quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 26/02/2010 12:19:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma cosa c'entra la frizione con un cuscinetto! Non solo,ma mi prendi ad esempio anche una cosa basilare per viaggiare. Senza frizione non cammini, con un cuscinetto ruota rumorosi sì. Sai benissimo infatti che un cuscinetto ruota puo' diventare rumoroso, a tratti anche spaccatimpani, ma non ti lascera' mai per strada...prima che rimani a piedi per un cuscinetto ruota vai tranquillo che ci torni dalla parte opposta del mondo! Senza considerare poi che per i km che si fanno con il camper prima che ti parte un cuscinetto hai voglia te di caricare e trattar male il mezzo e hai voglia te i distanziali che puoi mettere su!! Non sono un fautore dei distanziali per altri motivi, non certo per questo. Sulla macchina sono piu' di 20.000km che ho un cuscinetto che fa rumore, non guido da nonnetto, anzi tutt'altro e mi diverto pure a fare qualche "verso" strano[:D][:D] ma nonostante tutto non ho avuto alcun problema a parte il rumore. Mi dirai tu "perche' non lo cambi??"...semplicemente perche' per lavoro non posso rimanere senza auto manco 2 ore, i tagliandi sono in grado di farmeli anche da solo a casa, ma purtroppo tra la miriade di attrezzi che ho in garage mi manca la pressa per mettere il cuscinetto. Morale della favola ho il pezzo in bauliera da non so quanto tempo ma non ho ancora avuto modo di sostituirlo. L'unica cosa che non farei semmai e' quella di allargare solo il posteriore...si cambiano spesso radicalmente le reazioni del mezzo e non e' detto che cio' sia sempre in positivo[;)] Fosse per me allargherei della stessa misura sia avanti che dietro. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 26/02/2010 11:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ci scommettere[:)][:)] sui vecchi daily con i cuscinetti conici a rulli era cosi', da un decinaio di anni a questa parte che hanno montato i cuscinetti sigillati cilindrici a quattro piste di sfere se lo sgabbi fermati a cambiarlo il prima possibile perche rischi di buttare via l'assale, se lo scaldi troppo, mi e' successo con il c13 andando a Milano, mi sono accorto del problema a Modena di notte, sono andato su piano piano, arrivato a Milano aveva preso talmente tanto gioco che ho dovuto buttare anche il disco del freno, sono andato in officina iveco sulla ovest, Corsico, Trezzano non mi ricordo, e il meccanico mi disse che ero stato fortunato perche se lo scaldavo molto c'era il rischio che si bloccasse e si mettesse a girare il guscio interno sul calettamento dell'assale in quanto ci va a mano libera senza pressa, con conseguenze che e' facile immaginare. Adelmo
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 27/02/2010 17:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa mi puoi dire quanto li hai pagati e di che materiale sono fatti? In rete li ho visti di alluminio, però non so se per i nostri mezzi siano adatti, poi i prezzi spaziano dagli 80 ai 200 eurozzi. Franco.id="size3">