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19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/11/2011 alle: 16:40:23
Quanti anni e quanti km ha il Camper? Mi pare che Renault è ben fornito a livello di barre stabilizzatrici. Vado a memoria. Dovrebbe averla anche dietro e di spessore interessante! Davanti le molle sono arretrate con ammortizzatori esterni. Inoltre è un pianalato molto basso di suo: soffre meno il rollio. Quasi tutti i camper su Renault riescono a ricavare il doppio pavimento o quanto meno dei passaggi utili da parte a parte, tanto è basso! Se il mezzo ha più di 5 anni e 30.000 KM subito 4 ammortizzatori degni di questo nome! Ci sono già passato e ho speso soldi inutilmente: davo per scontato che un veicolo commerciale avesse super ammortizzatori invece...[V][V] Altro che spessori, sui camper ci vuole sostanza!!
17
airpleinair
airpleinair
31/10/2008 118
Inserito il 12/11/2011 alle: 11:28:14
molti di voi sul forum mi consigliano di cambiare ammortizzatori,perchè? dopo 40000 km quelli originali renault non vanno più bene? oltre le sospensioni alko che sono state già installate che ammortizzatori dovrei montare?
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 12/11/2011 alle: 16:23:24
... gli ammertizzatori di cui si parla sono gli Orap, gli Oma o similari. Sono più grossi e più frenati. Puoi inoltre richiedere tarature specifiche. E' un'altro guidare. Ovviamente bisognerebbe anche capire che gap vuoi colmare. Saluti
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 13/11/2011 alle: 20:11:05
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 11/11/2011  11:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Si alza il dietro inclinandosi sul lato!!
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 13/11/2011 alle: 20:21:42
Geppo, il tuo essendo un mh, sono stra sicuro che sia molto pesante all'anterioree quindi....
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 16/11/2011 alle: 08:24:48
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 13/11/2011  20:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente no. Rimane sempre ben equilibrato e ti dirò, anche mettendo o togliendo lo scooter dal garage, non risente neanche della variazione di peso se non in maniera ininfluente. Sicuro che i tuoi ammortizzatori siano a posto e che la frenata è ben distribuita sulle 4 ruote? Io non sono un meccanico ma mi ricordo, quando avevo ancora i capelli neri, che mi capitò una macchina che faceva quello che dici tu, e il problema erano proprio gli ammortizzatori(scarichi) e il problema si ingigantiva se mentre affrontavo la curva frenavo, il problema era che il posteriore non frenava(frenava di meno dell'anteriore). Bye Alfredo

Modificato da c3team il 16/11/2011 alle 08:26:38
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 16/11/2011 alle: 20:56:48
I freni funzionano oggi ho passato il collaudo ,il peso è 3453kg il posteriore pesa 17,40 così segnavano i rulli ,credo proprio che siano gli ammortizzatori!!
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 18/11/2011 alle: 15:10:42
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 16/11/2011  20:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo proprio che siano i grandi indiziati. Alfredo
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 22/11/2011 alle: 22:32:32
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 18/11/2011  15:10:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie alfredo
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Inserito il 26/01/2012 alle: 17:41:56
non credo che le forze dell'ordine ti fanno smontare le ruote per vedere se ci sono i distanziali o misurano la carreggiata.questa e' roba da film
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Inserito il 26/01/2012 alle: 17:44:38
esiste una modifica che si fa ai furgoni e consiste nel montare una balestra aggiuntiva denominata balestrino,e con quello non hao bisogno neanche dei famosi soffietti
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Inserito il 26/01/2012 alle: 17:47:42
se avete problemi di mezzi che sbandano in sorpasso dovete comprare il motorhome e non il mansardato che e' fatto per andar piano
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 27/01/2012 alle: 22:49:02
quote:Risposta al messaggio di robertinoino inserito in data 26/01/2012  17:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>proprio del motorhome stiamo parlando!!
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 28/01/2012 alle: 16:43:52
Ciao a tutti, argomento interessante e comune a tutti i camperisti in Mh,mansardato,semintegrale o puro...i pesi e l'altezza. Un furgone non nasce per viaggiare sempre carico,nel nostro caso sempre sovraccarico,ma per essere caricato e scaricato semmai..da ciò deriva che tutti gli organi del telaio,quindi sospensioni,ammortizzatori e freni,se non di tipo surdimensionato(vedi Iveco e simili),siano sempre in crisi! Se ho ben capito l'amico autore dell'argomento di discussione,vorrebbe allargare la carreggiata per usufruire dei relativi miglioramenti ottenuti dall'abbassamento del baricentro,ma credo il problema sia da risolvere alla base. La meccanica Renault,che conosco benissimo,al posteriore monta di serie una balestra cosiddetta "ellittica" ,di buona fattura,ma come ho già detto insufficiente per i ns mezzi,sempre al limite di peso e oltre. Il primo lavoro da effettuare è a mio avviso l'aggiunta di una seconda balestra,mirata ad aiutare l'originale a reggere il peso maggiore e continuo gravante sulle sospensioni dei ns mezzi. Ci sono sparsi in tutta Italia bravi artigiani che lavorano sui mezzi pesanti,che sicuramente sono in grado di eseguire il lavoro ad arte ed eventualmente ristabilire il giusto equilibrio ant/post ai fini di minimizzare il cosiddetto trasferimento di carico che produce l'eccssivo rollio e/o beccheggio del mezzo. Per quanto riguarda l'allargamento della carreggiata,è sempre positivo,entro certi limiti,diciamo che su Renaul,anche 10/12 cm totali non guastano,e senza nessun problema di sicurezza passiva/attiva,anzi. Slt mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 28/01/2012 alle: 17:11:30
quote:Risposta al messaggio di airpleinair inserito in data 12/11/2011  11:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao airplenair, la pratica di aggiungere i soffietti ai mezzi è comune e dettata,diciamo così dal mercato,dai concessionari,etc.. cosa più semplice e sbrigativa da fare,ma non ti risolvono spesso il problema,infatti tu c'è li hai già,ma nn servono ad eliminare i classici problemi noti a quasi tutti i camperisti. Gli ammortizzatori ti aiutano pure,ma non farti trarre in errore,il loro lavoro è un altro,te lo dice lo stesso nome,diciamo che influiscono solo indirettamente,ammortizzando,quindi "addolcendo" il rollio laterale,in curva o lo scuotimento in sorpasso,ma non servono certo a contrastare il peso dei mezzi! Semmai,io dopo aver sistemato le sospensioni,aggiungendo una balestra ed eventualmente anche le molle all'anteriore,proverei a sostituire le barre stabilizzatrici,che propio sulla meccanica Renault risultano "fiacche" slt mar..cucciolo[:)][:)]
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 28/01/2012 alle: 21:13:22
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/01/2012  17:11:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho il furgone con questa meccanica stracarico..anzi di più.dopo aver messo le al ko ad aria e aver sostituito l'anello di gomme perchè toccava contro la balestra e si bucava,poi si è bucato di nuovo le ho tolte e ho buttato al vento oltre 800euro.lunedi monto la balestra aggiuntiva che ho ordinato da un noto balestraio del nord ovest.spero di non dover più intervenire al posteriore. l'anteriore è appoggiato ai tamponi[:(][:(].penso anche il vr in oggetto sia molto carico all'anteriore e non è cambiando gli ammortizzatori che si risolve,credo. penso si dovrebbero montare ottimi ammortizzatori abbinati a molle più robuste e più "lunghe".e penso di farlo anche sul mio furgone. i distanziali aiutano sicuro...ma un occhio attento li scopre subito e son guai.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 28/01/2012 alle: 22:04:51
Credo che generalizzare sia sbagliato!! ogni cellula è diversa distribuzione dei pesi disuguale ogni siutazione è diversa!! Serve solo personale specializzato che sappia il fatto suo,e faccia una diagnosi ad hoc!!
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 29/01/2012 alle: 10:13:20
quote:Risposta al messaggio di airpleinair inserito in data 08/11/2011  20:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i distanziatori non ti portano nessun miglioramneto. 6 cm di larghezza sull'asse non migliorano niente che si possa sentire alla guida specialmente in un camper. se qualcuno sente la differenza, potrebbe andare a Maranello che cercano un sostituto di Massa !! mentre le sospensini, davanti e dietro,montate da un esperto e verificando i pesi, cambieranno veramente l'assetto di guida . ciao ivan
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 29/01/2012 alle: 11:11:39
quote:Risposta al messaggio di ivan58 inserito in data 29/01/2012  10:13:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ivan, forse allora potremmo provare ad arretrare tutti di 6 cm,magari per lato e magari andrebbe meglio...kissà!![:D][:D] Slt mar..cucciolo[:)][:)]
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 29/01/2012 alle: 11:34:41
Sul mio transit a traz. anteriore ho montato i distanziali che mi aumentano la carreggiata di 8cm. La differenza sulla guida si sente. Prima di montarli ho sostituito gli ammortizzatori con altri + perfrmanti, montato barre stabilizzatrici e sosp. ad aria. Montare solo i distanziali senza intervenire prima per rendere efficenti le sospensioni penso che sia svantaggioso perchè potrebbero amplificare il rollio. Corrado
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