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massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 24/09/2012 alle: 10:12:11
Ho visto a Parma dei distanziatori per le ruote posteriori... Poiché stiamo valutando di cambiare il ns camper, quello che abbiamo visto non monta il telaio con la carreggiata allargata e pensavo di montare dei distanziatori sulle ruote posteriori... 60 mm con la spesa di circa 250 € Qualcunohamai provato qualcosa di simile? Massimiliano 40, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 24/09/2012 alle: 10:40:50
ciao, vàluta bene.... problemi in caso incidente con assicurazione (modifiche strutturali al veicolo, non pagano quando hanno torto, figurati quando hanno ragione. Forti possibilità rotture cuscinetti, sottoposti a "stress" non previsto. Ho letto di problematiche relative al mancato "disallineamento" con l'avantreno e quindi di tenuta di strada. Se calcoli che, per avere TUTTI QUESTI PROBLEMI, devi anche spendere.... ciao, Tony ps. è probabile che qualcuno scriva che "li ho montati da anni" non è mai successo nulla ecc. ecc.-------occhio...sono quelli che li .... "Una delle poche certezze che conservo è una fede granitica nella illimitata propensione alla stupidità del genere umano"
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 24/09/2012 alle: 11:35:30
Pensavo anch'io alla sollecitazione dei cuscinetti... Era questo uno degli aspetti che stavo valutando Non credo de il dasassamento rispetto alle ruote anteriori anteriori sia importante, vedi transit, daily o anche ducato su carreggiata allargata 110mm[B)][:0][:0][:0] molti fuoristrada li montano non lo so se sui vr valga la stessa regola dei fuoristrada. Sul fatto che in caso di incidente l'assicurazione non paghi... Anche quello e' un bel problema da non sottovalutare Grazie Massimiliano 40, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
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graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 24/09/2012 alle: 11:45:10
L'argomento è molto "peloso" [:D] Tanto è stato scritto ma c'è ancora tanta incertezza. Anche io vorrei montarli per cui seguirò con attenzione la discussione. Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
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havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 24/09/2012 alle: 12:21:45
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 24/09/2012  10:12:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Telaio ducato e cellula mc luis li ha montati un mio amico e subito tolti,toccavano le ruote sulla cellula quando ammortizzava...ora non ricordo se toccava solo sul passo ruota o altro Saluti Ivan
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massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 24/09/2012 alle: 13:25:19
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 24/09/2012  12:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0][:0] il mio praticamente [:(!][V][V][V] che spessore aveva usato? Massimiliano 40, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 24/09/2012 alle: 13:54:16
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 24/09/2012  13:25:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Onestamente non so...ma erano gold***** quindi non so se hanno solo una misura Saluti Ivan
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 24/09/2012 alle: 21:48:47
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 24/09/2012  13:54:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] appunto, quelle[V][V][V][V][V] sono 30 mm l'una[V][V][V][V][V][V] Massimiliano 40, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/09/2012 alle: 21:59:37
la carreggiata posteriore allargata forse porta dei benefici, ma anche dei inconvenienti, infatti rende più difficoltoso avanzare su neve non battuta, e su sabbia o terra morbida, con maggiore facilità di pattinamento delle ruote motricie quindi insabbiamento etc. Infatti la ruota posteriore, non sfrutta la traccia di quella motrice, ma deve vincere la resistenza per creare una nuova traccia, per cui risulta praticamente come un pò frenato, le ruote di trazione quindi faticano e scivolano più facilmente. Lo ho notato con il mio MH Hymer su telaio ALKO a carreggiata allargata. A me la carreggiata allargata non ha mai convinto, anche perchè normalmente tutti i mezzi hanno la carreggiata anteriore semmai lievemente più larga della posteriore, ci sarà un motivo? Riguardo ai distanziali ancora peggio perchè oltre a quanto detto, scassano anche i cuscinetti. Soldi buttati secondo me. Nei fuoristrada li montano quelli che vanno al bar a fare vedere che hanno le ruotone, chi lo usa veramente ben se ne guarda. __________________ Tommaso IZ4DJI
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 24/09/2012 alle: 22:56:49
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/09/2012  21:59:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, a conferma di quello che dice Tommaso, ho chiesto ad un mio caro amico, funzionario tecnico in una grande industria multinazionale che produce cerchi in lega, che intendevo sostituire i miei ed allargare la carreggiata con nuovi cerchi lega per almeno 2 cm. per lato...mi ha risposto <<sei pazzo>>...è una larghezza enorme...più prima, che dopo, resti a "piedi"...te li sconsiglio fortemente...(mi sembra volessi montare J6 o J7..non ricordo bene) nel mio, ho cerchi in acciaio...e, dove lavora mia figlia, fanno quelli che vengono montati su Porsche, Ferrari, Lambo...ecc. ciao Tony "Una delle poche certezze che conservo è una fede granitica nella illimitata propensione alla stupidità del genere umano"
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 26/09/2012 alle: 14:28:41
con gli stessi euro forse potresti montare una barra stabilizzatrice e otterresti una stabilità maggiore dei distanziali senza incorrere nelle problematiche che ti hanno elencato.[:)]ciao
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 24/09/2012  10:12:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 26/09/2012 alle: 20:13:21
montare una barra stabilizzatrice non è una modifica alle sospensioni del mezzo?? Non è che vi siano problemi legali?
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 26/09/2012 alle: 20:20:49
non credo proprio,in primo luogo perchè sono omologate,è chiaro che si migliora la stabilità e poi non sono menzionate sulla carta di circolazione ne per la presenza ne per l'assenza.[:)]
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 26/09/2012  20:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 26/09/2012 alle: 20:49:56
per lo stesso motivo i distanziali di citata marca sono omologati con tanto di dichiarazione TUV. Ora non vorrei sbagliarmi ma sulla stessa carta di circolazione non vi è la carreggiata anteriore ne quella posteriore. La carreggiata la si trova solo nel libretto uso manutenzione.
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 26/09/2012 alle: 21:23:50
ma io non ho mai detto che non si possano usare,però ti posso assicurare che è sconveniente usarli su un mezzo abbastanza pesante,i cerchi ruota originali hanno un fattore j che fa ricadere il centro della ruota sulla linea del cuscinetto,montando distanziali o cerchi scampanati si modifica questo parametro, è come se applicassimo uno sforzo maggiore di svergolamento sul cuscinetto tramite una leva per l'appunto i distanziali tale sforzo andrebbe ad applicarsi sui bulloni ruote.altra negatività potrebbe essere quella di dover fissare prima il distanziale sul mozzo con 5 bulloni e poi usarne altri 5 per fissare la ruota sul distanziale,ogni tanto i bulloni vanno riserrati e per controllare quelli interni devi togliere le ruote.ma tu li hai già montati?[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 26/09/2012  20:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 26/09/2012 alle: 21:33:40
no , ma avrei voluto solo per fattore estetico . Il dubbio di rottura del cuscinetto mi è balenato in testa quando in sede di revisione mi hanno pesato il carico sull'asse posteriore ... 2100kg... KAKKKIO ho detto. Ho pensato avrei potuto guadagnare qualcosina montando i cerchi in lega , montando dei cerchi con ET diverso da quello originale (68) con un ET50. In questo modo l'allargamento di carreggiata complessivo è 36mm ( 18 per lato) . Ho torvato gommisti e meccanici troppo pressapochisti , poi qando rompi il cuscinetto o hai rogne sono euro su euro su euro.. Progetto arenato nuovamente.
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 26/09/2012 alle: 21:39:19
Per Valerionuvola Il TUV è un ente certificatore, a mio avviso molto serio, non è un ente omologatore, ne consegue che i distanziali non sono per niente omologati. Ciao
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 26/09/2012 alle: 21:42:49
18 mm è quasi la metà di trenta si potrebbe anche fare e poi con i cerchi in lega monteresti sempre 5 bulloni e non dieci come nel caso dei distanziali con un risparmio di peso considerando anche i distanziali che devono essere d'oro visto il loro costo.[:)]
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 26/09/2012  21:33:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 26/09/2012 alle: 21:53:20
sicuramente non li monterò mi avete confermato troppi dubbi che avevo... ma....scusate ma il TUV certifica un qualcosa che potrebbe causare danni? Massimiliano 40, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
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