quote:Risposta al messaggio di franco77 inserito in data 15/11/2009 00:00:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao! Ho un motorhome arca europa che è del tutto simile all'america o quasi. Purtroppo essendo la distribuzione sul lato destro, anche smontando il muso ( cosa che non è affatto semplice ) non ci arrivi uguale, l'unico modo per arrivarci è lavorare da sotto, quindi per stare comodi, necessita un ponte sollevatore.
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 15/11/2009 15:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo non ho il ponte e il camper è fermo in cortile e non posso muoverlo! Dite che anche bestemmiando proprio non si riesce senza ponte?
quote:Risposta al messaggio di franco77 inserito in data 15/11/2009 15:16:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non serve smontare il muso, io ho cambiato la pompa acqua sul modello america, e per farlo va tolta anche la cinghia ecc ecc, devi lavorare da sotto, solleva la parte davanti, metti sotto 2 cavalletti da meccanico e poi ci lavori senza grossi problemi, altro consiglio, se la pompa acqua non è stata mai sostituita e ci lavori vicino è il caso di cambiarla adesso, almeno ti risparmi un sacco di lavoro poi... Sergio.
quote:Risposta al messaggio di gattto inserito in data 15/11/2009 17:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie dei consigli...!! Ok mi confermi quello che pensavo sulla pompa acqua ..pensavo appunto di sostituirla insieme alla cinghia distribuzione e relativi cuscinetti Ciao
quote:Risposta al messaggio di franco77 inserito in data 15/11/2009 18:31:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se cambi la pompa, a meno che qualche tecnico fiat abbia avuto un'illuminazione dopo l'89, devi staccare il motore dai supporti, tutti e 3, perchè per togliere la pompa lo si deve spostare verso il lato guida di una decina di cm altrimenti non puoi sfilarla da un prigioniero di fissaggio.... Quindi dovrai attrezzarti in modo adeguato al lavoro da fare. Sergio.
quote:Risposta al messaggio di franco77 inserito in data 15/11/2009 15:16:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sei un tipo tranquillo...ci riesci anche senza bestemmiare!!!!![:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di franco77 inserito in data 16/11/2009 11:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente li lo trovi! Ti consiglio, comunque, di andare con i campioni smontati, onde evitare viaggi a vuoto[:(][:(][:(] Okkio anche all'ingranaggio albero motore, verifica che sia a spigolo pronunciato o arrotondato(cambia per la cinghia), e verifica l'usura prima di intervenire(se usurato conviene cambiarlo, è un pò una caratteristica di questi motori)! Quanti Km ha il mezzo? Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di franco77 inserito in data 16/11/2009 11:30:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah bene, a 92000Km è probabile che sia un pò consumato l'ingranaggio, verifica che la dentatura della cinghia nuova, appoggiata sullo stesso, aderisca bene al profilo del dente, a "naso" ti accorgi se è trattenuta in sede o se viceversa potrebbe essere invitata a scivolare, se hai dubbi fatti consigliare da qualcuno che l'abbia già visto(l'ingranaggio nuovo intendo)![;)] per la messa in fase, concordo no essere agevolissimo, troverai comunque due fori da 5mm, uno sulla puleggia motore, e in corrispondenza con il carterino(di acciaio, il foro si trova sulla verticale), e l'altro sulla puleggia Pompa iniezione, puoi usare due punte da trapano, lato codolo liscio. Certo, non è una passeggiata, ma si fa... Buon Lavoro Ciao Gianfranco