CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

distribuzione ducato 2500TD

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 16/11/2009 alle: 16:33:10
Lunico dubbio che ho ancora è questo: Rischio di aver fatto danni ai pistoni e/o alle valvole avendo adto l'avviamento appena si è fermato?
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 16/11/2009 alle: 18:32:14
ti potrà essere d'aiuto qualche meccanico pero secondo mè no perchè è andata fuori fase la pompa e qiundi arrivava gasolio fuori fase mentre l'asse a cammes è rimasto in fase con l'albero motore e le valvole hanno continuato a viaggiare in sincronia con i pistoni. oltretutto nei motori turbo mi pare ( ma non ne sono poi certo) che anche fuori sincrono le valvole non arrivino piu a toccare il cielo dei pistoni.
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 23/11/2009 alle: 10:54:17
Piccolo aggiornamento: la cinghia non si e strappata ed è ben tensionata a quanto pare non è neppuer fuori fase in quanto facendo girare il motore a mano i riferimenti sulle pulegge corrispondono. Nonostante tutto il camper non accenna a partire e fuma bianco; mi sono accorto però stranamente che la vaschetta di espansione del radiatore è stranamente vuota... a questo punto mi viene il dubbio che si sia bruciata la guarnizione della testata, però è un difetto molto strano per essere la guarnizione della testata il fatto che il camper era partito benissimo, si è poi spento all'improvviso e non ha più accennato a partire. A qualcuno e mai successa una cosa simile? avete suggerimenti? P.s.: Sino all'ultima volta che avevo usato il camper (circa un mese fa) il livello dell'antigelo era a livello) e sull'astina dell'olio non ci sono tracce di antigelo

Modificato da franco_porzio@libero.it il 23/11/2009 alle 10:56:48
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/11/2009 alle: 11:46:29
quote:Risposta al messaggio di franco77 inserito in data 23/11/2009  10:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Strano, veramente Molto strano! sei MATEMATICAMENTE certo che la pompa sia in fase?? D'accordo la guarnizione di testa(ma forse anche una perdita del circuito), ma se ti fuma bianco in avviamento, secondo me non è acqua, ma gasolio fuori fase quindi incombusto! se non fuori fase comunque gasolio in eccesso. io riverificherei la fase della pompa, magari verificando anche la posizione del pompante (con l'apposito comparatore montato al centro della testina della pompa dovrebbe essere 1mm a 6°PMS), darei di avviamento (dopo), verificando che ci sia mandata gasolio dai tubetti, dopo aver smontato gli iniettori, facendo girare a vuoto il motore. Rimango comunque basito, e continuo a pensare al fuori fase. Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 23/11/2009 alle: 12:10:05
Lo sò è veramente molto strano! La fase a me sembra corretta (lo hanno anche guardato 2 amici meccanici) sulla puleggia della pompa non ho riferimenti ma solo il foro per la chiavetta e quando la chiavetta entra i riferimenti su albero a camme e albero motore corrispondono quindi... Il gasoluio ho provato a sostituire il filtro gasolio, pulire il filtrino sulla pompetta Ac e il gasolio allentando le cannetet degli iniettori arriva eccome se arriva! Non sò più cosa pensare il dubbio sulla guarnizione testata mi è venuto avendo trovato la vaschetta vuota Cosa posso ancora verificare?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/11/2009 alle: 12:53:47
quote:Risposta al messaggio di franco77 inserito in data 23/11/2009  12:10:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma il motore, gira libero? io proverei a smontare gli iniettori (naturalmente a quel punto testarli), verificherei la fase del pompante(con il comparatore), proverei a fare una prova compressioni, poi...[:0]BOH!! se tutto è Ok, DEVE ANDARE IN MOTO !! continuo a pensarci, mentre scrivo, e sono sempre più convinto della fase! Mi è capitato solo due volte di avere dei problemi che si sono rivelati essere "incredibili", ma non li cito, perchè credo che una volta nella vita basti[:D] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/11/2009 alle: 13:27:41
Ciao , io insisto con il dire che secondo me è andata fuori fase la pompa , sulla puleggia dovrebbe esserci un piccolo foro di riferimento nep quale devi introdurre una spina che , se ila pompa è in fase si blocca . Saluti Paolo
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 23/11/2009 alle: 14:06:39
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 23/11/2009  13:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, infatti sulla puleggia della pompa c'è un foro dove ho inserito la spinetta una volta che si è bloccata ho verificato i riferimenti su camme e albero motore e le tacche corrispondono da questo ho presunto il problema non sia la fase il fatto di avere trovato la vaschetta vuota mi ha fatto pensare ad un trafilamento di acqua in un cilindro. Comunque se mi dite che il problema deve essere la fase verificherò meglio il problema e che non ho il comparatore
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 23/11/2009 alle: 16:55:44
@Speedy 3 il motore all'avviamento gira liberissimo. Proverò a smonatre gli iniettori
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/11/2009 alle: 07:57:26
quote:Risposta al messaggio di franco77 inserito in data 23/11/2009  16:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, ma liberissimo, significa come prima o come se non avesse compressione(cioè "troppo" leggero)? Per verifica dei segni sul camme e motore, tieni presente che anche sulla puleggia albero motore c'è un foro per una spina, e solo il camme ha il segno[;)] Magari perdeteci altro tempo, ma riverificate BENE la fase(come consigliato anche dal Fantastico Paolo61), vedrai che ne verrai a capo[;)] Ciao Gianfranco
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 24/11/2009 alle: 09:16:26
Ho capito cosa intendi il motore all'avviamento gira come prima non gira "vuoto" come se non ci fosse compressione...per fortuna!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/11/2009 alle: 11:43:06
quote:Risposta al messaggio di franco77 inserito in data 24/11/2009  09:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo, allora Okkio alla fase e...Vrumm in moto[:D][:D][:D] Per la prova con il comparatore, affidati ad un pompista o ad uno che abbia portacomparatore e comparatore apposta Ciao Gianfranco
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 01/12/2009 alle: 09:33:48
Ragazzi ho risolto effettivamente era solo andata fuori fase la pompa solo che causa gli spazi ristretti per lavorare non è stata un impresa semplice! ma io mi chiedo: Gli Ingegneri e i tecnici dell'arca che hanno progettato e costruito questo mezzo non hanno pensato che un giorno qualcuno avrebbe dovuto farle della manutenzione? ...bah! Mi rimane solo un piccolo quesito anche se mi scappa da ridere: ho staccato il filo della temperatura acqua e ora non riesco a trovare il bulbo dove era collegato (anche eprchè oramai era buio) qualcuno a memoria per caso si ricorda dov'è? poi non mi rimane che montare qualche coperchio stringere un pò di viti e sono di nuovo operativo! Grazie a tutti!
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 01/12/2009 alle: 12:10:27
quote:Risposta al messaggio di franco77 inserito in data 01/12/2009  09:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ricordo bene dovrebbe essere dietro o a fianco della pompa acqua, in un posto poco visibile, prova con uno specchietto e cerca nella zona, altrimenti devi infilarti sotto...
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 01/12/2009 alle: 13:13:32
se è come sul mio (che non è turbo la sempre 2440), il sensore del termometro acqua si trova sulla dx davanti (lato radiatore), poco sotto al termostato acqua, mentre il sensore di temperatura troppo alta (spia) lo trovi sulla sx in alto dietro (lato collettore di scarico)
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/12/2009 alle: 13:19:53
quote:Risposta al messaggio di franco77 inserito in data 01/12/2009  09:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come volevasi dimostrare[;)][;)]... Saluti Paolo

Modificato da paolo 61 il 01/12/2009 alle 13:20:19
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 01/12/2009 alle: 14:27:58
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 01/12/2009  13:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione Paolo però una cosa non sono riuscito a capire visto che a quanto pare questo difetto è abbastanza usuale su questi motori cos'è che causa questo difetto? cosa fà andare fuori fase la pompa in maniera anche consistente? visto nel mio caso era fuori di un paio di denti?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/12/2009 alle: 16:53:39
quote:Risposta al messaggio di franco77 inserito in data 01/12/2009  14:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco77, mi inserisco, Paolo61, ti aveva già indicato la causa, ovvero, la pompa servosterzo(accoppiata in caduta agli ingranaggi pompa olio, dalla parte opposta della pompa vuoto), è attuata dalla puleggia dalla pompa gasolio, pertanto (soprattutto a olio freddo), sterzare tutto o avviare con macchina sterzata, aumenta lo sforzo e allora... ecco l'inghippo[;)][;)] Ciao Gianfranco
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 01/12/2009 alle: 17:45:32
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/12/2009  16:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok tutto chiaro grazie a tutti
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/12/2009 alle: 19:31:45
Ciao , volevo darti la spiegazione , ma vedo che Speedy è arrivato prima di me elencando in modo ineccepibile la problematica, soltanto un consiglio , quando fai la tensione della cinghia tienila leggermente + tesa e , se vuoi , sostituisci , svuotando bene l'impianto , l'olio del servosterzo , introducendo il tipo sintetico , x intenderci quello verde. Saluti paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link