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Distribuzione Fiat Ducato 2800jtd...messa in fase

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berfra1966
berfra1966
27/07/2009 73
Inserito il 18/01/2012 alle: 21:00:16
Salve a tutti, ... Posseggo un camper del 2003, ed ha 60000 Km, così ho deciso di fare la cinghia di distribuzione e cuscinetti. (questo perchè lo prevede la manutenzione programmata della casa madre che recita: sostituzione ognni 120.000 Km oppure ogni 4 anni); fin qui tutto bene,....acquisto il materiale,....e così domenica mi metto a lavoro! Al momento che smonto i cuscinetti mi accorgo che sia quello che va sul tendicinqhia che quello superiore SONO COMPLETAMENTE DIVERSI....e così son stato costretto a rimanere i vecchi cuscinetti che onestamente stavano bene. Al momento della messa in fase mi rendo conto che un punto che avevo segnato prima sulla ruota albero a camme, si è cancellato (sicuramente strusciando mentre lavoravo)....allora che fare??....son stato costretto a mettere in fase con i punti originali. Chiedo questo a chi è del mestiere. L'albero motore l'ho ruotato finchè la spina inserita nel forellino posto sulla campana frizione è entrato anche nel forellino posto sul volano; La puleggia dell'albero a camme l'ho ruotata finchè la tacca collimava con la tacchettina posta sulla parte fissa; Così ho montato la cinghia...con molta difficoltà, ma alla fine tutto OK! Faccio compiere un giro completo a mano per verificare se il tutto ricollimava...monto il tutto e metto in moto! Per me sembrerebbe tutto ok!....ma poi mi sorge un dubbio! Sulla ruota dell'albero a camme esiste un forellino che ha la stessa funzione di quello posto sulla campana del volano! Avrei dovuto mettere un spina anche in questo forellino non credete??...sarebbe risultata più precisa e sicura la messa in fase, dite?? Il mio dubbio è il seguente; Non è che non mettendo la spina sulla puleggia dell'abero a camme ho favorito l'errore di parallasse e che magari effettivamente sia fuori fase di un dente?? Non è che l'errore di un dente non si fà notare tanto e che quindi mi stà funzionando male il motore?? Premetto che ho fatto dopo la sostituzione 1000 Km circa. Ad orecchi sembra che il rumore del motore sia sempre quello....non fà fumo....consumo gasolio sembra quello (con scooter in garage e tre persone a bordo con una velocità tra 80 e 120 Km ora di 9,5 Km/Lt Il mio mezzo è un Semintegrale Laika Kreos 3010 G Ringrazio a tutti anticipatamente ....e fatevi sntire.[:D][:D]
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 18/01/2012 alle: 21:46:43
Ciao,il punto fase andava fatto anche sul cammes,se il motore tira bene vuol dire che la posizione dell'albero non si è nossa se avesse scavallato di un dente avresti notato la differenza, sul poi trovare la procedura per la prox

http://www.chapucillas.es/Brico...

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Laikista Ecovipparo x passione
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grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 18/01/2012 alle: 21:59:35
quote:Risposta al messaggio di berfra1966 inserito in data 18/01/2012  21:00:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, la procedura della messa in fase del ducato jtd è ancora più semplice del itd perchè la pompa non bisogna fasarla,il segno sulla puleggia albero a cammes è una tacca sulla parte anteriore che deve coincidere con una tacca sul coperchio delle punterie di solito io smonto il sensore che rimane sopra è astacola la visuale . mentre invece il segno del punto morto è il foro sulla campana del cambio nella porte anteriore un foro da 8 millimetri che deve coincidere con una tacca del volano. se avevi sbagliato un dente il motore non gira le valvole andrebbero ad urtare i pistoni con relativa piegatura delle stesse , perciò penso che per questa volta sei stato fortunato[:)][:)][:)][:)]
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berfra1966
berfra1966
27/07/2009 73
Inserito il 18/01/2012 alle: 22:09:00
ringrazio tutti...davvero di cuore! Io sono un motorista e di messe in fase ne ho fatte un casino, ma su motori marini!.... I denti a bordo sono punzonati e non si può sbagliare....e comunque non ci sono cinghie di trasmissioni, il tutto è gestito su treni di ruote dntate!...cmnq! Grazie a tutti.[:D][:D][:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/01/2012 alle: 08:24:55
Beh, se sei motorista, e ti bastano i segni, Meglio ancora ti saresti trovato con i fori ed i perni proposti dal costruttore, no? se il motore gira bene, problemi non ne hai, un dente è tanto, forse ti puoi trovere con mezzo dente, dovuto al tiraggio del cuscinetto, in questo caso, ritardando o anticipando di qualche grado a volte và pure meglio [:D] direi che comunque, OK segnare i denti (lo faccio anch'io per verificare che nulla si sia mosso), ma se c'è il foro, o la vite di blocco (Cummins) allora...Ben Venga e la uso[;)] Comunque sia, Buoni Km [;)] [;)] Ciao Gianfranco
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 19/01/2012 alle: 10:43:10
quote:Risposta al messaggio di berfra1966 inserito in data 18/01/2012  21:00:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spero solo che non sia la prima volta che fai la distribuzione su quel mezzo, altrimenti hai rischiato un tot!
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berfra1966
berfra1966
27/07/2009 73
Inserito il 19/01/2012 alle: 21:27:28
Vi ringrazio tanto amici. Non è la prima volta che faccio la distribuzione, vero! Su questo mezzo è stata la prima....avevo un 2500 td del 91 e in più mettevo in fase la pompa, come già prima avete accennato. Però, non facendolo tutti i giorni, ci si dimentica[8D][8D][8D]. Sui motori marini è moto divero, e onestamente, vado passo passo con le monografie![:D][:D][:D] Un saluto a tutti pe ril contributo apportato.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/01/2012 alle: 10:48:34
Per curiosita' quanto hai speso facendotela da te? Pero' non hai cambiato ne cuscinetti, ne pompa acqua mi pare di capire. Quindi ti sei limitato a cambiare una sola cinghia? Niente paraolio dell'albero motore nemmeno?
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berfra1966
berfra1966
27/07/2009 73
Inserito il 20/01/2012 alle: 17:59:25
Save Alexia...ho speso 90 € di cinghia solamente. Ho già spiegato che i cuscinetti non li ho sostituiti per il fatto che al momento della lavorazione, a cuscinetti smontati, mi son reso conto che il ricambista mi ha dato i due cuscinetti completamente diversi. Per il fatto che era domenica, tutto chiuso, e avevo la premura di ultimare il lavoro per forza in giornata, ho dovuto sostituire solo la cinghia. I cuscinetti comunque erano buoni. praticamente nuovi, con solo 60000 km. Il fatto che mi ha spinto ad eseguire la manutenzione è stato il tempo, non i Km. 8 anni. (la fiat dice che devi sostituire la cinghia a 120000 Km oppure dopo 4 anni. La pompa dell'acqua non viene mossa da questa cinqhia. Essa muove la puleggia dell'albero a cammes e la puleggia della pompa gasolio. Se comunque il ricambista non avesse sbagliato a fornirmi i cuscinetti, con quest'ultimi la spesa sarebbe venuta 190.000 €. Saluti a tutti[:D][:D]
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berfra1966
berfra1966
27/07/2009 73
Inserito il 22/01/2012 alle: 22:27:22

http://garage2.markivauto.biz/D...

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simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 22/01/2012 alle: 23:00:39
ciao berfra ma sei sicuro che la cinghia di distribuzione tiri la pompa del gasolio, a me risulta che tiri quella del servosterzo...comunque io che l'ho cambiata 3 mesi fa completa dei cuscinetti ,assime ad altri lavoretti sono sui 400-450 euro (non ricordo bene ma su quella cifra). comunque io sono arrivato a 9anni e 77000 ed era perfetta[:D] adesso che è nuova a un regime trnasitorio di circa 1300-1500 si sente leggermente il rotolamento di uno dei cuscinetti [xx(]e la spigazione è stata : è nuova e tirata quindi con il tempo sparirà[?] ma ci devo credere...e per scaramanzia avevo pure detto io ve lo consegno perfetto e lo rivorrei cosi' invece...poi è chiaro è una cosa da poco ma comunque dopo 1500km lo sento ancora e secondo me me lo terro' quindi si cambia la cinghia! cambia la cinghia se non si rompe...cosa non si dice per non far girare il materiale ehh poi certo io hodeciso non me l'ha ordinato nessuno pero' paghi molti euro e a volte [:(]
16
berfra1966
berfra1966
27/07/2009 73
Inserito il 23/01/2012 alle: 00:10:28
Ciao a te Simons; La cinghia di distribuzione sul ducato 2800 jtd trascina la puleggia dell'albero a cammes e la puleggia della pompa gasolio. L'albero a cammes deve essere messo in fase con l'albero motore con punti meccanici fissi, mentre la pompa gasolio viene messa in fase dall'attuazione del sensore posto in cima in prossimità della punteria(come già aveva detto qualche altro amico) Stamane visto che era bel tempo e non faceva freddo, ho deciso di ricontrollare la fase. 1°: messo sul cric il lato passeggero in modo che si alzasse da terra la ruota destra. 2°: smontato il carterino del coperchio di punteria in modo che si scoprisse la ruota dell'albero a cammes. 3°: smontato il sensore sull'albero a cammes. 4°:messa la 5^ marcia e ruotato a mano la ruota che non toccava a terra finchè le tacche poste sulla parte fissa e la ruota non collimavano. 6°: infilare la spina nel foro posto sulla campana della frizione e verificare che entrasse anche nel foro del volano. E' successo tutto questo, quindi posso dire che tutto è OK.[:D][:D][:D]
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berfra1966
berfra1966
27/07/2009 73
Inserito il 12/02/2012 alle: 16:05:54
....a proposito. La ruota della pompa gasolio non ha nessun foro, quindi quel che ho detto all'inizio non rispecchia la realtà! In effetti si vede un buco più chiaro, ma è riempito daslla spina di accoppiamento del treno di trasmissione[8D][8D] Saluti e felici smontaggi e rimontaggi a tutti![:D][:D]
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 12/02/2012 alle: 17:27:58
Le 2 pulegge che devono essere messe in fase fra loro sono quella dell'albero motore e quella dell'albero a camme , nel jtd la pompa non va messa in fase. Saluti Paolo
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luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 12/02/2012 alle: 18:03:04
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 12/02/2012  17:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti anche secondo me la messa in fase della pompa in un common rail non ha logica. Luigi
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 12/02/2012 alle: 18:18:19
In certi comonrail la pompa va assolutamente messa in fase , ma sul motore in questione non ha un punto di fase. Saluti Paolo
14
claro
claro
28/11/2011 837
Inserito il 12/02/2012 alle: 23:26:00
Ciao Paolo 61,mi sai dire su quali motori la pompa rail va messa in fase?A me non risulta,datosi che deve mantenere l'alta pressione del gasolio nel rail(o flauto)con relativo sensore di pressione applicato, poi tramite gli iniettori comandati dalla centralina, alla camera di scoppio, non vedo il perchè deve avere una fasatura,o in alcuni motori che hai smontato si deve mettere in fase con la distribuzione?Fammi sapere,ciao
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 12/02/2012  18:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 12/02/2012 alle: 23:31:19
quote:Risposta al messaggio di claro inserito in data 12/02/2012  23:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so dirti di preciso in quali motori la pompa va messa in fase , ma alcuni hanno il sensore di posizione ( fiesta 1400 focus 1600 ed alcune giapponesi )ma tutti questi motori hanno sulla puleggia della pompa un segno di fase , io , sinceramente , quando faccio una distribuzione , mi seno la puleggia x rimontarla nella stessa posizione[;)]
13
gennai04
gennai04
04/02/2012 19
Inserito il 13/02/2012 alle: 20:01:40
Salve a tutti, chiedo aiuto. Sto valutando l'acquisto di un camper del 2003 che monta un motore Fiat 2800 jtd con 90.000 km. Non conosco nessuno che lo utilizzi e quindi vorrei sentire l'opinione di chi ha un mezzo con queste caratteristiche, oppure lo ha avuto o comunque lo conosce bene. Pregi, difetti e consigli. Grazie a tutti. [:)]
13
gennai04
gennai04
04/02/2012 19
Inserito il 13/02/2012 alle: 22:01:53
Mi correggo, non so se è la stessa cosa ma il mezzo è del 2002, Ducato 2800 jtd immatricolato ad aprile 2002 con circa 90.000 km regolarmente tagliandato. Grazie a tutti. [:)]
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abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 15/02/2012 alle: 19:13:35
in questi giorni ho sostituto anch'io le cinghie sul mio 2,8 jtd, il lavoro più difficile è stato far uscire la cinghia dal carter di plastica, per togliere il riparo bisogna staccarel 'attacco superiore del motore, ma con tanta pazienza e tempo, sono riuscito ad infilare la nuova cinghia senza estrarre la protezione se becco quello che ha fatto la protezione così spessa non gli offro certo un caffè , ma almeno un mezzo litro di olio di ricino...
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