CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

distribuzione + pompa acqua

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 26/01/2012 alle: 14:25:45
ciao a tutti, qualcuno mi ha consigliato di cambiare anche la pompa acqua quando faccio la distribuzione (in programma fra un paio di mesi su ducato X244 127cv del 2001) capisco il motivo economico (o diseconomico a seconda dei punti di vista), ma una pompa con 90.000 km che non da problemi su un motore commerciale che dovrebbe durare 250.000 km senza problemi... insomma la vedo una forzatura e una spesa inutile, perlomeno con questo kilometraggio e sulle auto è lo stesso? [8)] sulle mie macchine ho fatto la distribuzione a memoria 7 volte da quando guido e MAI ho cambiato la pompa acqua illuminatemi! grazie anticipate[;)] sTefaNo

Modificato da stfn il 26/01/2012 alle 14:27:26
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/01/2012 alle: 14:42:06
il discorso è...che quando stai lavorando lì, hai smontato carterini, cinghia, cuscinetti, hai la pompa in bella vista, e libera da ingombri, normalmente è scomodo da lavorarci, il prigioniero è ruggine e spesso si rompe, fare il lavoro con una distribuzione mezza fresca o fresca, col rischio di far danni... Non è obbligatorio cambiarla, ma...in termini di manodopera è relativo, il costo, sostanzialmente, pure ...[:I] sarebbe come cambiare il disco frizione e lasciare il cuscinetto o lo spingidisco vecchi [V][V][V] Ad libitum [;)] [;)] Ciao Gianfranco
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 26/01/2012 alle: 15:11:25
Ciao, a suo tempo il meccanico mi ha spiegato che una volta si mettono le mani e magari cambia la tensione della cinghia servizi il paracqua della pompa può perdere, se questo si verifica devi smontare di nuovo il tutto e sostituirla. è un costo che è meglio affrontare una volta sola per non dover pagare la manodopera dopo. A dopo *** commentata per esempio
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 26/01/2012 alle: 16:52:23
quote:Risposta al messaggio di hotrod inserito in data 26/01/2012  15:11:25 Ciao, a suo tempo il meccanico mi ha spiegato che una volta si mettono le mani e magari cambia la tensione della cinghia servizi il paracqua della pompa può perdere, se questo si verifica devi smontare di nuovo il tutto e sostituirla. è un costo che è meglio affrontare una volta sola per non dover pagare la manodopera dopo. >
> La stessa cosa che ha detto a me il mio meccanico, -- gilby
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 26/01/2012 alle: 17:36:54
Se la pompa è inclusa nel gruppo distribuzione, è sempre meglio cambiare tutto come faccio per l'autovettura, inclusi tendicinghia ecc.. , ma se come nel caso del motore ducato che ho sotto 1.9 Td '94 la pompa è del tutto a parte della distribuzione e secondo il mio meccanico, non essendo parte integrante della distribuzione, si può fare da sola qualora lo necessitasse in un secondo tempo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 26/01/2012 alle: 17:39:26
Sulla meccanica 2800jtd in cosa consiste come pezzi di ricambio la distribuzione? ciao gianfi62
15
nino967
nino967
14/08/2010 295
Inserito il 26/01/2012 alle: 20:23:14
tieni presente, che per cambiare la distribuzione devi togliere anche la cinghia dei servizi che fa girare la pompa acqua e l'alternatore, quindi se fossi in te cambierei sia la pompa che l'alternatore e se hai il il condizionatore ti conviene cambiare anche la rispettiva cinghia e lo stesso condizionatore[:D] devi togliere anche la ruota, a quel punto io cambierei anche quelle[:D] spenderai qualche soldino, ma almeno viaggi tranquillo[:D][:D] cambiare la pompa acqua su quella motorizzazione e' conveniente solo per il meccanico[}:)]
ka2009
ka2009
-
Inserito il 26/01/2012 alle: 20:49:26
Ciao, sono d'accordo con Nino967. Io sul mio Ducato 2800Jtd del 2002 con 80000 km,acquistato usato, per precauzione ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione ma non la pompa dell'acqua poichè il mio meccanico mi ha detto che quest'ultima è indipendente dalla distribuzione e va sostituita solo quando incomincia a perdere acqua. Saluti.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 26/01/2012 alle: 20:52:06
Cambia solo la distribuzione e magari la cinghia servizi; Saluti Massimo
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 26/01/2012 alle: 23:37:59
quote:Risposta al messaggio di ka2009 inserito in data 26/01/2012  20:49:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chiedi al tuo meccanico quanto ti fa spendere a cambiarla in un secondo tempo, vedrai che con quei soldi c'entra anche la pompa-
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 27/01/2012 alle: 00:11:59
Non so se sul tuo mezzo del 2001 è uguale al mio del 1992, però ti racconto la mia: Compro il mezzo con 102.000 km e faccio cambiare la cinghia ma non la pompa perchè il meccanico disse "non perde manco una goccia che la cambia fare" parto per la Norvegia e al rientro dopo circa 10.000 km la pompa si rompe a Verona in autostrada[xx(] costo della sostituzione 462 euro carro attrezzi escluso perchè offerto dalla polizza assicurativa, altrimenti sarebbero stati 662,00 euro. L'avessi sostituita a Napoli, me la cavavo con al massimo 150 euro . Morale della favola , anche se è buona, cambiala! Ovviamente se l'architettura del tuo motore è come quella del mio 2500 TD del 92 dove per togliere la pompa bisogna smontare la cinghia di distribuzione e tutto quello che ci sta intorno.[;)]
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 27/01/2012 alle: 12:29:54
quando ho fatto la cinghia di distribuzione nell'autunno scorso (2800jtd 2002 77000km) il mio meccanico quando gli ho detto cambiami anche lq pompa mi ha detto che la pompa se è a posto non va assolutamente cambiata perchè se poi un domani hai problemi e lo devi fare l'operazione è fattibile anche senza togliere la cinghia di distribuzione[:)] quindi a dir suo è un di piu' inutile, poi per di più mi dice che essendo molto generosa come dimensionamento difficilmente da problemi prima di molti km e io mi sono fidato (tra l'altro anche lui camperista con lo stesso motore[:D]). io ho fatto solo ditribuzione con cuscinetti+cinghia servizi. poi vedi tu io leggendo vari post sembra che sia vitale cambiarla ma come tutte le cose uno sceglie la strada che vuole.[;)] ciao
15
nino967
nino967
14/08/2010 295
Inserito il 27/01/2012 alle: 13:58:13
per sostituire la pompa non serve smontare la distribuzione, e' un lavoro a parte, a distribuzione smontata e vero che e' un po piu' facile, ma ancora ce da lavorare per toglierla, quindi altri soldi che aggiunti al costo della pompa (200 euro circa) fanno una discreta somma tutti fissati co sta pompa dell'acqua, che tra l'altro si rompe molto di rado, ma nessuno chiede mai se e' il caso di sostituire i paraoli, quelli si che stanno dentro alla distribuzione e magari sarebbe il caso cambiarli[:)] poi e' ovvio che ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole, padronissimi di buttarli dalla finestra[:D]
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 27/01/2012 alle: 16:12:28
Allora fare la distribuzione consiste: cambio cinghia distribuzione e cuscinetti, quali? cinghia servizi, cioè cinghia alternatore e pompa acqua? se c'è il condizionatore c'è ne è un altra o è sempre la cinghia servizi? Se si vuole anche la pompa acqua, io per esempio ho una meccanica 2800jtd con 55000km del 2006 mi sembra un po eccessivo, che dite. Ciao gianfi62
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 27/01/2012 alle: 16:22:43
se leggi i messaggi precedenti trovi le risposte che vuoi...le correnti di pensiero sono giustamente diverse poi ripeto uno sceglie la strada che vuole io al tuo posto premesso che la pompa acqua non abbia problemi farei la cinghia di distribuzione con relativi cuscinetti e la cinghia servizi.[;)] ciao
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 02/02/2012 alle: 15:17:11
scusate il ritardo della riposta beh, grazie a tutti, diciamo che se ho capito bene la pompa è comandata dalla cinghia servizi quindi indipendente e non comandata da quella dei servizi (che comunque farò cambiare) come di consueto farò solo la distribuzione perchè a me di cambiare una roba che funziona senza problemi mi pare una p****lata che soli il meccanico ci guadagna grazie [;)] sTefaNo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2012 alle: 16:00:37
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 02/02/2012  15:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, la Pompa acqua è comandata dalla cinghia trapezoidale dei servizi, quindi indipendente dalla cinghia di trasmissione, comunque sia, a mio avviso, il Meccanico ci guadagna di più, a cambiartela, al caso (malaugurato) che ceda in futuro, non ora, che ha già smontato praticamente tutto, e, se non si rompe il prigioniero da 6mm, in un'oretta, o meno, l'ha cambiata e sostituito il paraflu (se occorre), rispetto a dopo [;)][;)][;)] valutazione...a libera considerazione [;)] [;)] Ciao Gianfranco
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 02/02/2012 alle: 16:15:56
C'è qualcuno che ci può dire se ha avuto problemi alla pompa dell'acqua dopo aver sostituito solo la cinghia distribuzione? Sapere questo ci potrebbe aiutare di più.[:)] Grazie Gianni
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2012 alle: 16:26:02
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 02/02/2012  16:15:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo che se fai un cerca su Meccanica, di testimonianza ne trovi...più d'una[;)] Il consiglio, non nasce da una paranoia di uno piuttosto che da un'altro Meccanico Furbetto, ma da dati di fatto ( e di esperienza)[;)] il Fatto di modificare il tiraggio della cinghia servizi, già di suo altera l'equilibrio di un cuscinetto che ha già percorso x ore (Km) sotto uno sforzo di trazione, e che ora verrà, giocoforza, modificato, il cuscinetto stesso, e la tenuta sull'alberino, ne verranno a soffrire, ed è possibile, che si verifichi una perdita di acqua, o una rottura della gabbia del cuscinetto... Non è garantito, dipende da molti fattori, ma la possibilità è verosimilmente alta[;)] [;)] Ciao Gianfranco
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 02/02/2012 alle: 16:40:47
l'anno scorso ho fatto la distribuzione ( ducato 2.8 jtd 127 cv ). Il meccanico mi ha detto che avrebbe valutato se era il caso di sostituire la pompa dell'acqua poichè una volta svincolata la distribuzione avrebbe potuto verificare se vi fosse gioco sul cuscinetto della pompa. Quando ho ritirato il mezzo mi ha confermato che non è stato necessario sostituire la pompa dell'acqua così mi ha fatto risparmiare circa 140 euro. Il cuscinetto era in ottimo stato , qualora avessi potuto notare delle perdite le avrei notate di sicuro dopo il quarto quinto anno per le percorrenze medie che un camper fa , comunque mi ha assicurato che se avesse solamente avuto il dubbio sul funzionamento l'avrebbe cambiata. Io mi sono fidato e ad oggi non ho avuto sosprese ...
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 02/02/2012 alle: 16:50:49
Grazie del suggerimento Gianfranco, ma la risposta non mi convince. I possessori di ducato qui sul col saranno migliaia e "più di una testimonianza su meccanica" ci può stare benissimo senza per questo rappresentare la verità. Francamente penso che molti per interesse o per ignoranza (sia da meccanico che da privato) un po di paranoia contribuiscano ad alimentarla. La mia idea è che trascorsi gli anni indicati sia giusto cambiare la cinghia ma se un mezzo ha fatto 30-40000 chilometri come spesso succede ai nostri veicoli non vedo il rischio. Ci vuole solo un buon meccanico che sappia bene come tender ela cinghia. Ma questa è solo la mia idea, ogniuno può fare quello che preferisce e, a questo proposito rilancio la mia precedente domanda per vedere quanti sono gli sfortunati che mi possono smentire.[:)] Un saluto Gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link