In risposta al messaggio di RinoA del 16/11/2015 alle 15:37:30
Io ho un 7 metri con la vecchia cara Truma C302, e vi posso assicurare che è una bomba, sia come durata del gas, che come rendimento in termini di riscaldare il camper. E soprattutto, a differenza della Combi, consuma pochissimacorrente. Quando vado a sciare tutti mi chiedono come sto senza attacco corrente... Vero è che dovrebbero niformare gli attacchi delle bombole!
anch'io due camper fa avevo la S3002 e devo dire che il vero vantaggio era il consumo di corrente minimo, per il resto, passare poi alla C6000 e poi alla Combi a gas, e ora Diesel, secondo me è come girare con la topolino o con un auto moderna. Le nuove non risentono delle raffiche di vento, potenza riscaldante raddoppiata , possibilità quindi di avere temperatura uniforme in ogi angolo, gavoni compresi.
In risposta al messaggio di alexf del 16/11/2015 alle 16:32:57
Concordo che l'essere sollevati dalla ricerca del rifornimento o della sostituzione della bombola del gas sia cosa molto interessante. D'altra parte non apprezzo assolutamente l'uso dei riscaldatori a gasolio nonostantene abbia uno montato nel mio camper e che uso solo come emergenza. I vantaggi di una stufa a gas sono quelli dell'affidabilità, la silenziosità, la regolazione fine della temperatura, un discreto assorbimenti energetico e non ultimo lo scarso inquinamento atmosferico. Per contro i riscaldatori a gasolio sono meccanicamente delicati in quanto la combustione del gasolio produce parecchi resti che intasano i delicati sistemi del bruciatore e le relative riparazioni sono molto onerose. Aggiungo il rumore interno ed esterno, la regolazione della temperatura non proprio fine e il maggiore assorbimento elettrico. L'inquinamento è certamente maggiore degli apparecchi a gas anche se si parla di immissioni modeste ma, se questo diventasse il solo sistema disponibile, la cosa diventerebbe preoccupante. Pertanto se non si tratta di usi particolari come abbiamo letto qui sopra sono fermamente convinto che il riscaldamento a gas sia ancora il migliore e questo lo testimoniano anche molti marchi che non offrono l'alternativa neanche in opzione. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Infatti la HYMER non prevede la Combi Diesel neppure in opzione, e ho dovuto fare il cambio a posteriori con grande spesa. Laika, che non è seconda a nessuno, invece lo prevede. Penso siano scelte aziendali.
Non sono ancora pensionato ma ormai lavoro solo stagionalmente.
In risposta al messaggio di sildedlis del 16/11/2015 alle 19:13:46
Non sono ancora pensionato ma ormai lavoro solo stagionalmente. Apro l'attività a Pasqua e la chiudo ai Santi. In questo periodo non chiudo mai, festività comprese e nelle migliori giornate chiudo anche dopo le due di notte.Credimi complessivamente le ore annuali di un comune impiegato o operaio sono di molto inferiori alle mie. Pero quando arrivano autunno ed inverno......😄😄😄 Il frigo l'ho proprio tolto, non abbiamo praticamente avanzi, faccio la spesa ogni giorno e quindi non mi manca proprio. Unico approvvigionamento lungo, Vino e/o Birra. Se quest'anno, come mia intenzione, riesco a passare per il Belgio........Monasteri ed Abbazie produttrici di birra ne dovrò vedere diverse.😜 Ho consultato i tuoi diari e ti ammiro per questo. Io potrei stilarne ma sono troppo pigro per farlo.🙃 Ciao sildeblis (con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b)
Immagino che un lavoro come il tuo concentrato in pochi mesi ma che da da vivere per tutto l'anno, per forza deve essere intensissimo, conosco persone che hanno per esempio stabilimenti al mare, e in estate non hanno neppure da respirare, ma poi in inverno viaggiano.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2015 alle 22:30:43
Immagino che un lavoro come il tuo concentrato in pochi mesi ma che da da vivere per tutto l'anno, per forza deve essere intensissimo, conosco persone che hanno per esempio stabilimenti al mare, e in estate non hanno neppureda respirare, ma poi in inverno viaggiano. Immagino che il frigo si fosse rotto, e quindi visto che non vi serve non lo hai ripristinato. Potresti sempre prendere un minifrigo anche portatile giusto se capita di avere qualcosina. Quando siamo stati in Belgio, anche se non andati in Monasteri, abbiamo assaggiato speso le birre deifrati, veramente ottime e particolari. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ci hai preso.
Infatti ho un attività (commercio) al mare ed ho chiuso 2 settimane fa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2015 alle 18:08:07
anch'io due camper fa avevo la S3002 e devo dire che il vero vantaggio era il consumo di corrente minimo, per il resto, passare poi alla C6000 e poi alla Combi a gas, e ora Diesel, secondo me è come girare con la topolinoo con un auto moderna. Le nuove non risentono delle raffiche di vento, potenza riscaldante raddoppiata , possibilità quindi di avere temperatura uniforme in ogi angolo, gavoni compresi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Si, scusa ho sbagliato la sigla, la S3002.
In risposta al messaggio di RinoA del 19/11/2015 alle 14:38:56
Si, scusa ho sbagliato la sigla, la S3002. Vero, vecchia e superata, ma il suo lavoro lo fa, e ha qualche piccolo vantaggio!
Tranquillo, avevo capito che ti era rimasto uno ZERO nella tastiera
.
. Si fa per ridere
.
In risposta al messaggio di enzodc del 19/11/2015 alle 23:16:08
Una domanda sull'efoy: è possibile l'utilizzo su un fufgonato? Intendo dire se ha bisogno di installazione fissa con sfiato all'esterno e separato dall'abitacolo oppure può essere semplicemente messo nel vano sottoletto?
Lo puoi mettere dove vuoi, anche sotto al letto, tranquillamente, però, va fatto obbligatoriamente un foro di 1cm nel pavimento per il tubino di scarico condensa/gas di scarico.