CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Domanda meglio Truma a gas o riscaldamento webasto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
eccomi
eccomi
-
Inserito il 16/11/2015 alle: 12:44:40
se ai distributori gpl fosse possibile riempire le normali bombole a gas il problema vebasto o truma sarebbe di facile soluzione...P:S. chiedo a chi ha girato in lungo e in largo in Italia ed Europa se c'è qualche possibilità di riempire bombole da 7,5 kg in vetroresina..surprise
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 16/11/2015 alle: 14:39:23
Riempire una bombola normale, benchè teoricamente fattibile in sicurezza, basta mettere la quantità giusta, è comunque sempre vietato.
Si possono installare le apposite bombole ricaricabili, che sono come il bombolone, vanno fissate inamovibili e si caricano ala pompa.
Però anche così, il gasolio, secondo me è piu pratico.

Con temperature rigide con due bombole anche le ricaricabili si fanno da 5 a 6 giorni, cio vuole dire che se si sta in campeggio da Natale all'Epifania, bisogna per almeno tre volte (mica si aspetta di finirlo del tutto) prendere il camper, uscire dal campeggio, e cercare il primo distributore di GPL, sperando che rifornisca. In montagna poi puo capitare la nevicata e quindi dovere affrontare rischi e disagi oltre a mettere la mezza giornata persa.
Con 100 litri di serbatoio di gasolio, anche calcolando solo 80 per non andare in riserva (20 litri) , sto in campeggio tranquillamente da Natale all'Epifania e sicuramente anche di piu, senza dovrmi muovere per rifornire.

Io non capisco, l'Europa sta a guardare alla lunghezza dei fagiolini, che devono essere tutti uguali, o a altre scemenze simili, non potrebbero fare si che entro un anno sia obbligatorio in tutta Europa le bombole con standard Tedesco (e anche le pres con standard Tedesco) che sono ormai adottate ovunque a parte Italia, Scandinavia e poco altro?
Questa sarebbe una cosa intelligente. Ma forse non porta un tornaconto a nessuno e quindi non si fa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 16/11/2015 alle: 15:37:30
Io ho un 7 metri con la vecchia cara Truma C302, e vi posso assicurare che è una bomba, sia come durata del gas, che come rendimento in termini di riscaldare il camper. E soprattutto, a differenza della Combi, consuma pochissima corrente. Quando vado a sciare tutti mi chiedono come sto senza attacco corrente...

Vero è che dovrebbero niformare gli attacchi delle bombole!
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9917
Inserito il 16/11/2015 alle: 16:32:57
Concordo che l'essere sollevati dalla ricerca del rifornimento o della sostituzione della bombola del gas sia cosa molto interessante.

D'altra parte non apprezzo assolutamente l'uso dei riscaldatori a gasolio nonostante ne abbia uno montato nel mio camper e che uso solo come emergenza.
I vantaggi di una stufa a gas sono quelli dell'affidabilità, la silenziosità, la regolazione fine della temperatura, un discreto assorbimenti energetico e non ultimo lo scarso inquinamento atmosferico.
Per contro i riscaldatori a gasolio sono meccanicamente delicati in quanto la combustione del gasolio produce parecchi resti che intasano i delicati sistemi del bruciatore e le relative riparazioni sono molto onerose. Aggiungo il rumore interno ed esterno, la regolazione della temperatura non proprio fine e il maggiore assorbimento elettrico. L'inquinamento è certamente maggiore degli apparecchi a gas anche se si parla di immissioni modeste ma, se questo diventasse il solo sistema disponibile, la cosa diventerebbe preoccupante.

Pertanto se non si tratta di usi particolari come abbiamo letto qui sopra sono fermamente convinto che il riscaldamento a gas sia ancora il migliore e questo lo testimoniano anche molti marchi che non offrono l'alternativa neanche in opzione.

Alessandro

Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 16/11/2015 alle: 18:08:07
In risposta al messaggio di RinoA del 16/11/2015 alle 15:37:30

Io ho un 7 metri con la vecchia cara Truma C302, e vi posso assicurare che è una bomba, sia come durata del gas, che come rendimento in termini di riscaldare il camper. E soprattutto, a differenza della Combi, consuma pochissima
corrente. Quando vado a sciare tutti mi chiedono come sto senza attacco corrente... Vero è che dovrebbero niformare gli attacchi delle bombole!
...

anch'io due camper fa avevo la S3002 e devo dire che il vero vantaggio era il consumo di corrente minimo, per il resto, passare poi alla C6000 e poi alla Combi a gas, e ora Diesel, secondo me è come girare con la topolino o con un auto moderna. Le nuove non risentono delle raffiche di vento, potenza riscaldante raddoppiata , possibilità quindi di avere temperatura uniforme in ogi angolo, gavoni compresi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 16/11/2015 alle: 18:17:23
In risposta al messaggio di alexf del 16/11/2015 alle 16:32:57

Concordo che l'essere sollevati dalla ricerca del rifornimento o della sostituzione della bombola del gas sia cosa molto interessante. D'altra parte non apprezzo assolutamente l'uso dei riscaldatori a gasolio nonostante
ne abbia uno montato nel mio camper e che uso solo come emergenza. I vantaggi di una stufa a gas sono quelli dell'affidabilità, la silenziosità, la regolazione fine della temperatura, un discreto assorbimenti energetico e non ultimo lo scarso inquinamento atmosferico. Per contro i riscaldatori a gasolio sono meccanicamente delicati in quanto la combustione del gasolio produce parecchi resti che intasano i delicati sistemi del bruciatore e le relative riparazioni sono molto onerose. Aggiungo il rumore interno ed esterno, la regolazione della temperatura non proprio fine e il maggiore assorbimento elettrico. L'inquinamento è certamente maggiore degli apparecchi a gas anche se si parla di immissioni modeste ma, se questo diventasse il solo sistema disponibile, la cosa diventerebbe preoccupante. Pertanto se non si tratta di usi particolari come abbiamo letto qui sopra sono fermamente convinto che il riscaldamento a gas sia ancora il migliore e questo lo testimoniano anche molti marchi che non offrono l'alternativa neanche in opzione.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Infatti la HYMER non prevede la Combi Diesel neppure in opzione, e ho dovuto fare il cambio a posteriori con grande spesa. Laika, che non è seconda a nessuno, invece lo prevede. Penso siano scelte aziendali.
Concordo pienamente che qualsiasi riscaldatore a gasolio richiede particolari attenzioni, e se trascurato ha minore affidabilità.

Però, avendo avuto il Webasto Airtop sul precedente camper e ora la Combi Diesel, ho notato una grandissima differenza tra i due apparecchi.
Innanzitutto la regolazione della temperatura sulla Combi D è precisa come in quella a gas, mentre nel webasto si alternavano momenti di caldo e altri di freddo, co un confort scarsino. Probabilmente essendo piu moderna è piu sofisticata.

Poi, anche l'odore allo scarico nonchè il rumore sono comparabili a quella a gas, altra cosa, specialmente riguardo al rumore rispetto al Webasto, che si sentiva bene con un bel soffione, e specialmente in cellula sembrava un turgboreattore. Questa anche dentro ha un rumore simil a quella a gas, ma forse di tonalità un po differente, ma non superiore.

Per l'inquinamento, non mi preoccuperei, se con 80 litri di gasolio scaldo 20 giorni, gli stessi 80 litri li consumo in alcune ore di marcia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 16/11/2015 alle: 19:13:46

Non sono ancora pensionato ma ormai lavoro solo stagionalmente.
Apro l'attività a Pasqua e la chiudo ai Santi. In questo periodo non chiudo mai, festività comprese e nelle migliori giornate chiudo anche dopo le due di notte.
Credimi complessivamente le ore annuali di un comune impiegato o operaio sono di molto inferiori alle mie.
Pero quando arrivano autunno ed inverno......😄😄😄
Il frigo l'ho proprio tolto, non abbiamo praticamente avanzi, faccio la spesa ogni giorno e quindi non mi manca proprio.
Unico approvvigionamento lungo, Vino e/o Birra.
Se quest'anno, come mia intenzione, riesco a passare per il Belgio........Monasteri ed Abbazie produttrici di birra ne dovrò vedere diverse.😜
Ho consultato i tuoi diari e ti ammiro per questo.
Io potrei stilarne ma sono troppo pigro per farlo.🙃
Ciao
sildeblis

(con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b)

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 16/11/2015 alle: 22:30:43
In risposta al messaggio di sildedlis del 16/11/2015 alle 19:13:46

Non sono ancora pensionato ma ormai lavoro solo stagionalmente. Apro l'attività a Pasqua e la chiudo ai Santi. In questo periodo non chiudo mai, festività comprese e nelle migliori giornate chiudo anche dopo le due di notte.
Credimi complessivamente le ore annuali di un comune impiegato o operaio sono di molto inferiori alle mie. Pero quando arrivano autunno ed inverno......😄😄😄 Il frigo l'ho proprio tolto, non abbiamo praticamente avanzi, faccio la spesa ogni giorno e quindi non mi manca proprio. Unico approvvigionamento lungo, Vino e/o Birra. Se quest'anno, come mia intenzione, riesco a passare per il Belgio........Monasteri ed Abbazie produttrici di birra ne dovrò vedere diverse.😜 Ho consultato i tuoi diari e ti ammiro per questo. Io potrei stilarne ma sono troppo pigro per farlo.🙃 Ciao sildeblis (con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b)
...

Immagino che un lavoro come il tuo concentrato in pochi mesi ma che da da vivere per tutto l'anno, per forza deve essere intensissimo, conosco persone che hanno per esempio stabilimenti al mare, e in estate non hanno neppure da respirare, ma poi in inverno viaggiano.

Immagino che il frigo si fosse rotto, e quindi visto che non vi serve non lo hai ripristinato. Potresti sempre prendere un minifrigo anche portatile giusto se capita di avere qualcosina.

Quando siamo stati in Belgio, anche se non andati in Monasteri, abbiamo assaggiato speso le birre deifrati, veramente ottime e particolari.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 17/11/2015 alle: 00:34:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2015 alle 22:30:43

Immagino che un lavoro come il tuo concentrato in pochi mesi ma che da da vivere per tutto l'anno, per forza deve essere intensissimo, conosco persone che hanno per esempio stabilimenti al mare, e in estate non hanno neppure
da respirare, ma poi in inverno viaggiano. Immagino che il frigo si fosse rotto, e quindi visto che non vi serve non lo hai ripristinato. Potresti sempre prendere un minifrigo anche portatile giusto se capita di avere qualcosina. Quando siamo stati in Belgio, anche se non andati in Monasteri, abbiamo assaggiato speso le birre deifrati, veramente ottime e particolari.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ci hai preso.smiley Infatti ho un attività (commercio) al mare ed ho chiuso 2 settimane fa.
Nel camper precedente non ho mai usato il frigo.
Pertanto in questo l'ho levato da subito e ci ho fatto una cassettiera molto provvisoria.
Ho il progettino per realizzarne una molto bella ma stò aspettando che mi venga la voglia di farlo.....laugh
sildeblis

(con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b)

19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 19/11/2015 alle: 14:38:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2015 alle 18:08:07

anch'io due camper fa avevo la S3002 e devo dire che il vero vantaggio era il consumo di corrente minimo, per il resto, passare poi alla C6000 e poi alla Combi a gas, e ora Diesel, secondo me è come girare con la topolino
o con un auto moderna. Le nuove non risentono delle raffiche di vento, potenza riscaldante raddoppiata , possibilità quindi di avere temperatura uniforme in ogi angolo, gavoni compresi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Si, scusa ho sbagliato la sigla, la S3002.
Vero, vecchia e superata, ma il suo lavoro lo fa, e ha qualche piccolo vantaggio!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 19/11/2015 alle: 14:48:01
In risposta al messaggio di RinoA del 19/11/2015 alle 14:38:56

Si, scusa ho sbagliato la sigla, la S3002. Vero, vecchia e superata, ma il suo lavoro lo fa, e ha qualche piccolo vantaggio!

Tranquillo, avevo capito che ti era rimasto uno ZERO nella tastiera wink.

Si, in certi casi potere funzionare senza corrente è impagabile.
Ma a me strinava i peli delle gambe quando mi alzavo da letto e tiravo giu i santi dal paradiso! laughlaugh. Si fa per ridere wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 19/11/2015 alle: 23:16:08
 Una domanda sull'efoy: è possibile l'utilizzo su un fufgonato? Intendo dire se ha bisogno di  installazione fissa con sfiato all'esterno e separato dall'abitacolo oppure può essere semplicemente messo nel vano sottoletto?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 20/11/2015 alle: 00:16:30
In risposta al messaggio di enzodc del 19/11/2015 alle 23:16:08

Una domanda sull'efoy: è possibile l'utilizzo su un fufgonato? Intendo dire se ha bisogno di  installazione fissa con sfiato all'esterno e separato dall'abitacolo oppure può essere semplicemente messo nel vano sottoletto?

Lo puoi mettere dove vuoi, anche sotto al letto, tranquillamente, però, va fatto obbligatoriamente un foro di 1cm nel pavimento per il tubino di scarico condensa/gas di scarico.
Poi, sarebbe meglio, anche se non obbligatorio, fare lo sfiato del'aria di raffreddamento, un foro da 10cm di diametro, a pavimento o parete, e che si puo fare tranquillamente anche in un furgonato.
In inverno non servirebbe perchè se l'aria calda rimane in cellula è tanto di guadagnato, ma in estate potrebbe essere fastidioso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link