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Domanda per ammortizzatori rinforzati

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1 20 37
plinio
plinio
-
Inserito il 07/12/2012 alle: 08:35:25
Salve a tutti, vorrei sapere da chi ha montato i cosidetti ammortizzatori rinforzati tipo OMA ORAP ecc. su telai ribassati tipo fiat o AlKo, come si è trovato, se questa soluzione ha apportato anche un innalzamento del veicolo e se il veicolo risulta essere meno secco nella guida. grazie www.simonezanza.altervista.org
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/12/2012 alle: 08:53:53
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 07/12/2012  08:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi scuso, se rispondo, pur senza avere un mezzo con telaio ribassato, ed aver provato specificamente, delle modifiche a questa configurazione,[:I] ma... gli ammortizzatori NON centrano con l'altezza del veicolo, "Ammortizzano" ovvero frenano un movimento, NON sollevano... in realtà, alcuni, con precarico a gas, possono spingere e tendere a sollevare il mezzo, ma...sono realizzazioni specifiche, e per certi versi, mi si passi il termine, Sbagliati ![;)] Per quanto riguarda la Secchezza o la Nervosità di risposta e/o comportamento di un mezzo, irrigidendolo, non si ...addolcisce il comportamento, ma lo si accentua, devi pensare ad un...Kart, più è rigido e preciso il tuo mezzo, e più si avvicina ...al Kart, che tutto è tranne che Morbido !![;)][;)] Pur consapevole di NON aver risposto, direttamente, alla Tua domanda, spero di aver almeno fatto sorridere te, ed averTi fatto pensare a come funziona un assetto[;)] [:)] Ciao Gianfranco
plinio
plinio
-
Inserito il 07/12/2012 alle: 09:12:26
Grazie Spped per la tua risposta, la mia domanda partiva dal fatto che parlado direttamente con OMA mi dissero che montando i loro ammortizzatori rinforzati doppio effetto questi avrebbero contribuito a sostenere il mezzo con benefici anche sull'altezza da terra. Ho dei dubbi anch'io e chiedevo altri pareri. www.simonezanza.altervista.org
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 07/12/2012 alle: 09:21:11
e i dubbi sono leciti su un mezzo con balestre , puoi tranquillamente togliere gli ammo e vedere che il mezzo sta all'altezza di prima.. diverso il discorso ( ma non so se su telaio alko le sospens sono su molle e non balestre) il mezzo lo puoi alzare mettendo una molla più lunga! a parità di resistenza al peso, una volta con su il mezzo resterà comunque una molla con più spire e il mezzo più alto[:)] poi gli montano degli ammortizzatori con lo stelo più lungo e il gioco è fatto
plinio
plinio
-
Inserito il 07/12/2012 alle: 10:01:13
In genere nei telai ribassati si adottano le barre di torsione www.simonezanza.altervista.org

Modificato da plinio il 07/12/2012 alle 10:17:47
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/12/2012 alle: 10:09:25
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 07/12/2012  09:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] L'ammortizzatore...Ammortizza, la molla (elicoidale, a balestra, a barra torsionale...) sostiene... se togli l'ammortizzatore, il mezzo rimane a quell'altezza, quando ci sali sù...magari ti può dare la sensazione di salire su una barca e...inizia a saltellare come...su un trampolino ma... [:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D] Ripeto, alcuni sistemi con carica a gas, effettivamente spingono ,ma...sono particolari, e non credo sia il caso di pensarli sul Camper (in realtà Tuonomotori...li ha montati sul Camper al posteriore ma...è lui [:D][:D][:D]) oppure, puoi pensare al sistema idraulico...da Tamarri SudAmericani...[:D][:D][:D] http://www.youtube.com/watch?v=wWNVzCX6i30 [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/12/2012 alle: 10:12:48
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 07/12/2012  10:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spero siano le...BaRRe perche...se fossero le...Bare [xx(][xx(][xx(] [:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D] [;)][;)] Ciao Gianfranco
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 07/12/2012 alle: 10:25:11
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 07/12/2012  08:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Nei telai Alko per alzare il veicolo bisogna regolare le barre di torsione. Ciao. Gianni
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/12/2012 alle: 12:44:05
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 07/12/2012  08:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Plinio, dai,fai uno sforzo in più e ci dici che mezzo hai,quanto è lungo,quanto pesa e qual'è il problema[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 07/12/2012 alle: 13:45:26
Ormai e' chiaro che dopo la spiegazione di speedy 3 l'ammortizzatore ammortizza, la molla molleggia e la barra di torsione torce [:D] Per questo motivo io ho sostituito le molle anteriori per non rigare il paraurti in frenata. Con piu' escusrione del gruppo molla-ammortizzatore e una maggiore azione ammortizzante il risultato e' stato notevole, meno botte nei giunti autostradali e superando i dossi rallentatori si comporta come un auto. La cosa piu' evidente che mi ha colpito e' che prima, in curva, in tiro o rilascio il mezzo andava sempre quasi alla deriva, ora invece si comporta come deve, se acceleri tende ad allargare e quando si toglie gas tende a chiudere la curva. ora si guida, prima si portava in giro[:D]

Modificato da SunLiner il 07/12/2012 alle 13:53:16
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/12/2012 alle: 13:51:41
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 07/12/2012  13:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avevi la sospensione a fondo corsa[:0]..opss..non avevi sospensione[:D][:D] Che mezzo?? Mar..cucciolo[:)][:)]
plinio
plinio
-
Inserito il 07/12/2012 alle: 15:40:21
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/12/2012  12:44:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] è già il terzo quarto post che apro per trovare una soluzione al mio problema sul mio aiesistem 435...anzi la soluzione l'ho trovata (sostituzione completa dell'assale posteriore con uno nuovo modello aggiornato circa 2500 euro[:(][B)]) e sono ancora all ricerca di una possibile alternativa a costo minore[:o)] cosa che ormai ritengo impossibile. Devo rassegnarmi purtroppo a questa spesa[:(!] www.simonezanza.altervista.org
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/12/2012 alle: 17:36:51
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 07/12/2012  15:40:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Plinio, Aiesistem ne ho avuti due,il secondo,un 404b,praticamente allestito "su misura"con diverse modifiche,molte delle quali,suggerite da me,poi ritrovate sui mezzi nuovi,presentati in fiera per la stagione successiva. Non credo si debba procedere come dici,in maniera così drastica. Prova a darmi più info e vedrai che una soluzione la troviamo. Mar..cucciolo[:)][:)]
17
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 07/12/2012 alle: 18:11:59
Ciao, io sul mio camper (che ha il telaio ALKO) ho montato i soffietti della Goldschmitt e mi sono trovato molto bene, non hanno irrigidito per niente il mezzo in quanto sono molto lunghi, anzi direi che ritrovando la naturale lunghezza di lavoro la sospensione si é addirittura ammorbidita. E' diminuito lo schiaffo laterale che poi con gli ORAP è sparito quasi del tutto, ora è un vero piacere guidarlo, è diminuito di molto lo stress nei lunghi viaggi. CIAO aramis65
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/12/2012 alle: 18:13:28
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/12/2012  17:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Esatto ! alla Prima Domanda...si è data una Prima Risposta, ritengo[;)] se hai, Altre domande, più articolate e specifiche... Falle [;)][;)][;)] "Se una Domanda Può essere Posta, Una Risposta Può esser Data..." nel senso che, ogni Domanda, può avere una risposta, e NON esistono Nè Domande nè Risposte...Impossibili o Improponibili[;)] [:)] Ciao Gianfranco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/12/2012 alle: 18:19:24
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 07/12/2012  15:40:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao Plinio, se ho capito bene il problema è principalmente che hai il dietro del mezzo troppo basso? Avendo il telaio ALKO, alzarlo è molto semplice e economico. Vai da uno specialista ALKO, e fai riposizionare le barre di torsione. Cioè vengono sfilate e reinfilate un pò ruotate in modo che il braccio sia più ruotato in basso. Io lo ho alzato di 4,5cm in un oretta di lavoro me presente. Da ogni lato ci sono tre barre di torsione che lavorano sincronizzate, per questo il lavoro lo sa fare solo uno specialista che conosce il giusto protocollo per rimontarle "in fase". Io sono di Bologna quindi lo specialista più vicino dove sono andato è: Tecnocaravan di Damiani Viller Srl Via Medicine, 1918 San Vito di Spilamberto (Modena) 41057 info@tecnocaravan.it 059.468541

http://www.tecnocaravan.it

So che a Verona c'è UGOLINI Via Bionde 50, - 37139 CHIEVO - VERONA tel. 045 8903997 officina-ugolini@officina-ugolini.it

http://www.officina-ugolini.it/

e ne ho sentito parlare bene. Ciò alza il mezzo, ma non lo rende nè più rigido nè meno rigido. Ma se non sbaglio ne avevamo già parlato, a meno che non mi sbaglio con un altro. Se vuoi il mezzo meno cedevole (cioè che cali meno caricando peso dietro), so che si possono sostituire le barre di torsione con altre più rigide. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 07/12/2012 alle 18:21:17
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/12/2012 alle: 18:37:34
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/12/2012  18:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso, Aiesistem con telaio Al Ko[?][:0][:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
plinio
plinio
-
Inserito il 07/12/2012 alle: 21:03:26
Grazie a tutti per la grande disponibilità. X Marucciolo: Purtroppo o forse meglio, Aiesistem allestiva i suoi semintegrali alla fine degli anni 90 su telaio ribassato FIAT e con assale posteriore molto simile a ALKO ma era invece della BPW. Ora kit per ammortizzatori ad aria se ne trovano per ALKO ma non per BPW, bisognerebbe farlo su misura. Il problema non è l'altezza da terra, è che l'assale è ormai alla frutta cioè sempre a fondocorsa, le barre snervate, forse quelle di ds rotte in quanto pende di 2-3 cm, non ammortizza più, tutto è affidato ai pneumatici, la ditta Tecnocaravan di Modena mi ha consigliato di sostituire l'assale con il nuovo modello. Anche altre ditte contattate mi hanno risposto allo stesso modo. Se qualcuno ha qualche idea o esperienza ben venga, lunedì concordo con Tecnocaravan il lavoro...[:(] dopo 13 anni e 200.000 km comunque è anche giustificabile www.simonezanza.altervista.org

Modificato da plinio il 07/12/2012 alle 21:11:33
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/12/2012 alle: 21:32:16
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 07/12/2012  21:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON ho esperienze specifiche in merito... Tuttavia, Concordo con te che...l'Ultima Opzione, ha Un Gran Senso ! [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 07/12/2012 alle: 21:42:38
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 07/12/2012  21:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Plinio, il discorso cambia,molto più complicato,sei una facile "preda" ,alla mercè di chi vuol farti cambiare addirittura l'assale post[:0] Questo tipo di telaio/trasformazione non la conosco,dovrei vedere e farmi venire un'idea. Adesso che hai inserito queste info (indispensabili),qualcuno con "una marcia in più" potrebbe saltar fuori. Hai provato a contattare Il Sig. Tognetti a Nogarole? Lui potrebbe conoscere il da farsi. Altra soluzione per tirarlo sù,potrebbero essere dei molloni aggiuntivi,sempre che la sospensione non sia sulla falsariga Alko. Oppure ripristinare le stesse barre di torsione? Per gli ammortizzatori non dovresti aver problemi,quelli si possono "rigenerare" mal che vada,con cifre ragionevoli. Mar..cucciolo[:)][:)] Ps. rileggendo un pensiero già l'ho fatto[:D]...hai mai ingrassato la sospensione,da quel che dici,potrebbe anche esser grippata[:(][:(]

Modificato da marcucciolo il 07/12/2012 alle 21:56:24
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 07/12/2012 alle: 22:07:51
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 07/12/2012  21:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao [:)][:)] io nel mio camper ho montato tutto Oma ma è un telaio normale come ho già raccontato in altri post, davanti molle maggiorate più ammortizzatori rinforzati (più alto di 5 cm)al posteriore solo ammortizzatori rinforzati, i soffietti li avevo montati in precedenza, più la barra stabilizzatrice, non contento del posteriore ho montato due serbatoi (fai da me) per aumentare la quantità di aria nei soffietti . Ora ti posso dire che è un altro mezzo, la cellula ringrazia, la mia schiena pure, e mia moglie dorme tranquilla.[:D][:D][:D] Ti voglio raccontare la mia esperienza, [;)] andando in Toscana per far montare il tutto, ai 110 km mi dava fastidio arrivarci, i camion erano uno schiaffo continuo, i giunti autostradali una sofferenza,[:(!][:(!] Ma al ritorno, il camper continuava a suonare, perché superavo i 130 km[:D][:D][:D] vedi tu! [:)] Ciao b km a tutti JJLETO
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