quote:Risposta al messaggio di robysisxtyfour inserito in data 16/11/2011 13:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho capito, vuoi sapere il serraggio dadi ruota , o del cuscinetto/semiasse ? [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/11/2011 13:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo tutti, sia mozzo sia ruote. Bella la bambina animata [:)] non sapevo che Ford facesse anche reggiseni[:D][:D][:D] Ciao Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 16/11/2011 13:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Ford fà di Tutto ... per la Soddisfazione del Cliente [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Mi informo, io ho dati vecchi, con un 37Kg al mozzo fino al 15Qli e 42 per il 18 e 16 cerchio in ferro 18 cerchio in lega , per la ruota [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di robysisxtyfour inserito in data 16/11/2011 19:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anteriore o posteriore .. hai anche una chiave dinamometrica ? sappi che di solito i dadi mozzi si stringono a sufficienza aiutandosi con una prolunga all'estremita della leva porta bussola e stop . CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 16/11/2011 20:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A sufficenza si mangia a tavola[:D] i mozzi invece si stringono con la dinamometrica e proprio l'errato serraggio che può rovinare precocemente i cuscinetti. Ivo
quote:Risposta al messaggio di robysisxtyfour inserito in data 16/11/2011 20:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non blocchi niente , non si tratta di semplici cuscinetti conici a rulli che lavorano a coppia sul mozzo CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 16/11/2011 21:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per l'INGEGNERE[:)] Dico ma non ti sembra di violare la mia privasi[:D] Ti ho risposto di inpulso, poi ho guardato il tuo profilo e mi è venuto da ridere[:D][:D][:D]e anche un dubbio: non è che al nord i falegnami fanno il meccanico meglio che a Roma[?][?][?][:D][:D][:D] Lavoro nel settore legno, ma ho la dinamometrica da sempre[:)] con la passione della meccanica, mi sono sempre occupato delle mie moto, auto e camper, lavori semplici,piccole elaborazioni moto e sopratutto tagliandi, ho appena fatto sostituire i miei cuscinetti Ducato da meccanici professionisti, anche se avrei potuto farlo io, per non rischiare, è sò che hanno usato la dinamometrica, lo sò che se si ha esperienza e manualità si può in buona parte dei casi non usare la dinamometrica, io stesso nei serraggi semplici non la uso più. Tu sei un simpaticone e certamente capace, ma lascia che gli altri usino la chiave giusta. Mi fai venire un dubbio però: ma scherzavi o veramente pensi che il serraggio dei cuscinetti ruota non sia cosi rilevante? mi fai pentire di avelo fatto fare ai mecca.[:)][:)][:)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 16/11/2011 23:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu sei un simpaticone e certamente capace, ma lascia che gli altri usino la chiave giustaid="blue">.id="black"> ringrazio del complimento [;)]id="blue"> devo essere capace ...ma devo sempre cercar nel mio lavoro di aggiornarmi giorno dopo giorno sempre finche' vecchiaia non ci separa Mi fai venire un dubbio però: ma scherzavi o veramente pensi che il serraggio dei cuscinetti ruota non sia cosi rilevante? mi fai pentire di avelo fatto fare ai mecca.[/blue] si sa che nella meccanica si da sempre un valore di serraggio a tutte le comuni viti filettate , ma a priori viene rispettato il serraggio delle viti che hanno un compito abbastanza determinato e preciso , non che la sostituzione di esse una volta che vengono rimosse , per l'effetto "tork" le quali sono in primis le viti testa cilindri, viti supporti cammes , viti fissaggio iniettori bielle ,banco e albero motore , nonche' delle viti di alquni aggregati che non sto ad elencarti , perche' potresti ignorarli strigere tutte le viti dal motore al telaio , e pultroppo non stiamo piu' parlando d meccaniche semplici e comode come esistevano negli anni 70 , bensi' di meccaniche complesse e anche scomode tra l'altro, e se si volesse essere veramente pignoli a eseguire il tutto scrupolosamente minimo minimo ..ci vorrebbe la quarta parte di tempo in piu', e tradotto in denaro escono fuori veramente preventivi da mutuo.. in fabbrica certamente per tutte le viti usano avvitatori forse particolari , con serraggi determinati al computer.. mentre noi in officina usiamo mini pistole ,max pistole pneumatiche con serraggi a scaletta da + a - poi sta al meccanico di eseguire il tutto secondo la sua professionalita'. e come se chiedessi a voi falegnami di usare rigorosamente un calibro per determinare lo spessore dei regoli piallati..o no ?id="black"> CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 17/11/2011 09:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] Anche perchè ...molte coppie di serraggio, oggi sono a Torsione, quindi in gradi, con sistemi abbastanza Scomodi da usare per Tutto, per cui anche la dinamometrica a molla...và in pensione...[;)][;)][;)] Lei Sempre prima ...di Noi [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco PS Comunque mi hanno confermato che le coppie in Fiat sono ancora quelle che avevo indicato Io, naturalmente con tolleranze che non ho rilevato, dato che...non ne Faccio di Ducato...se non Rarissimamente [B)]
0 e sulle modalita' di serraggio evidenzia questo
te l'ho copiato e incollato e fotografato [;)]
Componente
Fissaggio
Ø
Valore (daNm)id="red">id="size4">
Val.
Dispositivo ruota di scorta
Vite
M8
2.5
Valvola su cerchio ruota
Dado
M10x27x0.91
1.4
Ruota 16”
Colonnetta
M16x1,5
18.0
Ruota 15”
Colonnetta
M14x1,5
16.0
Pinza freno al mozzo montante sospensione anteriore
Vite
M16x1,5x50
21.0
Disco freni al mozzo ruota
Vite
M8
1.2
Mozzo ruote anteriori
Dado
M33x1,5
Mozzo ruote anteriori
Dado
M33x1,5
15 + 35°
Mozzo posteriore
Dado
M33x1,5
45.0
Naso di reazione al fuso
Vite
M16x1,5x50
20.0
buon lavoro [;)]
CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 17/11/2011 09:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Elio...: Hai fatto un trattato sui serraggi, ma non mi hai detto niente su perchè ritieni irrilevante la precisione di serraggio sul mozzo Ducato. Ciao Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 18/11/2011 13:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> caro mio .. se leggi il mio post piu' in alto vedrai come la penso... poi se hai tempo rileggiti la posta[;)] CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/11/2011 22:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qui a modena ( terra di motori ) si dice serraggio ad "ustaid="red">id="size3">"X chi non conosce il dialetto modenese , usta significa a sentimento[;)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 18/11/2011 22:46:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma magari avresti carte da 10 euro per quante" USTE " hai fatto in vita tua ... che ne pensi PAOLE'?[;)].. CIAO ! elio.m Roma