CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Domanda su cambio gomme raggio 14 o 15 ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
16
fabry1764
fabry1764
31/05/2009 69
Inserito il 13/03/2010 alle: 16:13:34
io l' ho fatto sul mio vecchio mirage avevo 14 messo 15 la differenza è notevole ho dovuto incrementare la pot motore xche in salita cedeva ciao e basta polemiche almeno qui!
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 13/03/2010 alle: 17:20:22
Vinc77, forse conviene chiarire una cosa: quello espresso in pollici (15,15,16 etc) è il diametro del cerchio, il diametro finale della ruota non è legato solo a questo ma anche alla spalla del pneumatico, che è indicata con il numero dopo la barra sotto forma di percentuale della larghezza (185/75R15 significa un pneumatico largo 185mm con spalla 75% (di 185)che monta su un cerchio da 15 pollici) Quindi abbassando la spalla del pneumatico potresti montare un cerchio da 15 ed avere la stessa circonferenza finale così come potresti aumentare il diametro della ruota montando un pneumatico più alto sul cerchio da 14. Quindi aumentare il diametro del cerchio non significa necessariamente aumentare il diametro della ruota, cosa che si potrebbe fare anche con lo stesso cerchio ma un pneumatico piu alto. Inoltre questi sono solo 2 delle misure in gioco, esistono anche la larghezza del canale, l'offset e molte altre insomma le cose sono un pò più complicate che "14 o 15? "[;)] Cambiare il diametro della ruota è un operazione molto delicata che può portare innumerevoli problemi tecnici: in pratica è come cambiare tutti i rapporti del cambio ma vi possono essere anche problemi di telaio e di scarto al tachimetro. Fino adesso abbiamo trascurato l'aspetto legislativo che rende buona parte dei discorsi fatti inutili. Modifiche alla misura dei cerchi e dei pneumatici possono essere fatte solo se riportate sul libretto di circolazione (allora si può fare senza altre beghe) o se si ottiene un benestare dal costruttore con una pratica piuttosto lunga in motorizzazione. Dubito molto che Fiat rilasci un benestare per aumentare il diametro della ruota. Trascurare quanto sopra significa voler avere problemi alla revisione e dare all'assicurazione un fantastico appiglio per sottrarsi ai suoi eventuali doveri.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 13/03/2010 alle: 20:33:40
io l' ho fatto sul mio vecchio mirage avevo 14 messo 15 la differenza è notevole ho dovuto incrementare la pot motore xche in salita cedeva ciao e basta polemiche almeno qui! . più si è vaghi più si perde tempo in discussioni inutili,se ci sono un pò dati concreti si sa di parlare e non cianciare quindi detta cosi non dice niente già che ci sei perchè non dai un pò di informazioni più concrete ? cilindrata -anno di fabbricazione-come hai fatto concretamente-con quali misure-dischi-gomme-cosa intendi incrementato potenza ? ovviamente sul libretto niente ?id="Arial Black">id="size2">id="blue">

Modificato da salito il 14/03/2010 alle 19:34:18
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 15/03/2010 alle: 08:35:54
quote:Risposta al messaggio di fili1970 inserito in data 12/03/2010  19:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fili1970, lo so che è illegale,[8D] ma vinc77 ha fatto questa precisa domanda " Costi di variazione sul libretto a parte, che vantaggi / svantaggi potrei avere se montassi gomme raggio 15?" Ed io ho cercato di rispondere, l'illegalità gliela hanno già fatta notare gli altri.[:)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link