CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

domanda sul differenziale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/10/2014 alle: 11:46:51
un camper con trazione posteriore se lo posteggio con le due ruote a destra su una solida strada in cemento / asfalto e le altre due ruote a sinistra dentro la sabbia mollissima potrò sempre partire perché ho le due ruote a destra sull'asfalto solido oppure il fatto che la la ruota di trazione posteriore sinistra scivola sulla sabbia fa si che non riesco a muovere il camper a causa del differenziale non bloccato ? grazie a chi mi schiarisce un po' le idee. [:D]
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 01/10/2014 alle: 11:51:00
se non hai un bloccaggio differenziale meccanico, oppure un sistema antislittamento elettronico, che in sostanza tramite l'abs riconosce quale è la ruota che sta' scivolando e agendo sul freno solo di quella ruota ripartisce la coppia sull'altra, potresti rimanere piantato, questo poi succede nel solito identico modo anche se hai la trazione anteriore cris
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 01/10/2014 alle: 12:01:21
Quoto 100176, in quel caso blocco meccanico sul differenziale o sistema elettronico.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/10/2014 alle: 12:10:22
sul mio sprinter ho abs e esp (che non so cosa sia ma credo sia qualcosa per quando il veicolo viaggia, non per partire quando si è nella sabbia...). finora credevo che mettere una ruota trainante sull'asfalto sia una garanzia per poter partire ma ora mi sa che non è così.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/10/2014 alle: 16:18:59
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/10/2014  12:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo la necessità di differenziale autobloccante, le altre soluzioni (frenata della ruota che gira...) NON la considero, potrebbe aiutare, ma potrebbe anche far grippare satelliti e Planetari del differenziale (succede e non di rado [;)]) Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 01/10/2014 alle: 18:05:20
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/10/2014  16:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perché potrebbero grippare? Parché girano troppo veloci rispetto a quanto fanno nomalmente o perché sono progettati per trasferire una coppia inferiore visto che normalmente una ruota non serebbe ferma? Ciao Davide
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 01/10/2014 alle: 18:07:47
grippano solo se hai un ford[:D][:D] cris
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/10/2014 alle: 12:52:31
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 01/10/2014  18:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè girano su se stessi e sui Planetari, in modo Nettamente ed esageratamente superiore al dato di progetto ! La loro rivoluzione è lenta e ridotta, servono a bilanciare la diversa rotazione nei curvoni, nelle curve, nelle manovre, ma NON per mantenere una ruota ferma e far avanzare l'altra soltanto ! L'autobloccante limita l'evoluzione di Una ruota soltanto, e porta in rotazione anche l'altra, quella che NON ha aderenza come quella che ha aderenza... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 02/10/2014 alle 12:52:59
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/10/2014 alle: 12:53:56
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 01/10/2014  18:07:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/10/2014 alle: 17:23:18
Sul Daily 60 il differenziale è bloccabile con un pulsantino sulla plancia[;)] Da fermo si sente proprio il click dell'azionamento... Per fortuna mai usato... In una situazione difficile col Daily 35 ( parcheggio innevato) 2 ruota slittavano e le altre no... proprio come le singole[8)]
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 02/10/2014 alle: 17:50:10
ciao prat, anche se si hanno ruote gemellate il differenziale si comporta nell'identico modo di quelle singole o di un trazione anteriore, il bloccaggio che tu hai sul daily 60 suppongo sia meccanico quindi al 100% ma certamente è un accessorio che si puo' avere anche sul daily 35. magari chi ha allestito la cellula ha scelto di metterlo come valore aggiunto. io ho il bloccaggio su un iveco eurocargo 150 q,li molto comodo su terra o ghiaia ma per esperienza sulla neve non è poi cosi' efficace in quanto facendo girare entrambe le ruote fa sbandare parecchio il posteriore. a volte non si riesce nemmeno a uscire da un parcheggio perché se in pendenza il dietro tende a seguire verso il basso, comunque se si ha inl blocco una prova la si deve sempre tentare, attenzione pero al pericolo sbandamento laterale cris
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/10/2014 alle: 20:58:18
Non dev' essere una bella sensazione sentire scivolare di lato un 150q [:0][:0][:0]... E chi lo ferma piu'. [B)]
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 03/10/2014 alle: 11:56:16
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/10/2014  12:52:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta, infatti sospettavo che fosse per la velocità eccessiva, ma non potrebbero averne tenuto conto in fase di progettazione (si lo so è una vana speranza..) visto che tutti i mezzi ormai hanno questo sistema? Io ho un Ducato 244 del 2005 e ho l'asr... Ciao Davide
11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 03/10/2014 alle: 12:39:43
guardate che i planetari del differenziale, se l'asr frena la ruota che sgomma, rallentano e trasferiscono la coppia dal lato buono, non accelerano. se si grippano è perchè son fatti di burro...
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 03/10/2014 alle: 14:02:04
Non sono un meccanico ne un ingegnere, ma ho una trentina d'anni di esperienza off road e gli unici differenziali rotti, più facilmente semiassi sono dovuti al disgraziato autista che per superare l'ostacolo o superare a tutti i costi la salita innevata o fangosa pigiava a tavola l'accelleratore...[}:)] quando si percepisce lo slittamento bisogna allentare l'accelleratore e riprendere dolcemente... i sistemi moderni che pinzano sui freni per limitare il pattinamento lavorano in maniera progressiva prima che la differenza di rotazione sia elevata evitando la botta improvvisa certo che bisogna lasciargli il tempo di intervenire[;)] In questo filamatino -niente di speciale è mia figlia alla terza lezione di guida- se si guarda attentamente si vede, in alcuni punti, l'effetto che fa il track control e vi assicuro che lo uso molto intensamente da dodici anni e 180000Km al momento.[;)]

https://www.youtube.com/watch?v...

la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link