CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

domanda sulla ruota di scorta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/05/2011 alle: 03:35:28
le ruote dopo un po' d'anni invecchiano anche se "nuove" e mai usate. Voi quando cambiate le ruote del camper sostituite anche la ruota di scorta ? io la ruota di scorta non ce l'ho ma forse mi compro solo un copertone da tenere in garage per certi viaggetti speciali in zone remote, dove rompere un copertone paralizza il viaggio a lungo. Credo ci sono dei set per aggiustare temporaneamente delle forature, sono affidabili o dopo la riparazione fortuita con questi set si possono fare solo pochi chilometri fino al prossimo garage ? progetto un viaggetto in islanda quando l'islanda sarà nell'eu (e si potranno presumibilmente portare con se i propri cani), in quell'occasione penso prendo di sicuro un copertone supplementare per emergenze, per l'irlanda non credo sia necessario. Che pensate: è necessario anche per l'irlanda un copertone di scorta o in caso di foratura lo sanno trovare in tempi accettabili ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/05/2011 alle: 09:46:59
già che vuoi prendere un copertone, prendi anche un cerchio. A me, in una remota isola della Svezia si è rotto, in maniera non prevedibile proprio il cerchio (da solo), e se non avevo la ruota di scorta erano guai. Penso che sia più facile reperire un copertone che un cerchio. Il vero problema è il peso della ruota di scorta. In effetti anche la ruota di scorta invecchia, ma secondo me un pò meno in quanto non è caricata, e nel mio caso sta dentro. Nel precedente camper, pneumatici Michelin XC Camping, al primo cambio a circa 45mila km acquistai solo tre gomme e misi sotto anche quella di scorta (e ho messo di scorta una di quelle vecchie). Lo ho venduto che aveva 8 anni e c'era ancora quella, senza problemi. Da qualche parte ho letto che la Michelin dice di cambiare le gomme ai 10 anni, su altre marche non saprei e forse non mi fiderei. Ovviamente vendendolo segnalai che quella gomma era datata così chi lo prendeva era informato. Con questo non potrò farlo perchè ha le XC Camping che non sono più prodotte e quindi metterò le Agilis Camping. Comunque Michelin forever! Però come scorta lascierò quella, che è nuova inusata e essendo di disegno diverso la userò esclusivamente come scorta per il minimo indispensabile a riparate l'altra.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/05/2011 alle: 12:58:11
si, il problema dela ruota di scorta è il suo peso. Ma quanto pesa circa una ruota da camper ? pesa più il pneumatico o il cerchio metallico ? mi scoccia prendere la ruota intera, col cerchio metallico perchè penso che la ruota di scorta la prendo con me solo in posti isolati.

Modificato da sergiozh il 25/05/2011 alle 12:58:46
18
cb48
cb48
11/05/2007 588
Inserito il 25/05/2011 alle: 15:50:11
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/05/2011  12:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non capisco che funzione ne fai solo della gomma di scorta in postim isolati che fai ti monti tu la gomma sul cerchio?? la vedo dura[:(]io mi porto solo nei viaggi lunghii la ruota di scorta completa [;)]. tony (to)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/05/2011 alle: 16:02:01
la avevo pesata, ma ora non ricordo, una 225/75-16 con il suo cerchio sarà sui 35 kg circa. Pensa che non ho messo la veranda per risparmiare peso, ma la ruota di scorta mi sento tranquillo ad averla. Penso che il peso sia circa la metà la gomma e la metà il cerchio, più o meno. Però con il cerchio te la puoi montare da solo, senza, devi comunque smontare la ruota, lasciare il camper in equilibrio sul cric, con le due ruote vai da un gommista (ma come ci vai?), se fosse solo forata a quel punto non serve neanche il copertone di ricambio che invece serve se si è rotta. Un cerchio da 16" del Ducato X250 costa circa 130 euro in FIAT, ma si trova identico di concorrenza sui 95 euro circa.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 25/05/2011 alle: 17:59:07
Come ti ha chiesto CB48 del solo pneumatico che te ne fai?? Sai cosa significa montare un copertone sul cerchio? Io penso che la ruota di scorta sia indispensabile. Sia per i lunghi che per i brevi viaggi. Io c'e' l'ho sempre dietro.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/05/2011 alle: 19:40:03
il copertone lo faccio montare da un'officina naturalmente. Non ho il crick, se l'avessi non credo che sarei in grado di cambiarla onestamente. In pratica non riesco neanche a uscire dalla sabbia da solo [:D] (mi è capitato 3 volte) e il pneumatico di scorta mi serve solo perchè così l'officina ce l'ha già e non deve comandarlo. in irlanda o portogallo non credo che il giurno dopo te lo procurano loro....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/05/2011 alle: 20:58:45
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/05/2011  19:40:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io mi sono piantato solo due volte, mi batti! [:D] Ma anch'io da solo non sono riuscito a fare nulla (non avevo nessun materiale a disposizione). Comunque il fatto di stare fermi ad aspettare un pezzo, vale sia per la ruota che per qualsiasi altro pezzo, con tutta l'elettonica molto più facile che si scassi un sensore che una gomma.
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 25/05/2011 alle: 21:12:18
per uscire dalla sabbia ho letto che puo' essere utile quella rete di recinzione ,di solito arancione, che usano nei cantieri. Da mettersi sotto le ruote. Ripeto l'ho semplicemente letto e, FORTUNATAMENTE, mai sperimentato. Però un pezzo c'e l'ho sempre dietro.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 25/05/2011 alle: 21:41:10
sul camper precedente un RT granduca 255 special p avevo tolto la ruota di scorta e tutto il castello che la tratteneva; su questo nuovo 285 p non c'è di base e quindi non ho avuto problemi per toglierla. Io ho comprato molti anni fà due fasce anti affondamento in gomma morbida lunghe circa 2 metri l'una, ma non le ho mai utilizzate.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/05/2011 alle: 01:08:31
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/05/2011  20:58:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho quei cosi di plastica duri gialla (di cui non ricordo il nome) che servono per livellare il camper o anche per uscire dalla sabbia. Da solo non ce l'ho fatta a uscire con quelli (ero anche ben dentro nella sabbia) ma sono serviti quando mi tiravano all'indietro. credo che la tua argomentazione sull'elettronica o motore che si rompe più facilmente delle ruote è valida ed è un buon motivo per non prendere la ruota di scorta o il copertone supplementare.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/05/2011 alle: 12:12:02
in Europa, in effetti con l'assistenza stradale la ruota potrebbe sembrare superflua ma.... Faccio un esempio. Torno la domenica sera verso casa, si rompe una gomma. 1) Ho la ruota, la cambio e vado a casa, diciamo con un oretta di ritardo 2) NON ho la ruota, arriva il carro, mi porta all'officina, è domenica, un copertone non è disponibile, dobbiamo lasciare lì il camper, prendere un taxi, andare in stazione, prendere un treno, casomai dovere anche cambiare, arriviamo a casa che ormai è mattina, stanchi morti. Poi bisognerà organizzarsi per andare a recuperare il camper dove nel frattempo sarà stata montata una gomma ma a prezzo di listino, cioè carissimo. Quindi quanto ci sarà costato in più alla fine non avere la ruota? Quanto stress e fatica? E parlo un normale ritorno da un WE al mare, qui in Italia. Se sono in viaggio, all'estero, mi è già capitato di dovere stare nel camper davanti a un officina dal Venerdì sera al Lunedì, e se capita per un guasto non risolvibile in proprio, mettiamo quei tre giorni persi nel conto delle sfighe, ma se devo perdere tre giorni solo per non avere la ruota che altrimenti in un ora ero a posto....allora mi do proprio del....stupidotto [:D]
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 26/05/2011 alle: 14:26:46
ma non riesco capire tanti problemi x 35 kili di una ruota c'e chi e fuori quintali, chi faceva tunisia ,marocco ,libia ne ha 2 ruote ciao Gian
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/05/2011 alle: 14:38:54
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 26/05/2011  14:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti anch'io non capisco, si lascia a casa la ruota non per risparmiare peso, ma per poi portarsi la veranda, la parabola automatica, la seconda BS, e financo lo scooter. Io ho la ruota, ma ho rinunciato alla veranda (circa 40kg) alla parabola automatica (ma manuale), alla seconda BS (ho un leggerissimo EFOY), e ho anche deciso che non mi porterò più lo scooter ma due bicicline pieghevoli in lega leggera...ma la ruota c'è.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/05/2011 alle: 16:23:38
30 kg di qua, 30 di la e il peso aumenta... ho una solo BS, niente scooter, solo un monopattino da 4-5 kg, un frigo supplementare nel baule (17 kg), niente parabola, condizionatore si ma non è smontabile a seconda delle esigenze...

Modificato da sergiozh il 26/05/2011 alle 16:24:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/05/2011 alle: 17:14:20
ruota o non ruota, comunque mezzi di buona qualità costruttiva vedo che nei 3500 non ci stanno, il mio di 6,60 anche senza scooter sta tra 38 e 39q! A quel punto, ruota o non ruota cambia poco. Ogni tanto mi viene voglia di togliergli il declassamento a 35q!
19
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 26/05/2011 alle: 22:35:09
volevo smonatre la ruota di scorta e mettere su un kit per la riparazione, tutto questo per risparmiare peso. Io mio amico gommista mi ha fatto notare che il kit va bene per piccole forature e comunque per pochi Km, se per caso si dovesse tagliare un pneumatico ( difficile ma possibile ) o rompere una valvola ( anche se io le monto ad alta pressione ) con il Kit ci fai poco e niente . La ruota di scorta è uno di quegli accessori che quando non ti succede nulla voresti eliminare...ma se ti capita di forare in mezzo al nulla.... rimpiangere amaramente . Per i motivi sopra esposti risparmierò peso eliminando altre cose , ma la ruota di scorta la tengo...chiaro...mio modestissimo parere. ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/05/2011 alle: 23:14:14
il tuo gommista ha ragione, con un mezzo pesante anche se solo si fanno 10 metri con gomma a terra, la si macina in maniera irrecuperabile, quindi il kit servirebbe solo per forature da fermo o quando te ne accorgi prima che si a terra. Io ho deciso di non portare mai più lo scooter. Un pò mi dispiace, ma da qualche parte il peso va tolto....ma la ruota resta.
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 27/05/2011 alle: 20:53:46
anche perche puoi avere tutti i crih che vuoi tutte le chiavi ma se ti manca la materia prima cioe ruota che fai . se fori andando piano non ti accorgi è sucesso facendo lungomare in pulia rovini il copertone che fai . due giorni x far arivare la gomma ,perche loro magari hanno la continental e a te serve la michelin ciao Giam
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/05/2011 alle: 02:34:21
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 27/05/2011  20:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in un'emergenza mettere una continental al posto di una michlin non è la stessa cosa ?
19
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 28/05/2011 alle: 08:43:41
in emergenza ...anche quella di un trattore! ovvio! esiste comunque sempre il problema del cambio ! La mia si trova sotto il camper , e per toglierla dal cesto di contenimento si devono svitare due lunghe viti senza fine. La prima volta che sono andato dal meccanico, nel contempo che il mezzo era sul ponte, ho provato a tirarla giu...sti cXXXì. Non c'è stato modo !! Per fortuna l'officina del mio amico è specializzata per i mezzi pesanti e con un attrezzo ad alta tensione ha portato i perni ed i dadi ad altissima temperatura, il ferro in pratica è diventato rosso , e solo dopo si sono svitati . Ogni anno tiro su il mezzo e lubrifico i perni con il grasso ramato e si svitano facilmente . Tutto questo per non avere l'effetto contrario...vale a dire rimpiangere il Kit. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link