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Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3623
Inserito il 23/10/2013 alle: 15:00:50
Ciao a tutti leggendo il post di Stralis, qualcuno consigliava scherzosamente di pompare la turbina!! premetto che di meccanica me ne intendo il giusto (faccio la manutenzione ordinaria da me) ma cosa significa pompare la turbina? La mia è solo curiosità che però dà la possibilità ai mecc di sciorinare la loro sapienza e a me di imparare qualcosa. Senza esagerare con la sapienza chi mi spiega come è e come funziona un turbo? e, se fosse facile pompare a 1,2 - 1,3 o forse anche più per avere più spinta perchè non lo fanno le case costruttrici diei mezzi? quindi quali pregi e quali difetti avrebbe un lavoro simile? E cosa significa giocare con la mandata della pompa? Aho, se avete bisogno di altre domande sono pronto a farle [:D][:D][:D][:D] "Ignoriamo gli ignoranti"
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 23/10/2013 alle: 16:09:26
Per risponderti esaurientemente, ci vorrebbe un trattato di meccanica. Farlo con poche parole e sperando che di essere chiaro, non è semplice. Federico
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dobli
dobli
23/09/2013 27
Inserito il 23/10/2013 alle: 16:38:09

http://www.ecovippari.com/guida...

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Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3623
Inserito il 23/10/2013 alle: 16:54:38
Me cocomeri... GRAZIE "Ignoriamo gli ignoranti"
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/10/2013 alle: 17:01:57
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 23/10/2013  16:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Per NON dire Impossibile !! Una cosa soltanto, un motore, aspirato, comprime l'aria che è riuscito ad aspirare, in un ciclo, in base alla sua cilindrata, di conseguenza si inietta il gasolio, ed eroga una potenza X, Più si comprime aria, più gasolio si può iniettare (perchè c'è più ossigeno per la combustione) pertanto, a pari cilindrata, è come se fosse...un motore di cilindrata maggiore...questo si può fare, all'infinito...in teoria, in pratica, finchè il motore NON scoppia !! ecco...in soldoni...cosa vuol dire, sovralimentare ! poi, vedi Tu, fino a che livello...le case (ed i progettisti...) possono spingersi... c'è sempre un margine di...aumento , ma...NON esagererei (e lo dico io che...dei Turbo, oltre che a revisionarli e modificarli,negli anni in cui era in auge sui Benzina...ne ho fatte di Cotte e di Crude [:I][:I][:I][:I]) Se hai altre domande...falle, ma sappi che...NON è facile rispondere e sopratutto...essere comprensibili! Ciao Gianfranco
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stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 23/10/2013 alle: 18:29:14
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 23/10/2013  15:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Guarda su you tube i filmati del Tractor Pulling e hai un'idea di dove puoi arrivare con la pressione. Ciao
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 24/10/2013 alle: 09:34:32
ciao, se il tuo camper è quello in foto Transit TD con pompa semielettronica lucas per incrementare potenza si deve prima agire sull' Eprom della centralina e poi sulla wastegate, il discorso mandata gasolio ecc.. in fai da te è valido solo con pompa meccanica
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 23/10/2013  15:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
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anaconda81
anaconda81
03/04/2013 34
Inserito il 24/10/2013 alle: 11:19:06
poi quando fondi il motore tra 50000 km vai dal meccanico ahahah e cosi non puoi chiedere di piu se non stravolgi il tutto
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 24/10/2013 alle: 12:00:37
Attenzione che le frizioni sui camper non sono all'altezza, non sopportano le botte di coppia da aumento pressione turbo. E prima di mettere le mani su pressione, montate un manometro, non andate a caso o per sentito dire[:)] Ivo
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anaconda81
anaconda81
03/04/2013 34
Inserito il 24/10/2013 alle: 12:03:39
io ragazzi vado a 100 all'ora e me la godo, vuoi piu spinta cambia camper e vai tranquillo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/10/2013 alle: 14:08:48
quote:Risposta al messaggio di anaconda81 inserito in data 24/10/2013  12:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, questa, perdonami, è la Tua valutazione, Tu, puoi fare come vuoi e meglio credi, è sacrosanto ed ...Ovvio [;)] ma che la tua idea si l'unica da condividere...No ! [;)] Tecnicamente, e solo tecnicamente, evito di affrontare l'argomento "Legalmente", si possono fare alcuni...adattamenti, a guida, a necessità, a...preferenze, SENZA necessariamente cambiare Camper o dover cambiare Tutto, per ottenere quello che...è uno degli aspetti, che renderebbero la meccanica, più...gradita o percepibilmente più...inebriante. i CV NON sono Tutto, anzi, a volte, a parità di CV, si può avere diversa erogazione o fruibilità di mezzo, può bastare una rapportatura di marcia (ingranaggi...) diversa, una rapportatura di Ponte Finale, diversa, una curva di coppia diversa...per continuare ad andare a 100km/h (perchè...prima di aumentare la velocità...bisogna valutare il rapporto matematico con la potenza. l'energia dissipata ecc ecc [;)][;)][;)]), e si può impiegare Diversamente la macchina [;)] Vedi, è un'altra opinione, e sono già...almeno due [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 24/10/2013 alle 14:10:46
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anaconda81
anaconda81
03/04/2013 34
Inserito il 24/10/2013 alle: 19:48:49
be io di mezzi ne ho avuti e ti posso dire che i rapporti li cambi ma ottieni meno velocita e sicuramente piu potenza per le salita ma per il resto se non fai modifiche sostanziali rischi di rovinare il resto. sulle renault 5 gt si montava la famosa turbina maggiorata v40 e se non mettevi parastrappi e resto dopo due mesi ci lasciavi tutto questo non significa che non possiate fare modifiche ma solo che sono cosi piccole e impercettibili percio decidere se vale la pena spetta ad oguno di noi...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/10/2013 alle: 20:12:03
quote:Risposta al messaggio di anaconda81 inserito in data 24/10/2013  19:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso non abbia senso, proseguire. Le visioni e le esperienze sono troppo diverse. la V40, NON si è MAI potuto metterla, pena la squalifica e la NON omologazione Tecnica in Verifica, pertanto, parliamo di cose, tarocchi, che NON considero ! Parastrappi ? Dove ? e si che con le R5GT Turbo..."Qualche" campionato...lo si è vinto ! Sia Gruppo N che Gruppo A... Ciao Gianfranco
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 24/10/2013 alle: 20:59:57
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/10/2013  14:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottimo riassunto di MECCANICA[:D][;)] sei sempre il migliore[:I][:I][;)][;)][^]
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arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 25/10/2013 alle: 08:19:19
Quando leggo i post di speedy 3 rimango sempre a bocca aperta,si nota molta competenza in materia meccanica,complimenti.[;)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 25/10/2013 alle: 12:32:45
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 25/10/2013  08:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E devi vedere com'è competente su Ribolla e Frizzantino [:D][:D][:D] Grande Gianfranco! Ciao! [:)] [:)] [:)] <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> Gigi e Titti: camperisti in evoluzione... [:o)]
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 25/10/2013 alle: 12:48:29
quote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 25/10/2013  12:32:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Be, li anche io mi difendo bene[;)][:D] Paolo
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 25/10/2013 alle: 13:20:56
Anche io li non scherzo,a patto che sia rosso,il bianco fa venire il bruciac..o. in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
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Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3623
Inserito il 25/10/2013 alle: 15:14:39
...se il tuo camper è quello in foto Transit TD con pompa semielettronica lucas...id="green">id="size3"> Si, è proprio quello in foto, non ho sentito parlare bene delle pompe LUCAS, mi dite voi quando devo cominciare a preoccuparmi? Speedy hepl me!! "Ignoriamo gli ignoranti"
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 25/10/2013 alle: 15:35:13
Adesso! Scherzi a parte,devi fare come tutti e cioè ti preoccupi quando si rompe e se e quando dovesse succedere la cambi con la bosch meccanica. Sai che u giorno dovrai morire,ma non credo tu abbia già pagato il funerale[:D](cosa che fra le altre cose gli anziani facevano fino a trent'anni fa) Ciao Paolo.
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 25/10/2013  15:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3623
Inserito il 25/10/2013 alle: 15:50:46
Al momento il mio gingillo è ancora un gioiellino da 110000 km (2500 td del 1999 100 cv) ma facendo click sul tastone rosso "CERCA" mi sono venuti i brividi. Non vorrei mi succedesse qualcosa di strano a 2000 km da casa!
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 25/10/2013  15:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ignoriamo gli ignoranti"

Modificato da Viaggincamper il 25/10/2013 alle 15:55:36
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