In risposta al messaggio di ginny2007 del 03/08/2017 alle 17:05:53
ciao a tutti, inserisco nuovamente il post perche' non sono stato molto chiaro nel precedente e non ho avuto risposte ma essendo in partenza avrei bisogno di un vostro sempre preziosissimo consiglio. La faccio breve inserendo le misurazioni delle batterie da fermo e in moto: B M a motore spento misura 12,3 volt B M a motore acceso misura 14,5 volt B S agm a motore spento misura 12,9 volt B S agm a motore acceso misura 14,1 volt BS accendendo il frigo cala a 13,2 volt Secondo voi e' una situazione normale quasi 1 volt di caduta di tensione con il frigo acceso in marcia o c' e' qualcosa che non va? Ci sono altri controlli che posso fare? Il dubbio mi e' sorto osservando lo stato di carica delle batterie in marcia e stranamente con frigo acceso la centralina segna la BM carica e la BS non del tutto e da li ho effettuato le misurazioni. grazie mille a tutti anticipatamente
Ciao ,
provo a risponderti sinteticamente
// B M a motore spento misura 12,3 volt // Hai la batteria motore scarica o sofferente
// B M a motore acceso misura 14,5 volt // Hai l impianto elettrico che funziona egregiamente
// B S agm a motore spento misura 12,9 volt // Hai la batteria servizi verosimilmente carica
// B S agm a motore acceso misura 14,1 volt // Hai una caduta di tensione tutto sommato accettabile
// BS accendendo il frigo cala a 13,2 volt // Hai il frigo alimentato da questa e tutto sommato una buona linea dedicata
// Ci sono altri controlli che posso fare? //
Si ovvio , ma l impianto elettrico è a posto così
Mar..cucciolo