CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

domande su 2500 aspirato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 08/01/2010 alle: 13:32:51
Salve a tutti...ho alcune domande riguardo un camper che sto valutando se acquistare si tratta di un mansardato di 6metri con motore Ford diesel 2500 aspirato l'ho già provato, e devo dire che, come annunciato, è davvero un mezzo lento... ma questo non è il mio problema dovrei usare il camper per lo più in primavera-estate, in due persone, con un carico di roba medio (libri, doppio serbatoio acqua, vestiti estivi)...consderate mediamente che farò tratte di 40km (=tornanti), sempre su strade di montagna, ogni 2-3 giorni le mie domande sono: - conviene acquistare oggi un mezzo che monta un motore 2500 aspirato (il prezzo del mezzo è comunque ottimo)? non vorrei rischiare che fra 5 anni fosse considerato un vecchio dinosauro, e come tale invendibile (anche se comunque il camper è del 1995) - non rischio di sforzare troppo il motore su strade di montagna? Mi spiego...non mi importa che sia lento, anche se mi faccio tutto a 40km/h in seconda mi va benissimo, non vorrei però che il motore "soffra" troppo, avendo pochi cavalli (da libretto risultano circa 80cavalli)...che ne dite? - in quanto ai consumi, a parità di peso e aerodinamicità del mezzo, consuma più un mansardato TD o un mansardato aspirato? - mi dicono che questo camper ha la trazione posteriore gemellata...quali vantaggi/svantaggi ha questo tipo di meccanica? Grazie a chiunque vorrà illuminarmi[:)]
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 08/01/2010 alle: 18:23:25
Non preoccuparti che quando ti presenti per vendere , quasi qualunque camper è un dinosauro.Diverso è il discorso se compri,sono tutti seminuovi,uniproprietario,ecc. ecc..[:D]
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 08/01/2010 alle: 21:22:21
il Ford 2500 aspirato e sopranominato il mulo, 80 cv non sono pochi per un motore aspirato diesel con questa cubatura,non avrà una grande ripresa rispetto a un motore turbo ma neanche grandi consumi la stabilità , sicurezza con carico di un gemellato non ha confronti con un trazione anteriore che è più manegevole,il transit 2500 ID e un mezzo lento e robusto con limitata manutenzione è avrà la sua nicchia di mercato saluti e buon esordio
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 08/01/2010 alle: 21:58:26
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 08/01/2010  21:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Comunque ,da possessore di un Ducato del 90,con la stessa cilindrata,do piena ragione a Robir:i vecchi Transit sono proprio dei muli,e a loro vantaggio, hanno la traz. posteriore,che aiuta molto.E qua potremmo perderci disquisendo sulle qualità o i difetti del Ducato e del Transit,ma non è il caso.Ciao e buona scelta.
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 08/01/2010 alle: 22:12:03
Ciao, 1) Non conosco la meccanica oggetto delle tue domande, sono certo che sarà una ottima e affidabilissima meccanica, in linea generale però, un motore turbo e uno aspirato se utilizzati nello stesso identico modo e sullo stesso mezzo differiscono e non di poco nei consumi a favore del turbo. Valuta anche questo aspetto. 2) Trazione posteriore gemellata: su questo forum troverai chi la ama e chi la odia, questi sono i pregi e difetti principali, cerca di farti una idea in funzione dell'utilizzo che ne farai. Trazione posteriore uguale più motricità su terreni difficili, pianale + alto a causa del differenziale posteriore,(quindi camper più alto, almeno due gradini per entrare), + peso. Ruote gemellate uguale + sicurezza in caso di esplosione di un pneumatico posteriore, maggiori costi per il cambio pneumatici, maggiore consumo di carburante a causa delle resistenze di rotolamento + elevate. Buon divertimento con il tuo prossimo acquisto, aspirato o turbo che sia. Miata 63
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/01/2010 alle: 22:37:21
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 08/01/2010  13:32:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosè? Un Koala, un Clipper o un CI? Comunque se il prezzo è ottimo e non puoi o non vuoi spendere di più, non crearti tanti problemi, certo in montagna un Turbodiesel 2500 sarebbe sicuramente meglio. Uno dei miei fratelli ha avuto per alcuni anni un Rimor Koala su transit gemellato, col quale è andato e si è arrampicato dappertutto, manutenzione ridotta all'osso e mezzo robustissimo, nemmeno tanto lento a dire il vero. Per la rivendibilità...non preoccuparti che se il prezzo che chiederai sarà ottimo, lo venderai sicuramente![:D] Non come un amico che comprò un mezzo per 5000 euro e dopo 6 anni voleva rivenderlo a 6000[xx(] L'ha poi venduto...ma a 3000[;)] Di certo è che si svaluta meno un mezzo da 5000 euro che uno da 50.000[:)]
16
flavio1964
flavio1964
20/12/2009 6
Inserito il 09/01/2010 alle: 00:34:04
ciao ho posseduto un ford 2500 aspirato per due anni ma poi un po per la lentezza un po per la rumorosita l ho sostituito con un ducato 1900 turbo tutta un altra mecccanica se posso darti un consiglio opterei per un ducato turbo di 10 o 12 anni se ne trovano a buon prezzo e in buono stato per quanto riguarda i consumi piu o meno siamo pari
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 09/01/2010 alle: 10:33:26
dunque, non ho ben capito se, come consumi, a partià di mezzo e percorso, sia migliore un 2500 aspirato o un 2500TD...in ogni caso non credo che la differenza sia molta... sono invece felice di sentire che la trazione posteriore gemellata è più affidabile dell'anteriore (cosa non da poco questa, pensando alle strade che dovrò fare...che non saranno certo piste pianeggianti a 3 corsie) ecco..una cosa che mi disturba alquanto è pensare che un mezzo del genere in autostrada potrebbe crearmi qualche problema...non voglio immaginare la scena del mio camper a 70 all'ora in un tratto di salita, con un conducente di tir che mi impreca dietro [xx(] in quanto a rumorosità confermo, avendo provato anche un 1.9TD, che il 2500 è sicuramente un po' più rumoroso (soluzione = musica a palla[:D]) a parte questo, anche io certamente avrei preferito un 2500TD, ma il mezzo in questione (Elnagh Columbia del 1995) ha un prezzo davvero interessante, e pensando magari di cambiarlo fra qualche anno, o semplicemente di riprendermi i soldi spesi, credo possa essere una buona occasione...sperando di non prendere "sòle"
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 11:06:39
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 09/01/2010  10:33:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,guarda che "non sempre è oro quello che luccica"io ho un ford 2500 ID e ne sono contentissimo.Il mio camper non è gemellato però penso che a livello di prestazioni non ci dovrebbero essere grosse differenze.E'vero e più lento di un turbo ma tu puoi viaggiare al chiodo e andare dove vuoi che lui non surriscalda mai sia in pianura che in salita e come manutenzione è praticamente ZERO.Consuma pochissimo olio e quasi niente acqua e come carburante è supereconomico.Devi solo farlo scaldare un pò da freddo.Vai tranquillo è veramente un "mulo"e non ti darà mai problemi. Adriano
16
girone63
girone63
18/04/2009 180
Inserito il 09/01/2010 alle: 12:09:34
Ho venduto da due mesi un clipper ford 2500 aspirato, tenuto circa 7 mesi per prima esperienza, e se non hai grandi pretese dal mezzo e vuoi spendere poco credo che vada bene,consumi contenuti se tenuto leggero e non lo porti al limite,spazio limitato se piccolo come il mio,rumorosità eccessiva.Ad agosto ci sono andato in francia nessun problema ma fare tanti km con un mezzo così stanca molto. Comunque ripeto dipende dalle tue pretese e tieni d'occhio la dotazione degli accessori, sarà più facile rivenderlo, io dopo 7 mesi ho rifatto i stessi soldi da un privato, il concessionario lo svalutava parecchio non conviene anche perchè non ti fa lo sconto sul nuovo o usato.Ciao
17
unerring
unerring
08/06/2008 110
Inserito il 09/01/2010 alle: 12:26:45
Houn transit 2500 aspirato dal 1995 e mi trovo contentissimo. Un mulo veramente in 90000 km mai successo nulla, è un po lento in salita ma gli puoi tirare il collo come vuoi. Quest'estate ho fatto 400 km in autostrada con 4 camper turbo ducato (non mi hanno staccatoper + di 200 metri) quindi sempre a tavoletta; tutto perfetto. Il consumo per il mio mansardato è di 10 km a litro, in autostrada si mantiene i 100. Per l'uso che dici è perfetto credimi. Paolo
17
unerring
unerring
08/06/2008 110
Inserito il 09/01/2010 alle: 12:32:29
dimenticavo...io che nn sono + giovanissimo riesco a fare 1000 km al giorno senza alcun problema... i 100 in autostrada in pianura ovviamente... ehehehheeh Saluti e buoni Km atutti
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 09/01/2010 alle: 12:54:54
bene..mi sembra di capire che sia un buon mezzo...in ogni caso farò in modo di tenerlo sempre piuttosto leggero...anche perchè dovremo usarlo solo in due, e a volte anche da solo speriamo che, al di là del motore, non mi crei altri picci...mi dicono che gli elnagh datati tendono a fare infiltrazioni [:(]
18
pietro66
pietro66
02/10/2007 165
Inserito il 09/01/2010 alle: 13:30:15
ciao io avevo un ford 2500 80 cv e sono di Roma,ci sono andato a Imperia,in Sicilia e sul'Etna a Piano Provenzano,l'ultimo tratto ho dovuto mettere la prima ma è veramente un mulo e aveva 150.000 km.Per il consumo facevo 10km con un litro in quattro persone e 150 litri di acqua e tutto il resto,ottimo.Il mio però non aveva le ruote gemellari dietro.Lo venduto e ho preso un ducato turbo del 2002 e i consumi sono di 7 km con un litro.Ciao e buoni km a tutti.

Modificato da pietro66 il 09/01/2010 alle 13:31:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link