CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Domande su gomme e/o catene neve

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 19/10/2015 alle: 16:25:07
Ho i Michelin Agilis Camping M+S , misura 215/70 R 15 CP
Domande:
1)  ho comunque l'obbligo di avere le catene a bordo nel periodo invernale?
2) Considerando che NON vado a cercarmi la neve, se mi capitasse di trovarmici resterei impantanato?
3) Quali catene tra quelle attualmente in offerta da CSM dovrei nel caso acquistare? O in alternativa? (gradito link)
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 19/10/2015 alle: 17:41:00
In risposta al messaggio di Nzuri del 19/10/2015 alle 16:25:07

Ho i Michelin Agilis Camping M+S , misura 215/70 R 15 CP Domande: 1)  ho comunque l'obbligo di avere le catene a bordo nel periodo invernale? 2) Considerando che NON vado a cercarmi la neve, se mi capitasse di trovarmici
resterei impantanato? 3) Quali catene tra quelle attualmente in offerta da CSM dovrei nel caso acquistare? O in alternativa? (gradito link) Grazie a chi mi vorrà rispondere.
...

Ciao,

io ho le stesse gomme, ma diversa misura, su gemellato trazione posteriore...
l'anno scorso zerò problemi sulla neve, pure nelle salite bello stabile, anche sopra lastroni di neve battuta (quasi ghiaccio) ..

però ho sempre le catene a bordo anche d'estate...sai mai trovarsi su fondi tipo fango, sabbia o simili...per il costo che hanno psicologicamente aiutano molto!
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 19/10/2015 alle: 17:51:07

Ho i Michelin Agilis Camping M+S , misura 215/70 R 15 CP Domande: 1)  ho comunque l'obbligo di avere le catene a bordo nel periodo invernale? 2) Considerando che NON vado a cercarmi la neve, se mi capitasse di trovarmici
resterei impantanato? 3) Quali catene tra quelle attualmente in offerta da CSM dovrei nel caso acquistare? O in alternativa? (gradito link) Grazie a chi mi vorrà rispondere.
...

Dal punto di vista normative sei a posto, all'atto pratico no, in quanto ti puoi trovare in situazioni dove senza catene non riesci a muoverti neanche di 10 cm. Quindi ti consiglio di comprarti delle buone catene e saperle montare all'occorrenza. Di marchi ce ne sono validi in commercio, spendi qualcosa in più ma non comprare una "cinesata" la catena quando serve deve essere di ottima qualità.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 19/10/2015 alle: 18:55:18

...

Concordo che le catene servono sempre, anche con ottime gomme invernali, e a maggiore ragione con le tue gomme che sono gomme estive ma con la marchiatura M+S che le equipara alle invernali ma solo sulla carta.

Da CSM ho visto

queste catene da 16mm

che almeno a vedere dalla foto non sembrano fatte male , bisogna vedere come è il materiale della catena, se è durevole o si consumerà presto. Personalmente non le conosco.
Però, visto che costano nulla, se sono appena decenti cioè che non si rompano al primo uso, mi sembra una spesa che si possa fare, specialmente perchè dici che le userai solo occasionalmente.

Se invece vuoi catene veramente buone, da potere andare anche in alta montagna tranquillo, ma a tutt'altro prezzo:

THULE XB-16

catena da 16mm molto valida, (erano le ottime KONIG T2 ma ora la KONIG ha ceduto la divisione catene non professionali alla Thule).

Weissenfels REX-TR

catena sempre da 16mm forse anche meglio della precedente.

In ogni caso non prendere catene con maglia inferiore ai 16mm perchè servono a poco e si rompono facilmente, vanno bene giusto sulle utilitarie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 19/10/2015 alle: 19:02:20

...

mi raccomando compra  catene che siano omologate .....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 19/10/2015 alle: 19:22:37
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/10/2015 alle 19:02:20

mi raccomando compra  catene che siano omologate .....

Quelle di CSM sembra che lo siano:
https://www.hubwork.it/files/allegati/cartelle_personali/utenti/ee131519a9591478111d314baa7830aa/notizie/catene%20neve%202012.pdf

in effetti mio cognato ha un orrendo accrocco simil-catene che si chiama Spider Spikes (una vera trappola) e non sono omologati, e ha preso la multa perchè senza gomme M+S visto che quelle non contavano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 19/10/2015 alle: 19:49:32
Ciao
mi raccomando, in ogni caso, le gomme M+S sono considerate tali solo se il battistrada residuo è superiore a 4mm in tutti gli incavi, giusto per intenderci se infili una moneta da 1 € nei solchi non si deve vedere la parte dorata.
Fai conto che discutere con la stradale se sono 4mm o 3,8mm è un'impresa, quindi meglio averle almeno a 5mm

Come hanno detto tutti, se vai in giro in inverno, anche se non cerchi la neve portati le catene che spesso la neve trova te

Io le ho sempre dietro e sono talmente fesso che mi sono servite anche in fango e sabbia    crying....
Ciao
Mark74
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 20/10/2015 alle: 22:17:18
Concordo in pieno, catene sempre a bordo e di buona qualità, specialmente se hai un trazione anteriore !!!
Ciao.
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 21/10/2015 alle: 13:23:46
Grazie a tutti. Ho appena ordinato quelle da CSM da tenere per le emergenze...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link