In risposta al messaggio di sergiozh del 19/07/2015 alle 21:43:28
Fai sostituire il filtro gasolio e monta quello senza il sensore di presenza acqua che c'entra il sensore di presenza acqua ? è lui la causa dei problemi ? quello a cosa si riferisce ? al filtro ? esistono filtri con sensore presenza acqua e filtri senza sensore presenza acqua ?
La tua meccanica può montare sia il filtro con il sensore che quello senza, il sensore, dove presente, si incastra nella parte inferiore e fa tenuta con uno ring , in diversi casi ho trovato questa tenuta non perfetta ed ho risolto montando il filtro senza sensore..
In risposta al messaggio di gattto del 20/07/2015 alle 12:39:44
A mio avviso potresti provare una procedura di avviamento da usare quando il camper resta fermo a lungo, specialmente se poi, nell'uso giornaliero, non da problemi. Questo non ha niente a che fare con eventuali e reali problematichedell'impianto, piuttosto con quello che tempo e usura potrebbe generare in moderni sistemi iniezione. Intanto c'è da dire che, come anche altri utenti hanno scritto, se la pressione del rail è bassa la centralina non apre gli iniettori; questa pressione può decadere se il mezzo resta fermo a lungo, non entro nel merito dei motivi, ma è un aspetto che ha una sua logica. Quando accendi il quadro strumenti dovresti sentire la/le pompa/e funzionare per alcuni secondi e poi fermarsi, ma se l'impianto è molto basso di pressione ci vuole del tempo per portare il rail a varie centinaia di bar e avere il consenso della centralina ad iniettare... Se dopo un periodo di fermo che ritieni critico operi in questo modo: accendi il quadro, aspetti alcuni secondi poi spegni senza fare l'avviamento, e ripeti alcune volte (4-5) la procedura, dai modo al sistema di andare in pressione; poi fai l'avviamento e vedi se le cose migliorano... Se a quel punto il motore parte meglio vedrai se attuare questo sistema per le lunghe fermate, e nel frattempo tener d'occhio la situazione giornaliera, o se decidere di affrontare subito controlli/riparazioni che potrebbero anche essere onerose. Questo metodo l'ho spiegato da tempo anche alla morosa, che a volte lascia ferma l'auto per 3-4 settimane, e da quando lo attua parte sempre come se l'avesse fermata il giorno prima. Sergio.
tutte queste pre-accensioni non buttano a terra la batteria ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/07/2015 alle 12:51:23
tutte queste pre-accensioni non buttano a terra la batteria ? per martedì prossimo ho appuntamento con un garage tedesco diverso da quello dell'ultima volta per servizio e controllo di questa faccenda. mi ha detto che possonocontrollare alcune cose ma che se non trovano nulla per controlli maggiori dovrei lasciare il camper a lungo da loro affinché vedono che succede quando parte dopo tanto tempo fermo.
Se la batteria è ok non ci sono problemi, alimenti solo quadro e sistema alimentazione, non usi il motorino di avviamento!
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/07/2015 alle 17:04:13
vai da un pompista. chi è un pompista ? come lo si trova ? un pompista è meglio di un garage mercedes ?
se hai il mal di denti vai dal dentista o dall'ortopedico?? ,cosi se hai un problema sull'impianto iniezione / o alimentazione vai da un pompista (in francese dieseliste) che si occupa esclusivamente dei problemi relativi alle pompe iniezione e impianti alimentazione , e sicuramente ne sapra' piu' dei meccanici.
http://www.bosch-service.ch/con...
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/08/2015 alle 21:52:28
Oggi sono stato al nuovo garage mercedes, e il risultato e'stato che non risultava nessun errore nel computer interno dello sprinter e per il problema dell'accenzione hanno fatto nulla. Solo cambiato il filtro del carburante(era gia' senza sensore acqua ed e' stato rimpiazzato con uno senza sensore acqua). Altrimenti hanno fatto nulla,per questo anche se mi dissero al telefono che potevano fare altre verifiche. Che noia tra un anno sono da capo con difficolta' a partire,se il camper sta fermo un mese.... mi hanno detto che potrebbero sostituire dei tubi con altri trasparenti per controllare se tutto va bene.... uno diceva,che era fiducioso per il nuovo filtro, mah.
se la sostituzione del filtro non dovesse dare risultati trovo ottima la soluzione dei tubi trasparenti, che danno la possibilita' di vedere qualche eventuale anomalia nell'impianto di alimentazione combustibile. Soluzione vecchia ma validissima.
In risposta al messaggio di morodirho del 08/08/2015 alle 10:50:12
se la sostituzione del filtro non dovesse dare risultati trovo ottima la soluzione dei tubi trasparenti, che danno la possibilita' di vedere qualche eventuale anomalia nell'impianto di alimentazione combustibile. Soluzione vecchia ma validissima. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Grazie del tuo parere.
In risposta al messaggio di odysseus del 08/08/2015 alle 16:59:23
Se sei da queste parti sono molto competenti, avevo lo stesso tuo difetto e me l'anno risolto in una mattina previo appuntamento a Nervesa della Battaglia pino
che hanno fatto per risolverlo ?
In risposta al messaggio di odysseus del 09/08/2015 alle 12:58:42
Cerco di risponderti : ho pagato 305.00euro il mio è del 2003 -5 cilindri ho preso appuntamento la settimana prima per il lunedi successivo Sono partito alla domenica sera ed ho dormito sul posto per essere li alle 8 delmattino Me l'hanno consegnato alle ore 12.30 tutti i ricambi sono stati sostituiti con originali (non tubetti trasparenti) Non ho nemmeno pensato di lasciare il difetto com'era perchè mi piace avere il mezzo efficente al massimo ,specialmente quando vado all'estero ciao pino
grazie mille per le risposte. i tubi trasparenti sarebbero solo un aiuto ai tecnici per fare la diagnosi in officina e non una modifica definitiva. anche a me non piace avere il mezzo non a posto però tra le varie opzioni prospettatemi c'è quella di lasciare un mese il camper in germania da loro per avere la riproducibilità del difetto e a sto punto non so se mi va sinceramente. se poi dovessi addirittura cambiare la pompa ad alta pressioni per un prezzo molto elevato è pure una cosa non piacevole.