In risposta al messaggio di robbit del 30/07/2015 alle 08:44:11
io ho un dometic 1600 (consuma a pieno regime 60ah) installato su ecovip 3 su transit da 100 cv ed ho un alternatore da 70ah lo uso in viaggio e quando le batterie sono cariche ho un assorbimento delle utenze di circa 12ahcon le luci anabbaglianti accese e di circa 2-3 ah con le sole luci di posizione a led (frigo a compressore e pannello solare da 50w). quando le batterie sono da caricare il power service e il parallelatore dirottano la corrente dall'alternatore alle batterie e quindi l'inverter consuma 35 ah dalle batterie. quindi ricapitolando l'alternatore dovrebbe essere sufficiente per un consumo in viaggio tra frigo (15ah), luci (10ah), pompa e ventole(10ah),centralina(5ah) di non più di 40ah se parti con le batterie cariche. se sono da ricaricare devi pensare che devi avere almeno una capacità di 4 volte il consumo dell'inverter. io ho tre batterie da 78ah agm da cui si possono prelevare e ricaricare 20ah ciascuna, per te occorrono 160ah
Mi sembra che il calcolo fatto sia passivo, quindi quando arrivi, hai sicuramente le batterie non cariche al massimo.
In risposta al messaggio di nikisnow del 29/07/2015 alle 23:05:22
Ciao sto valutando la possibilità di installare un dometic freshjet 1100 e relativo Kit inverter d1 sul mio Laika 5l . condizionatore che userei anche in viaggio e mi è stato detto che con un alternatore da 90 A,quale io ho, rischio, dopo 2/3 ore di funzionamento di mangiarmi completamente la batteria usandolo in viaggio. Ora c'è chi invece mi dice che la versione precedente di questo condizionatore dava come consiglio alternatore come minimo da 90A quinfedi mi dice prova con quello he hai e poi vedi. Quindi chiedo chi ha esperienza in questo problema? Qualcuno ha questo Dometic e con quale alternatore? Non sostituirlo significa come minimo risparmiare 400 euro. Ciao grazie a tutti e buona serata. Nicoletta
ciao nikisnow,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di nikisnow del 09/09/2015 alle 10:48:50
Ciao Laikone e ciao Robbit allora mi sto rifacendo il calcolo dell'assorbimento di un DOMETIC 1700 e del relativo kit DC2 per il quale la stessa DOMETIC ITALIA (interpellata via mail) mi dice più che sufficiente un alternatoreda 120 A. (da 150 sul mio mezzo non ci sta) se non erro il 1700 ha un assorbimento in raffreddamento da 620 watt, che ho calcolato in 52A (è giusto?) al quale aggiungo il 15% per inefficienza inverter(come mi dice Laikone) quindi da 120 tolgo 60A , me ne rimangono 60 ai quali tolgo 18 A per il frigo me ne restano 42A per fari ecc. Il dometic 1700 ha anche la funzione di riscaldamento con un assorbimento da 800watt ma credo che per questa sia da toglierselo dalla testa. Secondo voi mi fido? Ciao grazie spero di leggervi perché devo concordare con l’installatore del 1100 se togliermi tutto o sostituirlo con il dometic 1700. Grazie mille Nicoletta
ciao nikisnow,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di nikisnow del 09/09/2015 alle 11:32:30
Ciao Laikone ti scrivo in pvt forse è meglio.
se hai bisogno di altro fammi sapere, dove e come preferisci.
www.susezzapasa.it