CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dometic freshjet 1100 e alternatore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
12
nikisnow
nikisnow
22/03/2013 182
Inserito il 29/07/2015 alle: 23:05:22
Ciao
sto valutando la possibilità di installare un dometic freshjet 1100  e relativo Kit inverter d1 sul mio Laika 5l . condizionatore che userei anche in viaggio e mi è stato detto che con un alternatore da 90 A,  quale io ho,  rischio, dopo 2/3 ore di funzionamento di mangiarmi completamente la batteria usandolo in viaggio. Ora c'è chi invece mi dice che la versione precedente di questo condizionatore dava come consiglio alternatore come minimo da 90A quinfedi mi dice prova con quello he hai e poi vedi.
Quindi chiedo chi ha esperienza in questo problema? Qualcuno ha questo Dometic e con quale alternatore?
Non sostituirlo significa come minimo risparmiare 400 euro.

Ciao
grazie a tutti e buona serata.
Nicoletta
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/07/2015 alle: 08:35:42
Non conosco le caratteristiche del condizionatore, ma 90A significano circa 1000W. calcolando un inverter con rendimento 85% potrai prelevare al max 850W, senza far ricorso alla batteria; poi prelevi corrente dagli accumulatori.

Considera però che devi calcolare circa 20A fra servizi del camper e luci accese, oltre ad altri 15A per il frigo.

A questo dovresti aggiungere la possibilità di lasciare una decina di A per permettere la normale ricarica della batteria.

Considera anche che la potenza dell'alternatore viene erogata al raggiungimento di un regime di giri minimo, che attualmente non conosco; quello che posso dirti è che, se il motore gira al minimo, il generatore non eroga di certo 90A, quindi in caso di eventuale coda dovresti mantenere sempre il motore accelerato, ritengo almeno a 2500 giri.

In base ai dati che ti ho fornito, potrai fare i tuoi calcoli.

PS: l'alternatore non è fatto per  erogare la massima corrente in maniera continua, quindi devi prevederne una vita breve.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
14
robbit
robbit
31/05/2011 61
Inserito il 30/07/2015 alle: 08:44:11
io ho un dometic 1600 (consuma a pieno regime 60ah) installato su ecovip 3 su transit da 100 cv ed ho un alternatore da 70ah
lo uso in viaggio e quando le batterie sono cariche ho un assorbimento delle utenze di circa 12ah con le luci anabbaglianti accese e di circa 2-3 ah con le sole luci di posizione a led (frigo a compressore e pannello solare da 50w).
quando le batterie sono da caricare il power service e il parallelatore dirottano la corrente dall'alternatore alle batterie e quindi l'inverter consuma 35 ah dalle batterie.
quindi ricapitolando l'alternatore dovrebbe essere sufficiente per un consumo in viaggio tra frigo (15ah), luci (10ah), pompa e ventole(10ah),centralina(5ah) di non più di 40ah se parti con le batterie cariche. se sono da ricaricare devi pensare che devi avere almeno una capacità di 4 volte il consumo dell'inverter.
io ho tre batterie da 78ah agm da cui si possono prelevare e ricaricare 20ah ciascuna, per te occorrono 160ah
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/07/2015 alle: 08:59:50
In risposta al messaggio di robbit del 30/07/2015 alle 08:44:11

io ho un dometic 1600 (consuma a pieno regime 60ah) installato su ecovip 3 su transit da 100 cv ed ho un alternatore da 70ah lo uso in viaggio e quando le batterie sono cariche ho un assorbimento delle utenze di circa 12ah
con le luci anabbaglianti accese e di circa 2-3 ah con le sole luci di posizione a led (frigo a compressore e pannello solare da 50w). quando le batterie sono da caricare il power service e il parallelatore dirottano la corrente dall'alternatore alle batterie e quindi l'inverter consuma 35 ah dalle batterie. quindi ricapitolando l'alternatore dovrebbe essere sufficiente per un consumo in viaggio tra frigo (15ah), luci (10ah), pompa e ventole(10ah),centralina(5ah) di non più di 40ah se parti con le batterie cariche. se sono da ricaricare devi pensare che devi avere almeno una capacità di 4 volte il consumo dell'inverter. io ho tre batterie da 78ah agm da cui si possono prelevare e ricaricare 20ah ciascuna, per te occorrono 160ah
...

Mi sembra che il calcolo fatto sia passivo, quindi quando arrivi, hai sicuramente le batterie non cariche al massimo.

Vorrei sapere a cosa serve il power service che ti assorbe 35A dall'alternatore, fornendo per la ricarica delle batterie una corrente massima di 30A.

Con tale apparecchio, i 35A che assorbe l'accessorio vengono poi prelevati dall'inverter dalle batterie, con un saldo passivo di 5A.

Contento tu......
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 30/07/2015 alle: 09:06:53
In risposta al messaggio di nikisnow del 29/07/2015 alle 23:05:22

Ciao sto valutando la possibilità di installare un dometic freshjet 1100  e relativo Kit inverter d1 sul mio Laika 5l . condizionatore che userei anche in viaggio e mi è stato detto che con un alternatore da 90 A,
 quale io ho,  rischio, dopo 2/3 ore di funzionamento di mangiarmi completamente la batteria usandolo in viaggio. Ora c'è chi invece mi dice che la versione precedente di questo condizionatore dava come consiglio alternatore come minimo da 90A quinfedi mi dice prova con quello he hai e poi vedi. Quindi chiedo chi ha esperienza in questo problema? Qualcuno ha questo Dometic e con quale alternatore? Non sostituirlo significa come minimo risparmiare 400 euro. Ciao grazie a tutti e buona serata. Nicoletta
...

ciao nikisnow,

quel clima consuma 430W, ovvero 36A scarsi ai quali dovrai aggiungere il 15% di inefficienza dell'inverter, per cui il totale assorbito sarà nel peggiore dei casi 41.4A che per comodità arrotondiamo a 42A.

A questo punto rimarrebbero disponibili per TUTTO il resto delle utenze, frigo, motore ecc. ecc. 48A.
Togliamo pure dai 48A residui anche 18A circa del frigo... ne rimangono 30.

In tutta onestà sei MOLTO, forse TROPPO al limite senza cambiare l'alternatore.

Chi ti ha detto che verranno scaricate le betterie si sbaglia, il KIT che vuoi montare ha un certo costo anche perchè non è limitato a fornirti "solo" l'inverter da 1000W a corredo che ha un costo di 350€ circa solo lui (è un Waeco PP1002) ma è comprensivo di cablaggio, comando a per accensione inverter a distanza ecc. ecc. ma la cosa più importante è una centralina che opportunamente regolata TAGLIA l'alimentazione all'inveter in modo tale da EVITARE nel modo più assoluto lo scarico delle batteria di bordo, cosa importantissima ovviamente.

Le batterie verrebberi scaricate SOLO SE si utilizzasse un inverter normale SENZA la centralina a corredo del kit DC-1

www.susezzapasa.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
robbit
robbit
31/05/2011 61
Inserito il 30/07/2015 alle: 09:56:47
aggiungo che in genere il condizionatore funziona a pieno regime fino al raggiungimento delle condizioni impostate poi si interrompe il compressore e funzionano solo le ventole interne per circa 1/3 del tempo.
l'inverter taglia l'alimentazione a 11,0 v e il condizionatore smette di funzionare quindi le batterie non possono essere scaricate a fondo che per una agm equivale a 10.5v.
accortezza utile è di partire con il camper già condizionato e di ridurre il volume con la mansarda con il letto ripiegato e chiusa con la tendina. un'altra tenda chiude la zona dopo la dinette e indirizzando 2/3 dell'aria sulla parte enteriore e 1/3 sulla posteriore.
fatto così viaggi anche con 39° esterno e interno mantenuto 26° ....senza scaricare batterie
12
nikisnow
nikisnow
22/03/2013 182
Inserito il 09/09/2015 alle: 10:48:50
Ciao Laikone e ciao Robbit
allora mi sto rifacendo il calcolo dell'assorbimento di un DOMETIC 1700  e del relativo kit DC2 per il quale la stessa DOMETIC ITALIA (interpellata via mail) mi dice più che sufficiente un alternatore da 120 A.  (da 150 sul mio mezzo non ci sta)
se non erro il 1700 ha un assorbimento in raffreddamento  da 620 watt, che ho calcolato in 52A (è giusto?) al quale aggiungo il 15% per inefficienza inverter(come mi dice Laikone) quindi da 120 tolgo 60A , me ne rimangono 60 ai quali tolgo 18 A per il frigo  me ne restano 42A per fari ecc.
Il dometic 1700 ha anche la funzione di riscaldamento con un assorbimento da 800watt ma credo che per questa sia da toglierselo dalla testa.
Secondo voi mi fido?
Ciao grazie spero di leggervi perché devo concordare con l’installatore del 1100 se togliermi tutto o sostituirlo con il dometic 1700.

Grazie mille
Nicoletta

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 09/09/2015 alle: 11:20:27
In risposta al messaggio di nikisnow del 09/09/2015 alle 10:48:50

Ciao Laikone e ciao Robbit allora mi sto rifacendo il calcolo dell'assorbimento di un DOMETIC 1700  e del relativo kit DC2 per il quale la stessa DOMETIC ITALIA (interpellata via mail) mi dice più che sufficiente un alternatore
da 120 A.  (da 150 sul mio mezzo non ci sta) se non erro il 1700 ha un assorbimento in raffreddamento  da 620 watt, che ho calcolato in 52A (è giusto?) al quale aggiungo il 15% per inefficienza inverter(come mi dice Laikone) quindi da 120 tolgo 60A , me ne rimangono 60 ai quali tolgo 18 A per il frigo  me ne restano 42A per fari ecc. Il dometic 1700 ha anche la funzione di riscaldamento con un assorbimento da 800watt ma credo che per questa sia da toglierselo dalla testa. Secondo voi mi fido? Ciao grazie spero di leggervi perché devo concordare con l’installatore del 1100 se togliermi tutto o sostituirlo con il dometic 1700.   Grazie mille Nicoletta  
...

ciao nikisnow,

se per caso ti capitasse di non leggermi scrivimi pure in pvt, ormai sempre più persone lo fanno per evitare di essere "lapidati" da chi è contro a questo genere di cose, ti risponderei sicuramente.

detto questo, i conti tornano e puoi procedere con l'installazione. Ricorda che installando il kit DC-2 vi è l'apposita centralina che taglia l'alimentazione all'inverter al fine di non scaricare le batterie, la quale dovrà essere BEN tarata per evitare che ciò accada.

La differenza tra un alternatore "grosso" rispetto a quello piccolo è quella di essere in grado di erogare più Ampere anche a bassi regimi e non solo a quelli alti, questo permetterebbe il corretto funzioonamento anche in coda, dove nella peggiore delle ipotesi la centralina interviene e il clima smette di funzionare.

Ultima cosa, spero tu non pretenda chissà quale bassa temperatura dentro alla cellula e ancor meno in cabina, perchè l'efficienza del clima si riduce a causa del cambiamento d'aria nel mezzo per via degli oblò e della ventilazione permanente.
Detto questo, quando arriverai a destinazione e accenderai il tuo clima è proprio tutta un'altra storia...

goditelo!

www.susezzapasa.it

12
nikisnow
nikisnow
22/03/2013 182
Inserito il 09/09/2015 alle: 11:32:30
Ciao Laikone
ti scrivo in pvt  forse è meglio.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 09/09/2015 alle: 12:34:38
In risposta al messaggio di nikisnow del 09/09/2015 alle 11:32:30

Ciao Laikone ti scrivo in pvt  forse è meglio.

se hai bisogno di altro fammi sapere, dove e come preferisci.

www.susezzapasa.it

12
nikisnow
nikisnow
22/03/2013 182
Inserito il 09/09/2015 alle: 17:11:06
Ciao Laikone ti ho scritto
ti è arrivato?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link