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Dondola un pò, ma è rigido sui giunti stradali!

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andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 10/11/2014 alle: 11:09:35
Buongiorno a tutti. Vorrei qualche consiglio per valutare al meglio i possibili miglioramenti che posso fare sul mio camper. E' molto morbido e dondola nelle rotonde, sulle curve ed in autostrada. Quindi vorrei sostituire gli ammortizzatori. Sui giunti stradali, quelli dei ponti ad esempio, è rigidissimo e mi sembra che si smontino i mobili. Non è contrastante come valutazione? Davanti ho due gomme nuove, agilis camping, e dietro vecchie. Ma con tutte e 4 vecchie, era la stessa cosa. Che consiglio mi dareste? Cambiare cmq gli ammortizzatori, o vista la rigidità anteriore devo intervenire in altro modo? Grazie Andrea
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 10/11/2014 alle: 12:22:33
se hai un ducato x 250 potresti avere le molle anteriori quasi a fine corsa, quel modello ne soffre, specie fino al 2010,e questo spiegherebbe il fatto che senti molto le buche, per il dondolio nelle rotonde i principali indiziati sono gli ammortizzatori posteriori, c'e' chi monta soffietti ad aria tra balestra e telaio, ma si irrigidisce ulteriormente al posteriore, la soluzione ideale sarebbe una barra stabilizzatrice cris
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Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 10/11/2014 alle: 14:50:55
Che mezzo è? confermo che l'X250 come sospensioni è un dramma. devi dare qualche info in più. Ciao DAniele
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 10/11/2014 alle: 15:13:21
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 10/11/2014  11:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , se la meccanica è Renault , il dondolio è tipico , in special modo con mezzi alti , la rigidità che noti sull'anteriore invece è tipica dei Fiat . Su Renault , bisogna intervenire al posteriore rinforzando la sospensione , con l'aggiunta di una seconda balestra e ricentina , per un risultato più incisivo si può intervenire anche sulla barra stabilizzatrice . All'anteriore , bisognerebbe capire quale sia la causa della rigidità Potrebbe essere la sospensione a " tampone " , quindi la mancanza di corsa utile , ma potrebbe essere un ammortizzatore troppo frenato in compressione ..una diagnosi a distanza è molto approssimativa [:(] Intanto potresti cominciare col dire di che meccanica parliamo e quanti chilometri ha fatto , i pesi sugli assi e se sono già state apportate modifiche all'assetto [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 10/11/2014 alle 15:16:56
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andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 10/11/2014 alle: 18:20:51
Renault master del 2007, 16.000 km, ma ne ho fatti 12.000 io. Quindi è sempre stato così. I pesi sugli assi non li ricordo, ma ricordo 33 q.li alla revisione di quest'anno. Non vorrei intervenire con i soffietti, ma mi piacerebbe cambiare gli ammortizzatori. Le due problematiche che ho, si risolvono entrambe con gli ammortizzatori? Grazie Andrea
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 10/11/2014 alle: 21:31:20
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 10/11/2014  18:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bisogna prima capire quale sia la causa di quella rigidità , per capirlo bisognerebbe vedere il mezzo (la sospensione anteriore ) .. se lo molle sono talmente compresse da arrivare a fondo corsa , condizione verosimile , con pesi sull'asse anteriore eccessivi , allora gli ammortizzatori non cambierebbero la situazione , ma sarebbe un problema di sospensione ..se la sospensione ha ancora la sua giusta corsa ( escursione ) , allora potrebbe essere un problema di ammortizzatori Ti consiglio di recarti da un meccanico e fargli dare un'occhiata sotto ai parafango , un occhio clinico si accorgerà subito dello stato della sospensione A distanza non è possibile capire ciò [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
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andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 10/11/2014 alle: 22:10:40
Scusa marcucciolo, ma quando dici "non è un problema di ammortizzatori ma di sospensioni", cosa significa? Andrea
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 10/11/2014 alle: 22:30:12
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 10/11/2014  22:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci provo [:D] La sospensione propriamente detta , può essere una molla a spirale , a balestra o barra di torsione , ma anche una molla ad aria ..nel tuo caso è una molla a spirale E' proprio quella che serve a reggere il peso e rendere elastico il collegamento fra telaio e strada ..se la sospensione non ha la giusta escursione , potrebbe verificarsi il difetto da te lamentato L'ammortizzatore invece serve a smorzare la corsa e il molleggio della molla , che altrimenti continuerebbe quasi all'infinito La molla , quindi è soggetta al peso , se questo è troppo , non può più svolgere il suo lavoro L'ammortizzatore invece smorza le vibrazioni e i colpi dovuti alle asperità del terreno , ma non regge alcun peso Mar..cucciolo[:)][:)]
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 10/11/2014 alle: 23:02:37
Mmm... Michelin agilis camping nuove all'anteriore e botte nei giunti... A quanto tieni la pressione di quei pneumatici? Io le agilisi 81 estive non ho avuto il coraggio di rimontarle tanto erano dure e sconfortevoli! L'avantreno del Renault e' veramente particolare: ricordo che le molle sono arretrate o comunque non dove le cercheresti su un ducato[8D]. Una pesatina non guasterebbe... Tanto per capire dove siamo ... Poi una controllatina alla corsa residua delle sospensioni nemmeno.... Ma nemmeno 4 ammortizzatori ben frenati[:o)] Il Renault non ha proprio sto fior fiore di elementi?

Modificato da Prat il 10/11/2014 alle 23:10:11
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andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 10/11/2014 alle: 23:49:50
Marcucciolo, quindi comunemente paiamo delle molle? Prat....le ho a 5,5 atm! Andrea
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 11/11/2014 alle: 01:02:31
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 10/11/2014  23:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si , parliamo di molle // Prat...le ho a 5,5 atm! // quella pressione può andar bene al posteriore , all'anteriore potresti avere anche 1000 kg. meno , a spanne , rispetto al posteriore , quindi dovresti abbassarla un po' e provare ..ma servono i pesi sull'asse , altrimenti possiamo fare solo ipotesi [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 11/11/2014 alle: 07:09:51
id="red"> 5,5[:0][:0][B)]id="size6"> Come ti ha detto marcucciolo serve conoscere i pesi sugli assi... Poi bisognerebbe conoscere le misure dei pneumatici.... Mettiamo che tu abbia un peso di 1650kg all'anteriore e pneumatici 225 su cercgio da 16" : In questo caso puoi fare subito un test, a gratisse, portando la pressione a tra i 4 ed i 4,5 ....tenendo d'occhio se il pneumatico spancia. Ovviamente anche dietro c'e' margine per ridurre la pressione su valori congrui in base al peso... Direi che comunque 5,5 su una camping e' follia pura! Una volta eliminati gli scossoni 4 ammortizzatori ben frenati tolgono molto dondolio!
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andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 11/11/2014 alle: 07:59:52
Le gomme sono 225/65 R16, e potrei provare a sgonfiarli un po'! Per i pesi sull'asse non so' come fare al volo! Non mi sembra che mi abbiano lasciato niente dopo la revisione. Grqzie cmq dei consigli. Almeno sto' capendo un po' di cose in più. Andrea
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andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 11/11/2014 alle: 09:31:36
Peso all'ultima revisione: Q/li 16,000 anteriore Q/li 16,800 posteriore Scarico, ovviamente. Andrea

Modificato da andrea6388 il 11/11/2014 alle 09:50:04
vany02
vany02
-
Inserito il 11/11/2014 alle: 09:43:39
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 11/11/2014  09:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sedicimila ? Sedicimilaottocento ? Cosa .... Kilogrammi ? Pensa che la tara di un autotreno dovrebbe essere tra i 7.000 e gli 8.000 Kg.
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 11/11/2014 alle: 09:55:53
Per la prova porta le 4 ruote a 4 Bar ( con manometro verittiero) ... prendi un po di traversine e verifichi se gli scossoni calano. Se nulla cambia il problema è altrove, ma dubito. Ovviamente 4 bar è un valore bassino ( ma non fuori parametro) sopratutto per le posteriori che andranno a sopportare il carico del garage. Da lì puoi salire anteriormente di un pò: l'equilibrio lo trovi tra 4 e 4,5. Dietro il carico è troppo variabile per scrivere pressioni: in assetto da vacanza a 20q sull'asse ci arrivi comodo... Penso, ma non avendo esperienza diretta su ruota singola con quel pneumatico vado per deduzioni, che l'equilibrio lo troverai tra 4.5 e 5 Bar..
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andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 11/11/2014 alle: 09:59:47
Ora provo ad abbassare la pressione! Come fate a calcolare le atm in base al peso? Indicativamente 4,5 dietro e 4 davanti? Grazie Andrea
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Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 11/11/2014 alle: 10:04:07
... manuale di uso e manutenzione del mio Camper[:D][:D][:D][:D][:D] Poi negli anni ho fatto un pò di prove per il tuo stesso problema.. Ora riguardando il manuale dopo anni devo dire che ci ho azzeccato parecchio[^][8D][:I] Considera che tu hai un inidice di carico superiore. almeno 110 ... se vedi all'aumentare dell'indice di carico la pressione richiesta a pari peso sull'asse diminuisce[;)]

Modificato da Prat il 11/11/2014 alle 10:11:37
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Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 11/11/2014 alle: 10:13:18
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 11/11/2014  09:59:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La prova a camper scarico falla a 4 Bar ... è una prova e serve a capire se il problema è lì. Ricordati che le Camping sono più rigide dei normali
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andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 11/11/2014 alle: 10:15:27
L'indice di carico dei miei è 110/112 Q Quindi la pressione è quella che ho indicato? Molto più bassa di 5,5 anteriore e posteriore che ho adesso! Andrea
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sculler
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17/05/2007 61
Inserito il 11/11/2014 alle: 18:41:58
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 11/11/2014  10:15:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Andrea, ma guarda nel libretto di uso e manutenzione, c'è scritto chiaramente, per i veicoli con gomme "camping" 4,5 avanti e 5,5 dietro. Ciao Gianni
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