CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dondola un pò, ma è rigido sui giunti stradali!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 11/11/2014 alle: 21:26:53
Non voglio scommetterci, ma non ho letto così. Mi sembra min 4,5 e max 5,5 senza specificare camping. Cmq controllo. Grazie Andrea
18
sculler
sculler
17/05/2007 61
Inserito il 13/11/2014 alle: 16:11:50
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 11/11/2014  21:26:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devi guardare nell'allegato per le versioni camping-cars, io ce l'ho in francese, se ti manca te ne posso inviare una copia. Ciao Gianni
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/11/2014 alle: 18:42:46
Premesso che senza conoscere il peso che grava su ogni singolo asse è ardua consigliare la pressione da tenere. Dire in generale che su un camper la pressione dev'essere 5 o 5.5 Bar lo trovo un pò azzardato o quantomeno riduttivo. Come mi sono permesso di sottolineare ad Andrea Voi su Renault avete la fortuna di avere delle ottime 225/16", tutt'altra cosa rispetto alle scarpette di cristallo 215/15" che si trovano su Certi Ducato. Secondo me su un mansardato Kimù da 7 metri c'è tutto il margine necessario per fare vacanze anche in sovrappeso senza sconfinare nelle rigidissime Camping gonfiate al Max. Parere personale. Purtroppo non ricordo più la pressione a cui gonfiai le Camping 225/75 16" di un Niessmann su ducato biasse che guidai questa primavera per qualche centinaio di chilometri per un trasferimento... Lo avevo anche scritto su un post: mi pare che lo provai fino al filo dei 4 bar ...
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 13/11/2014 alle: 20:06:48
Grazie Gianni, ma ho trovato quello in Italiano! Nel mio camper [:D] 4,5 max per le camping all'anteriore![:I] Prat, grazie anche a te....di tutto [8D] Andrea
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19216
Inserito il 14/11/2014 alle: 08:38:31
come ho già avuto modo di scrivere in innumerevoli post, il variare la pressione dello pneumatico per cercare il comfort voluto è SEMPRE sbagliato. Se il mezzo a livello di assetto non si comporta come si vuole bisogna intervenire eventualmente su tutto il resto, sulla pressione si interviene per cercare altre cose, NON la morbidezza del mezzo o la rigidità. Sempre in altre occasioni ho già ribadito che un camper è un mezzo a quattro ruote MOLTO più simile ad un camion che ad una autovettura, per cui non si avrà MAI lo stesso comfort. Un mezzo che a vuoto pesa 3300kg circa, quando viaggia in assetto da vacanza è ben oltre il peso ammesso dei 35q, per cui l'abbassare la pressione è sconsigliato, specialmente con delle Camping Michelin. www.susezzapasa.it
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 14/11/2014 alle: 09:04:39
Il manuale in foto è Iveco [:D][:D][:D] ... io punterei il dito più verso il tipo di pneumatico Camping ... Quello della pressione è una prova per capire dove stà il problema: la soluzione è togliere le camping. Come ho chiaramente precisato in questo caso gli indici di carico delle 225 da 16 " permettono ampi margini di sicurezza anche in sovrappeso. Lascerei le camping ai ducato con i 15"

Modificato da Prat il 14/11/2014 alle 09:25:01
vany02
vany02
-
Inserito il 14/11/2014 alle: 09:07:46
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/11/2014  08:38:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente ! La pressione di gonfiaggio deve assolutamente essere in rapporto al peso gravante su quella ruota o su quell'assale ed è ovvio che in caso di sovrappeso non c'è nessuna regola o scappatoia ! Faccio notare che al Salone a Parma c'era una casa che che sui furgonati da 6 metri monta le 225/75/16 con il motore 2,3 da 130 CV. anche con il telaio Light e peso di 3.300 Kg.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 14/11/2014 alle: 09:23:52
Scusate ... ma forse non avete le prime righe del Thread. Andrea ci ha chiesto info perchè sul suo Renault ( non Ducato)monta Camping 225/65 da 16 " a 5/5.5 Bar e sente degli scossoni! Ha indicato circa un peso di circa 1700 Kg per asse più eventuale carico al posteriore. Pensava di sostituire le molle e le balestre: noi abbiamo suggerito di provare ad abbassare la pressione in base al carico più tutta una serie di verifiche sui margini di lavoro delle sospensioni. Più oculati di così?[;)]

Modificato da Prat il 14/11/2014 alle 09:30:02
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19216
Inserito il 14/11/2014 alle: 10:37:53
per quanto mi riguarda che sia Ducato o Renault non cambia, la pressione non c'entra nulla. Ribalto la domanda... se un utente lamentasse un mezzo troppo "morbido" consiglieremmo di gonfiare le gomme a 6 bar per irrigidirlo? Non credo. Purtroppo fare delle diagnosi a distanza è sempre difficile, ma in un caso come questo c'è qualcosa che non torna. Con questo non voglio accusare nessuno, ma sono doverose alcune verifiche: 1) 1600kg sull'anteriore e 1680 sul posteriore non mi tornano, una differenza di 80kg è troppo poca, anche a mezzo scarico. Di solito il rapporto è 2/3 del peso totale gravano sul posteriore, 1/3 sull'anteriore. Per cui anche se solo in forma indicativa, un mezzo a pieno carico di 3500kg dovrebbe avere 1166kg davanti e 2333 dietro. 2) un mezzo che dondola significa che ha spazio di ammortamento, quindi non è a tampone. 3) se ha spazio di ammortamento non può essere rigido, specialmente SE molle e ammortizzatori sono quelli originali. Ora, con tutto il rispetto per andrea6388, e fatte le dovute verifiche sul se siamo a tampone o meno, rimane la parte più difficile da "combattere" la percezione personale del rigido o del morbido. Questo fattore è ciò che determina la soddisfazione o l'insoddifazione di alcuni clienti che si sono rivolti in Toscana per la sistemzaione del loro assetto. In altre parole, se chi vi regola l'assetto del mezzo lo predilige rigido e voi morbido oppure viceversa, non sarete mai soddisfatti, ma questo non significa avere fatto un cattivo lavoro. faccio comunque MOLTA fatica a credere che un mezzo in sovrappeso come quello in oggetto, ma anche come tutti gli altri, possa essere ben assettato se nessuno vi ha mai messo mano. Questi mezzi a pieno carico sono TUTTI in crisi. www.susezzapasa.it
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 14/11/2014 alle: 11:39:35
Grazie a tutti dei consigli e delle spiegazioni che mi state dando! Il problema? Che sono confuso più di prima [:D] Ora cmq dovrò per prima cosa far pesare il mezzo, poi valutare con qualche esperto/onesto. Merce rara in zona [8D] Cmq grazie ancora...... Andrea
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 14/11/2014 alle: 12:33:32
X Laikone Ma a scuola prima di fare un tema leggevi il titolo? Scrivere tanto per scrivere, anche cose corrette, ma non in linea con i quesiti serve solo a generare confusione. Scossoni nelle traverse e dondolio in autostrada sono indicazioni precise e circostanziate . Io , non Andrea , ho parlato di comfort definendo le Camping sconfortevoli... Ho avuto la fortuna di sperimentare piu' di una meccanica, guidando per molti chilometri anche il Renault, e posso dire che con i dovuti accorgimenti si puo' avere anche un camper che non da' scossoni Per andrea: prima delle solite polemiche ricordati far la prova di abbassare la pressione su valori corretti in base al peso... E' gratis![;)]

Modificato da Prat il 14/11/2014 alle 13:12:34
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/11/2014 alle: 21:23:33
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 14/11/2014  12:33:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prat , lascia perdere [B)] Credo che Andrea , nonostante la confusione , abbia imboccato la strada giusta , infatti nel suo ultimo intervento scrive .. // Ora cmq dovrò per prima cosa far pesare il mezzo, poi valutare con qualche esperto/onesto. Merce rara in zona // Bravo Andrea , spero che ci darai notizie , ormai il " caso " ci sta a cuore [:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 14/11/2014 alle: 23:15:31
Marco, grazie di aver preso a cuore la mia "situazione", ma ti comunico che la confusione è in via di rasserenamento, ma sono di certo in dirittura d'arrivo [:D][:D] Ora, ad esempio, visto che devo cambiare le due gomme dietro, e sono rimasto deluso dalle Michelin Agilis Camping, sono indeciso de acquistarne altre due, o prendere due invernali da tenere tutto l'anno. Sò però che il loro rendimento è scadente in estate, allora dovrò cercare due ottime C, ma non camping! Poi dovrò pesare il camper, trovare un balestraio ed un esperto di ammortizzatori e cercare di iniziare a valutare costi/benefici. Se ti sembro uno deciso, o in dirittura d'arrivo, mi fà piacere [8D][8D] Grazie cmq [:D][:D] Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link