CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dopo quanti anni è necessario sostituire le gomme?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
13
lenticchia
lenticchia
16/09/2012 69
Inserito il 25/12/2013 alle: 16:54:39
Salve. Alcune domande che potrebbero dare elementi utili a tutti... Secondo voi dopo quanti anni e' suggeribile sostituire le gomme? Quale sigla guardare nel pneumatico per capire quando e' stato costruito? Ci dovrebbe essere una sigla che permette di individuare anche la settimana di costruzione...se non ricordo male Buon Natale a tutti [:)][:)][:)] lenticchia
13
lenticchia
lenticchia
16/09/2012 69
Inserito il 25/12/2013 alle: 17:16:33
Dunque...Ho controllato ed ho visto che la data di fabbricazione e' espressa dalla sigla DOT dove viene indicata nei primi due numeri la settimana di fabbricazione...nei secondi due numeri l'anno di fabbricazione... Mi rimane il secondo dubbio...dopo quanti anni dal montaggio del pneumatico e' suggeribile sostituire il pneumatico indipendentemente dei km percorsi... Il dubbio viene perche' si trovano molti Camper con ridotta percorrenza Kilometrica(almeno per quanto dichiarata...) e datazione del Camper e,verosimilmente, delle gomme che come noto nel tempo vanno incontro a deterioramento,ovalizzazione,ecc. Feliz Navidad [:)][:)][:)] lenticchia
22
brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Inserito il 25/12/2013 alle: 17:21:10
Ciao, io le ho appena sostituite dopo 6 anni dall'acquisto del camper con 60.000 km, il battistrada era ancora buono ma proprio per la sicurezza sono venuto alla determinazione di sostituirle con le Michelin agilis sul mio mezzo avevo di serie le Pirelli francamente si sono comportate sempre bene mai avuto problemi mai forato x fortuna, ma dopo aver visto in autostrada davanti a mè un camper che gli è scoppiata la ruota interna posteriore (ruote gemellate e non so che gomme montava) ho accelerato i tempi per la sostituzione, in merito alla tua richiesta devi guardare la gomma dove ci sono le misure ci deve essere una spece di piccolo riquadro con 4 numeri dove i primi due sono riferiti alla settimana di costruzione e gli altri due all'anno sempre di costruzione della gomma, per quanto mi riguarda ritengo che dopo 6 anni di vita indipendentemente dal kilometraggio è consigliabile sostituirle. saluti e buon anno B...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/12/2013 alle: 22:18:17
La Michelin dice di sostituirle ai 10 anni, quindi penso che fino a 8 anni siamo ancora ok. Altre marche non so, anche perchè non le uso e non le userei nel camper [:D] Se invece si tratta di un camper usato appena acquistato c'è anche l'incognita di come sono state usate. Se usate con pressione insufficente o casomai urtato dei marciapiedi, puo essere di tutto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 25/12/2013 alle: 23:23:33
controlla le valvole di gonfiaggio se sono in gomma falle sostituire con quelle in ferro per le gomme falle controllare dal tuo gommista di fiducia che potrà esprimere un parere dopo un'analisi concreta il resto sono solo congetture teoriche angelo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 26/12/2013 alle: 07:24:39
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/12/2013  22:18:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . piove a dirotto da tutta ieri quindi son quì a leggere sono andato a ri-vedere i consigli di Bibedum ,ho trovato delle novità e delle non menzioni o contrastanti con i consigli di tempo fa chi li ha a suo tempo stampati (o ha buona memoria) ne è testimone, che mi dici ? quando gli hai riletti l'ultima volta ? adesso mi vado a ri-leggere i consigli di tutti,non ci si può distrarre un attimo che questi cambiano le carte in tavola... Riferito a molti dei consigli non solo a quanti anni almeno nevicasse...

Modificato da salito il 26/12/2013 alle 07:36:04
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Inserito il 26/12/2013 alle: 08:13:25
Io le ho sostituite a quattro anni e mezzo, circa 50.000 km, ancora con buon battistrada ma certamente ormai dure. Il problema delle gomme sui camper è dato dalle lunghe soste inoperose che induriscono la mistura. Ognuno è libero di fare come crede, ma, dopo i freni, le gomme sono la parte più importante per la sicurezza. Giovanni
12
bigmario
bigmario
30/04/2013 65
Inserito il 26/12/2013 alle: 09:06:11
Come hanno già scritto, la sostituzione dipende da tanti fattori: - inutilizzo del mezzo per lunghi periodi con relativa "ovalizzazione" ed indurimento - rimessaggio del mezzo in garage (o al max con qualche copertura dal sole) che previene la screpolatura con relativa "cottura" dei fianchi della gomma - chilometraggio elevato - età della gomma (per parere personale non andrei oltre gli 8 anni…) - qualità della gomma e tipo di mescola - attenzioni nell'uso quotidiano: pizzicare marciapiede, buche prese a velocità, inchiodate in frenate d'emergenza…. - avere la cura di controllare periodicamente la pressione di gonfiaggio spero di non avere dimenticato qualcosa… comuneìque, anche se è retorico dirlo, ma avere gomme, freni ed ammortizzatori in ordine FANNO LA DIFFERENZA!! BigMario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Inserito il 26/12/2013 alle: 10:18:51
quote:Risposta al messaggio di bigmario inserito in data 26/12/2013  09:06:11 - età della gomma (per parere personale non andrei oltre gli 8 anni…)>
>Personalmente andrei molto cauto nel passare un simile messaggio: otto anni, per un camper, sono pericolosissimi. Giovanni
12
bigmario
bigmario
30/04/2013 65
Inserito il 26/12/2013 alle: 10:36:34
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 26/12/2013  10:18:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, non vorrei andare "controcorrente", ma se la gomma è di buona marca, tenuta bene e che non superi i 50-60000Km all'attivo, senza screpolature e/o rigonfiamenti, col battistrada in ordine di spessore, può anche durare 8 anni!! Discorso diverso è se si fanno 15000 km o più all'anno... BigMario
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 26/12/2013 alle: 12:05:25
Anche 10 anni così come a volte 5 sono troppi. Dipende da tanti fattori: - marca e qualità della gomma - esposizione a raggi uv (sole), agenti atmosferici e chimici Non c'è una regola precisa sempre valida. Per i profani dico che occorre prestare attenzione alle piccole screpolature che iniziano sul fianco vicino al cerchio e a volte all'interno degli incavi del battistrada. Attenzione anche alle cosidette bugne o rigonfiamenti. Tutto questo per quanto riguarda la sicurezza di base. Poi c'è il tema relativo alle prestazioni che calano naturalmente con l'invecchiamento
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 26/12/2013 alle: 19:25:10
Per quanto gli pneumatici siano "rimessati", non lo saranno mai come vengono rimessati una volta tolti dal veicolo: passati con vasellina (spero di non sbagliarmi), talco e tenuti all'asciutto ventilato. In questo caso con una bassa percorrenza annua e senza traumi, posso durare anche 8 anni ma io personalmente, che non li tolgo dal mezzo, li cambio ogni 4/5 anni massimo. Buoni kilometri a tutti. Vito
13
lenticchia
lenticchia
16/09/2012 69
Inserito il 26/12/2013 alle: 21:56:45
Grazie a tutti per le informazioni. Per chi ha piedini stabilizzatori...chiedo... non si potrebberu utilizzare in rimessaggio per aiutare i pneumatici? La domanda nasce dal non avere nozioni in merito... Buone Feste lenticchia
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 26/12/2013 alle: 23:19:18
In circa 9 anni di camper a mio parere la cosa migliore è muovere spesso il camper per evitare tutti i problemi dell'inattività. Se non prevedi di fare uscite ti consiglio comunque di muovere il mezzo ogni 20 gg.. Un giro di 15-20 km tiene in forma tutto batterie ,gomme, meccanica! Hai letto bene! 15 - 20 km per ricaricare la batteria motore è rendere le gomme sempre elastiche. Tieni la pressione dei pneumatici sempre al max prescritto e controlla col tuo gommista lo stato di usura e conservazione delle gomme.. Ad ogni modo ogni 5-6 anni le gomme è meglio sostituirle! Questo è quello che faccio io..
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 27/12/2013 alle: 00:19:56
Personalmente le sostituisco ogni 5 anni...e di solito ho percorso 50.000km/60.000km. Penultimo cambio Michelin Agilis Camping ed ultimo fatto pochi giorni fa pure. Sono rimasto molto contento del prodotto. Un pò costoso rispetto alla media ma del tutto giustificato dalla resa. Marcello
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 27/12/2013 alle: 14:23:30
Usare i piedini in rimessaggio? dipende dai piedini, se sono pneumatici e di grossa sezione (sovradimensionati al peso)si può fare, a mio parere, in quanto vorresti utilizzarli per sollevare gli pneumatici. Ma se sono quelli comuni... non mi fiderei, ho anche sentito che potrebbero creare problemi al telaio... Buoni kilometri Vito
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Inserito il 27/12/2013 alle: 17:41:29
Continuate pure a passare il messaggio che le gomme del camper possono fare 8-10 anni, di marca, tenute bene, pochi chilometri, ecc., poi andatelo a dire a quel padre e quella madre che hanno perso il figlio per una gomma di 8 anni (mi pare 8, non vorrei sbagliare): se succede a voi, poco male, ne eravate convinti, ma se succede a chi ha letto i vostri consigli, come la mettiamo? Le gomme dei camper sono soggette ad indurimento, causa frequenti lunghe soste, e quando una gomma si è indurita, anche se ancora apparentemente nuova, diventa come una ruota di ferro che non frena più ed in curva ha seri problemi. Poi mettici sopra 35-40-45 quintali... Giovanni
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 27/12/2013 alle: 18:13:42
Se sono rimessati a dovere, come da dichiarazione del gommista (e non l'ultimo arrivato)senza traumi e malesseri, possono durare 8 anni. Poi, se uno guida il vr come una vettura sportiva, anche con pneumatici di un anno si va fuori strada. Buoni kilometri e... con prudenza. Vito
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/12/2013 alle: 18:24:37
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 26/12/2013  08:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E Le Cinture [?][?][?][?] E le Guarnizioni dei Vetri Parabrezza [?][?][?] e La Scatola dello Sterzo [?][?][?] E le Serrature delle Portiere [?][?][?] Mamma mia...siamo a Rischio giornalmente... [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D] Non te la prendere...gioco soltanto [;)] con le "Paranoie da Camperista" [;)][;)][;)] Ho vetture d'epoca con gomme dell'epoca, le Famose 5,20X12, 5,50X12 6,70X15...ecc ecc per non parlare di quelle degli anni 70 e 80.... e...NON ne è MAI scoppiata una, logico, si usano meno, ma qualche migliaio di KM...si fanno[;)] Non mi farei Troppe...Paranoie [;)] Ogni 20-30 anni, circa, cambio loro, anche i Tubetti dei freni [;)] Ma sul Camper...non si fà Quasi Mai [:I] [;)] Ciao Gianfranco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 27/12/2013 alle: 18:50:58
. . come già detto prima più sopra le ditte non danno più scadenze nel senso che non ne parlano .ecct.proprio più dal sito della Michelin che prima diceva ""5 anni per oltre consiglio tecnico ecct"" chi ha buona memoria cosi ricorda ma carta canta ho ve lo siete stampato oppure non lo trovate da nessuna parte Almeno io non lo trovo più quindi non la tirate in ballo lei ed anche le altre marche (anche su altri consigli tecnici si sono defilati...)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/12/2013 alle: 19:02:30
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 27/12/2013  18:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, sai, se io producessi...calze in Nylon da Donna...consiglierei di...cambiarle Ogni Volta [;)][;)][;)] Se Producessi Automobili...consiglierei, per questioni di sicurezza e rispetto dell'Ambiante, di sostituirla Al Massimo dopo 4 anni.... ecc ecc [;)][;)][;)] Ho chiesto al salumiere cosa ne pensa del prosciutto che ho acquistato per Natale, e mi ha detto che "Assolutamente" lo devo buttare e me ne ha dato del Nuovo [;)][;)][;)][;)] Mi pare, tagliato dalla stessa gamba dell'altro, ma... io mi fido Ciecamente del Mio Salumiere [;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link