CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dopo quanti anni è necessario sostituire le gomme?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Inserito il 27/12/2013 alle: 19:52:52
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/12/2013  18:24:37 e...NON ne è MAI scoppiata una...>
>E chi ha mai parlato di scoppio? Spesso, convinti delle proprie idee, si legge ciò che si vorrebbe leggere e non quello che c'è veramente scritto. Comunque sia, giocateci pure. Io mi dissocio da questi messaggi, da questi consigli. Giovanni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 27/12/2013 alle: 21:34:40
Speedy3 Iscritto 3 Apr 09 inviati - 27/12/2013 : 19:02:30 quote: Risposta al messaggio di salito inserito in data 27/12/2013 18:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Mah, sai, se io producessi...calze in Nylon da Donna...consiglierei di...cambiarle Ogni Volta Se Producessi Automobili...consiglierei, per questioni di sicurezza e rispetto dell'Ambiante, di sostituirla Al Massimo dopo 4 anni... ecc ecc Ho chiesto al salumiere cosa ne pensa del prosciutto che ho acquistato per Natale, e mi ha detto che "Assolutamente" lo devo buttare e me ne ha dato del Nuovo Mi pare, tagliato dalla stessa gamba dell'altro, ma... io mi fido Ciecamente del Mio Salumiere ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ . quello che dici lo era fino all'altro ieri forse non era chiaro che io sottolineavo il fatto che (per me da ieri) in primis la Michelin non da più nessuna indicazione sulla durata temporale dei pneumaticiid="size3">
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/12/2013 alle: 21:48:31
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 27/12/2013  21:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, NON era chiaro, anzi... comunque, NON mi sono MAI Interessate le indicazioni dei...Salumieri, dei Produttori di Gomme, o Produttori di Anticongelanti tipo Paraflu... [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Ottimi consigli, senz'altro, poi...cipenso da me con le esperienze (leggi..."Bagaglio di Errori Commessi"...[;)][;)][;)]) che mi sono fatto [;)] [;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/12/2013 alle: 21:49:35
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 27/12/2013  19:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami ! Hai Ragione, ho frainteso, ciò che dicevi era Ciao Gianfranco
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 27/12/2013 alle: 22:03:13
Se ho capito bene parli di prestazioni. Allora ti posso ribadire che quelle di una gomma degradano con l'invecchiamento e l'utilizzo. Ma il tuo assunto è errato. Come si puo stabilire quando una gomma non è piu accettabile in frenata sul bagnato ad esempio ? Dopo un anno e 10mila km ha gia perso un tot, e così via. Poi dipende dal tipo di gomma e da come è rimessata. Se è esposta ai raggi uv del sole o alle intemperie ecc. Come si fa a dire 5 anni va bene e 6 NO. Oppure 7 ok mentre 8 è troppo[:0] E un fattore soggettivo naturalmente
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 27/12/2013  19:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/12/2013 alle: 18:24:11
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 27/12/2013  18:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione, ricordo che tempo fa sul sito Michelin c'era scritto che le gomme, dopo i 5 anni andavano fatte controllare annualmente dal gommista, e che comunque ai 10 anni era consigliato sostituirle. Ora non c'è piu scritto, ma penso sia solo una prudenza a livello legale visto che oggi tutti girano con l'avvocato in tasca. Comunque io le cambierò, per prudenza, nel 2015 quando avranno 8 anni. Poi ognuno faccia come meglio crede, non sono consigli che si possono dare a terzi, perchè se poi malauguratamente scoppia, ma perchè la settimana prima aveva urtato il marciapiede, poi ci si prenderebbe delle colpe. Io, con le mie so che non ho mai preso colpi, sempre gonfie giuste, e che con il mio camper che pesa 40q, comunque le gomme ne porterebbero 50q, e quindi mi sento abbastanza tranquillo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 28/12/2013 alle: 18:35:41
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/12/2013  18:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . quel consiglio non lo avevo stampato , ma l'altro si quello del"" montare le nuove o le migliori sul posteriore""consiglio che davano tutte le case dei pneumatici sparito non lo trovi più da nessuna parte solo dal mio amico gommista che a suo tempo glielo stampai forse dovrà rinunciare a tale consiglio
13
Loso
Loso
26/11/2012 23
Inserito il 30/12/2013 alle: 12:11:43
Buongiorno, se a qualcuno interessa nel link qui sotto c'è un articolo trovato sul sito michelin con entrambi i consigli non più trovati.[:)] In effetti sono più difficili di prima da trovare, magari in questo articolo hanno dimenticato di toglierli!

http://www.michelin.it/pneumati...

Buona giornata Francesco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/12/2013 alle: 19:19:34
quote:Risposta al messaggio di Loso inserito in data 30/12/2013  12:11:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della segnalazione che ricordavo di avere letto, ma non trovavo, ora la riporto a futura memoria [:D]: ***************************************************** "10. Durata di servizio QUANDO SOSTITUIRE GLI PNEUMATICI USATI L'utilizzabilità di uno pneumatico nel tempo è talmente variabile che prevedere con esattezza la sua durata di servizio non è possibile. Uno pneumatico è composto da vari tipi di materiali e mescole di gomma che ne influenzano le prestazioni. Inoltre, la sua utilizzabilità dipende da numerosi fattori, tra cui le condizioni meteorologiche, quelle di conservazione e di utilizzo, ai quali gli pneumatici sono sottoposti durante la loro vita. Per questo motivo, consigliamo vivamente agli automobilisti di prestare attenzione all'aspetto esterno dei loro pneumatici, ad eventuali perdite di pressione o altre manifestazioni anomale (vibrazione, rumore, tiraggio) che potrebbero segnalare la necessità di sostituirli. Gli automobilisti dovrebbero: Far ispezionare gli pneumatici da un professionista almeno una volta all'anno dopo i primi cinque anni di utilizzo. Seguire le raccomandazioni del costruttore del veicolo in merito alla sostituzione degli pneumatici. Sostituire gli pneumatici trascorsi o superati i dieci anniid="red"> di utilizzo dalla data di fabbricazione, anche se appaiono in buono stato e non hanno raggiunto il limite di usura previsto per legge." __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/12/2013 alle 19:20:24
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 30/12/2013 alle: 21:58:21
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 28/12/2013  18:35:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente le gomme migliori le monto sempre al posteriore.. auto e camper. Il mio gommista per l'auto non è d'accordo ma sul camper si. Mi fido dell'esperienza Michelin !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link