CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Doppia batteria o pannelli solari?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
17
ubi67
ubi67
30/01/2008 229
Inserito il 31/01/2008 alle: 11:45:06
Sto acquistando il mio primo camper. Ha il frigo grande da 145 L. , stufa combi C4, ecc. ed il conc. mi suggerisce di avere almeno una seconda batteria per stare tranquilli. A me piacerebbe invece un pannello solare , mi sembra più versatile. Voi come la pensate? Quale caratteristica di capacità deve avere il pannello? Grazie a tutti. Siete forti
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 31/01/2008 alle: 11:49:30
Sono due cose diverse (anche come prezzo) e spesso abbinate: io non farei mai a meno dei pannelli, poi vedi tu. Ciao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 31/01/2008 alle: 12:01:09
I pannelli sono in teoria una soluzione molto elegante, ecologica, ammirevole. Nella pratica, pero', succede che: - in inverno, cioe' quando ti serve piu' energia, la luce e' poca e per poche ore al giorno, per cui ci tiri fuori poco, rispetto a quello che ti servirebbe. - in estate ti danno molta energia se ti metti al sole, ma se ti metti al sole cuoci all'interno, e ti ci vorrebbero kilowattore per alimentare il clima..... Inoltre i pannelli fotovoltaici diminuiscono la resa all'innalzarsi della temperatura. E' chiaro che la soluzione ideale sarebbe una bella capacita' di batterie piu' i pannelli solari, piu' un generatore per le emergenze, ma tutto non si puo' avere (a parte il costo, c'e' anche il peso da tenere presente), ed ognuno si attrezza a seconda delle sue esigenze. Ad esempio io voglio poter rinfrescare il camper col clima cellula anche in sosta libera, e per questo devo avere il generatore e dei pannelli non saprei che farmene.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 31/01/2008 alle: 12:01:24
Le due batterie,specie se AGM,sono comodissime,ma lo è ancora di più "qualcosa" che te ricarica quando sei fuori o quando è rimessato. Poi dipende molto dalle tue abitudini e da quale tipo di vacanze vorrai affontare:campeggi o sosta libera?? Nel primo caso non spenderei neppure per la seconda batteria. Viceversa,i pannelli sono una buona fonte di energia. Gianluca
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 31/01/2008 alle: 12:02:39
Tutto dipende da come usi il camper,per me la doppia batteria è molto utile magari con il power service. Ciao Nicola.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 31/01/2008 alle: 12:05:45
Monta due batterie AGM a spirale tipo Optima Blu Top da 75 Ah e, se sei molto itinerante non devi montare altro, se invece preferisci sostare molti giorni senza appoggiarti a strutture (campeggi, Aree attrezzate ecc.) allora fai montare anche un pannello fotovoltaico di almeno 90w (meglio se 120W) e non avrai problemi di elettricità per moltissimi anni.Io con una batteria AGM da 65 Ah ed un pannello solare da 90w, non ho mai avuto problemi di elettricità (no ho l'inverter ma ho la Combi 6000 ed uso molto la tv). Ciao Giuseppe
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 31/01/2008 alle: 12:28:16
Tutto dipende dall'uso che fai del camper. I pannelli sono una cosa "divina" niente puzza ne rumori ne manutenzione.....certo in inverno la potenza erogata cala di molto, però...non si può avere tutto. Se decidi per i pannelli, a mio avviso, dovresti mettere anche una seconda batteria,in modo da poter immagazzinare un maggior quantitativo di energia (quando i pannelli te la forniscono) per poterla utilizzare quando l'erogazione dei pannelli è scarsa. Vale la stessa regola dell'acqua...un grande fonte di rifornimento idrico è nulla, o quasi, se non hai i recipienti per stoccarla. Se ti sposti con frequenza ed utilizzi in prevalenza i campeggi (con relativo allaccio elettrico) una seconda batteria di consente di aumentare la tua autonomia senza spendere grandi cifre... e poi comunque te la ritrovi se decidi, successivamente di mettere i pannelli. Quindi, prima metti una seconda batteria (meglio se AGM - 100A costa circa 170/190 euro nuova) poi.... se la cosa non ti pare sufficente aggiungi un bel pannellino. Salutoni
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 31/01/2008 alle: 12:34:44
quote:Originally posted by misterx
Tutto dipende dall'uso che fai del camper. I pannelli sono una cosa "divina" niente puzza ne rumori ne manutenzione.....certo in inverno la potenza erogata cala di molto, però...non si può avere tutto. Se decidi per i pannelli, a mio avviso, dovresti mettere anche una seconda batteria,in modo da poter immagazzinare un maggior quantitativo di energia (quando i pannelli te la forniscono) per poterla utilizzare quando l'erogazione dei pannelli è scarsa. Vale la stessa regola dell'acqua...un grande fonte di rifornimento idrico è nulla, o quasi, se non hai i recipienti per stoccarla. Se ti sposti con frequenza ed utilizzi in prevalenza i campeggi (con relativo allaccio elettrico) una seconda batteria di consente di aumentare la tua autonomia senza spendere grandi cifre... e poi comunque te la ritrovi se decidi, successivamente di mettere i pannelli. Quindi, prima metti una seconda batteria (meglio se AGM - 100A costa circa 170/190 euro nuova) poi.... se la cosa non ti pare sufficente aggiungi un bel pannellino. Salutoni >
> Con la differenza che se accumuli tanta acqua piano piano si raffredda mentre la corrente nelle batterie rimane tranquilla fino al suo utilizzo![:D][:D][:D] Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 31/01/2008 alle 12:35:47
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 31/01/2008 alle: 12:37:38
quote:Originally posted by ubi67
Sto acquistando il mio primo camper. Ha il frigo grande da 145 L. , stufa combi C4, ecc. ed il conc. mi suggerisce di avere almeno una seconda batteria per stare tranquilli. A me piacerebbe invece un pannello solare , mi sembra più versatile. Voi come la pensate? Quale caratteristica di capacità deve avere il pannello? Grazie a tutti. Siete forti >
> considerato il prezzo delle batterie... personalmente ho sia la seconda batteria che il pannello solare e non ho mai avuto problemi energetici![;)] DADO
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 31/01/2008 alle: 12:38:38
farei notare, a margine, che il frigo non influenza il consumo di energia dell'accumulatore, quando va a 12v, è collegato direttamente all'alternatore e in sosta libera va a gas. Mario ps, a parte il trascurabilisismo consumo di una ventolina... id="Georgia">id="blue">id="size3">
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 31/01/2008 alle: 13:02:25
quote:Originally posted by vertigo
farei notare, a margine, che il frigo non influenza il consumo di energia dell'accumulatore, quando va a 12v, è collegato direttamente all'alternatore e in sosta libera va a gas. Mario ps, a parte il trascurabilisismo consumo di una ventolina... id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Non influenza il consumo, ma la ricarica in viaggio si. Io ho notato che facendo funzionare il frigo a gas in viaggio, anziche' a 12V, la tensione di ricarica ai capi delle BS e' parecchio maggiore. Segno che l'assorbimento del frigo a 12V fa cadere la tensione verso di esse, e quindi si ricaricano meno.
17
ubi67
ubi67
30/01/2008 229
Inserito il 31/01/2008 alle: 14:21:45
Non influenza il consumo, ma la ricarica in viaggio si. Io ho notato che facendo funzionare il frigo a gas in viaggio, anziche' a 12V, la tensione di ricarica ai capi delle BS e' parecchio maggiore. Segno che l'assorbimento del frigo a 12V fa cadere la tensione verso di esse, e quindi si ricaricano meno. [/quote] E' proprio questo il mio dubbio: quanto tempo ci vuole per ricaricare stando attaccato alla corrente di casa 1 o 2 batterie? Quanto tempo se si è in viaggio considerando che il frigova a batteria e per di più sarebbe da 145L? Avendo solo il pannello , magari lasciandolo in funzione anche quando non si usa il camper (non ho rimessaggio coperto) penso che troverei già le batterie cariche per partire e per week end di 1 o 2 notti in sosta libera la mia idea è di avere una sufficiente autonomia. Voi come la pensate o quale è la vostra esperienza?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 31/01/2008 alle: 14:37:57
quote:Originally posted by ubi67 E' proprio questo il mio dubbio: quanto tempo ci vuole per ricaricare stando attaccato alla corrente di casa 1 o 2 batterie? Quanto tempo se si è in viaggio considerando che il frigova a batteria e per di più sarebbe da 145L? Avendo solo il pannello , magari lasciandolo in funzione anche quando non si usa il camper (non ho rimessaggio coperto) penso che troverei già le batterie cariche per partire e per week end di 1 o 2 notti in sosta libera la mia idea è di avere una sufficiente autonomia. Voi come la pensate o quale è la vostra esperienza? >
> Questo dipende dalla potenza del caricabatterie del camper, dell'alternatore, dalla sezione e lunghezza dei cavi che portano la corrente alle batterie servizi, dalla capacita' delle stesse e da quanto scariche sono. Indicativamente ti posso dire che per caricare da zero le mie due BS da 100Ah l'una, ci vogliono un paio di giorni attaccato alla 220V. In viaggio, come dicevo, dipende se faccio funzionare il frigo a 12V o a gas. Col frigo a 12V ci vuole una vita, col frigo a gas molto meno, pero' non saprei quantificare in ore. Ipotizzo 15/20 ore a naso. Ma e' rarissimo che le batterie siano a zero entrambe, perche' quando calano le brache le tiro su col generatore. Poi dipende da come uno si organizza. Io quando devo andar via, vado a prendere il camper al rimessaggio (non sta mai fermo piu' di 20 giorni-un mese al massimo) il giorno prima e lo attacco alla 220V fino al giorno dopo.

Modificato da mauring il 31/01/2008 alle 14:38:46
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 31/01/2008 alle: 15:59:08
Proprio per ricaricare più velocemente le batterie è necessario montare le AGM a spirale, (sono velocissime da caricare anche con il caricabatterie di serie) sono sfruttabili all'80%, contro il 45/50% delle batterie tradizionali, cosicchè a parità di potenza nominale, tengono più energia e poi il pannello fotovoltaico le mantiene sempre al massimo della carica anche durante il rimessaggio scoperto (esperienza personale). Giuseppe
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 31/01/2008 alle: 16:17:41
quote:Originally posted by irpo sono velocissime da caricare anche con il caricabatterie di serie...>
> Fino ad un certo punto, pero'. Se il caricabatteria di serie non eroga piu' di 10 Ampere, per caricare da zero una batteria da 100Ah ci vogliono sempre piu' di 10 ore, c'e' poco da fare.
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 31/01/2008 alle: 16:20:49
Se posso dire la mia, bisognerebbe capire prima quanta corrente consumi mediamente in un giorno e quanti giorni stai fuori in media con il camper in sosta libera. Appurati i tuoi consumi di energia, credo che una batteria e un buon pannello solare possano essere sufficienti. io ti parlo per la mia esperienza. Ho sempre avuto un pannello da 120 Kw ed una sola batteria da 100Ah, e sono sempre andato bene, ma se vai spesso in montagna dove la truma attacca e stacca spesso, allora il consumo della batteria aumenta. Ho deciso di mettere la seconda batteria solo per una questione di tranquillità, e perchè faccio anche tanta montagna. Ma comunque credo che un pannello solare sia sempre una fonte di energia di ricarica che se anche poco, ricarica sempre. per cui se proprio dovessi scegliere fra pannello o batteria, sceglierei sicuramente il primo. E poi piccolo particolare con un pannello solare, con il parallelatore, ti permette in caso di emergenza (ma solo in emergenza) di utilizzare la batteria motore. Credo che però dare una risposta assoluta sia impossibile, dipende dall'uso che fai del mezzo. saluti e buoni km fabio

Modificato da fabio1968 il 31/01/2008 alle 16:21:49
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 31/01/2008 alle: 16:52:33
https://www.camperonline.it/fai... ciao se il link funziona troverete una spettacolare spiegazione relativa a tutti i temi dibattuti in questo 3d, complimenti a chi l'ha pubblicata, l'ho capita persino io [:D] Se non si apre andate nella sezione fai da te, elettricita', vademecum per problemi elettrici Ciao ugo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 31/01/2008 alle: 18:48:39
ciao, soluzione ottimale se sei itinerante, pannello da oltre 100W, due batterie AGM, e piccolo generatore per i casi di necessità invernali. c[8D]iao
18
giano
giano
05/11/2007 197
Inserito il 31/01/2008 alle: 23:10:39
doppia batteria (con le stesse caratteristiche!) e un pannello solare da almeno 100w. Un buon pannello riuscirebbe a mantenerti cariche le batterie durante i periodi di rimessaggio ed anche se fai lunghe soste libere. Con questa abbinata potrai avere problemi solo in montagna se farai prolungate soste libere senza spostarti. Io, oltre a due batterie e un pannello ho anche un generatore, ma l'ho usato veramente poco perchè il rumore e gli scarichi danno fastidio a chi ti sta vicino. Quindi, se potessi tornare indietro comprerei un E-foy con inverter e due batterie. (non comprerei nè pannello nè generatore). Anche se al momento il nuovo sistema di produzione di energia costa ancora molto (soprattutto il modello più grande) e il costo aumenta se si abbina un inverter. Ha un costo relativo anche per il funzionamento. Però si ha energia pulita in ogni momento e non si disturba nessuno. Saluti
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 01/02/2008 alle: 19:41:50
Io ti dico la mia..... Ho il camper da due anni, lo uso almeno una volta al mese in inverno e tutti i week end in estate più le ferie, faccio SEMPRE, salvo rarissime eccezzioni, sosta libera e non ho mai avuto bisogno nè della doppia batteria, nè del pannello solare e funziona tutto che è un piacere. Io ti suggerisco di lasciar perdere entrambe le cose e di montarne una delle due solo se realmente , ne hai bisogno, se no sono solo complicazioni, peso e scocciature. Ciao e buoni Km. Michele P.S. non so com'è una batteria al gel, ma una batteria uguale a quella motore, in caso di bisogno, puoi anche usarla per mettere in moto in caso di avaria a quella principale ( basta invertirle ), non so se si può fare anche con una al gel o una AGM però, anzi se qualcuno mi illumina gliene sarei grato. Ciao a tutti.
18
manolocristina
manolocristina
26/01/2007 101
Inserito il 01/02/2008 alle: 20:14:01
Ciao jerry sono sostanzialmente d'accordo con te (per mia esperienza)anche se una sola batteria da avviamento da 100 forse è un pò poco, ritengo sia meglio averla almeno AGM che vale un 60% in più. Ciao Manolo.

Modificato da manolocristina il 01/02/2008 alle 20:14:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link