quote:Originally posted by misterx> Con la differenza che se accumuli tanta acqua piano piano si raffredda mentre la corrente nelle batterie rimane tranquilla fino al suo utilizzo![:D][:D][:D] Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Tutto dipende dall'uso che fai del camper. I pannelli sono una cosa "divina" niente puzza ne rumori ne manutenzione.....certo in inverno la potenza erogata cala di molto, però...non si può avere tutto. Se decidi per i pannelli, a mio avviso, dovresti mettere anche una seconda batteria,in modo da poter immagazzinare un maggior quantitativo di energia (quando i pannelli te la forniscono) per poterla utilizzare quando l'erogazione dei pannelli è scarsa. Vale la stessa regola dell'acqua...un grande fonte di rifornimento idrico è nulla, o quasi, se non hai i recipienti per stoccarla. Se ti sposti con frequenza ed utilizzi in prevalenza i campeggi (con relativo allaccio elettrico) una seconda batteria di consente di aumentare la tua autonomia senza spendere grandi cifre... e poi comunque te la ritrovi se decidi, successivamente di mettere i pannelli. Quindi, prima metti una seconda batteria (meglio se AGM - 100A costa circa 170/190 euro nuova) poi.... se la cosa non ti pare sufficente aggiungi un bel pannellino. Salutoni >
quote:Originally posted by ubi67> considerato il prezzo delle batterie... personalmente ho sia la seconda batteria che il pannello solare e non ho mai avuto problemi energetici![;)] DADO
Sto acquistando il mio primo camper. Ha il frigo grande da 145 L. , stufa combi C4, ecc. ed il conc. mi suggerisce di avere almeno una seconda batteria per stare tranquilli. A me piacerebbe invece un pannello solare , mi sembra più versatile. Voi come la pensate? Quale caratteristica di capacità deve avere il pannello? Grazie a tutti. Siete forti >
quote:Originally posted by vertigo> Non influenza il consumo, ma la ricarica in viaggio si. Io ho notato che facendo funzionare il frigo a gas in viaggio, anziche' a 12V, la tensione di ricarica ai capi delle BS e' parecchio maggiore. Segno che l'assorbimento del frigo a 12V fa cadere la tensione verso di esse, e quindi si ricaricano meno.
farei notare, a margine, che il frigo non influenza il consumo di energia dell'accumulatore, quando va a 12v, è collegato direttamente all'alternatore e in sosta libera va a gas. Mario ps, a parte il trascurabilisismo consumo di una ventolina... id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by ubi67 E' proprio questo il mio dubbio: quanto tempo ci vuole per ricaricare stando attaccato alla corrente di casa 1 o 2 batterie? Quanto tempo se si è in viaggio considerando che il frigova a batteria e per di più sarebbe da 145L? Avendo solo il pannello , magari lasciandolo in funzione anche quando non si usa il camper (non ho rimessaggio coperto) penso che troverei già le batterie cariche per partire e per week end di 1 o 2 notti in sosta libera la mia idea è di avere una sufficiente autonomia. Voi come la pensate o quale è la vostra esperienza? >> Questo dipende dalla potenza del caricabatterie del camper, dell'alternatore, dalla sezione e lunghezza dei cavi che portano la corrente alle batterie servizi, dalla capacita' delle stesse e da quanto scariche sono. Indicativamente ti posso dire che per caricare da zero le mie due BS da 100Ah l'una, ci vogliono un paio di giorni attaccato alla 220V. In viaggio, come dicevo, dipende se faccio funzionare il frigo a 12V o a gas. Col frigo a 12V ci vuole una vita, col frigo a gas molto meno, pero' non saprei quantificare in ore. Ipotizzo 15/20 ore a naso. Ma e' rarissimo che le batterie siano a zero entrambe, perche' quando calano le brache le tiro su col generatore. Poi dipende da come uno si organizza. Io quando devo andar via, vado a prendere il camper al rimessaggio (non sta mai fermo piu' di 20 giorni-un mese al massimo) il giorno prima e lo attacco alla 220V fino al giorno dopo.
quote:Originally posted by irpo sono velocissime da caricare anche con il caricabatterie di serie...>> Fino ad un certo punto, pero'. Se il caricabatteria di serie non eroga piu' di 10 Ampere, per caricare da zero una batteria da 100Ah ci vogliono sempre piu' di 10 ore, c'e' poco da fare.