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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 27/05/2014 alle: 22:51:02
Salve come da titolo ho collegato il secondo alternatore, chiaramente ve ne è uno collegato alla BM ed inverter per il climatizzatore, invece l'altro alternatore è collegato alla BS, pannello solare, cellula. Tutto Ok, ma metto in moto e non si attiva il secondo alternatore, cioè sembrerebbe che l'alternatore abbia bisogno di un segnale negativo al D+ per eccitarsi cosa possa fare? Posso collegare i due d+ degli alternatori insieme?
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 28/05/2014 alle: 09:23:06
Direi di no, perchè l'alternatore è una macchina che riceve enrgia meccanica dal motore e genera corrente da trsferire a una batteria. Direi anzi che i due impianti devono avere in comune solo la massa. Il D+ è un segnale che esce dall'alternatore non che entra. Prova a collegare una comune batteria all'alternatore (2) staccata dall'impianto del camper e misura la tensione ai morsetti che deve essere a motore in moto attorno ai 14 V. Controlla inoltre la presenza di tensione al morsetto del D+. Se non rilevi tensione potrebbe esserci un problema al gruppo diodi come è accaduto al mio precedente mezzo Ford(impianto standard con un alternatore).
Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/05/2014 alle: 10:05:23
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 28/05/2014  09:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No l alternatore come potrete constatare,al momento dell accensione quadro RICEVE corrente.. slt
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 28/05/2014 alle: 14:36:03
Scusa da chi ? Allora non basta collegarci come ho scritto una batteria? Il quadro è un interruttore ; probabilmente se c'è un contatto per l'eccitazione occorre fare in più un ponticello tra la batteria e questo contatto.

Modificato da alexbio il 28/05/2014 alle 14:41:48
Tequi
Tequi
-
Inserito il 28/05/2014 alle: 16:34:46
Di solito prende "eccitazione" dalla spia della batteria che si accende quando accendiamo il quadro.. [;)] Tequi www.sv-italia.it/forum
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100176
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16/12/2013 1907
Inserito il 28/05/2014 alle: 17:57:08
e se l 'alternatore non si eccita?? gli portiamo un alternatora?? [:)] cris
Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/05/2014 alle: 18:03:36
Potrai notare che l'alternatore ha due fili Uno cicciotto che va alla batteria normalmente passando per il mot di avviamento e uno piccolino che è quello che prende corrente dalla batteria tramite blocchetto di accensione poi ovviamente è a massa per il negativo slt
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elettroclima
elettroclima
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30/12/2013 449
Inserito il 28/05/2014 alle: 20:19:24
vedo che c'è un po di confusione su come funziona un'alternatore[xx(] quindi il filo grosso è la corrente in uscita il filo piccolo è si l'eccitazione che sarebbe poi il positivo che arriva dalla lampadina sotto chiave del quadro quindi a motore spento e chiave accesa l'alternatore ha le spazzole a massa quindi trasferiscono massa alla spia e quindi si accende[:D] una volta messo in moto l'alternatore quando inizia a caricare porta corrente al filo piccolo quindi la spia si spegne [^] però....l'alternatore si (autoeccita) quando supera i 1500 giri circa quindi anche senza la spia carica ugualmente[:0][:0] collegare i due d+ (spia) insiame non va bene perchè in caso di anomalia vai a creare un gran casino collega semplicemente un'altra lampadina con un positivo sotto chiave e l'altro lato al d+ dell'alternatore così avrai anche la spia di autodiagnosi[:)][:)][:)] elettroclima reggio emilia giovanni
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/05/2014 alle: 09:50:53
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 28/05/2014  20:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente, NON c'è bisogno, ma... E' Proprio Così che Funziona un Alternatore [;)][;)][;)] Non sai in quanti pensano di dare un negativo...per eccitare l'alternatore [:D][;)] Ciao Gianfranco
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 03/06/2014 alle: 23:02:06
Montato relè e spia, l'alternatore adesso si attiva, confermo che il D+ è un segnale negativo che esce dall'alternatore avendo il B+ collegato al positivo della batteria. Il probleba è nato in quanto la BM serve solo ad alimentare il motorino di avviamento e l'inverter per il climatizzatore, ma quando il climatizzatore è spento e la batteria è carica non ci sono assorbimenti e l'alternatore si spegne appena arriva a 14,80V poi dando una accelerazione si riaccende e così via fino all'infinito... accendi e spegni accendi e spegni... Se invece aggiungo una piccola lampadina da 5W la tensione rimane costante 14,40V ed una volta attivato l'alternatore rimane in carica. Che ne pensate?[?][?]
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elettroclima
elettroclima
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30/12/2013 449
Inserito il 03/06/2014 alle: 23:27:58
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 03/06/2014  23:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa ma non ho capito ( ma quando il climatizzatore è spento e la batteria è carica non ci sono assorbimenti e l'alternatore si spegne appena arriva a 14,80V poi dando una accelerazione si riaccende e così via fino all'infinito... accendi e spegni accendi e spegni...) stai parlando dell'alternatore originale ...dici che si accende la spia quando acceleri?[?] qual'è lo scpo del relè[?] elettroclima reggio emilia giovanni
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 04/06/2014 alle: 18:43:12
Allora mi spiego meglio: allora giro la chiave del quadro ed il positivo sotto chiave eccita il relè che chiude il contatto tra il positivo della batteria e la lampadina, la quale riceve il negativo dal D+ dell'alternatore, quindi si accende la lampadina; quando do un colpetto di acceleratore l'alternatore si attiva e la lampadina si spegne (è così in quasi tutti i Ford almeno con alternatori Lucas e quelli commerciali), l'alternatore comincia a caricare la batteria e a soddisfare tutti gli amper che necessito (provato fino a 60A per un'ora); poi se la batteria è carica ed il clima è spento la tensione sale fino a 14,80V la lampadina si riaccende perchè l'alternatore non carica più infatti il d+ è negativo e latensione scende fino a 12,90V (batteria stracarica); se do un altro colpo di acceleratore si riattiva l'alternatore come prima. Certamente in tutto questo discorso il relè è sempre eccitato ed ilcontatto chiuso poichè ho preso un positivo sotto chiave, ma se metto una lampadina ai capi della batteria tutto funziona alla perfezione.
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 04/06/2014 alle: 19:25:18
Perdonami ma...quale Relè e...Perchè ? Ciao Gianfranco
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 04/06/2014 alle: 22:02:05
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/06/2014  19:25:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho aggiunto un ulteriore relè per mandare il positivo alla lampadina quando, giro la chiave, così la lampadina si accende ed l'alternatore sentendo il carico sul D+ si attiva (il D+ da il negativo alla lampadina prima dell'attivazione dell'alternatore poi diventa positivo). Un altro sistema non mi è venuto in mente ma si accettano consigli.
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elettroclima
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30/12/2013 449
Inserito il 04/06/2014 alle: 23:12:27
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 04/06/2014  22:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa ma trova una corrente sotto chiave e collegala al + di una lampadina e il meno lo colleghi al d+ dell'alternatore come in origine e il gioco e fatto senza bisogno di rele [;)][;)] elettroclima reggio emilia giovanni
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 05/06/2014 alle: 08:08:21
Esattamente [;)] Il relè, così come l'hai messo, ha Comunque sempre la bobina eccitata dal D+...che può essere eccessivo come consumo al D+... Fai come dice Giovanni, è Più Semplice e Funzionale [;)] Ciao Gianfranco
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 05/06/2014 alle: 21:05:45
Ok così elimino il relè, ma suppongo che l'alternatore continuerà ad attivarsi e disattivarsi quando non avràun carico ai capi della batteria[B)]
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elettroclima
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30/12/2013 449
Inserito il 05/06/2014 alle: 21:55:11
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 05/06/2014  21:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>assolutamente no[;)] elettroclima reggio emilia giovanni
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