CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Doppio asse conviene?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 62
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 26/08/2011 alle: 14:36:27
Ciao Prat grazie per le risposte penso a questo punto anch'io che nel mio caso specifico un 3 assi su mt 763 sia piu idoneo, non so in termini di traino se sussistano svantaggi ma in generale mi sembra che sia la soluzione migliore, per lo meno non ho trovato dei veri svantaggi ma ho riscontrato dei veri pregi (tipo i freni o l assetto) Se accoppiato poi ai nuovi Fiat Euro5 da 150 o 177 cv con addirittura il cambio comfort-matic penso che il termine "Viaggiare sulle rotaie" sia piu che adatto... Alberto
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 26/08/2011 alle: 23:18:11
Ieri stavo rispondendo quando all'improvviso e' terminato il credito della sim[:(] Quoto prat, io con 60.000 km e tre anni e mezzo non mi sono ancora piantato ne' d'imverno (con gomme da neve) ne' d'estate con le mitiche xc camping. E' corretto dire che fino a 8 metri si va meglio perche' oltre ci puo' essere il problema pesi, il mio I 740 BD lungo 760cm ha una tara di circa 40 qli. 20 giorni fa in partenza per le ferie pesava 47,5 qli a pieno carico, con la serie luxury lunga 840cm si rischia comunque il sovrappeso grazie anche all'enorme spazio a disposizione. Il passo e' inoltre abbastanza corto, per cui risulta molto agile in citta' o nello stretto nonostante la mole. In merito ai pro e contro, direi che il marciapiedi non e' un problema, la stabilita' e' certo buona ma non credere di andare in treno, quando superi un tir si muove ben bene anche lui, la manuntenzione e' piu' costosa oltre che per una coppia di ferodi in piu' sopratutto per il pertugio lasciato come accesso motore, che ti fa spendere 4 ore di manodopera per cambiare i filtri[}:)] Non saprei quante volte cambierai i freni pero'. Da che so io con tre assi la curva viene fatta facendo perno sull'asse centrale e l'ultimo asse striscia e si piega sui supporti elastici per cui l'ultimo asse consuma un po' di piu, ma facendo la rotazione ogni anno per le gomme invernali con i circa 15.000 km fatti non si nota molto, le anteriori son quelle con il consumo maggiore. L'unica vera limitazione che vedo e' l'altezza, con l'alko si sta intorno ai 3 mt con il daily sono trenta cm e circa 70.000€ in piu'. Se compri un Frankia dimmelo che ti invito al prossimo frankiaraduno che faremo[8D] E poi se si deve far conto delle decine di euri in piu' che si pagano in autostrada forse non e' il mezzo piu' adatto su cui puntare, magari un bel mclouis...[:D] Per la cronaca da Lione al Frejus ho pagato in classe 2 come gli altri camper, non sempre conta gli assi. Infine un consiglio, okkio alla massa rimorchiabile che e' bassa con Frankia. Giusto per informazione il mio e' in vendita [:I]

Modificato da SunLiner il 26/08/2011 alle 23:20:06
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 27/08/2011 alle: 14:00:38
ciao Sunliner, grazie per la risposta. se tutto va bene il cambio dovrei farlo tra 1 anno o due, tra l altro dovrei trovare il mezzo di scaricarlo fiscalmente :-) ma qui mi sa che sara molto dura, per ora ho un Weinsberg e darlo via mi piange il cuore, e un mezzo fantastico, penso il miglior mezzo per rapporto prezzo-qualità, purtroppo come saprai (se no sbaglio avevi un Knaus) non lo fanno più, hanno ridotto la produzione a modelli semplici altrimenti lo avrei ricomprato (pensa che vengo tragicamente da un mclouis...) Avendo una motorizzazione bassa (2300 130cv) e volendolo cambiare in media,potendo, ogni 5 anni penso che il miglior prodotto sul mercato su quella fascia sia il Frankia a monte anche e soprattutto del fatto che e molto personalizzabile. Grazie per l offerta ma io puntavo su un mansardato perché il motorhome non mi convince per la perdita del living a letto ribassato ma ho visto che il 740 offre comunque il doppio asse con circa 40 ql di tara, l unica cosa che forse mi preoccupa come accennavi tu e il limite rimorchio per il doppio asse che scende a 10 ql rispetto al mono che arriva a 15ql (il 790 addirittura e solo 10ql) Mi farebbe piacere partecipare ad un raduno giusto per sentire i pareri dei proprietari grazie Alberto
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 27/08/2011 alle: 14:31:00
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 27/08/2011  14:00:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'anno prossimo andrebbe benissimo![:I][:I][:I] Guarda che con il letto abbassato puoi usare la dinette tranquillamente, solo i due sedili in cabina vengono coperti, in piu' con Frankia, ma non tutti i modelli, hai il tavolo montato su guide che scorre fino in cabina tra i due sedili, liberando totalmente lo spazio tra il divano a L e l'altro divanetto. E' vero avevo il Knaus Sunliner, ma questo e' un'altra cosa, spero di poter dire lo stesso del prossimo[:D][:D]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 27/08/2011 alle: 14:44:40
... pensavo di prenderlo nuovo, valuterò le differenze sul motorhome sicuramente a Dusseldorf, a mio parere tappa indispensabile per chi vuol cambiare... grazie!
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 27/08/2011 alle: 15:03:54
Io opterei su un camper montato su telaio Astra 4assi trazione 4x2 o meglio 6x4. Toglietegli la betoniera e metteteci un camper, con un mezzo così ci potete fare anche la gimkana (non so se li avete mai visti come fanno le rotatorie da carichi...roba da far paura, senza scomporsi...). d'altronde, se tanto mi da tanto, il 4assi è sulle rotaie, il 3 è già un pò da barboni.
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 27/08/2011 alle: 15:06:41
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 27/08/2011  15:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai un MClouis?
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 27/08/2011 alle: 15:12:01
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 27/08/2011  15:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> una possibilita' sarebbe questa: ma con ruote monotraccia, le gemellate non sono indicate in fuoristrada. Se mancano assi c'e' anche questo:
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 27/08/2011 alle: 15:35:37
... oppure
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 27/08/2011 alle: 15:40:43
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 27/08/2011  15:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, un Arca Freccia di 28anni e 216000km a cui sono in procinto di fare un monumento.
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 27/08/2011 alle: 15:42:00
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 27/08/2011  15:40:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mitico!
22
dario68
dario68
23/10/2003 289
Inserito il 27/08/2011 alle: 23:02:41
Ciao Topoteo, scusa per il ritardo nella risposta, ovviamente alla tua domanda si è scatenata la solita baraonda sulla trazione[:)][:)]. Tornando alla tua domanda iniziale, posso solo dire che se ti piace quel mezzo e ti danno la possibilità di scegliere il numero di assi, io prenderei sicuramente il tre assi. Quoto Prat e Sunliner, anche io nonostante abbia un mezzo parecchio voluminoso, non ho mai avuto problemi di trazione, forse perchè non sono così estremo come tanti altri nel cercare soste "difficili", come ho scritto anche su un'altra discussione, ho visto TP piantarsi nella neve senza possibilità d'uscita se non con il traino da parte di trattore, io ho messo in moto e sono uscito tranquillo. Certo, il punto per me più debole del mio mezzo in particolare è l'altezza da terra, però parlo di un passo molto lungo, la guidabilità è notevole, mai guardato il conto del telepass, anche io ho dovuto mettere l'allarme per non superare senza accorgermene i 100kmh. Personalmente con questa possibilità non avrei dubbi: doppio asse! Se invece ti offrono lo stesso mezzo anche su TP allora devi rivolgerti ad altri[:D]. Scusate il lungo messaggio. Buoni km a tutti. Dario
aviatore
aviatore
-
Inserito il 27/08/2011 alle: 23:04:15
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 25/08/2011  23:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:mon mi sembri molto afferrato in tema di robustezza se prediligi il telaio mercedes>
> Spiegati...
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 27/08/2011 alle: 23:14:30
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 27/08/2011  15:42:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il freccia o io? Tu, potendo, cambi il camper ogni 5anni. Io è da 5 anni che ho il mio e forse fino ad ora l'ho pagato, tra acquisto e riparazioni, meno della metà di quanto perdi tu in svalutazione dal nuovo. Nulla da eccepire, è solo un'osservazione. Io col mio son partito il 30/7 e son tornato ieri da oltre 5000km nei balcani, giro di boa a Istanbul e ritorno via grecia, macedonia, albania, montenegro e croazia... Devo dire che per essere un mezzo quasi 30enne se l'è cavata molto bene... Beato te che ti puoi permettere divagazioni tra 2 o 3 assi, io non ho neanche il gavone sul tetto.
aviatore
aviatore
-
Inserito il 27/08/2011 alle: 23:49:54
quote:Risposta al messaggio di dario68 inserito in data 27/08/2011  23:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:ho visto TP piantarsi nella neve senza possibilità d'uscita se non con il traino da parte di trattore, io ho messo in moto e sono uscito tranquillo. >
> Sogno o son desto...?[|)] Scherzi a parte: chi più di coloro che posseggono il 3 assi possono fornire informazioni più corrette, solo che forse, vuoi per una questione di orgoglio o per il fatto di non voler mettere in discussione scelte già fatte, non sempre queste informazioni sono genuine ed obbiettive. Il 16 agosto scorso, in sosta libera sul lago di Scanno (Abruzzo), ho fatto amicizia col vicino di piazzale possessore di un 3 assi (evito di indicare marchio e modello, non mi sembra corretto) e mi istruiva su pregi e difetti a suo parere presenti su questi mezzi che tralascio di elencare con una noiosa lista. Nella discussione ha assunto però particolare risalto una nota negativa legata all'ingombro, tant'è che nel tratto iniziale della tortuosa strada che dall'autostrada L'Aquila-Pescara conduce a Scanno (di impressionante bellezza per la sinuosità del tracciato tra stretti viadotti e rocce minacciosamente aggettanti sulla carreggiata)ha dovuto sudare sette camice per tirarsi fuori in condizioni di particolare traffico in quelle zone a ridosso di ferragosto. Mi confessava, per l'appunto, che questa è una delle ragioni per cui ha deciso di rinunciare al comfort dell'abitabilità per orientarsi su qualcosa che lo agevoli nel comfort della mobilità. Ma sarà un raro esempio di pentito a 3 assi...

Modificato da aviatore il 28/08/2011 alle 00:42:03
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 28/08/2011 alle: 01:04:01
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 27/08/2011  23:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Per uno che ha visto TP piantarsi ce ne sono 100 che hanno TP e hanno visto TA piantati. Io ho TA e ho un ricordo poco divertente di un Transit, ovviamente camper, che scendeva da Folgaria e che si è intraversato mentre scendeva ai 2 all'ora...e mi ha sfiorato (ai tempi io avevo solo il motorino, gli mettevo le catene e andavo a farmi del male sulle strade innevate...). E col buon vecchio duke non ce l'ho mai fatta a mandarlo su un guard rail o a rimanere bloccato nella neve, eppure di strade belle invernalizzate® ne ho fatte. Per 100 della mia zona (o turisti che la frequentano da ottobre a marzo) che ti dicono che i suv sono il top sulla neve ne dovresti trovare almeno 4o5 onesti che ricordano una strana e veloce auto bianca, dal tipico ruggito (rantolo?) da TD smarmittato che li ha passati di traverso alzando un polverone di neve mentre, adagiati sul bordo strada (o oltre :D ) si rendevano conto che un 4x4 non serve se monta delle gomme larghe 35cm... Quella strana auto bianca è (era) una Punto TD con gommine da 165/65R14, nokian hakkapeliitta10...e anche se spancia (assetto ribassato) con quelle gomme (e quell'autista :P ) non si fermava neanche davanti a 25cm di fresca...oltre si. Ora l'auto c'è ancora,ma la nokian non fa più le gomme in quella misura...infami. Il mondo è bello perchè è vario. Poi magari verrà fuori che sul biasse aveva le invernali, e che i vicini a TP gemella avevano su le XC camping dure come il legno e magari anche lisce...
22
dario68
dario68
23/10/2003 289
Inserito il 28/08/2011 alle: 06:42:51
Per Aviatore e Dadovrc... non devo certo incantare nessuno. Di ingombro mi sembra che Topoteo non abbia parlato più di tanto, si sta parlando di 1 o 2 assi posteriori! A dire il vero la domanda non è neppure sul tipo di trazione! Non riguarda neanche le coperture, invernali o estive! Meravigliatevi finchè volete, non è orgoglio, io sono felice della scelta che ho fatto, forse il tuo vicino no... tanta gete sbaglia mezzo al momento della scelta[xx(], io ripeto che monto le mie invernali quando fuori fa freddo, ho fatto più strada in montagna d'inverno che in autostrada, passi dolomitici e tornanti vari, ovviamente con un mezzo lungo faccio attenzione alle strade che affronto, ma lo dovrei fare anche con qualunque altro tipo di mezzo o trazione, se lungo come il mio. Ripeto non devo convincere nessuno e tra le altre cose non mi importa neanche farlo, io mi tengo il mio e non discuto sul vostro. Sempre buoni km...[:)][:)] Dario
aviatore
aviatore
-
Inserito il 28/08/2011 alle: 09:47:36
quote:Risposta al messaggio di dario68 inserito in data 28/08/2011  06:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, è vero, si stà parlando di assi e non di ingombro ma il binomimio 3 assi/mezzo lungo emerge spontaneo perchè: che senso avrebbe un 3 assi su un mezzo di 7 mt? Comunque non vi è dubbio che la scelta deriva sempre da elementi di valutazione di carattere soggettivo e non da altro, come del resto ho già scritto prima, nè ho inteso che qualcuno volesse incantare sparandola grossa perchè ci si confronta su argomenti su cui spesso non abbiamo neanche la giusta competenza per cui si esprimono, a volte, solo giudizi parziali. In questo caso, per esempio, vale più la tua esperienza che la mia opinione che, oltretutto, potrebbe essere viziata dal fatto di non poter possedere un mezzo come il tuo dato l'elevato costo: potrebbe, ma non lo è perchè per me il camper è solo il mezzo e non sarà mai il fine... Questo non significa però che se tu mi proponessi uno scambio adesso io non accetterei, perchè una bella casa viaggiante fa gola a tutti. Con stima ed amicizia (anche se virtuale). Antonio.

Modificato da aviatore il 28/08/2011 alle 15:50:31
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 28/08/2011 alle: 10:32:13
quote:Risposta al messaggio di dario68 inserito in data 28/08/2011  06:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma ci mancherebbe! Io resto della mia idea, se il problema è il peso basta un gemellato (se servissero più di 4 gomme per tener su un posteriore più che aumentare assi andrebbe calato il peso...), se il problema è che il telaio è una fecchia e serve un metro di appoggio per tenerlo dritto è meglio cambiare telaio (che poi...telai tenuti insieme da viti, non mi esprimo neanche), se invece il problema è la dotazione del pilota il doppio asse serve al 100%, ed è l'unico caso in cui approvo in toto la sua adozione, supporto psicologico [:o)]. In tutti gli altri casi non dico che non sia valido, ma solo che ci sono alternative migliori, meno problematiche e soprattutto più collaudate, spero di essere chiaro.
22
dario68
dario68
23/10/2003 289
Inserito il 28/08/2011 alle: 13:12:29
Ciao a tutti, io ho scelto il mezzo che mi piaceva, non lo fanno su altre meccaniche, come ho scritto a Topoteo, se il mezzo che gli interessa lo facessero anche TP allora dovrebbe porre a qualcun altro la domanda, comunque il mezzo di cui parla il nostro amico è di 7,63 e se lo prevedono doppio asse è per poter avere un mezzo omologato fino a 50qli. Per me quindi le cose sono 2, o cambia mezzo, in modo da poter scegliere un'altra motrice oppure se ha bisogno di 50 qli e un traino da 10qli, deve optare per il doppio asse. Buona domenica a tutti. Dario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link