quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 27/08/2011 14:00:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'anno prossimo andrebbe benissimo![:I][:I][:I] Guarda che con il letto abbassato puoi usare la dinette tranquillamente, solo i due sedili in cabina vengono coperti, in piu' con Frankia, ma non tutti i modelli, hai il tavolo montato su guide che scorre fino in cabina tra i due sedili, liberando totalmente lo spazio tra il divano a L e l'altro divanetto. E' vero avevo il Knaus Sunliner, ma questo e' un'altra cosa, spero di poter dire lo stesso del prossimo[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 27/08/2011 15:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai un MClouis?
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 27/08/2011 15:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una possibilita' sarebbe questa: ma con ruote monotraccia, le gemellate non sono indicate in fuoristrada. Se mancano assi c'e' anche questo:
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 27/08/2011 15:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, un Arca Freccia di 28anni e 216000km a cui sono in procinto di fare un monumento.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 27/08/2011 15:40:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mitico!
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 25/08/2011 23:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:mon mi sembri molto afferrato in tema di robustezza se prediligi il telaio mercedes>> Spiegati...
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 27/08/2011 15:42:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il freccia o io? Tu, potendo, cambi il camper ogni 5anni. Io è da 5 anni che ho il mio e forse fino ad ora l'ho pagato, tra acquisto e riparazioni, meno della metà di quanto perdi tu in svalutazione dal nuovo. Nulla da eccepire, è solo un'osservazione. Io col mio son partito il 30/7 e son tornato ieri da oltre 5000km nei balcani, giro di boa a Istanbul e ritorno via grecia, macedonia, albania, montenegro e croazia... Devo dire che per essere un mezzo quasi 30enne se l'è cavata molto bene... Beato te che ti puoi permettere divagazioni tra 2 o 3 assi, io non ho neanche il gavone sul tetto.
quote:Risposta al messaggio di dario68 inserito in data 27/08/2011 23:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:ho visto TP piantarsi nella neve senza possibilità d'uscita se non con il traino da parte di trattore, io ho messo in moto e sono uscito tranquillo. >> Sogno o son desto...?[|)] Scherzi a parte: chi più di coloro che posseggono il 3 assi possono fornire informazioni più corrette, solo che forse, vuoi per una questione di orgoglio o per il fatto di non voler mettere in discussione scelte già fatte, non sempre queste informazioni sono genuine ed obbiettive. Il 16 agosto scorso, in sosta libera sul lago di Scanno (Abruzzo), ho fatto amicizia col vicino di piazzale possessore di un 3 assi (evito di indicare marchio e modello, non mi sembra corretto) e mi istruiva su pregi e difetti a suo parere presenti su questi mezzi che tralascio di elencare con una noiosa lista. Nella discussione ha assunto però particolare risalto una nota negativa legata all'ingombro, tant'è che nel tratto iniziale della tortuosa strada che dall'autostrada L'Aquila-Pescara conduce a Scanno (di impressionante bellezza per la sinuosità del tracciato tra stretti viadotti e rocce minacciosamente aggettanti sulla carreggiata)ha dovuto sudare sette camice per tirarsi fuori in condizioni di particolare traffico in quelle zone a ridosso di ferragosto. Mi confessava, per l'appunto, che questa è una delle ragioni per cui ha deciso di rinunciare al comfort dell'abitabilità per orientarsi su qualcosa che lo agevoli nel comfort della mobilità. Ma sarà un raro esempio di pentito a 3 assi...
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 27/08/2011 23:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per uno che ha visto TP piantarsi ce ne sono 100 che hanno TP e hanno visto TA piantati. Io ho TA e ho un ricordo poco divertente di un Transit, ovviamente camper, che scendeva da Folgaria e che si è intraversato mentre scendeva ai 2 all'ora...e mi ha sfiorato (ai tempi io avevo solo il motorino, gli mettevo le catene e andavo a farmi del male sulle strade innevate...). E col buon vecchio duke non ce l'ho mai fatta a mandarlo su un guard rail o a rimanere bloccato nella neve, eppure di strade belle invernalizzate® ne ho fatte. Per 100 della mia zona (o turisti che la frequentano da ottobre a marzo) che ti dicono che i suv sono il top sulla neve ne dovresti trovare almeno 4o5 onesti che ricordano una strana e veloce auto bianca, dal tipico ruggito (rantolo?) da TD smarmittato che li ha passati di traverso alzando un polverone di neve mentre, adagiati sul bordo strada (o oltre :D ) si rendevano conto che un 4x4 non serve se monta delle gomme larghe 35cm... Quella strana auto bianca è (era) una Punto TD con gommine da 165/65R14, nokian hakkapeliitta10...e anche se spancia (assetto ribassato) con quelle gomme (e quell'autista :P ) non si fermava neanche davanti a 25cm di fresca...oltre si. Ora l'auto c'è ancora,ma la nokian non fa più le gomme in quella misura...infami. Il mondo è bello perchè è vario. Poi magari verrà fuori che sul biasse aveva le invernali, e che i vicini a TP gemella avevano su le XC camping dure come il legno e magari anche lisce...
quote:Risposta al messaggio di dario68 inserito in data 28/08/2011 06:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, è vero, si stà parlando di assi e non di ingombro ma il binomimio 3 assi/mezzo lungo emerge spontaneo perchè: che senso avrebbe un 3 assi su un mezzo di 7 mt? Comunque non vi è dubbio che la scelta deriva sempre da elementi di valutazione di carattere soggettivo e non da altro, come del resto ho già scritto prima, nè ho inteso che qualcuno volesse incantare sparandola grossa perchè ci si confronta su argomenti su cui spesso non abbiamo neanche la giusta competenza per cui si esprimono, a volte, solo giudizi parziali. In questo caso, per esempio, vale più la tua esperienza che la mia opinione che, oltretutto, potrebbe essere viziata dal fatto di non poter possedere un mezzo come il tuo dato l'elevato costo: potrebbe, ma non lo è perchè per me il camper è solo il mezzo e non sarà mai il fine... Questo non significa però che se tu mi proponessi uno scambio adesso io non accetterei, perchè una bella casa viaggiante fa gola a tutti. Con stima ed amicizia (anche se virtuale). Antonio.
quote:Risposta al messaggio di dario68 inserito in data 28/08/2011 06:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma ci mancherebbe! Io resto della mia idea, se il problema è il peso basta un gemellato (se servissero più di 4 gomme per tener su un posteriore più che aumentare assi andrebbe calato il peso...), se il problema è che il telaio è una fecchia e serve un metro di appoggio per tenerlo dritto è meglio cambiare telaio (che poi...telai tenuti insieme da viti, non mi esprimo neanche), se invece il problema è la dotazione del pilota il doppio asse serve al 100%, ed è l'unico caso in cui approvo in toto la sua adozione, supporto psicologico [:o)]. In tutti gli altri casi non dico che non sia valido, ma solo che ci sono alternative migliori, meno problematiche e soprattutto più collaudate, spero di essere chiaro.