In risposta al messaggio di mtravel del 07/03/2016 alle 11:29:17
Premesso che non ho capito il problema. Gliene crea o tutto funziona alla perfezione ? Non conosco il modello 503 ma credo che nel 1990 i caricabatterie non fossero altro che un trasformatore e ponte di diodi. O poco più.Mettere in parallelo due sistemi che al 99% forniranno tensioni diverse non è una soluzione valida. L'originale sembra caricare meno di 13V. Quello che indichi supera i 14. Quantomeno ci vorrebbe un diodo tra i due (meglio schottky che ha una caduta di tensione minore rispetto a quelli normali). Comunque il tutto non ha molto senso. Se ha problemi, io sostituirei l'originale con uno moderno. Magari lo stesso che indichi anche se 7A sono pochini. Però non ho idea dei costi, il classico CBE516 lo puoi trovare intorno ai 150€. Max
Grazie Max, mi spego meglio: Il caricabatterie originale dà una tensione sui 12,5/12,7 chiaramente insufficiente per caricare la BS. Sostituire il caricabatterie è davvero un'impresa in quanto è collocata dentro una cassettiera in legno che si dovrebbe smontare con grosse difficoltà che non voglio affrontare, tuttavia limpianto originale serve per ripartire, attraverso il pannello comandi, le varie utenze (pompa acqua, frigo, luci varie). Io vorrei aggiungere un caricabatterie che vada direttamente alla BS, se questo è possibile. Grazie ancora, Igino
In risposta al messaggio di irex del 07/03/2016 alle 13:17:16
Grazie Max, mi spego meglio: Il caricabatterie originale dà una tensione sui 12,5/12,7 chiaramente insufficiente per caricare la BS. Sostituire il caricabatterie è davvero un'impresa in quanto è collocata dentro una cassettierain legno che si dovrebbe smontare con grosse difficoltà che non voglio affrontare, tuttavia limpianto originale serve per ripartire, attraverso il pannello comandi, le varie utenze (pompa acqua, frigo, luci varie). Io vorrei aggiungere un caricabatterie che vada direttamente alla BS, se questo è possibile. Grazie ancora, Igino
Escludi semplicemente dal funzionamento il caricabatterie originale, senza sostituirlo , visto che è difficile. ( lo puoi sempre togliere in un secondo tempo. ) Compra un buon caricabatterie moderno, intelligente e che ti fornisca i volt e gli amp. che ti servono.