CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

dove comprare un camper concessionario o subito.it

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19761976
19761976
-
Inserito il 02/07/2015 alle: 23:28:28
Buonasera dove e consigliato comprare un camper da un privato e quindi trattare il prezzo e risparmiare o comprarlo alla SOIMEX di villesse
con un anno di garanzia?
12
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 03/07/2015 alle: 00:47:26
In risposta al messaggio di 19761976 del 02/07/2015 alle 23:28:28

Buonasera dove e consigliato comprare un camper da un privato e quindi trattare il prezzo e risparmiare o comprarlo alla SOIMEX di villesse con un anno di garanzia?

Ciao,secondo me sarebbe meglio un concessionario,proprio perché come dici anche tu nel post che hai aperto precedentemente (si rompeva sempre),quindi avresti la garanzia di almeno un anno,su molte cose che non sono soggette ad usura,a meno che non conosci il proprietario del camper e il mezzo in questione,per quanto riguarda la motorizzazione ,bisognerebbe sapere,senza entrare nei particolari della cifra che vorrai spendere,se si tratta di un mezzo abbastanza recente(5 o 6 anni)il 130 cv,potrebbe essere un giusto compromesso ,buon acquisto 
Jack 1971
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 03/07/2015 alle: 07:52:00
Fatti accompagnare da uno con la passion,e vai da un privato e chiedi lo sconto se il mezzo ti soddisfa .Sulle garanzie date dai concessionari sul venduto, sia nuovo che usato  puoi trovare ,sui molti topic la reale "consistenza".
Ciao
21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Inserito il 03/07/2015 alle: 08:38:24
In risposta al messaggio di titty59 del 03/07/2015 alle 07:52:00

Fatti accompagnare da uno con la passion,e vai da un privato e chiedi lo sconto se il mezzo ti soddisfa .Sulle garanzie date dai concessionari sul venduto, sia nuovo che usato  puoi trovare ,sui molti topic la reale consistenza. Ciao

Acquistare da un concessionario non è sempre un affare (provato sulla mia pelle in passato) e  le cosiddette "garanzie" spesso si rivelano molto volatili.
Cerca con pazienza un privato e fatti consigliare da qualcuno con esperienza. Non tutti i privati cedono delle "ciofeche".... il mio mezzo precedente l'ho ceduto ad una coppia giovane che dopo qualche anno era ancora contenta del mezzo.
Quello ora in mio  possesso (ha 10 anni) e posso documentare tutti gli interventi effettuati sia sulla meccanica che sulla cellula (taglianti, cinghie, ciscinetti, controlli infiltrazioni ecc..) ed in più è sempre stato rimessato in capannone chiuso.- Vedrai che trovi un mezzo soddisfacente e nel contempo risparmi.
Ah, tanto per chiarire, il mio mezzo NON è assolutamente in vendita.... smiley
ciao
Umberto
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 03/07/2015 alle: 10:17:42
Anche io sono per comprarlo da un privato(io ho fatto così ),cercando di scrutare ogni angolo del mezzo........con quello che risparmi rispetto al concessionario metti a posto eventuali problemi che saltano fuori strada facendo!
gangan
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/07/2015 alle: 10:49:12
Credo che non ci sia una regola fissa: conviene cercare da tutte le parti e poi fare i dovuti raffronti.
Concordo sul fatto che le garanzie offerte dai concessionari spesso sono molto...aleatorie, tuttavia - soprattutto in caso di problemi di una certa entità - ci sarebbe quanto meno un documento da far valere.
Comunque, non è da escludere a priori la possibilità di acquistare da privati, soprattutto se si dispone nelle necessarie competenze per individuare possibili magagne. Con la crisi in atto, c'è tantissima gente che si trova costretta a vendere il camper, per cui si potrebbero anche fare dei buoni affari. Importante (anche se è piuttosto difficile !) è capire i reali motivi per i quali il camper è stato messo in vendita.
Io il mio ultimo camper l'ho acquistato da un concessionario a 700 km. da casa mia e, tutto sommato, devo dire che mi è andata bene, anche se qualche piccolo problema l'ho dovuto risolvere a mie spese, perché sarebbe stato del tutto antieconomico rivolgermi a chi me lo aveva venduto. Ma fortunatamente si è trattato di piccole cose.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2305
Inserito il 03/07/2015 alle: 10:50:35
anche io lo prenderei dal privato
il concessionario SE onesto e ci sono ti danno un mezzo pronto per partire e con un anno di garanzia MA sappi che l'eventuale riparazione l'hai già pagata all'acquisto

Col privato SE te ne intendi puoi trovare un mezzo in perfette condizioni e a un prezzo decisamente inferiore dal concessionariowink

Ho costatato che i concessionari come minimo Hanno un rincaro di almeno 5/6 mila €
Massimo

17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 03/07/2015 alle: 11:30:47
In risposta al messaggio di 19761976 del 02/07/2015 alle 23:28:28

Buonasera dove e consigliato comprare un camper da un privato e quindi trattare il prezzo e risparmiare o comprarlo alla SOIMEX di villesse con un anno di garanzia?

Ciao,
se hai un minimo di esperienza nel valutare la tecnica e ... il venditore andrei sul privato.

Io vendendo il mio vecchio da privato ed acquistandone con la stessa modalità un altro usato mi sono tenuto in tasca 10.000 € !!

Fa conto che quando sono andato dall'assicuratore per passaggio polizza mi ha chiesto perché lo volevo assicurare per furto&incendio per un valore così basso.

La mia risposta era stata: Perché l'ho pagato così.....!

Ciao

Enrico
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 03/07/2015 alle: 14:18:09
Ripero un mio vecchio post, da cui estraggo solo la parte in BLU

https://forum.camperonline.it

Messaggio di  Bob Plissken del  24/02/2015 23:38:49
Ciao! sono un "giovane" camperista tuo coetaneo che, dopo aver studiato per mesi, l'anno scorso ha realizzato il suo sogno.
Concordo con chi ti dice di girare e chiarirti le idee... con quel budget hai davvero la possibilità di salire su un mezzo di fascia alta ma di 8 anni circa o su un mezzo di 4/5 di fascia media.

La mia personalissima opinione è che il ricarico dei concessionari sia eccessivo, specie in tempi di crisi: ho un amico che ha cambiato di recente e ha visto il suo camper (ritirato a 23k) in vendita a 34k, eccezionalmente scontato a 30k... Dall'esempio sopra ti puoi fare un'idea su quanto puoi risparmiare, diciamo che almeno 8k potrebbero restarti in tasca come "garanzia" per eventuali (piccoli) lavori su quello che acquisti.

Il mio consiglio è di quindi di cercare un camper uniproprietario di un privato maniaco, che l'abbia curato (e si vede!) e il massimo è se l'avesse pure tenuto rimessato. A quel punto l'età diventa relativa e puoi guardare bene gli altri contenuti.

Sulla pianta, ben venga il mansardato (che amo!) anche se tu hai un profilo d'impiego che ti permetterebbe anche il profilato/motorhome con basculante (di qualità però!). Comunque, con uno sforzo supplementare, appena sopra i 35k puoi cominciare a cercare mezzi di livello come Laika Ecovip Classic (1,2,8 e pure 9) dal 2007 in avanti o Arca 716 (GLT o GLM) sempre dal 2007. Con il tuo budget e di minore età ci sono tantissime scelte su marche leggermente meno "quotate" ma sempre ottime tipo Adria, Kentucky o vari tedeschi (Dethleffs, Burstner ecc.). Puoi anche trovare mezzi post 2010 ma molti particolari iniziano a soffrire... Devi farti una tua idea su cosa vuol dire "entry level", "fascia media" e "fascia alta". Sei salito su Laika X (prodotto economico!) e su un Ecovip anzianotto: confronta tra questi ed altri mezzi i dettagli d'uso quotidiano tipo ante dei pensili, tavolo dinette, qualità dei materassi e degli imbottiti, poi studiali con attenzione soprattutto dove non si vede subito, tipo le reti dei letti, le cerniere dei mobili o l'interno degli armadi/cassetti.
Scoprirai che, ad esempio, le finestre non sono tutte uguali, che ci sono abissi tra diverse porte di accesso, che i mobili con divisori regolabili sono molto più sfruttabili, che le canalizzazioni dell'aria calda sono molto diverse... e mille altre cose. Una cosa di cui non si è parlato è la meccanica, che avrai già notato essere in netta predominanza su Fiat Ducato. Io preferisco la trazione posteriore e il solidissimo telaio camionistico del Daily Iveco, ma non voglio aprire un altro fronte: scegli prima la pianta e la cellula, poi eventualmente ragiona sulla meccanica.

Considera comunque la possibilità seria di dover aggiungere anche più di un "millino" per cambio gomme, tagliandone ed eventuali manutenzioni cellula e sostituzione batteria/e.
Infine, attento al peso del mezzo: a meno che non cerchi un over 3500 alcuni camper sono al limite del peso massimo... da scarichi. Rischi che quel bellissimo Laika/Arca con generatore portamoto condizionatore e parabola potrebbe essere complicato da portare al collaudo con le nuove norme (nota: il mio è notoriamente pesante, ma è omologato 4200kg). Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)

Modificato da Bob Plissken il 03/07/2015 alle 14:19:34
13
ColPapy12
ColPapy12
01/08/2012 265
Inserito il 09/07/2015 alle: 23:25:01
Ciao,

posso portarti ad esempio quanto accadutomi:
  1. acquisto da concessionario: sono stato truffato angrydevil Mi hanno fatto credere che mi avrebbero "venduto" un mezzo in conto vendita spillandomi dei soldi per poi far finta di fallire cryingblushdevil. Ho dovuto intentargli una causa per recuperare 1/4 di quanto corrispostogli... Pensa che mi rivolsi a loro poichè i miei genitori tennero per 15 anni nel loro rimessaggio con capannoni le loro roulottes....e mi fidavo...!!!
  2. acquisto da privato mezzo usato di 7 anni tenuto maniacalmente (purtroppo all'aperto) CON acquisto CONDIZIONATO dalla presa visione da parte dell'artigiano/riparatore di camper che mi fece poi il tagliando completo (controllo infiltrazioni, cambio gomme, tagliando meccanico completo).yeslaughwink
In un futuro, quando cambierò (forse) il ns primo camper farò nello stesso modo: acquisto da PRIVATO, facendo prima visionare ad un esperto, riparatore di camper (di fiducia), a cui poi fare i lavori di ripristino, responsabilizzandolo enlightenede chiedendogli una garanzia (la UE dovrebbe obbligare l'artigiano ad 1, forse 2, anno(i) di garanzia su materiali e manodopera). cheekyyes

Cordialmente,

Diego

Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^

L'importante nella vita è esserne convinti,,,...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/07/2015 alle: 10:52:23
Privato, se possibile utente di COL. Qui i mezzi li teniamo bene e ci teniamo che siano perfetti. Tra le altre cose un utente magari conosciuto su COL non ti vende gabelle per non farci magre figure pubblicamente tra tutti noi e potrai anche seguire i suoi interventi e la sua scropolosita' fatta sul mezzo.
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 10/07/2015 alle: 13:48:44
Secondo me la domanda giusta che ti devi fare è questa:sono in grado di valutare in modo approfondito un camper? Se si bene, se no affidati a professionisti/appassionati/esperti per il tuo acquisto.
E tutto questo indifferentemente da dove acquisti, privato o concessionario che sia.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/07/2015 alle: 16:37:20
Ma attento a chi ti affidi... moooolto attento! Perche' tutti sono esperti camperisti quando glielo chiedi.
Poi ti succede come a noi col camperista ventennale che sapeva tutto..... cryingcrying meccanico professionista di mestiere e amante del plenair che ci ha detto: il mezzo e' perfetto e ben tenuto. Meccanicamente ok questo lo ammetto ma a livello di cellula... ben infiltrato ed occultato. Ma un VERO camperista e non un minch..ione spara caxxate se ne sarebbe tranquillamente accorto senza nemmeno tester e puntali. Noi sprovveduti al primo camper -tu compreso- veniamo infiocinati subito e ce lo leggono in faccia.
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 10/07/2015 alle: 17:28:21
Personalmente il primo camper l'ho acquistato su e-bay e il secondo su subito. Del primo camper sono rimasto amico con il venditore, del secondo l'ho preso e sono scappato cancellando il numero di telefono, ma lo stesso mezzo sta in vendita da un concessionario a 48K io l'ho pagato 28!
Tutto merito di mia moglie che gli ha dedicato un sacco di tempo per la scelta e alla pazienza dei bambini che ci hanno seguito in qualsiasi prova.
Questo per dire che se hai tempo da dedicargli (non esagero per il secondo camper abbiamo girato 5 mesi) puoi fare una scelta giusta, ma devi esserne certo e non tralasciare di verificare niente. Considerando quanto si risparmia acquistando da un privato non ci ho pensato due volte!!!
Ciao Fabio!!!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/07/2015 alle: 18:38:20

Che vuol dire sta in vendita a 48 e lo hai pagato tu 28? E perche' ti sei disfatto del mezzo? Perche' scappato dal venditore? Che ti e' successo?
Cmq non credo che uno che non ha mai avuto un camper alla prima esperienza riesce a vedere problemi ed occultamenti.. non gliela fa proprio.
I problemi li vedi se li hai vissuti sulla pelle, se ti hanno bidonato o se qualcosa ti e' successo per sfortuna durante l'utilizzo e quindi capisci cosa puo' succedere.
Il peggio che possa capitare ed il piu classico e' il mezzo infiltrato.. che sia piccola o grossa infiltrazione sono sempre problemi e costi a sistemarlo e non tutti se la sentono di farlo da soli. Poi altri problemi.. le motorizzazioni problematiche o qualcosa che e' successo al camper. Infine finiamo con la parte elettrica se ci sono dispersioni ed ogni 3x2 ti trovi con la batteria scarica senza capirne motivo... e per ultimo qualche frigo che non funziona o thetford/grigie che magari perdono. Questi i problemi piu comuni. Poi uno alla seconda esperienza gia' vede e sa molte piu cose e quindi piu difficile intortarlo.

Modificato da alexia76 il 10/07/2015 alle 18:39:21
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 11/07/2015 alle: 00:50:55
In risposta al messaggio di alexia76 del 10/07/2015 alle 18:38:20

Che vuol dire sta in vendita a 48 e lo hai pagato tu 28? E perche' ti sei disfatto del mezzo? Perche' scappato dal venditore? Che ti e' successo? Cmq non credo che uno che non ha mai avuto un camper alla prima esperienza
riesce a vedere problemi ed occultamenti.. non gliela fa proprio. I problemi li vedi se li hai vissuti sulla pelle, se ti hanno bidonato o se qualcosa ti e' successo per sfortuna durante l'utilizzo e quindi capisci cosa puo' succedere. Il peggio che possa capitare ed il piu classico e' il mezzo infiltrato.. che sia piccola o grossa infiltrazione sono sempre problemi e costi a sistemarlo e non tutti se la sentono di farlo da soli. Poi altri problemi.. le motorizzazioni problematiche o qualcosa che e' successo al camper. Infine finiamo con la parte elettrica se ci sono dispersioni ed ogni 3x2 ti trovi con la batteria scarica senza capirne motivo... e per ultimo qualche frigo che non funziona o thetford/grigie che magari perdono. Questi i problemi piu comuni. Poi uno alla seconda esperienza gia' vede e sa molte piu cose e quindi piu difficile intortarlo.
...

Provo a spiegarmi!
preso il primo camper su ebay dopo 4 mesi di ricerca spasmodica in tutto il centro Nord!
Risultato acquisto azzeccato e nuovo amco guadagnato!
venduto dopo 2 anni a 600 euro di meno di quanto pagato e 50000 km in più.
​secondo camper acquistato con la certezza di doverci spendere qualche euro sopra ( camper del 2010 fermo da fine 2013) ma pagato 20000 euro meno di quanto volevo il concessionario!
certo abbiamo investito tempo per valutare bene, ma dopo alcuni interventi preventivati abbiamo il camper che desideriamo!

Ciao Fabio!!!
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 11/07/2015 alle: 17:37:22
Difficile darti una risposta perchè esiste sempre l'eccezione, posso riportarti la mia esperienza; 3 camper tutti acquistati da privato, il primo vecchiotto ( 1989)  e con un infiltrazione , scoperta dopo ovviamente , in mansarda, riparato e rimesso a nuovo, fai da me e amico del settore; nonostante tutto , risparmiato molto rispetto al concessionario, e nonostante rimesso a nuovo, rivenduto dopo 2 anni al costo complessivo(acquisto+riparazioni e migliorie) , quindi ottima esperienza , poca spesa e tanta resa come suol dirsi, il 2 facciamo il salto di qualità, sempre usato , ma molto più recente , più grande , un ecovip 2i su laika, acquisto da privato, risparmio rispetto al concessionario..... circa 10 000 neuroni, non poco direi, ottimo sotto tutti gli aspetti, fatto solo migliorie, nessun problema, rivenduto dopo 5 anni allo stesso prezzo di acquisto, 3 camper acquistato da meno di 1 anno, sempre da privato, arca m715 glt del 2004, qualche lavoretto da fare ma risparmiato rispetto al concessionario quasi 13000.
Conclusioni, mi è andata anche di fortuna, se sei agli inizi e non sai a chi affidarti, valuta un tecnico esterno e portatelo dietro dal privato che ti proprone il mezzo che ti interessa; il concessionario non è assolutamente sinonimo di garanzia e serietà, il privato puoi trovare il magliaro di turno però se sei attento limiti il danno o quantomeno il risparmio ottenuto nella trattativa tra privati costituisce una piccola assicurazione. 
Spero di non averti stressato!
oiraM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link