quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 08/07/2010 21:59:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] la mia e' un 652cc, testa 500 499cc preparata (migliori camere di scoppio e rapporto di compressione piu' alto senza dover spianare troppo[;)][;)]), valvole maggiorate, equilibratura di albero, bielle, volano, carburatore 35 doppio corpo, albero a camme 40/80-80/40, accensione senza puntine e bobina fiat punto. Prossimo sviluppo accensione elettronica programmabile (via lo spinterogeno, benvenuto sensore di giri) e radiatore + filtro olio, dopodiche' passeremo ad un motore sempre 652 (facile tirar fuori potenze da un 700 o oltre[;)][;)]), ma con testata panda 30 a doppio condotto con valvole esagerate, bielle in acciaio ex 127 sport lavorate e alleggerite, carburatore 40 doppio corpo orizzontale e albero a camme praticamente da corsa...un motorino che se gira come credo dovrebbe raggiungere circa 8000giri[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 09/07/2010 11:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ((Super OT[:D][:D])) Eh, giocare ci gioco la notte fino a tardi...per fortuna ancora non sono sposato e vivo con i miei, quindi non ho una "dolce" meta' che mi rompe le [8][8] perche' faccio tardi, quindi quando non esco con lei dopo cena, alle 21,30 mi fiondo in garage e faccio casino fino alle 23 circa, dopodiche' mi dedico alla progettazione[:D][:D][:D] e penso, penso finche' non mi viene in mente qualche ulteriore modifica da fare o qualche nuovo progetto da portare avanti...ultimamente sto giocando a spizzichi e bocconi con delle celle di peltier per vedere se riesco ad inventarmi uno "pseudo" clima elettrico da applicare alla 500, giusto per tenersi in allenamento e non perdere le buone abitudini[:D][:D][:D][:D]...per hora ho gia' realizzato una sottospecie di ventilatore che fa anche il caldo con due bocchette della punto 1a serie inserite nella tasca portadocumenti originale...devo provarla per bene in inverno per vedere se riesce a fare un po' di caldo e ad evitarmi di rimontare il convogliatore originale che manda un puzzo incredibile di olio bruciato[;)] Per il resto concordo con te ed estendo il ragionamento anche ai meno giovani...conoscere bene il proprio mezzo ed avere un minimo di cognizioni tecniche aiuterebbe tantissimo sia a portare rispetto al veicolo, sia a farlo durare di piu' anche se sfruttato sia a capire per tempo e a limitare i danni[;)] Il 90% dei guidatori non ha mai visto la propria macchina da sotto a un ponte e non sa nemmeno come sia fatta...se molti possessori di mercedes e bmw si affacciassero sotto alle proprie auto x guardare come sono fatte e si facessero spiegare come funzionano i telai e le sospensioni che hanno credo che smetterebbero di spendere quelle cifre per comprarle[:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)] e rivaluterebbero moltissimo la fiat punto che bistrattano e snobbano[:D][:D][:D][:D] Lo so, sono un po' cattivello[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 09/07/2010 12:11:02 ( "...A proposito delle Peltier avevo una idea ( sicuramente sballata ) se potessero essere utilizzate come generatore elettrico specie in inverno quando nel camper si ha la stufa accesa che possa essere la fonte del calore necessario. ( forse è veramente una idea sballata! )..." id="red"> Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito come le vorresti far funzionare...purtroppo le peltier hanno assorbimenti non indifferenti...una cella da 100w ciuccia 8Ah circa e non e' che ci fai tanto...io sto provando a realizzare un sistema con rafferddamento/riscaldamento tramite peltier di un liquido( probabilmente tipo quello di raffreddamento così non ho il problema che possa gelare) che poi passera' su un radiatorino da riscaldamento su cui poi sparero' aria con un ventilatorino di quelli portatili o proprio con una ventola da riscaldamento da auto... Il problema e' miniaturizzare tutto (compreso il sistema di dissipazione del calore delle peltier) e trovargli il posto dentro alla 500[xx(][xx(] visto che il cofano anteriore e' gia' occupato dalla 2a batteria per l'impianto stereo, l'antifurto e le altre caxxate che ho su[;)]
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 09/07/2010 13:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sapevo di questa cosa...apri un 3D, anche su meccanica, magari interviene qualche esperto in materia e ci toglie il vin dai fiaschi[;)][;)]