http://www.hymer.com/cms/assets...
altre ditte sulle riviste specializzate addiritura nella casella peso tranquillamente-sfacciatamente scrivono NC ND P.S. ho trovato una tabellina di "cose da camper" con dei pesiQUI
quote:Risposta al messaggio di rpas inserito in data 20/09/2012 22:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> o affrontato la cosa qualche mese fa all' ultima revisione. mi hanno spiagato che il peso rilevato e'in dinamica ovvero calcolato per asse in frenata. il mio mezzo e' provvisto di certificato di pesatura dalla fabbrica ,2905 kg. in seguito ho installato : veranda , BS , Alko , pannelli ma contemporaneamente ho rimosso il letto posteriore e la rete a doghe che lo sosteneva. lo portai in pesa vuoto a parte qualche pentola e altri pochissimi oggetti e il risultato fu di circa 3200 kg. purtroppo ogni spillo che mettiamo sul mezzo aumenta il peso , autoradio ed altoparlanti per esempio pesano un paio di kg , qualche atlante e cartina 1-3 kg quadretti , tendine navigatore , ventilatorino ... senza nemmeno renderci conto abbiamo un mezzo semivuoto sul quale abbiamo caricato 30 kg (invisibili) ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di rpas inserito in data 20/09/2012 22:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, prima. quando lo hai acquistato è troppo tardi[;)]
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 21/09/2012 14:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>pesarlo subito dopo la consegna come casa madre lo ha fatto è sempre utile; se c'è un difetto di conformità fra peso reale e quello dichiarato sulla carta di circolazione il concessionario è tenuto a risponderne. Se facessimo tutti così i primi ad essere sensibilizzati sarebbero proprio i rivenditori, nel proprio interesse.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/09/2012 14:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, c'era anche a Dusseldorf, mia moglie non è voluta salire quando le ho spiegato che salendo tutti avrebbero visto la differenza di peso! [:D] Comunque quando ho odinato il camper, nel listino c'è scritto il peso esatto, poi a fianco di ogni aggiunta/accessorio c'è il suo peso, e quindi alla fine basta fare la somma. Ovvio che base mettono il 2.3 light, ma mettendo il 3.0 sono +50kg e mettendo il telaio Heavy sono +40kg, il gancio di traino +39kg, quindi quando firmi, sei tu che hai scelto gli accessori e sei stato messo al corrente del peso degli stessi. Una cosa che fanno ora tanti è quella di mettere due capienze del serbatoio acqua, per esempio 20 litri in marcia, 120 litri da fermo. Per esempio da me c'è un rubinetto che apre un troppo pieno a 60 litri, che io ovviamente tengo chiuso e ne carico 120, ma loro lo dicono e è un problema mio. Riguardo ai pesi, facendo un pò di conti, sono arrivato a capire che se un camper, pesato al ritiro, cioè completamente vuoto, sta nei 2600/2700kg, probabilmente sta nei 35q, ma se pesa di più, sicuramente li sfora. E non parlo neanche di portamoto o moto nel garage, che sono assurdi su un mezzo da 35q. __________________ Tommaso IZ4DJI