CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dovremmo pesarli quando li acquistiamo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
rpas
rpas
16/07/2007 38
Inserito il 20/09/2012 alle: 22:07:39
Nei giorni scorsi ho eseguito la seconda revisione del camper (2006) e dopo le operazioni di rito mi hanno comunicato il peso. Sono rimasto davvero sorpreso nello scoprire che sono a quota 3.430Kg. Gentilmente mi aveva anche avvertito, quando ho telefonato per l'appuntamento, di scaricare tutto, cosa che avevo fatto anche alla prima revisione. Unico errore quello della scorsa volta di non chiedere il peso, ma non pensavo davvero a una cosa del genere. Elenco comunque le cose installate nel camper: Condizionatore motore (anche se di serie immagino sia un peso a parte) Viesa Antenna sat Giocamper Forno Televisore 15" led Stoviglie e pentolame vario in dotazione Serbatoio gasolio pieno 1/4 Tendalino 4,5mt Estintore e scarsa attrezzatura con prolunga e tanica chiare Cassetta Theford di scorta Seggiole, tavolo, portabici, tutto scaricato Leggendo nel catalogo del 2006, le caratteristiche del camper erano le seguenti: peso in ordine di marcia 3.077Kg. e carico utile 423Kg. Sapendo che il peso in ordine di marcia comprende conducente (75Kg) e serbatoio 90% (correggetemi se sbaglio) non capisco davvero come posso essere arrivato a questo peso. Di fatto quando sono " a pieno regime, 4 persone e tutto il resto dove arrivo? Viaggiare fuori regola non è una cosa che mi fà impazzire, ma alternativa...? Non è che forse qualche chiletto in più da quelli dichiarati lo hanno già quando escono dalla fabbrica? Voi che ne dite? Un saluto a tutti. Rpas
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 21/09/2012 alle: 00:32:08
Purtroppo hai ragione, è così: il peso dichiarato e quello reale non sono neanche parenti[:)] Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 21/09/2012 alle: 06:29:15
. . se serve un aiutino

http://www.hymer.com/cms/assets...

altre ditte sulle riviste specializzate addiritura nella casella peso tranquillamente-sfacciatamente scrivono NC ND P.S. ho trovato una tabellina di "cose da camper" con dei pesi

QUI

Modificato da salito il 21/09/2012 alle 09:38:18
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/09/2012 alle: 09:45:08
quote:Risposta al messaggio di rpas inserito in data 20/09/2012  22:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> o affrontato la cosa qualche mese fa all' ultima revisione. mi hanno spiagato che il peso rilevato e'in dinamica ovvero calcolato per asse in frenata. il mio mezzo e' provvisto di certificato di pesatura dalla fabbrica ,2905 kg. in seguito ho installato : veranda , BS , Alko , pannelli ma contemporaneamente ho rimosso il letto posteriore e la rete a doghe che lo sosteneva. lo portai in pesa vuoto a parte qualche pentola e altri pochissimi oggetti e il risultato fu di circa 3200 kg. purtroppo ogni spillo che mettiamo sul mezzo aumenta il peso , autoradio ed altoparlanti per esempio pesano un paio di kg , qualche atlante e cartina 1-3 kg quadretti , tendine navigatore , ventilatorino ... senza nemmeno renderci conto abbiamo un mezzo semivuoto sul quale abbiamo caricato 30 kg (invisibili) ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 21/09/2012 alle: 13:47:43
La prima cosa che faccio quando ritiro il camper nuovo e' portarlo in pesa. Finora ho sempre trovato conferma dei pesi dichiarati (camper Hymer prima e Laika ora). Sul catalogo di questi due marchi sono riportati con precisione i pesi dei singoli accessori. E' quindi possibile sapere gia' al momento dell' ordine a cosa si andra' incontro e con un po' di attenzione si puo' restare nei limiti di legge. Certo che se si acquista un mezzo di oltre 7 metri e i passeggeri sono 4, difficilmente si potra' restare nei 3.500 chili. Salutoni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/09/2012 alle: 14:16:10
La Hymer è corretta sui pesi, e ti dicono anche il peso di ogni opzione o accesorio che fai montare in più. Il problema è che la maggior parte dei mezzi hanno carico utile di 150/200kg mentre all'atto pratico una dotazione normale va tra i 600 e 900kg . __________________ Tommaso IZ4DJI
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 21/09/2012 alle: 14:25:34
quote:Risposta al messaggio di rpas inserito in data 20/09/2012  22:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, prima. quando lo hai acquistato è troppo tardi[;)]
22
PDR
PDR
01/12/2003 6026
Inserito il 21/09/2012 alle: 14:54:22
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 21/09/2012  14:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>pesarlo subito dopo la consegna come casa madre lo ha fatto è sempre utile; se c'è un difetto di conformità fra peso reale e quello dichiarato sulla carta di circolazione il concessionario è tenuto a risponderne. Se facessimo tutti così i primi ad essere sensibilizzati sarebbero proprio i rivenditori, nel proprio interesse.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 21/09/2012 alle: 14:57:46
Alla fiera di Parma dello scorso anno Hymer presentava un camper appoggiato sopra una bilancia segno di un'attenzione al problema. Di solito il depliant pubblicitario lo si stampa cercando di mettere numeri che impressionano chi compra. Gli optional riducono il numero magico del peso utile che fa vendere e quindi non si menzionano. Meno male che qui sul forum si comincia a parlare un po' del problema peso cercando di porre l'accento su un aspetto che impedisce ad un camper di poter circolare (già...) difettuccio non da poco direi. Marco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/09/2012 alle: 16:38:42
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/09/2012  14:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, c'era anche a Dusseldorf, mia moglie non è voluta salire quando le ho spiegato che salendo tutti avrebbero visto la differenza di peso! [:D] Comunque quando ho odinato il camper, nel listino c'è scritto il peso esatto, poi a fianco di ogni aggiunta/accessorio c'è il suo peso, e quindi alla fine basta fare la somma. Ovvio che base mettono il 2.3 light, ma mettendo il 3.0 sono +50kg e mettendo il telaio Heavy sono +40kg, il gancio di traino +39kg, quindi quando firmi, sei tu che hai scelto gli accessori e sei stato messo al corrente del peso degli stessi. Una cosa che fanno ora tanti è quella di mettere due capienze del serbatoio acqua, per esempio 20 litri in marcia, 120 litri da fermo. Per esempio da me c'è un rubinetto che apre un troppo pieno a 60 litri, che io ovviamente tengo chiuso e ne carico 120, ma loro lo dicono e è un problema mio. Riguardo ai pesi, facendo un pò di conti, sono arrivato a capire che se un camper, pesato al ritiro, cioè completamente vuoto, sta nei 2600/2700kg, probabilmente sta nei 35q, ma se pesa di più, sicuramente li sfora. E non parlo neanche di portamoto o moto nel garage, che sono assurdi su un mezzo da 35q. __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link