Inserito il 07/09/2013 alle: 12:53:36
Come già detto, controlla le candelette, è un lavoro da nulla...chiave da 12 a stella e via.
Poi le provi con 12V diretti, occhio a non scottarti.
Se non vanno, consiglio sostituzionew con candelette rapide, tipo Bosch 0250201039, avviamenti perfetti sempre, e durano anche parecchio più delle originali.
Per la fumosità...quel motore, ben regolato, fuma uno zero...meno dei motori TDid, se poi gli è stata aumentata la mandata di gasolio, inizia a fumare anche se ha iniettori e pompa sani, per un aumento prestazionale praticamente azzerato (umentando la mandata, dal punto in cui non fa fumo al punto in cui inizia, migliora di un pò, da li in poi migliora il tiro in modo pressochè impercettibile, e la fumosità aumenta a dismisura...
Ad ogni modo...prova a farci circolare dell'additivo serio (vai da un pompista, non roba da supermercato) direttamente, bypassando il serbatoio.
La pompa, specialmente se monti i vecchi filtri CAV a decantazione (2 in serie) difficilmente viene danneggiata da sporco o acqua.
Iniettori:andrebbero revisionati ogni 50-70'000km, mi ha detto il pompista.
Vista la spesa totale di 120€, e vista la riduzione dei consumi, ne vale la pena.
Il mio ha 220'000km passati, e dal 2006 non mi sono mai fatto problemi a fare viaggi anche molto lunghi.
Per dire, nel 2011 ci siamo andati ad Istanbul...nel 2009 a Tarifa, roba di 'sto tenore... :D
Se ha ancora la cassa filtro aria metallica, cercane al recupero una della versione successiva, è plug and play e migliora fumosità e potenza, e consumi...
Motorino d'avviamento:
Smontalo, puliscilo e lubrifica i punti di attrito.
Nel caso avessi problemi di innesto (giri la chiave, senti "tac" e non gira) il problema è nel progetto del comando.
Mettendo un relè risolvi (il contatto chiave eccita il relè, il contatto del relè eccita l'elettormagnete).
Per la questioen raduni, bisogna vedere la zona.
Io sono in Trentino, e far km con la nafta a 1.70 è pesante.