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Dubbio accensione Ducato 3.0 cambio automatico

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Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 23/01/2012 alle: 22:37:10
Dopo che il mio Ducato è rimasto fermo per qualche giorno e vado a riaccenderlo, il motorino d'avviamento non parte contemporaneamente al girare della chiave. In pratica, con il cambio in prima marcia, giro la chiave e sento solo un ticchettio (penso proveniente dal cambio) e solo successivamente, con un tempo variabile dai 2/3 secondi in su, inizia a girare il motorino d'avviamento. La cosa fin'ora non ha mai creato problemi, ma per sicurezza, vorrei sapere da chi ha come me il cambio robotizzato se la cosa è normale o no. Grazie Luca Pinzerato
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 23/01/2012 alle: 23:07:15
non conosco quel veicolo...ma in famiglia abbiamo un paio veicoli con cambio robotizzato e nessuno si avvia con il cambio in "prima" (ma in neutral) e neppure il motorino di avviamento gira [:0] Saluti Jimbo65 www.ecovipparo.tk
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fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 25/01/2012 alle: 20:13:52
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 23/01/2012  23:07:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il robottizto fiat si accende in prima.. in realtà tu lasci in prima e mentre si accende passa in folle in automatico.
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lodo62
lodo62
14/05/2011 87
Inserito il 25/01/2012 alle: 20:31:12
ciao tranquillo tutto normale il ticchettio che senti è il cambio che toglie la marcia e mette la folle e dopo il sistema da il consenso per fare l'avviamento icambi robottizzati di oggi hanno questa funzione lo dico con certezza in quanto è il mio lavoro e il marchio che io rappresento sono già molti anni che adotta il cambio robottizzato, i primi dovevi essere tu amettere la folle altrimenti non si avviava negli ultimi anni lo fa in automatico. un saluto a tutti e buoni km lodo62
21
Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 25/01/2012 alle: 21:02:24
Grazie dei consigli ragazzi! Si, infatti il cambio mette automaticamente in folle, come avevo scritto, il ticchettio sembra proprio il rumore del cambio. Il mio dubbio sorgeva per il ritardo di qualche secondo che c'è solo alla prima accensione dopo che il mezzo è rimasto spento. Forse, tutto ciò è dovuto al fatto che a freddo, fa più fatica a mettere in folle per la densità dell'olio. Infatti, a caldo non c'è nessun ritardo, giro la chiave e va in moto subito. Luca Pinzerato
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 26/01/2012 alle: 21:24:58
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 25/01/2012  20:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> buono a sapersi [:)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 26/01/2012 alle: 21:34:19
quote:Risposta al messaggio di lodo62 inserito in data 25/01/2012  20:31:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...sono molto curioso di quale marchio si tratta oltre Fiat FPT, visto che in famiglia abbiamo una Toyota Aygo (anno 2007), una Smart (anno 2009) ed una VW Polo con sistema DSG (anno 2011) sono tutte con robotizzato e si avviano tutte con il selettore in "N"...penso si tratti al piu' di "filosofia" costruttiva e non di modernita' cordialmente ps: scusate l'OT visto che qui si parlava solo di FIAT FPT e non di robotizzati in generale...concordo pero' che se il cambio di questo veicolo e' costretto a passare in maniera autonoma alla posizione "folle", magari a olio cambio molto freddo, potra' impiegare qualche secondo in piu' del previsto... Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk

Modificato da jimbo65 il 26/01/2012 alle 21:40:46
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Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 12/04/2012 alle: 12:09:16
Finalmente, dopo molto tempo, ho capito qual'era il problema. All'ultima uscita, addirittura, mi è comparso il messaggio: "Marcia non disponibile, contattare l'assistenza". Dopo questo messaggio, mi sono riletto il manuale e tra le righe, è specificato che, aprendo la porta lato guida, l'elettronica inizia a predisporsi per la messa in moto. E questo era il problema! Infatti, quando è parcheggiato a casa, io non salgo mai dal lato guida, ma dal portellone. Ecco spiegato perchè il difetto si presentava solo alla prima accensione a casa. In pratica, se non si sale aprendo la porta lato guida, come succede spesso a noi camperisti, l'elettronica non si predispone e succede questo inghippo. La soluzione è di girare la chiave e d attendere prima di mettere in moto. Luca Pinzerato
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/04/2012 alle: 12:11:39
Pazzesco. [V]
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13167
Inserito il 12/04/2012 alle: 12:21:49
Per avviare il mio mezzo, cambio robotizzato, devo pigiare sul freno e, se il mezzo non è in folle, il sistema provvede a metterlo in folle. E' una questione di sicurezza: immaginate se mettete in moto con la marcia ingranata e senza freno pigiato... Il mio manuale consiglia di mettere in folle manualmente prima di avviare il motore e di metterlo in folle anche nelle fermate tipo semaforo: la frizione ringrazia! Giovanni
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Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 12/04/2012 alle: 12:29:57
Prova a girare la chiave senza aprire prima la porta lato guida e vedrai che in folle non ci va! Se invece aspetti un pò, allora tutto diventa normale. Luca Pinzerato
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13167
Inserito il 12/04/2012 alle: 13:21:47
Il mio, anche senza aprire nessuna porta anteriore, appena giro la chiave, se ho il piede sul pedale del freno, va dapprima in folle e, poi, si avvia. Non ho notato alcuna differenza tra porte anteriori aperte e non aperte prima della messa in moto e mi saranno certamente capitate situazioni in cui non ho aperto le porte della cabina tra lo spegnimento del motore ed il successivo riavvio; per esempio per la sosta notturna durante i lunghi trasferimenti. Noto, invece, un soffuso rumore di sottofondo, per un paio di secondi, quando apro o chiudo le porte della cabina: il concessionario della meccanica mi ha assicurato che è normale e dipende dalle operazioni di set e reset della centralina. Non parlo di Fiat, per chiarire. Giovanni
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Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 12/04/2012 alle: 14:16:49
Beh, se non parli di Fiat, non hai nemmeno un cambio robotizzato. E' per questo che molte cose non quadrano. Per esempio il consiglio di mettere in folle al semaforo, che con un robotizzato senza trascinamento è inutile. [;)] Comunque, il problema non sussiste durante la normale sosta, ma solo quando il mezzo è fermo da qualche giorno. Luca Pinzerato
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13167
Inserito il 12/04/2012 alle: 17:38:19
Ti assicuro che ho un cambio robotizzato, 6 marce più retromarcia. Se non ci credi non mi cambia molto, anzi. Giovanni
21
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 12/04/2012 alle: 17:40:14
Ah, ok avevo capito male perchè parlavi di mettere in folle a veicolo fermo. Con il robotizzato Fiat non serve perchè non ha trascinamento, quindi la frizione non pattina. Luca Pinzerato
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