CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dubbio pressione pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
11
Max1976
Max1976
16/04/2014 36
Inserito il 20/10/2014 alle: 10:55:16
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla pressione dei pneumatici, probabilmente è già stato trattato, ma vorrei un consiglio al riguardo! Il mio camper monta le classiche 215/70R15 della Continental VANCO CAMPER....ieri leggendo sulla spalla del pneumatico ho notato che andrebbero gonfiate a 69 PSI ovvero 4.8 circa! Sulla portiera del ducato invece c'è scritto di tenere la pressione a 5 davanti e 5.5 dietro ovvero 72 PSI e 79 PSI! Tenendo presente che durante il viaggio la pressione aumenta di circa 0.5 bar, la mia domanda è la solita...a quanto vanno gonfiati gli pneumatici a freddo? Grazie.... L'importante.....è viaggiare!!!
13
Loso
Loso
26/11/2012 23
Inserito il 20/10/2014 alle: 11:21:24
Ciao, io ho le tue stesse gomme nella stessa misura. Anche nelle mie è scritto 69 PSI, ma in un altro punto del fianco è scritto che per un utilizzo sui camper è consentita una pressione fino a 5,5 bar (non ricordo la dicitura esatta ma il concetto è quello). Prova a controllare se è scritto anche sulle tue[;)]! Buona giornata Francesco
11
Max1976
Max1976
16/04/2014 36
Inserito il 20/10/2014 alle: 12:18:42
ma secondo te bisogna tenere conto dell'aumento della pressione con il rotolamento?...bisogna gonfiare a 5.0 per poi ottenere 5.5 da calde? oppure si gonfiano fino a 5.5 che poi diventa 6? Grazie ancora... L'importante.....è viaggiare!!!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/10/2014 alle: 12:34:27
Scusami Max1976, Questo è uno dei motivi per cui io...a volte faccio delle "Battaglie alla Don Chisciotte" [:D][:D][:D][:D] es: https://forum.camperonline.it/topic/Aiuto-siamo-nel-Panico_200422 Come potrai notare, proprio per evitare Incomprensioni ed interpretazioni, quindi paure ed errori, DA SEMPRE affermo, che vanno rispettati i dati del Costruttore del mezzo, o dell'omologatore (se sono state apportate modifiche sostanziali che lo richiedano[;)]) ci si può avvalere, se si desidera fare un'analisi ed un lavoro più...preciso, tecnico, personalizzato, alle tabelle dei produttori degli Pneumatici, avendo Però Ben chiari i pesi che sono in gioco, gravanti per asse (e quindi per ruota [;)]) Ma sostanzialmente...richiedono un lavoro che...è già stato fatto dal Costruttore [;)] Ma...come sempre...ognuno poi...la pensa a modo suo, e porta la discussione...lontano [V] Tu, NON spaventarTi, e fai come Và Fatto [;)] Ciao Gianfranco
13
Loso
Loso
26/11/2012 23
Inserito il 20/10/2014 alle: 13:55:11
Che io sappia i valori indicati dal costruttore sono a freddo e tengono già conto dell'aumento di pressione dovuto al riscaldamento, quindi se il costruttore del tuo camper indica delle pressioni, puoi tranquillamente utilizzare quelle pressioni a freddo. Poi certamente la pressione aumenterà, ma il costruttore avrà tenuto conto di questo aumento. Comunque per essere sicuro controlla nel libretto di uso e manutenzione, in genere è specificato che il controllo della pressione va fatto a freddo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Max1976
Max1976
16/04/2014 36
Inserito il 20/10/2014 alle: 14:21:37
Grazie a tutti!! L'importante.....è viaggiare!!!
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 20/10/2014 alle: 15:30:18
La Michelin dichiera per gli Agilis Camping una pressione di 4,5 all'anteriore e 5,5 al posteriore ma diche anche che "La pressione degli pneumatici menzionata è puramente indicativa. Consultare il libretto di manutenzione del veicolo per conoscere le pressioni raccomandate dal costruttore. Talvolta, sono riportate su un adesivo posto all’interno della portiera anteriore o del tappo del serbatoio." Ma come, devo sentire Fiat o Ford per sapere a quanto si gonfiano le Michelin o le Continental? Ma non dovrebbero essere direttamente i costruttori di pneumatici, in base ai test e le prove strumentali, a stabilire a quale pressione gonfiarli? Specie su pneumatici dichiaratamente dedicati ai camper (nel senso che già in partenza sanno che dovranno sopportare complessivamente 3,5t nel migliore dei casi). Credo che per i Vanco Camper valga lo stesso discorso. Credo che, come dice giustamente Speedy, non troverai nessuno che ti dia la pressione perfetta e inconfutabile per gli pneumatici, ne i costruttori, ne i gommisti (toccato con mano, ognuno dice la sua). Stefano_Globebus I2

Modificato da gaia1995 il 20/10/2014 alle 15:32:14
11
Max1976
Max1976
16/04/2014 36
Inserito il 20/10/2014 alle: 15:44:37
Adesso non vorrei farne un caso, e comunque manterrò la pressione indicata da Fiat, ma il rimpallarsi un dato cosi' importante mi fa pensare che in caso di incidente la colpa sarà solo e sempre dell'utilizzatore finale L'importante.....è viaggiare!!!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/10/2014 alle: 16:04:43
quote:Risposta al messaggio di Max1976 inserito in data 20/10/2014  15:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel caso di Incidente, onestamente, Nessuno controllerà la pressione, anche perchè se c'è bisogno di fare questo tipo di controllo, l'incidente è di una gravità tale che...porterà ad avere il mezzo distrutto, ed anche con un colpo, uno pneumatico, può perdere aria deformandosi per un istante nella zona del cerchio [;)] Ciao Gianfranco
16
Oscandu
Oscandu
29/10/2009 453
Inserito il 20/10/2014 alle: 16:12:59
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/10/2014  12:34:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E io quello faccio[:D], durante l'ultimo viaggio ho notato un sensibile aumento dei consumi di carburante e vedevo le gomme, a vista un po giù di pressione, ho pensato bene di verificare ed erano tutte 4 le ruote a 4,5 atm, al chè ho subito ripristinato a 5,0 ant e 5,5 posteriori, dopdiche i consumi hanno ripreso ad attestarsi nella norma. Saluti Orazio Nato per divertirmi, costretto a lavorare.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 21/10/2014 alle: 08:33:41
quote:Risposta al messaggio di Oscandu inserito in data 20/10/2014  16:12:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, l'ho notato anche io. E' incredibile come salgono i consumi all'abbassarsi della pressione degli pneumatici. Oltre, ovviamente, all' aumentare del rischio, specie in estate, di scoppio dello pneumatico se la pressione scende troppo. Stefano_Globebus I2
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 21/10/2014 alle: 08:44:43
quote:Risposta al messaggio di Max1976 inserito in data 20/10/2014  10:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La pressione corretta DOVREBBE essere quella del libretto 5-5.5, ma dipende come sei messo con i pesi. Personalmente visto che sarai anche tu un po' abbondante starei sui 5,5 sia davanti che dietro. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link