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Dubbio se in moto l'alternatore carica la B.S...?

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eccomi
eccomi
-
Inserito il 30/01/2015 alle: 18:28:10
Ciao a tutti...ho comprato da poco un furgonato su ducato 2300 jtd modello adria win del 2004..a bordo è equipaggiato con la CENTALINA ELEKTROBLOK EBL 263-5.. ho pure istallato un voltometro e un amperometro sulla B. S.[:o)]se metto la 220 il voltometro mi segnale chiaramente che sta caricando energia, il mio DUBBIO riguarda la ricarica della B.S. tramite alternatore,facendo delle prove a motore in moto,e veicolo fermo (anche mandandolo su di giri) il voltometro rimane immobile [V]...premetto che ho provato sia con la centralina accesa,sia con la centralina spenta...devo aggiungere che come B.S. ho una AGM HZB 12-80 da 91,2 AH , perfettamente carica e seminuova... il camper non l'ho ancora usato, l'ho solo provato da fermo... GRAZIE [:)]
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 30/01/2015 alle: 20:10:17
Prova sulla batteria motore se l'alternatore carica, se la risposta e' positiva allora comincerai a cercare il problema tra i vari fusibili rele' parallelatore ecc. Adelmo
14
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4657
Inserito il 30/01/2015 alle: 22:51:24
Se è confermato che non ricarichi: la tua centralina avrà sicuramente un ingresso denominato D+ che a motore in moto consente la chiusura del rele parallelatore e quindi la ricarica della BS. (contatto n. 6 - Block 2) Per cui a motore in moto devono esserci circa 14V su questo filo in ingresso. Se non c'è tensione, si è bruciato un fusibile da 2A posizionato a monte del filo D+ probabilmente in prossimità della BM. Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 30/01/2015 alle 22:56:35
eccomi
eccomi
-
Inserito il 31/01/2015 alle: 11:16:27
Da prove fatte con il voltometro l'alterrnatore carica la batteria motore, ma non la B.S. vicino alla B.S. non ci sono fusibili,la centralina è dotata di fusibili PolySwich, che in caso di difetto,interrompono il relativo circuito, facendo accendere la relativa spia rossa...però non mi risulta che ci sia una spia per l'ingresso della batteria motore, in ogni caso la centralina eroga sempre la correte, e carica perfettamente con la 220v...che fare?? fra l'altro la centralina è in posizione scomoda [V][V]
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The Max
The Max
15/05/2009 3
Inserito il 31/01/2015 alle: 15:20:37
Ho lo stesso problema : da quando mi hanno montato il pannello solare l batteria servizi va a zero se va a motore se carico a corrente si carica. Non riesco a capire se hanno fatto pasticci con i collegamenti ,ma a quello che ho appreso quindi si tratta di una questione di fusibili e non di alternatore. Scusate ma di meccanica mi intendo poco per cui tutti i suggerimenti sono bene accetti Max
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 31/01/2015 alle: 15:24:45
Te di meccanica te ne intenderai poco, ma anche chi ti ha montato il pannello non e' che sia una cima[:D][:D] Adelmo
15
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 31/01/2015 alle: 15:28:18
A occhio il problema sembrerebbe riguardare il d+ o il rele parallelatore, ma a occhio non si fa neanche a ****otti[:)] Che centralina hai? Edit va beh ti scrivo pugni, sei contento? che palle[}:)] Adelmo

Modificato da cananni il 31/01/2015 alle 15:30:15
eccomi
eccomi
-
Inserito il 01/02/2015 alle: 18:30:31
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 30/01/2015  22:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se è confermato che non ricarichi: la tua centralina avrà sicuramente un ingresso denominato D+ che a motore in moto consente la chiusura del rele parallelatore e quindi la ricarica della BS. (contatto n. 6 - Block 2) Per cui a motore in moto devono esserci circa 14V su questo filo in ingresso. Se non c'è tensione, si è bruciato un fusibile da 2A posizionato a monte del filo D+ probabilmente in prossimità della BM. Oggi ho fatto dei test trovato il fusibile da 2A vicino alla BM intatto, ma sul filo che arriva al fusibile dall'alternatore ho misurato solo 4-6 volt..[V][V][8)][8)] eppure la BM mi pare si carichi bene, anche perchè se venisse caricata con 4 volt si accenderebbe la spia sul cruscotto [?][?] che fare adesso[?][?] ? ho una buona manualità ma mi pare che l'alternatore sul ducato 244 sia proprio in una posizione complicata..[V][V] qualcuno di voi ci ha messo le mani[?][?] grazie

Modificato da eccomi il 01/02/2015 alle 18:37:52
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 01/02/2015 alle: 21:41:50
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 01/02/2015  18:30:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il fusibile è intatto e al filo che arriva al fusibile misuri 4-6 Volt, io proverei a seguire quel filo perchè molto probabilmente ha il contatto ossidato, proverei ad allentare e poi ristringere per vedere se migliora o spruzzare un antiossidante quando allentato e poi ristringere.
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