CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dubbio situazione balestre

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
21
adiemmemos
adiemmemos
16/01/2004 40
Inserito il 22/09/2013 alle: 22:05:32
Ciao a tutti, ritorno al forum dopo un'assenza di qualche anno, immancabilmente con un dubbio di meccanica. Ho un mobilvetta su ducato 14 (anno 1984) con il quale trascorro regolarmente le vacanze. Quest'anno la scelta della montagna anziché mare ha evidenziato un "rollio" esagerato del mezzo in curva (soprattutto in discesa). Da considerare che nel 2004 ho fatto aggiungere un foglio in più (attualmente ne ho 7?)ed il meccanico (da auto!) mi ha sostituito gli ammortizzatori post. sempre con una coppia originale. Ho incominciato a cercare le varie risposte sul forum ma non ho risolto il mio dubbio: a differenza di molte che hanno il mezzo con balestre orizzontali abbinate a tamponi di fine corsa prossimi "alla fine" io ho le balestre quasi a 180° ma i tamponi sono molto alti (circa una spanna). Quindi ho consultato un tecnico della Orap il quale mi ha detto che se i tamponi sono oltre i 3/4 cm allora il problema non sono le balestre ma gli ammortizzatori, ho il ragionevole dubbio però che tale diagnosi telefonica sia un po' affrettata (non disonesta, si badi bene) perché non è riconducibile al mio caso. Ho sentito anche un famoso balestraio (provincia di Varese) il quale mi ha detto il contrario: gli ammortizzatori potrebbero anche essere buoni (anzi non essendo stesi non lavorano correttamente); mentre i 7 fogli vanno sistemati con una sostituzione parziale con fogli più robusti abbinata ad una ricentinatura. Io dopo aver fatto le foto ho più dubbi di prima. A Voi il miglior consiglio (per favore evitare gli ammortizzatori ad aria, per brutta esperienza non fanno al caso mio): Guardate le foto [?]: l'altra:

Modificato da adiemmemos il 22/09/2013 alle 22:06:38
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 22/09/2013 alle: 22:34:18
Ciao, la distanza dei tamponi di fine corsa, nel tuo caso, non fa testo, l'aggiunta di alcuni fogli falsa la reale posizione rispetto ad una balestra originale, la causa del rollio esagerato potrebbe essere riconducibile proprio alla snervatura del pacco balestre che, pur essendo "cicciotto", non è in grado di sostenere il mezzo nelle curve, sul tuo mezzo il rollio è contrastato esclusivamente dalle balestre ed in parte dagli ammortizzatori, quindi fai verificare da un buon balestraio l'efficenza della sospensione nel suo insieme. Un saluto Enzo
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 22/09/2013 alle: 23:35:18
Ciao, 7 fogli su un Ducato non sono pochi ma se li hanno messi vuol dire che la cellula è pesante, in quelle condizioni piatte le sospensioni sostengono poco e niente, sarebbero da ricentinare togliere lo spessore tra 5 e 7 e aggiungere un altro foglio,se dopo tutto rimane un notevole rollio farebbe al caso una barra stabilizzatrice almeno da 20/25 mm
quote:Risposta al messaggio di adiemmemos inserito in data 22/09/2013  22:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15243
Inserito il 23/09/2013 alle: 09:01:52
quote:Risposta al messaggio di adiemmemos inserito in data 22/09/2013  22:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il rollio è determinato dal peso o baricentro alto, secondo mè risolvi solamente con una sostanziosa barra antirollio. Oppure con sostanzioso alleggerimento del mezzo (cosa generalmente difficile da fare[:)]) PS: anche con sospensioni ad aria. Anche io sono contrario alle sospensioni ad aria, ma se si arriva a 7 fogli, allora forse è il caso di farci un pensiero[;)] Ivo
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 23/09/2013 alle: 21:03:21
Gli ammortizzatori servono a smorzare le oscillazione delle balestre, considera che, sui veicoli pesanti come gli autocarri o gli autobus, dove è necessario avere balestre con molti fogli si accoppiano anche 2 ammortizzatori per ogni ruota, anche se in questi casi il miglior confort è dato da sospensioni pneumatiche e non più a balestra. Però oltre alle sospensione pneumatiche, nei veicoli pesanti, vengono installate anche le valvole livellatrici, che servono a regolare in automatico le sospensioni e ad ridurre il coricamento del veicolo, pertanto lasciale stare!! Effettivamente se non si prova il mezzo non è semplice trovare la soluzione, però è anche vero che se è stato così necessario aggiungere fogli è altrettanto evidente che gli ammortizzatori, già sottodimensionati per i VR, siano nel tuo caso da sostituire con quelli rinforzati e non con quelli originali, e poi successivamente valutare l'installazione di una barra stabilizzatrice.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
adiemmemos
adiemmemos
16/01/2004 40
Inserito il 24/09/2013 alle: 18:35:12
Vi ringrazio per l'attenzione, così come ringrazio il balestraio e l'ammortizzatorista. Il mio problema ora è che non so più a chi dare retta, entrambe persone di fiducia però mi danno diagnosi non perfettamente in linea nel senso che il "balestraio" mi conferma che le balestre sono troppo sottili (per quello ne hanno dovute mettere 7) e lui mi garantisce che se opportunamente bilanciate, devono lavorare con la curvatura verso l'alto (cioè lavorano come molle sotto carico), nel mio caso (lo comprendo) perdono forza di spinta, a questo però aggiunge il fatto che l'ammortizzatore serve solo a frenare il "ritorno" e non la compressione della balestra. L'officina di ammortizzatori (O_ _P) invece mi conferma che la distanza dei fine corsa...(leggete voi): <<abbiamo visionato le foto e dall’escursione delle balestre non sembra che ci sia bisogno di aggiungere dei fogli per rialzare il mezzo. Il problema che riscontra del rollio è dovuto alla taratura troppo morbida degli ammortizzatori.>> Ora il problema è capire da che parte stare! Anche se entrambe sanno bene il fatto loro, devo prendere una decisione.[?] So benissimo che intervenendo su entrambe risolvo sicuramente il problema del camper.. ma non quello del budget: devo scegliere. Chi va piano .... prima o poi arriverà (spero ci sia ancora un posto libero)
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 24/09/2013 alle: 19:32:36
> a mio modesto parere ci sono tre balestre di troppo !...ed e' per questo che i tamponi sono cosi lontani ! avevo un elnag doral 115 di 7 mt ed aveva sole due balestre ( opportunamente calandrate)per ruota ed andava benissimo. se io avessi il tuo camper toglierei le balestre vecchie e ne farei montare delle nuove ( un buon balestraio sa che ci sono mille tipi di balestra in funzione del carico !) e sostituirei gli ammortizzatori che, penso, siano oramai senza forza . ciao ivan
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 24/09/2013 alle: 21:43:05
quote:Risposta al messaggio di adiemmemos inserito in data 24/09/2013  18:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Io chiederei un altro parere magari qui sul forum trovi una azienda Toscana che di da il suo parere [:)] Ciao JJLETO
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15243
Inserito il 25/09/2013 alle: 14:08:09
quote:Risposta al messaggio di adiemmemos inserito in data 24/09/2013  18:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nell'indecisione tra balestre e ammortizzatori, senza dubbio gli ammortizzatori hanno un'influenza maggiore sul rollio, perciò io partirei da questi. Personalmente credo che la sostituzione balestre sia la meno risolutiva, metterei piuttosto una barra antirollio. Ivo
Sandro Silvano
Sandro Silvano
-
Inserito il 25/09/2013 alle: 14:55:50
Qui le balestre non lavorano poiché sono troppe e piatte... Devono essere levate un paio e ricentinarle per fidargli la classica forma a banana " e queste devono essere ricentinate ogni qualvolta si appiattiscono" per ridagli l'elesticita ! L'ammortizzatore de e lavorare solo come freno per smorzare il movimento " e qui che entrano in gioco gli ammortizzatori regolabili in estensione e in compressione oppure già tarati che si trovano in vendita " e questo insieme alle balestre che limitano il rollio .... Comunque ci vuole sempre qualcuno che ti consigli sulle tarature di entrambi sarebbero troppe le prove da fare .comunque vedendo le balestro gli ammortizzatori facevano solo loro il lavoro e sicuramente si saranno sciupati.. Sandro
13
dromos
dromos
19/02/2012 132
Inserito il 26/09/2013 alle: 12:04:50
Ciao a tutti. Il mio van roller maxi (nuovo) dopo un anno e poco più viaggia perennemente sui tamponi di fine corsa, anche a vuoto, perchè le balestre sono quasi piegate al contrario. La fiat dice che è normale ma dice anche che la colpa è della roller che nel camper ha messo troppa roba. La roller dice che è normale ma mi offre un kit di sospensioni ad aria. La mala fede è evidente come anche la sottrazione dalle responsabilità che qualcuno avrà. E poi dicono agli imnpiegati pubblici. Siamo in presenza della più classica tradizione italiana: nessuno è responsabile di niente, l'importante è pagare. Livingston.
Sandro Silvano
Sandro Silvano
-
Inserito il 26/09/2013 alle: 13:18:17
Rifatti sull'allestitore e farti regalare gli ammortizzatori ad aria ....ricattano che andrai via legale!! E rifai ricentinare le balestre così che riprendono la loro funzione di molla. Sandro
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 26/09/2013 alle: 13:32:27
quote:Risposta al messaggio di dromos inserito in data 26/09/2013  12:04:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Se ti devono regalare qualcosa [8)] fai in modo che sia tu a scegliere cosa [;)] almeno che siano a doppia balza e magari il kit completo di compressore e serbatoi [:D][:D] Ciao JJLETO
11
mario giovanna
mario giovanna
25/01/2014 39
Inserito il 23/02/2014 alle: 15:23:21
ciao, vedento le foto secondo mè i problemi potrebbero essere i sequenti: con la aggiunta di un foglio il pacco balestre è troppo spesso quindi il barricentro troppo alto. la luce tra i fogli indica che i fogli non lavori correttamente tra loro. balestre un po snervate per via degli anni. visto che non vuoi montare dei soffietti ad aria io agirei cosi, monterei 2 paccchi balestre nuovi e 2 ammortizzatori nuovi a maggiorati a doppia tenuta, provi il mezzo se i tamponi risultano troppo vicini al fine corsa vai a far centinare le balestre nuove, se tu aggiungi fogli a balestre ormai vecchie e snervate difficilmente risolvi il problema di rollio perche la forza globale del pacca balestra è ormai esausta. saluti e fammi sapere. ps ovviamente prima parlane con un tuo meccanico di fiducia il mio consiglio è dato a distanza prendilo con beneficio di inventario. il viaggio piu bello è il prossimo
16
graz 2263
graz 2263
18/10/2009 71
Inserito il 23/02/2014 alle: 20:23:30
Ciao... quoto comque il balestraio di Varese, sà il fatto suo... Se una balestra è centinata a dovere, l' ammortizzatore funzia bene anche se è al 50% della sua vita! Una bella barra da 30-35 mm. antirollio la metterei, e così risolvi una marea di problemi! Saluti Graziano.

Modificato da graz 2263 il 23/02/2014 alle 20:24:42
13
dromos
dromos
19/02/2012 132
Inserito il 23/02/2014 alle: 22:38:06
Sul mio Livingston nuovo mi hanno sostituito le balestre (mono foglia) perché perennemente in contatto con i tamponi anche a veicolo scarico. Con le balestre nuove ho sentito immediatamente la differenza di risposta del retrotreno. Per evitare poi che il peso del mezzo riportasse le balestre allo stato piatto, anzi peggio, ho optato per le alko che hanno risolto il problema del sovrappeso sulle balestre. Finalmente ho ottenuto la giusta distanza tra balestra e tam pone con il vantaggio di poter regolare l'altezza del camper in base al carico. Per le responsabilità balestre/carico rimandiamo a diversa sede. Il mio camper ora è una bomba. Livingston.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link