CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dubbio su cambio olio del cambio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 07/08/2015 alle: 12:10:17
Buongiorno  dopo aver letto che più persone stanno rompendo il cambio del ford transit versione 94/00 volevo chiedervi se sostituendo l'olio  resterebbe miglior mente lubrificanto o se su quel tipo di cambio con i vari difetti che ha sulla quinta marci diventa un lavoro fatto inutilmente
Grazie Paolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29561
Inserito il 07/08/2015 alle: 12:28:49
l'olio va sostituito ogni qual volta la casa costruttrice lo stabilisce. sicuramente se è da sostituire, male non gli fa.
poi bisogna vedere il perchè quel tipo di cambio si rompe, se scarsa lubrificazione o difetto di costruzione.

L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....

Modificato da impiegatodelvolante il 07/08/2015 alle 12:37:50
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 08/08/2015 alle: 23:14:38
La ford non prevede cambi d'olio cambio,differenziale e liquido raffreddamento,ma è opportuno procedere alla sostituzione a buon senso.Buon senso che consiglierebbe non usare l'olio cambio della ford(quello rosso)ma buttarsi su un buon 75/90 che rende il cambio un pochino duretto a freddo,ma poi tiene meglio le elevate temperature.Senti paolo61 o speedy3 che ne sanno di motori e specialmente di ford
Ciao Paolo.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/08/2015 alle: 23:43:55
Beh , sono il primo a dire che cambiare l'olio AL MOTORE  , addirittura molto prima dei chilometri previsti , MALE NON FA , infatti qui molti mi criticano sadcrying

..così come vi dico che ho visto cambi con mezzo milione di chilometri sulle spalle e ...sempre lo stesso olio surprise

Paolo , per la " durezza " dell'olio cambio utilizzavo con soddisfazione un additivo della Wynn's , ad esempio sui Pajero , il cui cambio era un castigo di Dio angry

Mar..cucciolowink
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 09/08/2015 alle: 00:26:08
Grazie mille per il consiglio,ma al momento ne ho uno della rothen(stark)al primo cambio prevedo di aggiungerlo,anche se ti dirò.....anche se duro a freddo non è che mi lamenti più del dovuto,mi limito solo a dire se con la sostituzione ci sono effetti indesiderati;chi mi chiede se a tappare l'egr si hanno miglioramenti dico di non illudersi(ho guadagnato 10 cv oppure in sorpasso guido un missile ed altre fantasticherie che vengono descritte)
Comunque vado a dare un occhio sul sito della wynn's(più cose si sanno meglio èsmiley)
Ciao Paolo.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 09/08/2015 alle: 00:32:56
In risposta al messaggio di Paolol del 08/08/2015 alle 23:14:38

La ford non prevede cambi d'olio cambio,differenziale e liquido raffreddamento,ma è opportuno procedere alla sostituzione a buon senso.Buon senso che consiglierebbe non usare l'olio cambio della ford(quello rosso)ma buttarsi
su un buon 75/90 che rende il cambio un pochino duretto a freddo,ma poi tiene meglio le elevate temperature.Senti paolo61 o speedy3 che ne sanno di motori e specialmente di ford Ciao Paolo.
...

A ottobre quando ho rifatto la frizione ho fatto controllare sia la trasmissione (revisionata) che l'olio del cambio...a detta di chi mi ha fatto il lavoro mi ha detto che il livello era ok e che l'olio del cambio non si degrada ma ora dopo aver letto si FB di un po di questi problemi sulla mia stessa motorizzazione  mi sta venendo un po di sincope
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 09/08/2015 alle: 01:01:56
A spender tanto sono 20 euro e se la spesa ti può evitare un coccolone,perchè no? A suo tempo usai il castrol75/90.Te ne servono un paio di litri,ma uno schizzetto ne dovresti avanzare.
Ciao Paolo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 09/08/2015 alle: 09:51:24
Se il cambio che monti e il famoso MT75 puoi sostituire l'olio che c'è con il Castrol Syntrans Multivehcle 75-90, questo è il migliore olio per quel cambio altri olii comportano l'indurimento a freddo. Dalle mie ricerche non è chiaro cosa usasse Ford come non è chiaro il discorso sostituzione, normalmente se l'olio messo all'origine è di qualità la sostituzione per stare tranquillo andrebbe fatta a circa 100000 Km. La rottura della quinta marcia è più un fatto strutturale. Infatti su quei motori ci furono incrementi di potenza nel passaggio dall'aspirato al turbo usando il medesimo cambio, in pratica la maggiore sollecitazione ha evidenziato il problema. La cosa migliore per evitare il problema è evitare in salita di forzare eccessivamente la quinta scalando marcia, ciaoo. 
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 20/08/2015 alle: 21:11:56
ciao io ho transit del 95 turbo preso usato con 80.000 km l'anno scorso ho cambiato da solo l'olio mettendo il BO75-90W ORIGINALE FORD  non ho avuto problemi di inserimento delle marce anche a freddo e l'olio vecchio era nero come pece e puzzava di bruciato d'estate la leva del cambio dopo alcune ore se la toccavo vicino alla cuffia era molto calda almeno 50 °C adesso dopo averlo cambiato l'asta metallica del cambio e' appena tiepida quindi deduco che tale olio provochi meno attriti rispetto a quello che avevo prima ....se vuoi ti do link per guida con foto come fare a cambiare l'olio ma e' molto sempice....non mettere oli rossi per cambi automatici altrimenti friggi il cambio.
ciao
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 21/08/2015 alle: 10:23:50
La Ford non fa oli ma li compra il punto è sapere da chi, comunque sempre 75/90  non diverso dal Castrol che oltretutto essendo sintetico ha una ottima resistenza all'usura. Riguardo ha cosa usava Ford in quegli anni molto probabilmente un olio minerale di qui la cattiva lubrificazione. Molti in effetti per ovviare all'indurimento a freddo che si ha con oli campi tradizionali ( es. 90 ) usavano il famoso olio rosso fatto per cambi automatici, questo non fa assolutamente bene e porta alla prematura usura del cambio. Riguardo alla rottura della quinta marcia si sono verificati casi ma non in tutti i veicoli, è un punto debole dell' MT75 evidenziato col passaggio al turbo , ciaoo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link