CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dubbio su meccanica ducato 4x4...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
eccomi
eccomi
-
Inserito il 15/10/2014 alle: 16:27:09
Secondo voi un ducato td 2500 del 1998 4x4 comporta complicazioni e costi inutili a chi come me il 4x4 serve pochissimo o quasi nulla[?][?] a livello di consumi con la trazione posteriore disinserita consuma molto di più di un normale ducato dello stesso tipo con trazione solo anteriore [?][?]
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 15/10/2014 alle: 16:34:46
un pochino di più consuma, io ho guidato il 2.8 4x4, è sempre peso che porti e anche disinserito un po in presa lo è sempre...non ho mai calcolato ma penso il consumo sia circa 1 km/l più del TA. Occhio al giunto della trasmissione se si usura e si rompe sono volatili per diabetici. Si deve inserire a ruote diritte possibilmente da fermo (comunque a non più di 40 km/h) e non si devono superare i 60 km /h.in pratica si usa come le catene ;) Saluti - Alberto Bevilacqua

Modificato da Mp6238 il 15/10/2014 alle 16:35:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/10/2014 alle: 14:10:01
la trazione 4x4 è come l'airbag, non serve quasi mai ma quella volte che serve si benedice di averlo. Io ho appena ordinato un semintegrale Hymer ML-T 580 su Mercedes Sprinter 4x4. Anche li la trazione (nel mio caso si insrisce la anteriore) si inserisce solo nel momento che serve altrmenti tira solo con la trazione normale nel mio caso posteriore. Mi sono posto anc'io il problema consumo. Quando disinserisci la trazione, comunque il differenziale nel tuo caso posteriore e i semiassi vengono comunque fatti ruotare passivamente dalle ruote, semplicemente viene disconnessa la trasmissione tra anteriore e posteriore. Quindi l'unico attrito in piu è quello di un differenziale che gira folle, roba da poco. Casomai viaggi a 5km orai in meno e recuperi ampiamente quel piccolo eventuale aumento di consumo, che nella percorrenza annua di un camper incide poco o niente. Sicuramente aumenta molto di piu il consumo con il condizionatore inserito, ma comunque lo usano tutti [;)] Se hai l'occasione di un 4x4 lo prenderei sicuramente, vedrai che quando lo hai lo sfrutti, casomai se devi scendere a una spiaggetta con una strada ripida di ghiaia, prima ci pensavi un po nel dubbio poi di riuscire a risalire, ora vai sereno che risali sempre. Anche certi parcheggi su erba, con un po di pendenza, dove si rischia di scivolare e quindi si sta in ansia, dopo non ci pensi piu. Ti dico, forse sulla neve è proprio dove se ne potrebbe fare anche a meno, cioè non è indispensabile, ma comunque casomai ti toglie di impiccio se sei parcheggiato sul ghiaccio e non ti muovi, o per uscire dalla piazzola del campeggio. Io ho sempre e solo avuto auto 4x4 e quindi per me è normale averla e non averla sento il mezzo come monco. Nel mio caso, ora ho un Ducato 3.0 160cv che fa circa 8,5km/litro di media, chiedendo alla Mercedes, mi hanno detto che il 160cv Mercedes è un 2.2 che quindi consuma meno e quindi non avro sicuramente un consumo maggiore dell'attuale anche con il 4x4. Ecco, se devi fare molta strada con il 4x4 inserito, li si che il consumo in piu si nota, io ho una Suzuki Jimny 4x4 e abitando in zona impervia e spesso con neve quasi impraticabile, mi trovo a usarlo spesso, e anche a bassa velocità nelle marce basse, e allora si che noto un consumo maggiore, ma l'alternativa in quei casi è andare a piedi con scarpe con suole grosse [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 16/10/2014 alle: 14:58:05
Ciao, se la trazione integrale non ti serve, io non lo prenderei, sicuramente consuma di piu' anche con due ruote motrici, la manutenzione è piu' alta, giunti e cinematismi vari girano comunque, è piu' rumoroso, è meno confortevole in quanto è allestito con rapporti corti e in autostrada il motore gira di piu', e ovvio che, in situazioni critiche, ha i suoi vantaggi, sta a te valutare i pro e i contro in base all'uso che intendi farne, alle condizioni e costo del mezzo, è comunque un bel "giocattolo" che quancuno ti invidierà, ripeto comunque che personalmente non lo prenderei. Un saluto Enzo
11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 16/10/2014 alle: 19:16:45
nel ducato la differenza di consumo è giocoforza notevole. ti tiri dietro 3 rimandi e una coppia conica che sprecano energia a iosa, è un sistema aftermarket.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 16/10/2014 alle: 20:21:20
Forse installando i mozzi posteriori a ruota libera le cose sono ben diverse... Sul mio Suzuki Jimny quando inserisco le 4x4 aggancio l'uscita del cambio anche per l'anteriore e i mozzi delle ruote anteriori si bloccano in maniera pneumatica. Quando ho 2 ruote motrici NULLA in più del necessario gira e consuma energia. Secondo me con le "ruote libere" il Ducato 4x4 messo in 2x4 consuma uguale... Il peso in più ovviamente rimane. Vedi un po' sul sito della DANGEL che fa questa modifica per la Fiat

http://www.dangel.com/index.htm...

Marco.

Modificato da Emme48 il 16/10/2014 alle 20:23:30
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5992
Inserito il 16/10/2014 alle: 23:12:52
io lo ho avuto per lavoro,è molto rumoroso,l'albero di trasmissione non è proprio bilanciatissimo e vibra parecchio,il differenziale posteriore non è una camera stagna e col cambio se sei fortunato ci fai si e no 130/150.000 km.
eccomi
eccomi
-
Inserito il 17/10/2014 alle: 09:56:30
Ringrazio tutti per il contributo alla discussione....i miei dubbi ci sono tutti anche perchè il mezzo ha già 150000 km...è chiaro che il 4x4 prima o poi diventa utile,ma per il mio utilizzo credo che per il 95% dei casi non mi servirà la trazione 4x4... Ho pure il dubbio che visti i pochi ducato 4x4 in circolazione, e l'anno di immatricolazione(1998)credo che fra qualche anno saranno di difficile reperibilità pure i ricambi della trasmissione[?][?][V] tempo fa in montagna conobbi un signore che aveva un trafic 4x4 del 1987,era ancora perfettamente funzionante, ma dovette rottamarlo perchè aveva la trasmissione rotta,e la riparazione gli sarebbe costata una cifra spaventosa,perchè il pezzo di ricambio era praticamente introvabile...[V]
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 17/10/2014 alle: 11:59:28
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 17/10/2014  09:56:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Ducato 4x4 è una trasformazione (come ha ben sottolineato Marco) del normale Ducato da parte della francese Dangel. Si tratta di un lavoro tecnicamente molto interessante, ma è pur sempre un'accrocchio (senza offesa, perdonatemi il termine), cioè mettere tecnicamente mano in modo invasivo, ad un sistema che non è predisposto per essere un 4x4. Non voglio mettere in dubbio il risultato finale, ma se dici che ipotizzi che ti possa servire nel 5% dei casi, io non lo prenderei (scusa ma non ho capito se ne sei già in possesso), non solo per il raro utilizzo, ma proprio perchè con così tanti km addosso, quel sistema a me preoccupa parecchio, non tanto per trovare i pezzi di ricambio, quanto perchè in quel caso i costi che dovresti sostenere, potrebbero essere più alti del valore del veicolo stesso. Comunque in rete ci sono i pareri di chi lo ha usato, ad esempio: http://www.intopic.it/forum/auto/citroen/16932/p1/ Ciao Davide

Modificato da nanonet il 17/10/2014 alle 15:38:02
11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 17/10/2014 alle: 14:50:21
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/10/2014  20:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eeesatto, con i mozzi così il sistema resterebbe fermo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 17/10/2014 alle: 16:02:11
Se hai un mezzo del 1998 il problema non si pone proprio. La Dangel la modifica non le la fa.[:)] Vuole solo mezzi nuovi (o quasi) e rigorosamente con cerchi da 15 pollici (diciamo ruote da 66 cm) di diametro, altrimenti nulla da fare. MArco.
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 17/10/2014 alle: 16:17:13
Un assale concepito per trasmissione del moto ha una struttura completamente diversa da uno soggetto al solo trascinamento, per quanto sia possibile sganciare manualmente o in automatico la trasmissione, quest'ultima assorbira' sempre passivamente energia sia per il peso proprio sia per colpa delle masse sospese in rotazione. La presenza di piu' differenziali, per quanto liberi, e' qualcosa che ti porti appresso sempre, durante un'accellerazione richiedera' piu' energia al motore per il rilancio e tant'e' in frenata, restituira' inerzia al mezzo. E' impesabile che un modello di qualsivoglia autoveicolo nella versione a 4 ruote motrici anche disinseribili, possa consumare al pari di un'altro uguale con trasmissione su un singolo asse, perfino la velocita' massima cambiera' come del resto si allungheranno gli spazi di frenata. Ogni ingranaggio in presa assorbe passivamente energia pur rimanendo immobile se poi uno vuole considerarlo trascurabile ... Andre

Modificato da norbidic il 18/10/2014 alle 10:16:29
eccomi
eccomi
-
Inserito il 17/10/2014 alle: 17:03:50
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/10/2014  16:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma io non devo modificarlo...il mezzo in vendita é:: camper ducato 4x4 furgonato da 5 metri del 1998 con circa 150000 km.. il furgonato mi interessa, ma il 4x4 per me è quasi inutile,in quanto non ho esigenze particolari...poi è chiaro che in certe situazioni fa comodo, ma devo valutare se sono più i pro o i contro..
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5992
Inserito il 17/10/2014 alle: 23:00:23
se il mezzo è interessante,la trazione la puoi togliere,togli tutto ed hai un furgone normale,un finto 4X4
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/10/2014 alle: 14:03:45
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/10/2014  20:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sapevo che anche tu avessi la Jimny! Gran macchina! Confermo che c'è un sistema pneumatico che scollega anche i mozzi e quindi normalmente il differenziale anteriore non gira. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/10/2014 alle: 14:17:46
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 17/10/2014  17:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me, se un domani si dovesse rompere qualche particolare introvabile della trasmissione 4x4, al massimo si smonta l'albero di trasmissione e si sfilano dal differenziale posteriore i semiassi (normalmente è possibile), e diventa un normale trazione anteriore. Mi sembra strana la storia del Trafic 4x4 rottamato per rottura della trasmissione, in qualche modo si sarebbe riconvertito in TA, forse non c'era la volontà di salvarlo per altri motivi. Qualsiasi mezzo con 4x4 inseribile fa non piu del 5% dei km con il 4x4 inserito, o forse anche molto meno. Normalmente si inserisce il 4x4 per fare due o tre metri per togliersi di impiccio e poi si disinserisce. Io con la Jimny faccio 15mila km anno , ma con 4x4 inserito sicuramente non arrivo a 100km anno a stare larghi. Di cui circa 5km anno dove il 4x4 sarebbe proprio indispensabile (la uso in campagana come mezzo di lavoro nei campi e fossi) e il resto sulla neve ma dove ci se la potrebbe cavare anche con un auto senza 4x4 montando le catene, ma visto che c'è è piu comodo spingere un pulsantino che rotolarsi sotto la macchina e bagnarsi come un pulcino per montare le catene [:D]. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
eccomi
eccomi
-
Inserito il 26/10/2014 alle: 13:44:05
Dopo essermi un pò iformato sul dafarsi,aver letto quà e là, con molti dubbi sono andato dal venditore(azienda) per vedere di persona il mezzo: Km 170000[8)] anno 98 ducato da 5.00 metri di importazione tedesca 14.500euro...il camper era l'ideale per le mie esigenze,ma il discorso 4x4 non mi ha convinto in pieno, perchè come risaputo il ducato non nasce 4x4, infatti l'altezza da terra era la solita di un TA,anzi,con l'aggravante della trasmissione supplementare che infine abbassava "la luce" (dal sottopianale pianale a terra) rispetto a un TA..inoltre non nascendo 4x4 penso che pure il cambio ne venga a soffrire con complicazioni e spese notevoli,anche visto il chilometraggio e l'età non da sottovalutare...conclusione:anche considerando che il 4x4 viene usato poco,e condiderando il maggior consumo per l'uso che ne faccio,ho pensato di desistere e NON comprarlo...[:)] P.S. a mio avviso un vero 4x4 di fabbrica (vedi suv,ecc..)viene costruito con tutti i parametri tecnici appositamente studiati, una modifica per quanto bene sia fatta rimane una manomissione ad un progetto nato diverso..[:)]
17
sid67
sid67
11/05/2008 514
Inserito il 12/11/2014 alle: 19:21:07
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 26/10/2014  13:44:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, ho avuto modo di osservare da vicino un Ducato X 250 599 H2, allestito dalla Dangel con la trazione integale e devo dire che il lavoro mi è sembrato estremamente ben fatto, il mezzo in questione è dei Vigili del Fuoco distaccamento aeroportuale di Elmas (CA), e lo usano per trainare un carrello con su un'overcraft. Dovendosi muovere in ambito aeroportuale con ampi spiazzi erbosi la trazione integrale la usano spesso e senza badare alla velocità, parlando con chi lo usa abitualmente mi ha confermato le non superlative capacità fuoristradistiche, anche dovute all'altezza standard ed alle gomme non specifiche, però come confort di guida il parere è stato buono, praticamente in linea col Ducato TA. Ora dal listino Dangel mi risultano vari step di allestimento e non so quale sia quello installato su quel mezzo, ne se nel caso specifico, di utilizzo in emergenza, ci siano modifiche particolari, però a me è piaciuto parecchio.[:p][:D] Ciao, Guido, Betty, Daria & Diego. SALUTI DALLA SARDEGNA

http://camperaptor.blogspot.it/

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/11/2014 alle: 00:30:09
quote:Risposta al messaggio di sid67 inserito in data 12/11/2014  19:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo, se ricordo bene la Dangel allestisce solo su Ducato con le ruote da 15" che è un bel handycap. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link