In risposta al messaggio di Droams del 26/07/2025 alle 23:44:50caricalo tranquillamente prima cosi puoi andare sulla peda e verificare il prso reale non solo quello rotale ma anche wuello sull asse posteriore e già che ci sei pure su auello anteriore .
Buonasera a tutti, ho un dubbio e vorrei chiedere il vostro parere. ho un motorhome su ducato light 2025 che ha uno sbalzo posteriore importante (lunghezza totale 7,37cm). Parto subito col dire che ho pesato il mezzoappena ritirato e ho 200kg di carico al netto dei passeggeri e stoviglie varie. Il mio dubbio, però, è relativo al garage posteriore. Da targhetta la portata è di 225kg. Ovviamente non raggiungerò mai tale portata per evitare sovrappeso. Diciamo che, in assetto vacanza lunga, potrei caricare circa 150kg tra tappeti, sdraio, tavolo, sedie, ecc. no bici o altri veicoli. Settimana prossima dovrò partire ma questo è un dubbio che mi viene ogni volta. srcondo voi, se caricassi il camper giorni prima, rischierei di rovinare le sospensioni? A rigor di logica è un peso fermo, che non dovrebbe sollecitare troppo il camper da fermo. Voi cosa ne pensate? Mi conviene caricare giorni prima ed evitarmi le corsa la sera prima pppure conviene continuare a caricarlo all’ultimo? grazie!
In risposta al messaggio di salito del 27/07/2025 alle 04:00:36Quello lo faccio quasi sempre (se non riesco ad andare in pesa lo faccio con la bilancia portatile, faccio 4 o 5 misurazioni in rimessaggio e medio le pesate - ormai ho un file con tutte le pesate e riesco a calcolare un peso preciso).
caricalo tranquillamente prima cosi puoi andare sulla peda e verificare il prso reale non solo quello rotale ma anche wuello sull asse posteriore e già che ci sei pure su auello anteriore .
In risposta al messaggio di Droams del 27/07/2025 alle 06:03:57col tempo si snervano le balestre, indipendentemente se fermo o in movimento, se vedi che si abbassa troppo dovrai intervenire e montare un’altro foglio di balestra, non nell’immediato, possono passare anche anni
Quello lo faccio quasi sempre (se non riesco ad andare in pesa lo faccio con la bilancia portatile, faccio 4 o 5 misurazioni in rimessaggio e medio le pesate - ormai ho un file con tutte le pesate e riesco a calcolare un peso preciso). Quindi le sospensioni non soffrono un ulteriore carico statico per giorni?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/07/2025 alle 06:23:15ok, quindi se carico qualche gg prima non succederà niente.
col tempo si snervano le balestre, indipendentemente se fermo o in movimento, se vedi che si abbassa troppo dovrai intervenire e montare un’altro foglio di balestra, non nell’immediato, possono passare anche anni
In risposta al messaggio di Droams del 27/07/2025 alle 06:45:31Buongiorno;
ok, quindi se carico qualche gg prima non succederà niente. Non credo di tenerlo tanto da avere il problema balestre. Mediamente li tengo 6-7 anni. Grazie!
In risposta al messaggio di Droams del 26/07/2025 alle 23:44:50150 kg di sedie sdraio tavoli e tappeti?
Buonasera a tutti, ho un dubbio e vorrei chiedere il vostro parere. ho un motorhome su ducato light 2025 che ha uno sbalzo posteriore importante (lunghezza totale 7,37cm). Parto subito col dire che ho pesato il mezzoappena ritirato e ho 200kg di carico al netto dei passeggeri e stoviglie varie. Il mio dubbio, però, è relativo al garage posteriore. Da targhetta la portata è di 225kg. Ovviamente non raggiungerò mai tale portata per evitare sovrappeso. Diciamo che, in assetto vacanza lunga, potrei caricare circa 150kg tra tappeti, sdraio, tavolo, sedie, ecc. no bici o altri veicoli. Settimana prossima dovrò partire ma questo è un dubbio che mi viene ogni volta. srcondo voi, se caricassi il camper giorni prima, rischierei di rovinare le sospensioni? A rigor di logica è un peso fermo, che non dovrebbe sollecitare troppo il camper da fermo. Voi cosa ne pensate? Mi conviene caricare giorni prima ed evitarmi le corsa la sera prima pppure conviene continuare a caricarlo all’ultimo? grazie!
In risposta al messaggio di Droams del 27/07/2025 alle 06:03:57e l effetto leva di Archimede lo calcoliamo come ?
Quello lo faccio quasi sempre (se non riesco ad andare in pesa lo faccio con la bilancia portatile, faccio 4 o 5 misurazioni in rimessaggio e medio le pesate - ormai ho un file con tutte le pesate e riesco a calcolare un peso preciso). Quindi le sospensioni non soffrono un ulteriore carico statico per giorni?
In risposta al messaggio di Droams del 27/07/2025 alle 06:45:31La deformazione palstica (o permanente, che rovina in effetti le sospensioni) avviene quando la compressione supera un certo limite, prima di tale limite la deformazione è puramente elastica il che significa che la molla o balestra torna alla sua forma originaria.
ok, quindi se carico qualche gg prima non succederà niente. Non credo di tenerlo tanto da avere il problema balestre. Mediamente li tengo 6-7 anni. Grazie!
In risposta al messaggio di Pedro2 del 27/07/2025 alle 10:53:29Effettivamente oggi ho pesato ogni singolo elemento prima di caricare e sono a 75kg. ho rinunciato a un po' di cose inutili che mi porto sempre dietro ma che non uso (es. veranda del tendano, saranno si e no 15kg solo quella, ecc), quindi non sto caricando molto. Inoltre io viaggio con il serbatoio dell'acqua vuoto.
150 kg di sedie sdraio tavoli e tappeti?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/07/2025 alle 17:38:33Grazie mille per la risposta!
La deformazione palstica (o permanente, che rovina in effetti le sospensioni) avviene quando la compressione supera un certo limite, prima di tale limite la deformazione è puramente elastica il che significa che la mollao balestra torna alla sua forma originaria. Quando viaggi le sosp vedono un carico aggiuntivo di tonnellate a ogni asperità stradale, comprimendole di cm o dm. Sono quelle botte che le comprimono assai, che alla lunga deformano le sospensioni. Il carico statico che per qualche settimana comprime forse di un paio di mm in piu è del tutto trascurabile.
In risposta al messaggio di salito del 27/07/2025 alle 17:07:12Ciao Salito,
e l effetto leva di Archimede lo calcoliamo come ? Sapere il peso effettivo anche se poi le sospensioni gomme non ne risento o (?)
In risposta al messaggio di Droams del 27/07/2025 alle 19:20:33Ni
Ciao Salito, scusa ma non ho compreso. L'effetto leva spero lo abbiano calcolato i progettisti. io mi posso limitare a stare nei carichi che hanno considerato.
In risposta al messaggio di Droams del 27/07/2025 alle 19:20:33ogni asse è stato progettato per tot kg le gomme sotto devono sopprtare tale carico ( e qualcosa più)
Ciao Salito, scusa ma non ho compreso. L'effetto leva spero lo abbiano calcolato i progettisti. io mi posso limitare a stare nei carichi che hanno considerato.
In risposta al messaggio di salito del 27/07/2025 alle 20:44:17Tornato ora dalla pesa. 1850 dietro e 1550 davanti. Direi che posso viaggiare tranquillo :)
ogni asse è stato progettato per tot kg le gomme sotto devono sopprtare tale carico ( e qualcosa più) nel garage dicono tot kg (150 ?) ma con garage vuoto quanti kg ci sono sull asse posteriore ? E con tutto caricatoquanti kg ci sono sull asse posteriore ( compreso l kg effetto leva ) ? Carica tutto ( pure i passeggeri partecipano all effetto leva ) e vai in pesa vediamo in realtà quanto peso c'è sull asse posteriore
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/07/2025 alle 20:33:27pesato poco fa, rientro tranquillamente nel peso. Però sono uno che si porta poca roba, lo stretto necessario. niente bici, acqua, ecc..
Ni Sei tu che devi distribuire bene i pesi Mettere 150kg nel garage a sbalzo, non corrispondono a 150 kg all'asse posteriore, ma molti di più Tu devi anche pesare gli assi, non solo l'intero camper E ad occhio, con quel camper e i pesi che dici, difficilmente l'asse posteriore rientra nei pesi
In risposta al messaggio di Droams del 27/07/2025 alle 22:37:11tutto a bordo compreso passeggeri pesata asse anteriore pesata asse posteriore .
Tornato ora dalla pesa. 1850 dietro e 1550 davanti. Direi che posso viaggiare tranquillo :)