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Dubbio su sospensioni posteriori e carico preferie

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Droams
Droams
10/09/2017 27
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 23:44:50
Buonasera a tutti,
ho un dubbio e vorrei chiedere il vostro parere.
ho un motorhome su ducato light 2025 che ha uno sbalzo posteriore importante (lunghezza totale 7,37cm). 

Parto subito col dire che ho pesato il mezzo appena ritirato e ho 200kg di carico al netto dei passeggeri e stoviglie varie.
Il mio dubbio, però, è relativo al garage posteriore. Da targhetta la portata è di 225kg. Ovviamente non raggiungerò mai tale portata per evitare sovrappeso.
Diciamo che, in assetto vacanza lunga, potrei caricare circa 150kg tra tappeti, sdraio, tavolo, sedie, ecc.
no bici o altri veicoli.
Settimana prossima dovrò partire ma questo è un dubbio che mi viene ogni volta.
srcondo voi, se caricassi il camper giorni prima, rischierei di rovinare le sospensioni? A rigor di logica è un peso fermo, che non dovrebbe sollecitare troppo il camper da fermo.
Voi cosa ne pensate? Mi conviene caricare giorni prima ed evitarmi le corsa la sera prima pppure conviene continuare a caricarlo all’ultimo?

grazie!

 

Modificato da Droams il 27/07/2025 alle 00:16:35
16
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 04:00:36
In risposta al messaggio di Droams del 26/07/2025 alle 23:44:50

Buonasera a tutti, ho un dubbio e vorrei chiedere il vostro parere. ho un motorhome su ducato light 2025 che ha uno sbalzo posteriore importante (lunghezza totale 7,37cm).  Parto subito col dire che ho pesato il mezzo
appena ritirato e ho 200kg di carico al netto dei passeggeri e stoviglie varie. Il mio dubbio, però, è relativo al garage posteriore. Da targhetta la portata è di 225kg. Ovviamente non raggiungerò mai tale portata per evitare sovrappeso. Diciamo che, in assetto vacanza lunga, potrei caricare circa 150kg tra tappeti, sdraio, tavolo, sedie, ecc. no bici o altri veicoli. Settimana prossima dovrò partire ma questo è un dubbio che mi viene ogni volta. srcondo voi, se caricassi il camper giorni prima, rischierei di rovinare le sospensioni? A rigor di logica è un peso fermo, che non dovrebbe sollecitare troppo il camper da fermo. Voi cosa ne pensate? Mi conviene caricare giorni prima ed evitarmi le corsa la sera prima pppure conviene continuare a caricarlo all’ultimo? grazie!  
...
caricalo tranquillamente prima cosi puoi andare sulla peda e verificare il prso reale non solo quello rotale ma anche wuello sull asse posteriore e già che ci sei pure su auello anteriore .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
Droams
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10/09/2017 27
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 06:03:57
In risposta al messaggio di salito del 27/07/2025 alle 04:00:36

caricalo tranquillamente prima cosi puoi andare sulla peda e verificare il prso reale non solo quello rotale ma anche wuello sull asse posteriore e già che ci sei pure su auello anteriore .
Quello lo faccio quasi sempre (se non riesco ad andare in pesa lo faccio con la bilancia portatile, faccio 4 o 5 misurazioni in rimessaggio e medio le pesate - ormai ho un file con tutte le pesate e riesco a calcolare un peso preciso).

Quindi le sospensioni non soffrono un ulteriore carico statico per giorni?
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 06:23:15
In risposta al messaggio di Droams del 27/07/2025 alle 06:03:57

Quello lo faccio quasi sempre (se non riesco ad andare in pesa lo faccio con la bilancia portatile, faccio 4 o 5 misurazioni in rimessaggio e medio le pesate - ormai ho un file con tutte le pesate e riesco a calcolare un peso preciso). Quindi le sospensioni non soffrono un ulteriore carico statico per giorni?
col tempo si snervano le balestre, indipendentemente se fermo o in movimento, se vedi che si abbassa troppo dovrai intervenire e montare un’altro foglio di balestra, non nell’immediato, possono passare anche anni 
8
Droams
Droams
10/09/2017 27
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 06:45:31
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/07/2025 alle 06:23:15

col tempo si snervano le balestre, indipendentemente se fermo o in movimento, se vedi che si abbassa troppo dovrai intervenire e montare un’altro foglio di balestra, non nell’immediato, possono passare anche anni 
ok, quindi se carico qualche gg prima non succederà niente.
Non credo di tenerlo tanto da avere il problema balestre. Mediamente li tengo 6-7 anni.

Grazie!
Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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oigroig
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26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 07:24:52
In risposta al messaggio di Droams del 27/07/2025 alle 06:45:31

ok, quindi se carico qualche gg prima non succederà niente. Non credo di tenerlo tanto da avere il problema balestre. Mediamente li tengo 6-7 anni. Grazie!
Buongiorno;

prepare x le vacanze il camper un paio di giorni prima, non pregiudica nulla sulla tenuta della balestra.
se poi l'intenzione è quella di ogni 6/7 anni sostituirlo, ecco che il problema non si pone.

saluti
Giorgio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 10:53:29
In risposta al messaggio di Droams del 26/07/2025 alle 23:44:50

Buonasera a tutti, ho un dubbio e vorrei chiedere il vostro parere. ho un motorhome su ducato light 2025 che ha uno sbalzo posteriore importante (lunghezza totale 7,37cm).  Parto subito col dire che ho pesato il mezzo
appena ritirato e ho 200kg di carico al netto dei passeggeri e stoviglie varie. Il mio dubbio, però, è relativo al garage posteriore. Da targhetta la portata è di 225kg. Ovviamente non raggiungerò mai tale portata per evitare sovrappeso. Diciamo che, in assetto vacanza lunga, potrei caricare circa 150kg tra tappeti, sdraio, tavolo, sedie, ecc. no bici o altri veicoli. Settimana prossima dovrò partire ma questo è un dubbio che mi viene ogni volta. srcondo voi, se caricassi il camper giorni prima, rischierei di rovinare le sospensioni? A rigor di logica è un peso fermo, che non dovrebbe sollecitare troppo il camper da fermo. Voi cosa ne pensate? Mi conviene caricare giorni prima ed evitarmi le corsa la sera prima pppure conviene continuare a caricarlo all’ultimo? grazie!  
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150 kg di sedie sdraio tavoli e tappeti? surprise
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salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 17:07:12
In risposta al messaggio di Droams del 27/07/2025 alle 06:03:57

Quello lo faccio quasi sempre (se non riesco ad andare in pesa lo faccio con la bilancia portatile, faccio 4 o 5 misurazioni in rimessaggio e medio le pesate - ormai ho un file con tutte le pesate e riesco a calcolare un peso preciso). Quindi le sospensioni non soffrono un ulteriore carico statico per giorni?
e l effetto leva di Archimede lo calcoliamo come ?
Sapere il peso effettivo anche se poi le sospensioni gomme non ne risento o (?)
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 17:38:33
In risposta al messaggio di Droams del 27/07/2025 alle 06:45:31

ok, quindi se carico qualche gg prima non succederà niente. Non credo di tenerlo tanto da avere il problema balestre. Mediamente li tengo 6-7 anni. Grazie!
La deformazione palstica (o permanente, che rovina in effetti le sospensioni) avviene quando la compressione supera un certo limite, prima di tale limite la deformazione è puramente elastica il che significa che la molla o balestra torna alla sua forma originaria.

Quando viaggi le sosp vedono un carico aggiuntivo di tonnellate a ogni asperità stradale, comprimendole di cm o dm.
Sono quelle botte che le comprimono assai, che alla lunga deformano le sospensioni.
Il carico statico che per qualche settimana comprime forse di un paio di mm in piu è del tutto trascurabile.


 
8
Droams
Droams
10/09/2017 27
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 19:18:18
In risposta al messaggio di Pedro2 del 27/07/2025 alle 10:53:29

150 kg di sedie sdraio tavoli e tappeti? 
Effettivamente oggi ho pesato ogni singolo elemento prima di caricare e sono a 75kg. ho rinunciato a un po' di cose inutili che mi porto sempre dietro ma che non uso (es. veranda del tendano, saranno si e no 15kg solo quella, ecc), quindi non sto caricando molto. Inoltre io viaggio con il serbatoio dell'acqua vuoto.

Saluti
8
Droams
Droams
10/09/2017 27
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 19:19:10
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/07/2025 alle 17:38:33

La deformazione palstica (o permanente, che rovina in effetti le sospensioni) avviene quando la compressione supera un certo limite, prima di tale limite la deformazione è puramente elastica il che significa che la molla
o balestra torna alla sua forma originaria. Quando viaggi le sosp vedono un carico aggiuntivo di tonnellate a ogni asperità stradale, comprimendole di cm o dm. Sono quelle botte che le comprimono assai, che alla lunga deformano le sospensioni. Il carico statico che per qualche settimana comprime forse di un paio di mm in piu è del tutto trascurabile.  
...
Grazie mille per la risposta!
8
Droams
Droams
10/09/2017 27
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 19:20:33
In risposta al messaggio di salito del 27/07/2025 alle 17:07:12

e l effetto leva di Archimede lo calcoliamo come ? Sapere il peso effettivo anche se poi le sospensioni gomme non ne risento o (?)
Ciao Salito,
scusa ma non ho compreso. L'effetto leva spero lo abbiano calcolato i progettisti. io mi posso limitare a stare nei carichi che hanno considerato.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
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Inserito il 27/07/2025 alle: 20:33:27
In risposta al messaggio di Droams del 27/07/2025 alle 19:20:33

Ciao Salito, scusa ma non ho compreso. L'effetto leva spero lo abbiano calcolato i progettisti. io mi posso limitare a stare nei carichi che hanno considerato.
Ni
Sei tu che devi distribuire bene i pesi
Mettere 150kg nel garage a sbalzo, non corrispondono a 150 kg all'asse posteriore, ma molti di più
Tu devi anche pesare gli assi, non solo l'intero camper
E ad occhio, con quel camper e i pesi che dici, difficilmente l'asse posteriore  rientra nei pesi
Silvio
16
salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 27/07/2025 alle: 20:44:17
In risposta al messaggio di Droams del 27/07/2025 alle 19:20:33

Ciao Salito, scusa ma non ho compreso. L'effetto leva spero lo abbiano calcolato i progettisti. io mi posso limitare a stare nei carichi che hanno considerato.
 ogni asse è stato progettato per tot kg le gomme sotto devono sopprtare tale carico ( e qualcosa più) 
nel garage dicono tot kg (150 ?) ma 
con garage vuoto quanti kg ci sono sull asse posteriore ?  E con tutto caricato quanti kg ci sono sull asse posteriore ( compreso l kg effetto leva ) ?
Carica tutto ( pure i passeggeri partecipano all effetto leva ) e vai in pesa vediamo in realtà quanto peso c'è sull asse posteriore
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
Droams
Droams
10/09/2017 27
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 22:37:11
In risposta al messaggio di salito del 27/07/2025 alle 20:44:17

 ogni asse è stato progettato per tot kg le gomme sotto devono sopprtare tale carico ( e qualcosa più)  nel garage dicono tot kg (150 ?) ma  con garage vuoto quanti kg ci sono sull asse posteriore ?  E con tutto caricato
quanti kg ci sono sull asse posteriore ( compreso l kg effetto leva ) ? Carica tutto ( pure i passeggeri partecipano all effetto leva ) e vai in pesa vediamo in realtà quanto peso c'è sull asse posteriore  
...
Tornato ora dalla pesa. 1850 dietro e 1550 davanti. Direi che posso viaggiare tranquillo :)
8
Droams
Droams
10/09/2017 27
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 22:40:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/07/2025 alle 20:33:27

Ni Sei tu che devi distribuire bene i pesi Mettere 150kg nel garage a sbalzo, non corrispondono a 150 kg all'asse posteriore, ma molti di più Tu devi anche pesare gli assi, non solo l'intero camper E ad occhio, con quel camper e i pesi che dici, difficilmente l'asse posteriore  rientra nei pesi
pesato poco fa, rientro tranquillamente nel peso. Però sono uno che si porta poca roba, lo stretto necessario. niente bici, acqua, ecc..
come dicevo prima, ho pesato tutto e siamo a 75kg nel garage, quindi direi che posso stare tranquillo.
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 05:03:33
In risposta al messaggio di Droams del 27/07/2025 alle 22:37:11

Tornato ora dalla pesa. 1850 dietro e 1550 davanti. Direi che posso viaggiare tranquillo :)
tutto a bordo compreso passeggeri  pesata asse anteriore pesata asse posteriore .
se chi scrive e i 99 che leggono vogliono fare diversamente  avranno dei pesi "" """circa.quasi.pressapoco reali "'
contenti loro ..
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/07/2025 alle 07:06:53
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