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Dubbio utilizzo gomme invernali

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DonLimpio
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08/06/2014 1644
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Inserito il 28/06/2018 alle: 11:46:42
attualmente sul mio mezzo (CI pegaso 622 2.8 tdid )
ho montate le kleber transalp 2 215/75R16C 116/114R TL (hanno 6 mesi di vita e circa 5000 km)

sarei tentato di tenerle anche perche' la nostra meta ad agosto sara' la danimarca

MA
a luglio faremo su e giu' tra torino e la liguria per un totale di circa 1200 km (causa bambini dai nonni)
rischio di rovinarle?

E
le gomme che metterei su sono delle michelin agilis camping con 6 anni e 50/60 mila km
(inoltre trovo molto piu' confortevoli le kleber )

GRAZIE!

p.s. EDIT : l' indice di velocita' delle gomme "R" e' migliore di quello del libretto "Q" .. beh anche l' indice di carico e' migliore ..
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
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12/11/2006 57950
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Inserito il 28/06/2018 alle: 13:48:19
In risposta al messaggio di DonLimpio del 28/06/2018 alle 11:46:42

attualmente sul mio mezzo (CI pegaso 622 2.8 tdid ) ho montate le kleber transalp 2 215/75R16C 116/114R TL (hanno 6 mesi di vita e circa 5000 km) sarei tentato di tenerle anche perche' la nostra meta ad agosto sara'
la danimarca MA a luglio faremo su e giu' tra torino e la liguria per un totale di circa 1200 km (causa bambini dai nonni) rischio di rovinarle? E le gomme che metterei su sono delle michelin agilis camping con 6 anni e 50/60 mila km (inoltre trovo molto piu' confortevoli le kleber ) GRAZIE! p.s. EDIT : l' indice di velocita' delle gomme R e' migliore di quello del libretto Q .. beh anche l' indice di carico e' migliore .. C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella G.Fontana
...
Io sto usando delle Agilis Alpin (invernali) dal 2015 con continuità, e ogni Agosto ci ho fatto almeno 6 o 7 mila km, in tutto almeno 30mila km, e sono ancora perfette e un consumo veramente minimo, siciramente ci farò altri due anni almeno e quindi passerò i 50milakm senza alcun problema.  Questo Agosto ci farò circa 10milakm ;)

Concordo che con le invernali il mezzo è molto piu confortevole e silenzioso , e migliore aderenza sul bagnato, e nel mio caso anche molto piu stabile in velocità in quanto sono passato da IC 116 a IC 121 e quindi fianchi molto piu spessi e stabili.

Visto che poi fai anche brevissima percorrenza, secondo me meglio quelle che mettere quelle "gommacce" dure che sono le Camping e per dipiù anche gia vecchiette e siicuramente indurite e quindi con scarsa aderenza sul bagnato e in frenata.

Io le gomme estive le ho abolite sia sul camper che nelle auto, solo invernali.
 
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Tommaso IZ4DJI

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24/08/2008 15177
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Inserito il 28/06/2018 alle: 14:42:44
In risposta al messaggio di DonLimpio del 28/06/2018 alle 11:46:42

attualmente sul mio mezzo (CI pegaso 622 2.8 tdid ) ho montate le kleber transalp 2 215/75R16C 116/114R TL (hanno 6 mesi di vita e circa 5000 km) sarei tentato di tenerle anche perche' la nostra meta ad agosto sara'
la danimarca MA a luglio faremo su e giu' tra torino e la liguria per un totale di circa 1200 km (causa bambini dai nonni) rischio di rovinarle? E le gomme che metterei su sono delle michelin agilis camping con 6 anni e 50/60 mila km (inoltre trovo molto piu' confortevoli le kleber ) GRAZIE! p.s. EDIT : l' indice di velocita' delle gomme R e' migliore di quello del libretto Q .. beh anche l' indice di carico e' migliore .. C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella G.Fontana
...
Secondo me Ti devi porre una domanda: che ci faccio con le vecchie Agilis?

Se pensi siano da buttare, buttale e vai con le invernali che sono meglio.

Se pensi che non siano da buttare ma possano fare tranquillamente un' altra estate, montale e fagli fare un' altra estate, le invernali avranno il vantaggio di un' estate in meno sulle spalle.

Il mio è un ragionamento puramente utilitaristico, se dovessi fregarmene e visto che devi andare in Danimarca, Ti direi butta via comunque le agilis e tieni le transalp,.... ho usato anche io questi 2 tipi di gomma, le agilis mi hanno molto deluso, rigide, delicate, sarò stato sfortunato ma qualitativamente scadenti, screpolature sul battistrada, non valgono i soldi spesi,... invece ho trovato eccellenti le invernali Kleber transalp 2. morbide, confortevoli, senso di grande tenuta e stabilità su qualsiasi terreno.

Personalmente non monterò mai più una gomma CP...eventualmente valuterò le nuove crossclimate, ma è più probabile rimonti le Kleber, tutto l' anno.
Ivo
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12/11/2006 57950
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Inserito il 28/06/2018 alle: 15:26:20
In risposta al messaggio di masivo del 28/06/2018 alle 14:42:44

Secondo me Ti devi porre una domanda: che ci faccio con le vecchie Agilis? Se pensi siano da buttare, buttale e vai con le invernali che sono meglio. Se pensi che non siano da buttare ma possano fare tranquillamente un'
altra estate, montale e fagli fare un' altra estate, le invernali avranno il vantaggio di un' estate in meno sulle spalle. Il mio è un ragionamento puramente utilitaristico, se dovessi fregarmene e visto che devi andare in Danimarca, Ti direi butta via comunque le agilis e tieni le transalp,.... ho usato anche io questi 2 tipi di gomma, le agilis mi hanno molto deluso, rigide, delicate, sarò stato sfortunato ma qualitativamente scadenti, screpolature sul battistrada, non valgono i soldi spesi,... invece ho trovato eccellenti le invernali Kleber transalp 2. morbide, confortevoli, senso di grande tenuta e stabilità su qualsiasi terreno. Personalmente non monterò mai più una gomma CP...eventualmente valuterò le nuove crossclimate, ma è più probabile rimonti le Kleber, tutto l' anno.
...
parlando unicamente "in soldoni" bisogna anche valutare che un cambio gomme ora e un altro in autunno saranno 40+40=80 euro e intanto le invernali anche se non girano invecchiano e casomai si risparmiano ora ma arriveranno a limite di età con aancora del battistrada quindi risparmiato prima ma sprecato poi.

Anch'io avute CP una volta e mai piu.
 
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Tommaso IZ4DJI

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24/08/2008 15177
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Inserito il 28/06/2018 alle: 15:44:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2018 alle 15:26:20

parlando unicamente in soldoni bisogna anche valutare che un cambio gomme ora e un altro in autunno saranno 40+40=80 euro e intanto le invernali anche se non girano invecchiano e casomai si risparmiano ora ma arriveranno a limite di età con aancora del battistrada quindi risparmiato prima ma sprecato poi. Anch'io avute CP una volta e mai piu.  
Hai ragione, non ho pensato ai notevoli costi dei cambi, in tal caso meglio buttare le vecchie agilis, e non se ne parla più.

Il fatto è che, sempre per calcolo di convenienza economica, io evito i cambi da gommista, uso altri cerchi appositi e mi faccio il cambio ruote da me...finchè ho gomme buone da consumare, va bene così, poi voglio anche io provare invernali tutto l' anno....perchè forse hai ragione e non è che una gomma invernale ferma in estate non invecchi.
Ivo
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DonLimpio
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08/06/2014 1644
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Inserito il 28/06/2018 alle: 16:08:53
beh abbiamo fatto le stesse considerazioni .. il che mi conforta
per l' auto ho i due treni di gomme montate su cerchi e il problema non si pone  .. beh piu' o meno .. le estive sono quasi finite mentre le invernali sono ancora belle ... ma questa e' un' altra storia  ;)

per il camper dovrei effettivamente fare il cambio dal gommista ...(non ho i 4 cerchi)
e ora che ci penso le transalp le ho pagate 83 euro l' una (offertona online )
coi cambi me ne pago una nuova all' anno
in 4 anni --> treno nuovo .. le faccio durare 5 o 6? meglio !

grazie ancora .
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
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12/11/2006 57950
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Inserito il 28/06/2018 alle: 16:46:15
In risposta al messaggio di masivo del 28/06/2018 alle 15:44:22

Hai ragione, non ho pensato ai notevoli costi dei cambi, in tal caso meglio buttare le vecchie agilis, e non se ne parla più. Il fatto è che, sempre per calcolo di convenienza economica, io evito i cambi da gommista, uso
altri cerchi appositi e mi faccio il cambio ruote da me...finchè ho gomme buone da consumare, va bene così, poi voglio anche io provare invernali tutto l' anno....perchè forse hai ragione e non è che una gomma invernale ferma in estate non invecchi.
...
Nel camper precedente avevo comperato altri 4 cerchi (alla FIAT 125 euro cad....pirati!) e andavo abvanti con due treni, ma nonostante ho i sollevatori idonei, e un ottimo avvitatore apposito (fino a 320Nm), sono sempre andato dal gommista perchè devo lavorare sulla ghiaia, e comunque è una bella faticaccia. Quindi dopo 8 anni venduto il camper con i due treni di gomme ancora buonissimi, quelle invernali come nuove, ma di 8 anni, e in 8 anni 640 euro di cambi gomme.

Quindi ragionando un po con questo camper mi sono evitato la spesa di 4 cerchi (anche se Mercedes costano solo 85 euro cad) , e subito gomme invernali (le estive nuove vendute) e ho fatto due conti. Se con due treni si fanno 8 anni, piu i cerchi e il gommista, se anche con un treno ci facessi solo tre anni ci ho comunque guadagnato, ma ora che le gomme hanno tre anni e sono ancora perfette, so che almeno 5 li faccio e quindi il risparmio è notevole.
Da premettere che da quanto provato con le invernali vado molto meglio non solo in inverno, ma anche in estate, perchè se andassero peggio, non avrei neppure preso in considerazione la cosa basandomi sul solo lato economico.

Con il prossimo cambio ho la mezza voglia di mettere le gomme opzionali che la Hymer da per il mio mezzo, delle 4 stagioni con Fiocco di neve, che vanno molto bene anche sull erba e bene anche sulla neve e sono in misura parecchio piu grande come si vede confrontate alle mie attuali.



probabilmente per il mio personalissimo uso potrebbe essere una buona scelta.

Non le misi all ordine perchè la Hymer le faceva pagare una esagerazione, e perchè mi sembravano da "coatto" ma mi sa che mi prenderò del "coatto" blushwink

 
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Tommaso IZ4DJI

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08/06/2014 1644
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Inserito il 28/06/2018 alle: 16:56:39
intendi le sobrie gomme di sinistra ??
io le metterei pure sulla bici!! ;)
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
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salito
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21/03/2009 28418
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Inserito il 28/06/2018 alle: 17:05:45
Tenendo le  m+s tutto l anno ogni circa 10mila km comunque ogni gennaio periodo di calma dal gommista una bella equilibrata e conseguente ispezione visiva mi permette viaggi senza vibrazioni ne scricchiolii.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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12/11/2006 57950
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Inserito il 28/06/2018 alle: 19:08:19
In risposta al messaggio di DonLimpio del 28/06/2018 alle 16:56:39

intendi le sobrie gomme di sinistra ?? io le metterei pure sulla bici!! ;)
esatto, io ho quelle di destra poverelle poverelle 225/75R16 (ma il mio è comunque alto come quello di destra che è il 4x4) mentre il mio spirito di monello mi fa guardare sbavando a quelle come dici proprio sobrie laugh 245/75R16 . 

Dopo mi troverei due paia di catene nuove da vendere perchè le dovrei cambiare surprise
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 28/06/2018 alle: 19:09:52
In risposta al messaggio di salito del 28/06/2018 alle 17:05:45

Tenendo le  m+s tutto l anno ogni circa 10mila km comunque ogni gennaio periodo di calma dal gommista una bella equilibrata e conseguente ispezione visiva mi permette viaggi senza vibrazioni ne scricchiolii.
Buona idea, ma bisgna smontarle? Non esiste piu quella macchinetta con il fanale e la sella che si appoggia alla gomma?
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Tommaso IZ4DJI

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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 28/06/2018 alle: 20:05:01
Però Tommaso è strano perchè su tutte le prove (parlo di ADAC, ACS, ecc... anche la stessa Michelin, mi pare, e con le Alpin) che ho letto e in cui si paragonavano le invernali termiche con le estive in condizioni estive, sia asciutto che bagnato, le invernali ne venivano fuori male. Parlo di spazi d"arresto di 8-10 metri in più, meno maneggevolezza ecc.
Mi pare strano che tu le trovi uguali alle estive. 
O pensi che le prove siano sempre taroccate?
_____________ Armando
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12/11/2006 57950
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Inserito il 28/06/2018 alle: 20:22:21
In risposta al messaggio di Armando del 28/06/2018 alle 20:05:01

Però Tommaso è strano perchè su tutte le prove (parlo di ADAC, ACS, ecc... anche la stessa Michelin, mi pare, e con le Alpin) che ho letto e in cui si paragonavano le invernali termiche con le estive in condizioni estive,
sia asciutto che bagnato, le invernali ne venivano fuori male. Parlo di spazi darresto di 8-10 metri in più, meno maneggevolezza ecc. Mi pare strano che tu le trovi uguali alle estive.  O pensi che le prove siano sempre taroccate?
...
Le prove sicuramente sono corrette, semmai potrebbero favorire una marca invece che un altra, ma non un tipo di gomma rispetto a un altra.
Sicuramente con un auto veloce, la differenza si sente, ma con un camper, che viaggia lento e non fa manovre particolarmente brusche, penso che la differenza si annulli quasi.
Poi, le prove delle auto paragonano un ottima estiva con una invernale, mentre con un camper il paragone sarebbe tra le Agilis Camping (gomatura standard su camper) e le invernali, e quindi la differenza secondo me si assotiglia molto.
Poi, le prove vengono fatte con gomme nuove, quindi al loro meglio, bisognerebbe fare la stessa prova con una Camping di 5 anni casomai tutta indurita e persa aderenza con una invernale di 5 anni che da mia esperienza tende a mantenere la mescola piu morbida (rispetto alla Camping) anche dopo parecchi anni.

A me capitò di dovere fare una frenata di emergenza (pecora saltata giu da un pickup davanti a me) su strada bagnata con le Michelin XC Camping di 6 anni, e mi resi conto che non avevano piu la minima tenuta e grip. Quindi l'anno dopo incominciai a lasciare le Agilis Snow-Ice della stessa età, perchè alla "prova unghia" sembravano comunque piu morbide. Frenata di emergenza sul baganto (sempre estate), molto piu grip e sicurezza.

Quindi bisogna un po valutare la gomma, il mezzo, gli anni della gomma etc.
Poi penso cambi anche da tipo di gomma. Nell auto avuto una brutta esperienza con invernali Bridgestone, diventate presto delle saponette pericolose sul bagnato (testacoda in rotonda accelerando un po troppo con la TP), mentre ora, stessa auto delle sconosciutissime COOPER invernali, sono li fisse da tre anni e vanno benissimo, morbide e aderenti....e non gli avrei dato due lire quando il gommista me le propose. E la mia auto, avendo la TP non perdona nessun errore e le gomme le senti subito sul volante se tengono o no, anche differenze lievissime le noti.


 
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Tommaso IZ4DJI

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explorer2
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01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 07:30:35
Ciao a tutti,
mi permetto di riportare la mia esperienza in merito alle gomme Michelin agilis camping;
sono al secondo treno (il primo sostituito a circa 50.000 e 4 anni con usura perfetta e senza screpolature), ora con il secondo treno sono a 25.000 km e mi appresto a fare la seconda inversione davanti dietro.
Ho avuto in passato le XC camping e quelle erano un’altra gomma, dopo poco diventavano durissime.
Se dovessi  riportare un “difetto” posso dire che trasmettono sensazione di rigidità al mezzo, ma credo sia da imputare al tipo di spalla/fianco dello pneumatico progettato per resistere meglio al periodo di fermo tipico del camper.
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 30/06/2018 alle 00:17:23
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12/11/2006 57950
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Inserito il 29/06/2018 alle: 23:43:15
In risposta al messaggio di explorer2 del 29/06/2018 alle 07:30:35

Ciao a tutti, mi permetto di riportare la mia esperienza in merito alle gomme Michelin agilis camping; sono al secondo treno (il primo sostituito a circa 50.000 e 4 anni con usura perfetta e senza screpolature), ora con il
secondo treno sono a 25.000 km e mi appresto a fare la seconda inversione davanti dietro. Ho avuto in passato le XC camping e quelle erano un’altra gomma, dopo poco diventavano durissime. Se dovessi  riportare un “difetto” posso dire che trasmettono sensazione di rigidità al mezzo, ma credo sia da imputare al tipo di spalla/fianco dello pneumatico progettato per resistere meglio al periodo di fermo tipico del camper.
...
Se hanno fatto 75milakm e si sono consumate poco, mi verrebbe il sospetto che un pelino si siano indurite, altrimenti si sarebbero consumate prima.

Concordo su quanto dici delle XC Camping, a un certo punto smettevano di consumarsi dal tanto che erano dure e quindi diventava una gomma eterna laugh.
Quando tolsi le XC Camping di 8 anni , ma ancora 50% di battistrada, le ho regalate a un amico Marocchino, e le ha messe sotto a un vecchio furgone e non so quanti anni ancora ci ha fatto surprise....ovviamente la tenuta di strada era un opzional superfluo.
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Tommaso IZ4DJI

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