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ducato 07 si spenge in marcia, filtro gasolio?

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angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 03/10/2014 alle: 19:30:45
Ducato x250 del 2007... 210.000 Ultimo tagliando dicembre 2013 In autostrada faccio gasolio e arrivo e metà serbatoio... Dopo una decina di km Il camper si spegne... E si accende la spia dell iniezione Accosto e Cerco di riaccendere Il camper si accende normalmente, la spia rimane accesa e riparto... Ma il camper continua a spegnersi di continuo... Senza accostare spengo e riaccendo il quadro e il camper riparte tranquillamente... Specifico che non uso il motorino di avviamento. Semplicemente spengo e riaccendo il quadro. Ho notato: A folle non si spegne (pare...) Se cambio sempre marcia... 6/folle/6/5/6/folle Facendo variare il numero dei giri si spegne molto più raramente... Se mantengo invece una velocità costante sempre allo stesso numero di giri... inizia subito a spegnersi di nuovo... Ora arrivato a destinazione aperto il cofano mi accorgo di un forte odore di gasolio... Ispezionando la scatola del filtro mi accorgo che perde gasolio...goccia... trasuda.. ma perde!! Ok e' da cambiare... Ma potrebbe essere questa la causa dei continui spegnimenti? Giorno dopo all'accensione la spia e' spenta...non rimane accesa :-)
cuart1
cuart1
-
Inserito il 03/10/2014 alle: 20:05:02
A mio parere è molto probabile che la causa sia proprio il trafilaggio dalla scatola filtro. Probabilmente entra aria ma in maniera discontinua e, quando il rail non raggiunge la pressione prevista, la centralina va in allarme e taglia l'iniezione del gasolio. Comunque direi che in ogni caso tu dovrai sostituire la scatola filtro, a questo punto ti sarà evidente se il problema viene solo da lì. Se poi non ti fai il lavoro di sostituzione da solo ma vai da un meccanico, questi potrà collegare la centralina all' Examiner e vedere i messaggi di errore registrati sulla centralina. Un cordiale saluto. Enrico
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 03/10/2014 alle: 20:23:00
Non credo sia il filtro, ma più un problema di genere elettronico, ma senza attaccare una diagnosi é difficile dirlo. Potrebbe essere il corpo farfallato. cris
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 03/10/2014 alle: 21:47:16
ducato 3.0 del 2007 mi si spegneva in marcia a causa di un bullone lento nel cavo principale che porta corrente nella scatola fusibili del vano motore. In FIAT portato piu volte e mai capito per circa 2 anni. Tra l'altro il capocorda lento ha fuso la piastra della scatola fusibili. Però aveva anche altri sintomi, come il minimo che a volte stava altissimo senza motivo etc.... Casomai non è quello, ma controllare nella scatola fusibili è un attimo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 03/10/2014 alle: 22:02:50
bhe nn penso sia normale una perdita di gasolio..al minimo nn si spegne xche la richiesta e minima a velocita costante diciamo gli manca...il sensore nn riconosce una corretta alimentazione e potrebbe spegnere il motore x evitare guai.. una volta faci rifornimento ma avevano solo gasolio power...il mezzo si rifiutava di ripartire..l assistenza mi disse che il power era povero di zolfo e il sensore nn lo riconosceva una volta rifornito con gasolio normale spari tale inconveniente..[8D][8D]
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ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 03/10/2014 alle: 22:53:44
Ho il tuo stesso mezzo e mi è capitata la stessa cosa tre anni fa e il problema stava nel fatto che causa impurità microscopiche nel gasolio il sistema di iniezione, che è molto sensibile per gestire le emissioni, sente un calo della pressione in uscita dal common rail e segnala l'anomalia. Poi riaccendi e la centralina si accorge di questo e riposiziona la pressione di iniezione ma mantiene la segnalazione per suggerirti di verificare il permanere del problema. Vai in officina e fai fare il check e, se il problema è risolto viene resettata la centralina e sei a posto. Se il problema rimane il meccaico farà gli interventi del caso. Questo è quanto mi è accaduto e quanto ti ho riportato mi è stato detta dall'officina che ha eseguito il controllo e resettata la centralina mi ha suggerito di non usare più gasolio power o simili perchè sono più secchi e più faclmente possono provocare questi inconvenienti. Non è più capitato quindi penso che sia vero. ruggio
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costola
costola
10/08/2012 93
Inserito il 04/10/2014 alle: 13:42:46
ho avuto il 2800 jtd 127 cv del 2006, non è proprio lo stesso motore , ma con sintomi simili, dopo varie prove senza risultati risolsero revisionando la pompa. Mauro
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angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 04/10/2014 alle: 23:26:43
lunedi' mi cambiano il famigerato portafiltro... visto che comunque perde gasolio... il motore non da nessun altro tipo di problema...reattivo , minimo stabile... vediamo un po' e speriamo che si risolva... lo porto dal meccanico... ma e'il primo che ho trovato sull'elenco telefonico...a rovigo... quindi vado a fortuna... pero' mi e'sembrato molto serio .. almeno per telefono. gasolio sempre usato quello normale... l'altro costa troppo ahahahah :-)

Modificato da angelobiz il 04/10/2014 alle 23:28:24
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angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 16/10/2014 alle: 23:14:36
filtro gasolio sostituito, il nuovo pezzo e' quello rinforzato. il vecchio non si e' "fessurato" ma perde gasolio dal connettore situato in basso. faccio gasolio... torno a casa 250km tutto ok!! faccio il pieno... una uscita di 200km tra andata e ritorno tutto ok! pero'... riparto da milano direzione firenze... manco 20km e si riaccende la famigerata spia... altri 10km e il mezzo rinizia a spengersi come 1 volta.... noto pero' stavolta una certa fumosita' allo scarico... a circa meta' serbatoio rifaccio il pieno su autostrada... non l'avessi mai fatto!! il mezzo si spegne di continuo e mi costringe a fermarmi in una piazzola... da li anche se si accende normalmente appena metto la marcia e pigio il gas... si spegne.. come proprio non arrivasse gasolio... e non riesce a partire... passo circa una mezzoretta al telefono con l'aci ( che vuole costringermi ad uscire dal mezzo e vedere il numero del km in cui misoo fermato...) poi vedendo comunque i cartelli di uscita decido di riprovare... il ducato si accende .. e rifunziona a meraviglia... riparto e riesco a raggiungere casa di un amico a circa 40km... per questi 50 km nessun problema .. solola spia gialla accesa. a casa delmio amico provo a "spurgare" il filtro del gasolio ( svito la vitarella bianca finche non vedo uscire il gasolio... e la riavvito. accendo e la spia gialla si e' spenta... cosa diavolo puo' essere? domani lo faro vedere da un meccanico di zona poiche' non mi sonon fidato a riprendere il viaggio di notte... ma sono seriamente preoccupato...
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 17/10/2014 alle: 08:10:41
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 16/10/2014  23:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>iniettori no ? anche a me era successo una cosa quasi simile ed era dovuto a sporco in un iniettore. sono stati smonati tutti, controllati e puliti, inoltre il pompista mi disse che c'erano circa 30 parametri sballati e che aveva risistemato tutto (in quanto i miei iniettori sono del tipo elettronico - Ducato euro 5 del 2012 cv 150). Io, proverei a sentire anche un pompista a questo punto Massimo

Modificato da maxime il 17/10/2014 alle 08:11:48
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73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Inserito il 19/10/2014 alle: 00:20:51
Ciao a tutti, scusate l'intervento...sarà perchè io lavoro per il "nemico" (i concessionari), ma una visita in Fiat, almeno per capire il DTC (codice guasto) cui si riferisce la spia avaria accesa non sarebbe meglio?? Se no si va veramente a capocchia...potrebbe essere qualunque cosa...almeno con quello si avrebbe un indizio da cui partire a ragionare, e non è comunque detto che, proprio a causa del fatto che è una avaria "random" sia semplice da risolvere...Ciao ciao L'importante non è arrivare...è viaggiare...
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 19/10/2014 alle: 09:35:32
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 16/10/2014  23:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Angelo A me era successo nel 2008 mi è stato sostituito tutto l'impianto di alimentazione [:(!] fortuna che era in garanzia il costo x me è stato di 150€ ma la fattura riportava un totale di 2000€ circa è un mese di fermo perché non capivano cosa fosse ( meccanici [xx(][xx(] ) spero x te che sia una cosa diversa buona fortuna Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 09/11/2014 alle: 22:55:07
sta storia non finisce piu'... la centralina dava errore di pressione del gasolio... il meccanico visto che il camper funzionava bene... mi ha consigliato solo di mettere un addittivo per pulire gli iniettori... detto fatto... pero'... dopo circa 2500km perfetti... questa sera stesso problema! Per fortuna ero vicino casa e sono riuscito a tornare... cosa peggiore e' che stavolta ho dovuto fare dei semafori... per ripartire un dramma... appena davo gas si spegneva... solo dopo svariati tentativi sono riuscito a partire... cosa diavolo puo' essere... domani di nuovo in officina... e sono sicuro che domani funzionera' di nuovo bene.... ma pr caso esiste un qualche sensore di giri che non rilevandoli stacca l'alimentaione?? sono a quota piu' di 220.000km... non credo che sia qualche problema strutturale...
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 10/11/2014 alle: 13:24:31
Buonasera ...a me faceva uguale ,si spegneva ,rimettevo in moto e via ... Sostituito il sensore pressione gasolio che sta sul rail degli iniettori ... www.libertisnc.it
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 13/11/2014 alle: 23:09:27
stessa storia succussa in viaggio a pordenone... avendo officina autorizzata fiat vicino l'ho portato li... il responso e' stato: Pompa alta pressione e pompa bassa pressione carburante da sostituire: 1600 euro di preventivo... al telefono mi dice " limatura di ferro nella pompa alta pressione" al che io dico " ma siamo sicuri? la pompa l'avete smontata?? mi metti per iscritto che e' risolutivo?? mi fai vedere i codici errori che ha dato la centralina?" alla risposta negativa su tutto... ho pagato 90 euro di "lavoro" e mi sono ripreso il camper... che come al solito non dava errori di funzionamento ne' spia accesa... in qualche modo torno a casa... ogni 100km staro' fermo un oretta e poi rifunziona per altri 100km io mi chiedo... ma se fosse la pompa alta pressione andata.... perche' funziona a periodi? se e' rotta e' rotta... e in caso... non si possono rigenerare?? 900 euro per quella ad alta pressione sono tantiiiiiii 1600 euro non so proprio dove tirarli fuori....
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/11/2014 alle: 06:59:01
Si potrebbe anche valutare di verificare il pescante nel serbatoio e la pompa elettrica di alimentazione (nel serbatoio) ! [;)] Ciao Gianfranco
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Inserito il 14/11/2014 alle: 10:44:07
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 13/11/2014  23:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>succedeva la stessa cosa alla Suzuki GV del 2003 (codice motore RHW); pompa di bassa pressione (quella annegata nel serbatoio) difettosa che produceva limatura di ferro finissima che, riuscendo al oltrepassare il filtro gasolio, finiva con il deteriorare anche la pompa di alta pressione del Common Rail; stessa diagnosi e sostituzione (di entrambe le pompe) con esborso assai più elevato di quella che ti hanno chiesto, già cinque anni fa.
15
alby7777
alby7777
21/10/2010 159
Inserito il 09/12/2014 alle: 20:41:32
ciao alla fine hai risolto?
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 04/02/2015 alle: 14:49:03
Problema sembra essere risolto:-) sostituito sensore pressione gasolio o della pompa (mica ho capito bene...ahahahah) € 160.00 di spesa oramai piu' 7000km e mai piu' ripresentato... i centri ufficiali fiat mi rivedono con il binocolo... tse 1600€ volevanoe e manco erano sicuri...
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