CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 100 CV o 130 CV multijet?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/07/2010 alle: 12:58:05
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 08/07/2010  12:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No! Sbagliato! L'assicurazione non va in base alla potenza ma in base ai cavalli fiscali ovvero la cilindrata. Il bollo...hai ragione per le autovetture, non sugli autocarri in cui invece e' praticamente uguale per tutti con minime variazioni in base alla cilindrata, alla portata e alla regione di residenza[;)] Sull'illegalita' si e' detto e ridetto: non credo che ci sia nulla da aggiungere[;)] Un saluto Luca
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 08/07/2010 alle: 13:41:44
se uno consiglia il 100 al postoi del 130 e' in malafede...
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 08/07/2010 alle: 13:43:28
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 08/07/2010  12:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto per assicurazione e bollo sui v.r. Diverso è per le auto. Ho confuso io. Me ne scuso. Sulla legalità, ... lasciamo perdere che è meglio, altrimenti tocca tirare fuori scudo fiscale e altre diavolerie berlusconiane
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 08/07/2010 alle: 15:37:10
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 08/07/2010  13:43:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione .. oltre che dover tirare fuori altre storie tipo affitti in pieno centro di roma assurdi o chi ha inventato l'indulto ecc .. meglio che stiamo TUTTI zitti ...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
freddave
freddave
16/02/2010 49
Inserito il 08/07/2010 alle: 16:10:35
A PARER MIO IL 3000 160 CV è IL MIGLIORE, ANCHE PERCHè SE TI CAPITA DI ANDARE IN MONTAGNA HAI UN PO DI FORZA IN PIU'. SE INVECE VUOI ACQUISTARE UN MEZZO PER ESEMPIO DEL 2005 CI SONO DEI BELLISSIMI MEZZI CON MOTORIZZAZIONE 2800 CHE VANNO DA DIO. NON DATE TANTO RETTA AI RIVENDITORI PERCHE' QUANDO VEDONO PERSONE INESPERIENTI TI MOLLANO QUELLO CHE NON RIESCONO VENDERE.
16
marx650r
marx650r
22/05/2009 487
Inserito il 08/07/2010 alle: 16:47:26
Per Bellabellamanciu. Secondo me avete fatto un' ottima cosa a noleggiare proprio un mansardato da 100cv per Agosto. In tal modo verificherete "in famiglia" se è una motirizzazione idonea al vostro tipo di utilizzo ed alle vostre aspettative. In caso di esperienza positiva, cercherei comunque di avere uno sconto importante in vista di possibili difficoltà nella rivendita del mezzo e conseguente maggiore svalutazione. Buone vacanze[:)] Marco.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 09/07/2010 alle: 08:38:14
Io sinceramente non capisco questa grossa sotto-valutazione che c'è per il 100 cv. Sembra che rivenderlo sia problematico perchè è un "bidone", mentre invece la verità è tutta un'altra e chi lo possiede può darmene conferma. 1) Consuma pochissimo 2) Ha spese di manutenzione molto basse 3) Ha la catena di distribuzione invece della cinghia 4) E' un motore di concezione più nuova del 130 5) E' affidabilissimo 6) Ha un ottimo "tiro" in basso: il mio vecchio Ford 125 cv sembrava molto meno potente del 100 cv. Paradossalmente dovrebbe essere il 2300 quello più "invendibile" nell'usato, visto tutti i problemi lamentati: sul 2200 si può andare ad occhi chiusi. Se dovessi scegliere io, sul nuovo non avrei dubbi: 2200 se semintegrale, 3000 se mansardato.
17
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 09/07/2010 alle: 10:23:04
le tre motorizzazioni 2200\2300\3000 sono dei gran bei motori pero' credo che il 2300 in rapporto peso\potenza sia l'equilibrio giusto per la gran parte dei camper,( logicamente il 3000 ha altre prestazioni) in ultimo non credo che il motore che ha la cinghia di distribuzione sia di vecchia generazione saluti MARCO
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 09/07/2010 alle: 11:50:18
quote:Risposta al messaggio di marco62 inserito in data 09/07/2010  10:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il 2.3 piu' obsoleto del 3.0 e del 2.2 perche' ha la cinghia? Tutte caxxate! E' piu' vecchio perche' deriva dal 2.3 110cv che era apparso 1 anno e mezzo prima[;)][;)], ma sai son tutti sapientoni, che ci vuoi fare? Una volta era obsoleta la catena perche' faceva rumore, oggi e' antica la cinghia perche' si cambia...tu pensa che io personalmente sarei per la cascata di ingranaggi[:D][:D][:D][:D][:D] rumorosa ed eterna[;)][;)] Sono solo scelte progettuali diverse dettate da discorso di ritorno economico...e' stato individuato dal marketing che il 90% del venduto e' il 2.3? Bene, spilliamo i soldi da quegli utenti e mettiamoci la cinghia di distribuzione che siamo sicuri che si cambia e che c'e' un ritorno sicuro sia per le officine che per i ricambi e tiriamo a far ciccia mentre allo stesso tempo basta fare una sola cinghia invece che avere gli stampi per 3 tipi di cinghie diverse e fare magazzino anche per motorizzazioni che non sono usuali.[;)] Il 3.0 e' un mezzo che chi compra sfrutta molto anche per fare molta strada? ha molta coppia? mettiamo la catena che almeno passa per essere un motore piu' moderno e sicuro[;)][;)][;)] Il resto non c'entra nulla...la catena si usava 50anni fa sulle alfa, e' stato il primo esempio di distribuzione alternativa dopo la cascata di ingranaggi poi e' venuto lo sviluppo della chimica e della gomma arrivando alla distribuzione a cinghia per cui se dovessimo stare a guardare questo dovremmo dire che il 2.2 ed il 3.0 sono piu' obsoleti del 2.3[;)] Ma sai, son tutti saputelli ed ingegneri[;)] Un saluto Luca
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 09/07/2010 alle: 13:30:55
Luca, il 2300 è derivato addirittura dal 2300 che veniva montato nel Ducato 2a versione. Il 2200 è un motore utilizzato per la prima volta nel 2005: per questo dico che è + vecchio come progettazione!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 09/07/2010 alle: 15:50:55
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 09/07/2010  13:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, ma quel 2.3 risale all'incirca al 2004/2005 quindi non mi pare tanto obsoleto[;)] o tanto piu' vecchio del 2.2. Il 2.2 e' sicuramente piu' recente perche' se non sbaglio progettato e realizzato tra ford e psa e che la stessa PSA ha portato in dote (come suo solito) nella joint venture con fiat e che risale all' incirca allo stesso periodo visto che aveva debuttato poco tempo prima che uscisse il nuovo ducato, sul ford[;)][;)] nel periodo in cui il vecchio ducato era gia' in run out. Addirittura se non ricordo male, ad essere fiscali quel 2.2 e' stato sviluppato sulla base del 2.2 automobilistico del gruppo ford/psa che era gia' in forze al gruppo nel 2003/2004 e che veniva montato sull' ulysse/z/806/evasion, sulle peugeot 406, sulla mondeo 150cv, sulla jaguar x-type ecc.ecc.ecc. Infatti mi pare che il basamento sia alla fine lo stesso, come del resto buona parte delle componenti interne...non ricordo pero' se hanno aggiunto in quest'occasione la distribuzione a catena o se fosse gia' presente in precedenza ed hanno quindi effettuato poche semplici modifiche per adottarlo ai veicoli commerciali. Non per controbattere o essere fiscale, ma giusto per precisare. Un saluto Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link