CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 130 - Blocco motore causa perdita gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 62
18
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 27/07/2011 alle: 21:53:18
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 27/07/2011  13:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è che cortesemente riusciresti a spiegare come hai rimediato ? bloccando meccanicamente il connettore ( quale?) sul coperchio di chiusura (di cosa?) Si accettano anche foto o disegni a spiegazione[:I] Scusa ma con questo mezzo bisogna essere preparati ad ogni evenienza[:D]
16
Sonia72
Sonia72
21/07/2009 248
Inserito il 27/07/2011 alle: 22:06:39
fra 2 gg partiamo per la scozia e così per sicurezza ho portato da un mio amico meccanico il mio camper del 2007 (meccanica 2006) dato che non gli avevo mai fatto niente. Morale? 400 euro e ho dovuto dirgli pure grazie per avermi salvato la vacanza: cambiando i filtri si è accorto che si stava rompendo sto benedetto portafiltro e così lo ha dovuto cambiare (180 euro solo sto coso), mi ha detto che di solito succede verso i 60000 km, ma il mio ne ha fatti solo 20000...che sfiga...
18
ciccotto69
ciccotto69
13/03/2008 241
Inserito il 27/07/2011 alle: 22:14:08
Ciao a tutti, anche a me si è rotto questo pezzo... ho un Ducato 130 del 2008 comprato usato di 2 anni a febbraio 2011. Circa 15 g. fa al ritorno dal mare mentre faccio scarico ad 2Km. da casa sento odore di gasolio in cabina e PER FORTUNA, arrivo a casa vista la vicinanza... Sotto il motore un lago! Avevo letto le vostre pubblicazioni e subito ho suggerito al concessionario che mi ha venduto il mezzo che ANCORA E' IN GARANZIA, questo dettaglio ma non potendo spostare il mezzo da casa il venditore ha detto di far controllare il mezzo da un'altro meccanico, e che tanto la GARANZIA NON COPRE QUESTI DANNI[:(!]. A questo punto un'autofficina autorizzata Fiat Camper si è fatta carico di venirlo a prendere... NON PERDEVA NEANCHE UNA GOCCIA! dopo averlo portato in officina mi chiamano è tutto a posto abbiamo cambiato un oring ma il bicchiere NON PERDE, facciamo il tagliando? certo devo partire per la Spagna... costo 300€[V]. Il Sabato preparo tutta la truppa sul camper pronti a partire... ma dopo 2 Km. controllo per scrupolo e... ci risiamo il BICCHIERE RIPERDE. Torno mestamente alla base e ricontatto il meccanico, lui ritorna e il bicchiere NON PERDE... Questa volta lo riporta in officina e lo tiene in moto e dopo un pò effettivamente anche il meccanico vede la perdita MA STRANAMENTE NON SI RIESCE A CAPIRE DOVE SIA IL PUNTO PRECISO DA DOVE PERDE! e poi effettivamente con quella pressione o perde sempre o non perde mai! ma a quanto pare non è il mio caso. Secondo voi questo pezzo è coperto da garanzia? Il venditore dice che queste parti risultano di normale usura... Comunque domattina lo cambio e grazie alle foto da voi pubblicate starò attento che il meccanico metta il nuovo modello[}:)]. La mia storia comunque non finisce qui, il meccanico provando il mezzo gratta mettendo la seconda marcia e mi dice che il sincronizzatore del cambio è andato... io in questi sei mesi che ho il mezzo a dire il vero ho sempre avuto quel fastidio sulla seconda marcia ma mettendola più lentamente entrava senza problemi, e poi essendo Fiat non gli ho dato gran peso... ma il meccanico ha ragione e quindi richiamo il venditore che magicamente mi dice...NEANCHE QUESTO DANNO E' COPERTO DA GARANZIA[:(!] Il conto è salato; smontaggio scatola del cambio sostituzione del sincronizzatore e della seconda marcia + vari paraoli guarnizioni ecc. TOT: 900€! A questo punto non ci vedo più, il bicchiere del gasolio non è coperto da garanzia sull'usato, il sincronizzatore del cambio neppure, ma allora cosa ... copre questa garanzia sull'usato di un'anno che chi vende un mezzo deve applicare? qualcuno sa darmi delle dritte su cosa fare in questi casi?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 27/07/2011 alle: 22:39:32
quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 27/07/2011  21:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tra i due sedili in cabina c'è una botola smontabile nel pavimento, qui sotto c'è il coperchio del serbatoio dove sotto c'è la pompa immersa. Sopra al coperchio ci sono gli attacchi dei tubi, uno manda gasolio al motore e l'altro è il ritorno del gasolio in eccesso che ricicla nel serbatoio. Non mi ricordo se c'è quache altro tubo, ci ho guardato tempo fa.
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 27/07/2011 alle: 22:45:52
quote:Risposta al messaggio di ciccotto69 inserito in data 27/07/2011  22:14:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma se è una garanzia deve coprire tutto escluse le parti di consumo (freni, frizione, cinghie etc...) fatti dare il contratto scritto della garanzia e controlla. Secondo me comunque per un anno devono garantirti comunque tutto escluso appunto le parti di consumo. Quindi il portafiltro non si consuma, mentre il filtro si. Quindi il portafiltro deve essere sostituito in garanzia. Per gli ingranaggi interni, poi proprio non ci vedo motivo di escluderli. Parla con un avvocato e, se ritiene il caso, fai scrivere una bella letterina al conce, di solito cambia idea.
18
ciccotto69
ciccotto69
13/03/2008 241
Inserito il 27/07/2011 alle: 22:56:21
Sul contratto c'è scritto che il mezzo è coperto da garanzia di conformità per un anno dall'acquisto, ma non sono specificati i pezzi ...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 27/07/2011 alle: 23:13:09
quote:Risposta al messaggio di ciccotto69 inserito in data 27/07/2011  22:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora lui può dire quello che vuole, ma deve fare fronte alla garanzia.
20
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 28/07/2011 alle: 08:03:18
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/07/2011  18:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per le foto, ma la scatola della prima foto che riporta il codice è riferita al nuovo modello di filtro..presumo?
20
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 28/07/2011 alle: 10:59:32
Forse abbiamo scoperto il problema..ducato 130 x250 anno 2007 Osservazione Quando faccio rifonrimento capita spesso che nel svitare il tappo carburante si ha un effetto spumante per via dell'aria ad alta pressione... Secondo me è questa la causa della rottura del filtro...pensate che ad un mio amico durante un viaggio è fuoriuscito il gasolio dal filtro non per la rottura ma per l'allentamento del tappo del filtro! Ipotesi rimedio suggerito da un benzinaio al fine di evitare lo sbuffo d'aria Effettuare sul tappo del carburante un piccolo forellino con punta da trapano tipo punta da 3 in modo da far fuoriuscire l'aria.. COSA NE PENSATE?
16
Sonia72
Sonia72
21/07/2009 248
Inserito il 28/07/2011 alle: 11:40:23
io vorrei capire se una volta sostituito sono apposto così o se è proprio un difetto di costruzione per cui ogni 20000 km (o anche meno da quanto letto) si rischia che perda di nuovo... Certo che è assurdo, i vecchi ducato (vedi per es il 2.8 tdi del 2000 che avevo prima per non parlare dei precenti) erano dei veri mezzi di lavoro, questi nuovi con tutta sta elettronica e plastiche vogliono assomigliare sempre più a delle city car. Per Ciccotto69: gli ultimi 2 camper che ho acquistato li ho presi usati da un concessionario e malgrado la scritta della garanzia generica di un anno, mi ha sempre specificato prima dell'acquisto che la meccanica non rientrava, tant'è che mi sono sempre portata dietro il mio meccanico (specializzato in furgoni blindati) a dare una controllata...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 28/07/2011 alle: 19:51:37
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 28/07/2011  08:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, la scatola e il codice è del nuovo, ma da quanto mi risulta, il vecchio nel catalogo ricambi FIAT risulta non più disponibile e sostituito dal nuovo. Nel mio MH non c'è il tappo gasoliocoriginale ma uno di quelli di plastica da camper e che ha il buchino e quindi non fa pressione. Ho sentito dire che nei tappi nuovi non farebbero più il buchino per non disperdere vapori per motivi antinquinamento, e che c'è uno sfiato diverso. Però, fare un buchino piccolissimo male non fa...e al diavolo ste balle dell'inquinamento che sono state la rovina di tutto! [}:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 28/07/2011 alle: 19:55:12
quote:Risposta al messaggio di Sonia72 inserito in data 28/07/2011  11:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I portafiltro vecchio tipo avevano un difetto di progettazione/costruzione, quindi sono stati sostituiti dai nuovi con i due rinforzi che quindi hanno ovviato al difetto. Se la FIAT avesse voluto fare una cosa bella, avrebbe fatto un richiamo per sostituire i vecchi, ma ben se ne sono guardati visto che non è questione di vita o di morte...ma solo di scucirci 230 euro dalle nostre tasche...se va bene, ma molti di più se siamo in capo al mondo e la cosa si fa complicata.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 28/07/2011 alle: 20:31:20
quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 27/07/2011  21:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In aggiunta a quanto ha scritto IZ4DJI, nella versione 160 il complesso pompa comprende il sensore livello, il tubo di mandata, quello di ritorno, ed un'altro più grosso che non ho compreso dove spinga il gasolio. Uno straccio pressato sul complesso pompa e bloccato con una chiave a rullina messa di traverso nel foro di ispezione hanno bloccato il tutto dall'Olanda alla sicilia [:D], per evitare il cattivo odore e il rischio di inciampare ho rimontato il tappo di plastica e quello del tappetino. Molto bello quest'ultimo [xx(] Come si fa a fare un tappeto di plastica morbida che si incide con un grissino, si è obbligati ad usare la moquette. Ma non era un mezzo industriale ? [V]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 28/07/2011 alle: 21:49:53
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 28/07/2011  20:31:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che il tubo grosso sia uno sfiato del serbatoio?
18
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 28/07/2011 alle: 21:55:30
Many thanks per i chiarimenti... ....mi sembra incredibile che sulle parti dove si riscontri un difetto di fabbrica che può mettere a rischio la sicurezza di chi viaggia sul mezzo, il mezzo stesso e anche di chi ci sta intorno non provveda ad un richiamo...mah[?] [B)]....non ho parole[V]
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 28/07/2011 alle: 22:57:19
Beh, a me è capitato, è capitato anche a mizar06, però rispetto a quanti ducato x250 ci sono in circolazione, parlare di difetto di fabbrica ce ne vuole. Il "difetto" sta nelle scelte dei materiali e nelle specifiche di progetto. Probabilmente nel tempo costringeranno i fornitori a cambiare i materiali per aumentarne l'affidabilità, ma di qui a fare un richiamo a tappeto ce ne corre. Insomma dobbiamo convincerci che malgrado il prezzo finale dei nostri mezzi da nuovi sia spesso ragguardevole, la qualità del mezzo su cui sono realizzati è media. L'ho detto, se si vuole di meglio c'è, basta spendere di più. Nessuno regala nulla, anzi. Credo che nessuno cercherebbe di paraganore la qualità percepita ed effettiva tra una macchina Fiat ed una Mercedes (guarda caso [:D]) poi facciamo i nostri conti e decidiamo di prendere una Punto, ma non ci aspettiamo la stessa qualità di una Classe B.
20
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 29/07/2011 alle: 08:14:06
o al tappo del serbatoio gasolio! [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/405/fascettej.jpg/] [/URL]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 29/07/2011 alle: 11:42:41
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 28/07/2011  22:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra che se poi hanno cambiato modello di portafiltro, si siano accorti che il vecchio tipo era difettoso di progetto, altrimenti non lo avrebbero cambiato. Secondo me una ditta seria, quando si accorge che un particolare è difettoso di nascita, e che può fare rimanere a piedi, dovrebbero fare un richiamo. Ma alla FIAT sono dei poveretti che pensano di risparmiare, non rendendosi conto del danno enorme che gli fa questa pubblicità negativa. Pensa se il portafiltro si rompe in curva, e per caso uno, sentendo il motore che si spegne spingesse (sbagliando) la frizione per accostarsi, si blocca servosterzo e poi anche servofreno e uscire di strada è abbastanza probabile. Nella situazione di emergenza, mica tutti sono tenuti a sapere come comportarsi! [:D] Sai quante Multipla a Metano (le prime) sono uscite di strada per spegnimenti del motore casomai uscendo in una rampa circolare della autostrada? Il malcapitato, cercando di avanzare con l'abbrivio, pensava bene di spingere la frizione, quindi fermandosi la rotazione del motore, si blocca lo sterzo e la macchina esce per la tangente. A me questa fel filtro sembra gravissima, e ancora più grave l'insabbiamento da parte di FIAT.
20
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 29/07/2011 alle: 13:18:11
...il filtro va solo cambiato non si può fare nulla l'ha detto er mejo meccanico che io conosco e ma detto pure che i filtri del nuovo ducato son de fero!! [:D][:D][:D] er mio amico meccanico è il number ONE!!
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 29/07/2011 alle: 19:53:45
L'ho scritto ache altrove, se riteniamo che ci siano i numeri, riuniamoli e presentiamoli a Fiat. Sinceramente credo che spesso non sappiamo cogliere l'opportunità di scambiarci le notizie grazie ad internet e di raggiungere degli obiettivi. Ci lamentiamo, ma non risolviamo. Sai che faccio, adesso apro un 3d solo per il guasto che mi è capitato e solo per fare la statistica...vedrai che seguito [:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
copertura esterna parabrezza MH
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica ducato, con t...
sicce
Oggi alle 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Oggi alle 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
Ieri alle: 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
Ieri alle: 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
16/04/26 - 23:42
Marchi
Cerco camper con questa pianta:
Matrimoniale trasversale in coda con sottostante garage grande abbastanza per una moto, b...
vanigliarosapao
16/04/26 - 23:21
Fiere ed eventi
Raduno dal 29/5/2026 al 2/6/2026
Per il programma dettagliato contattatemi su Wapp 3452388968, EMAIl gerardo.ab@libero.it ...
Gerardo Abriola
16/04/26 - 19:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link