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Ducato 130 cv ----- lento lento

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bertos73
bertos73
13/07/2008 27
Inserito il 05/07/2010 alle: 11:14:37
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda: - ma è normale che il mio ducato 2800 130 cv (anno 2008) montato su CI riviera 110 faccia fatica a fare tragitti in montagna? Mi spiego, quando passi dalla 2^ alla 3^ va subito giu di giri e ... fiacco fiacco .. fatica a riprendere tutti i giri. E' normale che non abbia una bella ripresa? Bho ... provate a dirmi la vostra. Grazie e .. buoni chilometri (lenti, ma tanti).
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 05/07/2010 alle: 12:06:34
Stai parlando di 35q.li , magari salite impegnative. Ci sono pochi elementi per dire quanto sei lento. Sei il motore è a posto con la manutenzione il tutto è normale, magari è solo una tua impressione o Io ho il 2300 jtd da 110 cv e a seconda di quanto carico noto un comportamento diverso nelle salite impegnative. In salita coi ns. mezzi non devi avere fretta, meglio una marcia in meno con un filo di gas che una marcia in più col piede a fondo e il motore che molla. Ciao
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 05/07/2010 alle: 12:07:04
Immagino ti riferisca al 2300 130 cv Quanto pesa ? Il problema di prestazioni lo hai solo su strade di montagna ? Che poi, di che pendenza ? Sempre avuto lo stesso problema ? Al di la' che piu' si sale di quota e meno i motori rendono se la cosa e' palese e le prestazioni sono fiacche in generale penserei ad un problema alla wast gate che bypassa il turbocompressore, ma e' giusto una buttarla li'. Prova a farti fare una diagnosi della centralina per vedere se abbia degli allarmi memorizzati ed un controllo della pressione dell'aria al collettore di aspirazione. Non penso sia un problema che ha solo in quella condizione, credo solo che la' sia evidente.
17
bertos73
bertos73
13/07/2008 27
Inserito il 05/07/2010 alle: 13:08:54
Vi ringrazio per le risposte, so che la cosa è difficile da spiegare, ma ero abituato con un semintegrale, motore ford 130 cv, e in salita andava come un treno. Adesso noto una bella differenza (direi notevole) ed essendo il primo mezzo su questa motorizzazione e mansardato, non capisco se è normale o sia un problema di .. motore. Ciao a tutti
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 05/07/2010 alle: 14:00:54
quote:Risposta al messaggio di bertos73 inserito in data 05/07/2010  13:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non conosco la meccanica ford, però mi sembra che la trazione posteriore e i rapporti corti favoriscono le sue doti di arrampicatore. Potrebbe essere anche un problema di motore o meglio di gestione del motore,come giustamente qualcuno ti ha fatto notare. Nel dubbio farei una diagnosi in un centro fiat o bosch. Ciao
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m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 05/07/2010 alle: 14:11:28
Beh... in montagna se sono un po' impegnative le salite che dici ovviamente devi tirare un po' su di giri prima di cambiare.. parliamo sempre di un 2300 130cv e non di un 160cv . Se vuoi avere un po' piu' di grinta aggiungici un modulo con trimmerini regolabili e sicuramente ti aiuta ... Max
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Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 05/07/2010 alle: 14:18:54
Fai dare anche un occhiata alla turbina, nel caso si fosse allentata avrai un notevole calo di prestazioni proprio in salita. Marco
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 05/07/2010 alle: 14:38:04
Non penso che sia normale, come ha detto Baimar fallo controllare,io ho la stessa motorizzazione e ti posso assicurare che va senza faticare (certo se pretendi di fare il gavia in sesta...[:D][:D]) Fallo vedere.
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 05/07/2010 alle: 14:38:42
Non ha problemi il tuo motore, è assolutamente normale, lo ho evidenziato anchio in più occasioni, ho avuto il laika 595 sia su ford che su ducato, come motore un abisso, il ford anteriore è un missile in salita rispetto al ducato. Vai tranquillo basta solo che ci fai l'abitudine Ciao Massimo
quote:Risposta al messaggio di bertos73 inserito in data 05/07/2010  13:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 05/07/2010 alle: 18:05:39
Io ho l'impressione che ci siano grandi differenze nella rapportatura delle trasmissioni dei vari modelli: a volte in autostrada mi vedo sorpassare da camper pesanti su Iveco 35C13 (mica parlo del 17) quindi con lo stesso 2.800 Jtd del mio, seppur pesante Ducato Maxi. La cosa e' fattibile perche' l'Iveco a tavoletta credo arrivi sui 125 km/h mentre con la mia V il Ducato dovrebbe arrivare quasi a 160 km/h per cui viaggiando tra i 100 e i 120 l'Iveco pur piu' pesante riesce a correre. Lo stesso vale credo per il Ford, altrimenti non si spiegherebbe come un motore di 2400cc riesca a stare "alla pari" con un 2800 . Poi certo il rovescio della medaglia sono il rumore e i consumi, almeno penso che le cose stiano in questi termini, specie facendo i raffronti a parita' di cellule e pesi.
17
bertos73
bertos73
13/07/2008 27
Inserito il 05/07/2010 alle: 20:32:50
Vi faccio un esempio: autostrada slovena, dove ci sono quelle belle salite, i camion vanno a 60 km. orari, io con il mio mansardato di poco meno di 7 ml., peso non penso fuori limite, in terza/quarta ero alla pari dei mezzi pesanti... e vi dico che anche se scalavo facevo fatica a superarli. Comunque sicuramente andrò in officina. E rimappare la centraline che dite? E' una cosa buona?
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 05/07/2010 alle: 21:08:55
quote:Risposta al messaggio di bertos73 inserito in data 05/07/2010  20:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>E una cosa buona se trovi l'officina che lo fà non solo per denaro ma anche per passione,buona fortuna[:)]
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 06/07/2010 alle: 08:06:16
No, non è una buona cosa perchè sei fuori legge, e non voglio fare il perbenista, perchè all'epoca del 2.8 power causa rimapattura anomala Fiat ho dovuto rimappare anchio, ma se puoi evita, però se lo vuoi fare tieni conto, anche se molti non lo dicono, che in futuro potresti, e sottolineo potresti, avere problemi con la frizione.
quote:Risposta al messaggio di bertos73 inserito in data 05/07/2010  20:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 06/07/2010 alle: 11:10:41
ho un therry 130cv da 7.30mt e ti assicuro che le prestazioni da te dichiarate non sono in linea con le mie. Premetto che oggi come oggi sto' usando un modulino aggiuntivo che mi porto dietro dal vecchio 2.8jtd ... ma anche prima di montarlo la potenza erogata dal motore era veramente sufficiente. Ovvio che con il modulino ho dei miglioramenti ma non avevo certo cali cosi' vistosi come da tue testimonianze. Non vuoi fare rimappare ? prendi un modulino aggiuntivo che si mette e si toglie in pochi minuti e che ti da' quei cavalli che ti servono per stare tranquillo. Comunque e in ogni caso fare controllare il mezzo che non convince. Ciao Max
16
ariosto17
ariosto17
22/10/2009 172
Inserito il 06/07/2010 alle: 16:33:50
caro amico, non trovo sia assolutamente normale; ho la tua stessa cilindrata, su un mezzo di 3200Kg di peso (verificato in pesa) e lo scorso anno hio fatto il piccolo san bernardo tranquillamente in terza, senza alcun problena. Penso sia opportuno un controllo in officina. P.S. in precedenza avevo il riviera con il 2800 da 127 cavalli; è chiaro che i motori sono diversi, ma il comportamento stradale era analogo(127 contro 130) e non ho mau avuto problemi in salita. Buon viaggio.
17
mare blu
mare blu
09/03/2008 217
Inserito il 06/07/2010 alle: 16:52:00
Ma stiamo parlando del2800cc o del 2300? Credo che le caratteristiche siano un po' diverse anche se la potenza è praticamente uguale. Nicola
17
bertos73
bertos73
13/07/2008 27
Inserito il 06/07/2010 alle: 20:24:42
Adesso mi sono accorto dell'errore! E' un 2300 130 cv. Grazie
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 07/07/2010 alle: 19:14:03
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 05/07/2010  14:38:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che sti Ducato sono dei gran bidoni [:D][:D][:D][:D][:D] Marco
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 07/07/2010 alle: 19:52:02
Ho letto tutti sti post che lamentano potenze scarse che ne dite di montare sopra un motore Ferrari o simile da 400 e più cavalli? non ho capito se impera la voglia di fare corse con il camper, magari in futuro una formula uno per questi mezzi che ne pensate? Poi ci lamentiamo se chiudono l'autostrada , come pochi giorni fa , per incidente con un camper. Si sta perdendo di vista lo scopo di questi mezzi che è quello di andare in vacanza non di fare corse. Poi lo sanno tutti, attenzione basta un po di vento che se si corre si finisce a Gambe in aria, ciaoo.
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 07/07/2010 alle: 20:35:10
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 07/07/2010  19:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non cambia niente. Tanto sempre fiat sono ho ducato ho ferrari Ma!se vuoi risolvere il problema di potenza e affidabilità non ti resta che montare un motore FORD[:D][:D][:D][:D][:D]
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 08/07/2010 alle: 09:36:09
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 07/07/2010  19:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rascal scusa ... ma avere qualche cavallo in piu' per fare una salita senza dover soffrire fa' cosi' schifo ? Avere un po' di piu' di potenza non vuol dire andare a 200KMh ma saper di aver un margine di potenza che ti permetta in determinate situazioni tipo sorpasso o salite di uscirne piu' agevolmente. Mi sembra che fai un discorso troppo semplicistico . Ciao MAx
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