quote:Risposta al messaggio di edry inserito in data 14/08/2014 08:55:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domanda di rito, controllato i fusibili? Ciao
quote:Risposta al messaggio di edry inserito in data 18/08/2014 10:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente NON è Normale ! La seconda ventola a 100° DEVE partire, se NON lo fà, oltre al fusibile...al Relais relativo, il problema stà nelle masse, quelle lato cabina, in cofano, lato guida ! Quei ragnetti con PluriFastom, su vite da 6mm [;)] Si può provare a cortocircuitare il Bulbo per verificare che parta, oppure direttamente sul relais [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di edry inserito in data 20/08/2014 18:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi è difficile spiegarlo...più facilmente [:I] I Relais sono due, nel cruscotto, eccitandoli si accende la ventola pilotata, quindi, prima si prova uno poi l'altro ! Altrimenti, dal bulbo pertono i contatti che comandano i relais, dandogli il positivo cortocircuitando verso il comando relais parte la ventola relativa, ma è forse più complicato. Altrimenti, la causa probabile, sono le masse, dei relais appunto, che arrivano a quei nodi a forma di ...corona, che sono avvitati su una vitina da 6mm, e sopra si innestano tutti i fastom delle masse ! La risposta di Dado riguardava una possibile fessurazione della testata... [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 21/08/2014 13:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, se fai così...NON fai Nulla di Buono ! Quanto detto era per far provare l'impianto dal bulbo in poi ! Per far funzionare, una, l'altra o entrambe le ventole, devi mettere un interruttore e un deviatore, a 3 posizioni, oppure un deviatore a 4 posizioni, ricavare un 12V, anche NON di potenza (comanderà SOLO la bobina del Relais) e con un cavo da una posizione vai al comando del Primo Relais, con un secondo vai al secondo, dal terzo andrai ad Entrambe i comandi bobina (85 sul relais) Collegando una spia a 12V al piedino 87 del relais (due per entrambe i relais), e quindi andando a massa... si può vedere quando il comando ventola relativa è stato attivato, quindi la ventola gira (se il motore funziona [;)]) questo, sia che si forzi il comando con quanto detto sopra, sia che il sistema funzioni in automatico come da casa madre [;)] Mi pare...facilino, No ? Ovviamente, fusibili per ogni utenza 12V che si preleva [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 21/08/2014 20:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Figurati ! Che Castroneria [?][?][?] Siamo qui per dire ed ascoltare, cose che...NON sappiamo o NON abbiamo padronanza, altrimenti...cosa ci scriveremmo fra "Espertoni e Specialisti" !! [;)][;)][;)] Siamo Tutti "Apprendisti" [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/08/2014 22:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siamo qui per dire ed ascoltare, cose che...NON sappiamo o NON abbiamo padronanzaid="red"> Credevo invece che il forum servisse proprio a dire cose che NON sappiamo e NON abbiamo padronanza... Ragazzi, quando parla Speedy3, rimane poco altro da dire... chapeau...[:)] Gianni da Latina "Partire e non voler arrivare mai!!!"