CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 18 maxi (1997): sospensioni/gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 06/07/2014 alle: 15:49:30
Salve , sto chiedendo molte informazioni anche in altre discussioni in quanto ho appena acquistato un camper su ducato 18 maxi , ( X230 - 2° serie )del 1997 e voglio rimetterlo a posto controllando tutto a 360° . Sospensioni ; il mezzo è discretamente leggero (tara sul libretto di 2600kg) e bello stabile perché ha il passo lungo (3,70mt) con lo sbalzo minimo essendo il camper lungo soli 5,85 mt ma anche viaggiando completamente scarico prende delle legnate terrificanti posteriormente che sembra di rompere tutto . Basta trovare sulla strada delle microscopiche fessure e vai con la botta . Tutto questo con i soffietti ad aria regolati a zero mentre quando li regolo a 1,5 atmosfere il problema si attenua ma permane . Le balestre conservano ancora la curvatura giusta . Le gomme posteriori sono da cambiare immediatamente avendo solo 19,000km ma 15 anni di vita ! Gomme ; ho difficoltà a scegliere i pneumatici giusti e ancor più a gonfiarli correttamente . Quelle anteriori ancora buone sono le Michelin 215/75R/ 16CP Green 113Q Agilis Camper . Sul libretto è indicato : pneumatici 205/75 R16C 110/108N in alternativa : 215/75 R16C 113/111N nella portiera cabina sono indicate le misure di gonfiaggio ant. e posteriori identiche = 4.5 . Quale tipo di gomme devo prendere e a quale pressione gonfiarle ? Cosa significa sulle Agilis Camping il marchio " M+S " e Green ? La sicurezza della meccanica è la mia priorità , sempre . Grazie dei consigli Giuseppe

Modificato da gundu60 il 06/07/2014 alle 23:20:10
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 06/07/2014 alle: 23:36:26
anche io ho un ducato 18 maxi del 97, anche io con sospenzioni ad aria, comunque sia abbastanza rigido anche il mio, calcola che con gomme gonfiate a 5.5 atmosfere cosa vuoi aspettarti[;)] Comunque anche io ho le agilis camping 215-75-16 la dicitura M+S significa che vanno bene anche in inverno senza obbligo di catene il Green credo che sia qualcosa che abbia a che fare con l'ecologia. Comunque cambia subito quelle vecchie, e vedrai che sentirai meno botti sul retro[;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 07/07/2014 alle: 11:43:28
e sul bagnato come vanno le tue gomme ? Credo che un maggiore assorbimento delle buche dipenda anche dalla morbidezza della mescola che da quanto leggo nelle discussioni , nelle michelin non è morbida . Strano perché se vanno bene anche d'inverno non dovrebbero essere dure . Non ho ancora controllato a quanto sono gonfiate le mie ma se seguissi le indicazioni stampigliate sulla portiera dovrei tenerle a 4,5 , di conseguenza sarebbe necessaria una gomma adatta a quella pressione di gonfiaggio .
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 07/07/2014 alle: 13:10:45
I pneumatici Camping Car (pressione obbligata 5,5) sono consigliati solo quando il camper resta molto fermo o ci sono altre motivazioni ? Forse sono più robusti nella carcassa e questo tutela di più le gomme negli urti/strofinamenti laterali sui marciapiedi . Diversamente se posso usare una gomma normale per ducato maxi 18 ma con indice di carico ugualmente elevato , tengo la pressione più bassa (4,5) e ho un maggiore confort di marcia , e migliore assorbimento delle asperità stradali . il libretto uso/manutenzione Fiat conferma che x Ducato maxi i Camping Car vanno tenuti alla pressione sopraindicata sia a pieno carico che vuoto , davanti/dietro . Stessa cosa per i pneumatici non Camping Car ma alla pressione di 4,5 .
vany02
vany02
-
Inserito il 07/07/2014 alle: 13:45:31
I valori di pressione indicati sul fianco del pneumatico sono i valori MASSIMI ai quali PUO' essere gonfiato un pneumatico in relazione al peso massimo che può sopportare e non i valori ai quali DEVE essere gonfiato. Vale a dire che se l'indice di carico è 109 e la pressionne 5,5 vuol dire che il pneumatico va gonfiato a 5,5 Atm con un carico di 1030 Kg. Con carichi inferiori i valori di pressione possono essere diminuiti. Alcune case pubblicano questi valori sui loro siti internet. Diversamente se il carico è 109 e la pressione indicata è 4,5, si gonfiierà il pneumatico a 4,5 Atm con lo stesso carico di 1030 Kg.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 07/07/2014 alle: 13:50:59
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 06/07/2014  15:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, la prima cosa che mi viene da chiederti è se sei già entrato mentalmente nel concetto di guidare un CAMPER, non una macchina, cosa che sembra scontata ma non lo è. Le migliori gomme che puoi montare sono chiaramente le Camping, poi se le vuoi anche M+S dovrai andare su Michelin, mentre altrimenti puoi scegliere anche le Vanco. Una cosa è sicura, NON si scelgono le gomme in base al comfort che offrono, ma in base allo loro caratteristiche che NON SONO quelle del comfort. La pressione che dovrai tenere sarà con tutta probabilità 5,5bar se andrai sulle M. camping. PS: non crederei per nulla a quei 2600kg e provvederei ad una misurazione effettiva e in assetto da viaggio. Infine, se cambiando le gomme dovessi riscontrare un comfort che non ti soddisfa, come nel 99% dei casi accadrà, la soluzione va cercata nelle molle/balestre e ammortizzatori, le quali, ad oggi, su un mezzo del 1997 saranno certamente da sistemare e non saranno le sole Alko a risulvere i problemi di beccheggio e rollio. ciao www.susezzapasa.it
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 07/07/2014 alle: 14:34:28
vany02 grazie , rifletterò sulle cose che mi hai detto . Sono un po' lento ma poi ci arrivo . laikone , se mi conosci un po' dai miei post e se leggi cosa scrivo in coda nella presentazione della discussione ti garantisco che io metto la sicurezza avanti tutto e su questa non risparmio mai . Andando in ordine alle cose che dici ; sono prudentissimo e tranquillo come indole già con l'auto (ho 53 anni) vado piano e sto molto attento soprattutto agli altri fin da quando ho preso la patente a 18 anni e zero incidenti . Pensa che ha 18 anni ho guidato il mio 1° camper (furgonato) e due anni fa l'ho riacquistato fino a cambiarlo adesso . Puoi come chiesto, motivarmi la superiorità delle Camping Car considerato che intendo usare spesso il mezzo senza lasciarlo fermo a lungo ? Sicurezza e confort per me significa anche una gomma che non esasperi ogni piccolo segno dell'asfalto e tenga bene anche sul bagnato . La pressione consigliata dal libretto fiat x ducato maxi a pieno/vuoto carico è 4.5 per gomme non Camping Car . Ho sempre pesato i miei camper e peserò anche questo appena mi ritorna dalle riparazioni ma sul libretto circ. è indicato che ho 900kg di carico disponibile e vedremo se l'allestitore Nord Camper ha bleffato ma posso dire che con il precedente monoscocca Overcar Geode pesato a pieno carico con 3 persone in assetto da vacanza i dati erano esatti anzi al di sotto ; 2850kg su 3100 di portata massima . Giuseppe
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 07/07/2014 alle: 14:55:30
" Sul libretto è indicato pneumatici 205/75 R16C 110/108N in alternativa : 215/75 R16C 113/111N " io ho montati i secondi previsti come alternativa ; quali differenze ci sono e quali sono consigliabili ?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 07/07/2014 alle: 15:36:06
credo di essermi spiegato male... non intendevo dire che sei un esaltato... ma spesso si va a cercare la gomma in funzione del comfort che offre e questo è sbagliato. Con "entrato mentalmente" intendo dire che, ma a questo punto ho capito che lo sai, che il camper è più un camion che una macchina, per questo restituisce al pilota sensazioni diverse che lo portano a certe affermazioni. Detto questo, se sai già che il mezzo rimarrà spesso fermo, penso che le camping siano quasi d'obbligo, è una delle caratteristiche principali di quelle gomme, poter rimanere inutilizzate per lunghi periodi. Successivamente chiedi?
quote:"Sul libretto è indicato pneumatici 205/75 R16C 110/108N in alternativa : 215/75 R16C 113/111N " io ho montati i secondi previsti come alternativa ; quali differenze ci sono e quali sono consigliabili ?>
> Sostanzialmente le uniche due differenze tra quelle due misure sono il: 205 vs 215 e 110/108 vs 113/111 Dove i primi numeri sono la larcghezza della gomme, metre gli altri due sono gli indici di carico, dove ovviamente avere un indice di carico di 113 è meglio che avrelo di 110 in quanto ogni singola gomma è in grado di sopportare più peso. guarda qua i gli indici:

http://www.susezzapasa.it/quali...

Per quanto concerne la tenuta di strada e tutto quanto legato alla sicurezza, ti faccio notare che stai parlando di gomme che non hanno solo il fatto di essere più costose delle altre... sono le migliori in tutti i sensi. Io starei su Michelin e lascerei perdere tutto il resto, poi vedi tu. In merito alle pressioni, visto il notevole salto "tecnologico" dal '97 al 2014, direi che la pressione è più indicata a 5,5bar che 4,5. Ripeto, se con pressioni a 5.5 il mezzo dovesse risultare "rigido" non devi colpevolizzare le gomme, ma il sistema sospensivo, con tutta probabilità da sistemare. Una frase, mi colpisce nel tuo primo messaggio:
quote:Tutto questo con i soffietti ad aria regolati a zero mentre quando li regolo a 1,5 atmosfere il problema si attenua ma permane>
> Ciò significa che quando le sospensioni ad aria sono a ZERO il mezzo è a tampone, quindi balestre e ammortizzatori vanno sistemati. Il mezzo può infatti essere "rigido" per due motivi: 1) ha un assetto troppo rigido inteso come molle/ammortizzatori/balestrte 2) l'assetto DIVENTA rigido perchè essendo a fine corsa o quasi non viene ammortizzata nessuna asperità. cocludo, come avrai capito non ho nulla contro di te[:D][;)] www.susezzapasa.it
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 07/07/2014 alle: 19:38:05
io non ho nessun problema Laikone anzi , apprezzo tutto quello che dite , le discussioni costruttive aiutano . Poi qui , il fine comune è quello di aumentare la sicurezza e attirare l'attenzione dei novizi sull'argomento . Per questo mi sono permesso la libertà di raccontare qualcosa di me stesso . Ribadisco senza polemica che intendo usare anche settimanalmente il camper come 2° macchina con percorrenze minime (intorno ai 50 km/settimanali) quindi il mezzo non starà mai fermo x lunghi periodi ; è utile che prenda delle gomme Camping Car in questo caso ? Penso che sia addirittura meglio pesare ogni ruota singolarmente in maniera di determinare meglio l'indice di carico e il tipo di ruota necessario . Anche quello che dice Vany02 merita una riflessione " I valori di pressione indicati sul fianco del pneumatico sono i valori MASSIMI ai quali PUO' essere gonfiato un pneumatico in relazione al peso massimo che può sopportare e non i valori ai quali DEVE essere gonfiato. Vale a dire che se l'indice di carico è 109 e la pressione 5,5 vuol dire che il pneumatico va gonfiato a 5,5 Atm con un carico di 1030 Kg. Con carichi inferiori i valori di pressione possono essere diminuiti. Alcune case pubblicano questi valori sui loro siti internet. Diversamente se il carico è 109 e la pressione indicata è 4,5, si gonfierà il pneumatico a 4,5 Atm con lo stesso carico di 1030 Kg " Le sospensioni e balestre posteriori sono tassativamente da controllare ; vado dal balestraio ? La balestra sembra avere ancora la curva giusta ma ci saranno altri problemi . Giuseppe

Modificato da gundu60 il 07/07/2014 alle 19:41:48
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 07/07/2014 alle: 20:14:31
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 07/07/2014  19:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le balestre sno snervate... una nota sulla pressione... In una parte del discorso hai ragione, ovvero UNA marca mette sul loro sito le pressioni ai vari pesi, l'altra no. Quella pressione MASSIMA di cui si discute è tale SE come hai detto abbiamo sulla gomma il massimo carico ammesso, ma da ora in poi i problemi sono DUE: 1) Michelin NON pubblica altre pressioni al di fuori di 5,5bar, per cui anche chiamando i call center e chiedendo la scheda tecnica della gomma si noterà che l'UNICA pressione descritta e ammessa è appunto 5.5. 2) in base a quale riferimento se anche si conosce il peso un utente decide di abbassare quella pressione dopo aver constatato CHE il peso non è al massimo? www.susezzapasa.it
vany02
vany02
-
Inserito il 07/07/2014 alle: 20:40:40
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 07/07/2014  19:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sfido chiunque a dimostrare che lasciare per un anno una gomma non camping a 4,5 Atm (se quello è il valore massimo) con un carico di 1030 Kg comporta una lesione del fianco da far buttare le gomme per un'ovalizzazione tale da renderle inutilizzaili , mentre prendere un marciapiede di 15 (quindici) centimetri con una gomma camping a 20/30 Kmh è una cosa da sottovalutare.Le gomme si scaldano quando sono al sole o se si va a 120/130 Kmh d'estate ma un aumento fino a 60/70 gradi di temperatura, e sono tantissimi, non comporta un aumento della pressione tale da farle scoppiare. Avete mai provato a gonfiare una gomma che sopporta 4,5 Atm fino a 9 Atm (il mio compressore arriva fin lì).NON SCOPPIANO, NE' ESCONO DAL CERCHIO. Quando ero giovane (nel 1972) lasciavo l'auto ferma per motivi di studio anche per mesi con le gomme normali (le "radiali" costavano troppo!) a 1,2 le aneriori e 1,4 le posteriori e non ho avuto problemi. Ci sono gomme con mescola morbida e meno morbida, che durano molto e che durano poco , ma sicuramente una gomma lasciata al sole per 5 anni non può essere considerata sicura. La differenza economica di un treno di gomme non supera i 200 €, che ripartita in 5 anni si riduce a 40 € all'anno , vale a dire 3,33 € al mese ... un caffè ogni 10 giorni !
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 08/07/2014 alle: 19:54:33
ho visto che sono disponibili come ricambio delle balestra supplementari x camper da installare sul ducato x230 in luogo delle vecchie snervate che vengono tolte . pensate che sia una buona cosa o rischia di diventare troppo rigido a camper vuoto ?

http://www.goldschmittitalia.it...

Modificato da gundu60 il 08/07/2014 alle 19:55:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link