CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 18 Maxi 2500 TD -1991

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
17
tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Inserito il 10/12/2012 alle: 19:16:34
Non ditemi che sono palloso...ma avrei il desiderio di interloquire con possessori di camper con la suddetta meccanica x scambio opinioni...su meccanica e quant'altro...fatevi avanti..non temete..anche se un po' datati questi motori vanno sempre bene...aspetto fiducioso... Tommaso Tommaso
16
mrlifeguard
mrlifeguard
12/06/2009 3304
Inserito il 10/12/2012 alle: 22:12:30
ciao io ne ho uno da 23 anni, ha qualcosa più di 200.000 km e per il momento (sgratt sgratt) va bene, parte al primo colpo e non mangia olio, naturalmente è stato sempre manutenuto con le operazioni necessarie, dai regolari cambi olio e filtri alla distribuzione con pompa acqua (due volte) alle pastiglie freni e una volta anche la pompa, dei manicotti rovinati dallo sfregamento tra di loro e altre piccole cose che negli anni non mi ricordo, mai nulla di grosso comunque l'ho sotto un mansardato Burstner e (sgratt sgratt) anche la cellula tranne piccole manutenzioni non ha alcun problema posso dire di averlo ben collaudato in tutta Europa e in tutte le condizioni climatiche, il ragazzo non mi ha mai tradito ultimamente, lo uso solo in estate per i week end o per brevi periodi in luoghi freschi quando dalle mie parti fa troppo caldo, viaggi lunghi al momento non ne ho più voglia, se mi muovo oltre i 6/700 km vado in aereo se tornassi indietro lo ricomprerei senza alcun dubbio p.s.: il mio VR non è su telaio 18 ma è un 14 e il motore è un FIAT (SOFIM) 8144.21 [;)]

Modificato da mrlifeguard il 10/12/2012 alle 22:16:32
17
tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Inserito il 11/12/2012 alle: 14:09:46
Grz cmq per la risposta...ma il tuo 8140.21 allora non è un td...mentre io parlo del motore 8140.27 2500 td...ducato 18 maxi(il tutto su wingamm oasi 540... Per carità io problemi non ne ho mai avuti..un po come tu dici..non consuma una goccia di olio...mezzo giro di chiave sempre in moto....naturalmente con le dovute manutenzione cambio olio filtro...anch'io ho fatto la distribuzione sostituendo anche la pompa acqua..etc...ma il mio problemino che si è presente da qualche mese..a circa 149.000 km..è il seguente. In 5 marcia andando fino a 60/80 tutto ok...quando supero gli 80kmh...si comincia a sentire un ronzio(una specia di lapone)..non so come identificarlo....che in altre marce non succede...le marce si innestano tutti bene compresa la retromarcia....effettivemente non mi posso lamentare..mi ha portato qualche anno fà..x 8000km...fino a lisbona...(partendo dalla sicilia tutto via terra) successivamente 6oookm andando fino a sarajevo...e ritorno...mai avuti problemi....con consumi che si attestano sui 10 km litro...piu' che buoni di questi tempi... Mi auguro che tu mi possa dare dei suggerimenti in merito circa la 5 marcia..attendo tue notizie anche in PVT(tommasok2@alice.it).. Ciao grz in anticipo... Tommaso p.s. se passi dalle mie parti...un fischio...
quote:Risposta al messaggio di mrlifeguard inserito in data 10/12/2012  22:12:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso
17
tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Inserito il 11/12/2012 alle: 14:13:48
Debbo dedurre..che avete tutti mezzi moderni...beati Voi(senza invidia)...ma non credo proprio che di ducato in giro non c'è ne siano!sono fiducioso...
quote:Risposta al messaggio di tommasok2 inserito in data 10/12/2012  19:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 11/12/2012 alle: 19:32:01
Ciao Tommaso, 2500td 14 con 186000 Km portati molto bene. Forse il problema è la V marcia? Era uno dei problemi di cui soffrivano i nostri mezzi. Tieni d'occhio il livello dell'olio nel cambio?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Inserito il 11/12/2012 alle: 19:53:43
Grz..si hai letto bene...attualmente 150.000km no problem...da qualche mese piccolo problema con la 5 marcia..ma solo dopo 60/80 kmh sento un ronzio-cupo..per il resto tutto ok..le marce tutte..non mi sisgangiano...l'olio è perfetto....mi puoi dare qualche altro suggerimento?...grz a leggerti anche pvt.. Tommaso
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 11/12/2012  19:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 11/12/2012 alle: 21:28:37
ciao Tommaso eccomi qua' ADRIA 450 DEL 91 KM 155,000 MAI AVUTO PROBLEMI VIA CHE LA 5 COME DITE VOI X il resto sono andato in tunisia in marocco ecc ora si pensa di fare Londra ,..!! mi hanno detto con il tagliando appena fatto che ho la candeletta che non funziona ma che si chiedono come mai con questo freddo parte al primo giro di chiave e un fenomeno di motore non mangia olio e va come un treno o voluto cambiare gli iniettori x scupolo mio (gli amici mi brontolavano perchè diceva che fumava) e cosi a 80 90 faccio 11km con litro ciao e buoni km a tutti da Gian PS motore 8140.27 con70kw
17
tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Inserito il 12/12/2012 alle: 18:50:36
Ciao grz per la risposta, ma non ho capito bene Via con la 5 come dite voi...non afferro...vuoi dire che tu non hai ma avuto problemi con la 5 marcia...dimmi un po' fammi sapere...è anche vero che per il resto il motore è una bomba..aspetto tue notizie... Tommaso
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 11/12/2012  21:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 12/12/2012 alle: 19:13:11
quote:Risposta al messaggio di tommasok2 inserito in data 12/12/2012  18:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ce l'ho avuto per 7 anni ( Arca Europa 586 del 92 su Ducato 14 2500 TD ) 175.000 Km, consumo olio trascurabile, mai dovuto aggiungerne tra un cambio e l'altro. Consumo gasolio 10/11 Km/litro Non ho avuto problemi con la V marcia, ma con tutto il cambio, nel senso che a causa di una piccola perdita , non visibile a causa del carter che era sotto al motore, sono rimasto col cambio senza olio e ho dovuto sostituirlo. Se senti il ronzio con la V., controlla il livello dell'olio cambio ( trovi l'astina sulla parte superiore posteriore del cambio , la si vede e ci si accede da sotto).
16
mrlifeguard
mrlifeguard
12/06/2009 3304
Inserito il 12/12/2012 alle: 20:33:21
ciao Tommaso, anche il mio è turbo non è un 8140, ma un 8144.. il motore finora non ha dato problemi, i consumi si attestano intorno ai 10 kmlt, poi se schiacci oltre i 100 abbassi parecchio i km percorsi, io non lo sforzo mai viaggio sempre intorno ai 90/95 e col vento a favore riesco anche a percorrere 11 km/lt senza problemi per la quinta ho seguito il consiglio di un vecchio meccanico che mi diede tanti anni fa: mettre sempre un mezzo kg di olio oltre al massimo nel cambio, questo non rompe i paraoli ma manda più in altro l'olio riuscendo a lubrificare la 5° che è una marcia aggiunta dopo la fase di progettazione e montata in alto, ad oggi nessun problema e non gli ho risparmiato nulla in tutte le stagioni e su tutte le strade, tra tornanti e salitoni e lunghe tirate autostradali [;)]
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 12/12/2012 alle: 20:54:18
ciao Tommaso il problema con il cambio circa 9 o 10 anni fa ma perchè sono rimasto senza olio cosi mi hanno detto ,!! ma no la 5 io ho grippato i cuscinetti e ha cominciato urlare in tutte le marce poi alla fiat mi hanno raccontato una storia che non so se è vera .. l'olio usciva (veniva aspirato) dalla corda del contachilometri e andava non so dove e cosi sono rimasto senza olio fatta la modifica non ho avuto più problemi ma certo il fatto di 500grammi in più di olio lo faccio anch'io altra cosa ma con il fai da te o serrato i bulloni del snodo leva cambio perchè cominciava a vibrare ... HO sentito che a certi uscila la marcia e aggiunto olio andavano bene ,.,.,non so che altro dirti ciao Gian
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 13/12/2012 alle: 11:39:10
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 12/12/2012  19:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai come ti hanno detto,aggiungi o magari sostituisci l'olio oltre il livello max,magari inclinando il camper con un crik.La quinta in quel cambio è troppo in alto e spesso non è lubrificata a sufficienza.Pero' potrebbe essere danneggiato l'ingranaggio, comunque prova prima a controllare ed eventualmente aggiungere olio. Saluti
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 13/12/2012 alle: 18:41:09
Rieccomi Tommaso. Volevo farti una domanda che potrà sembrarti banale, se come tu dici a 70 km orari circa ti fa quel ronzio e schiacci la frizione, il rumore smette o continua? Perchè se è il cambio deve smettere, se continua guarderei altre cose, ad esempio corda contachilometri danneggiata[;)]. La mia è solo una ipotesi. Facci sapere.
17
tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Inserito il 13/12/2012 alle: 19:38:02
Ok..fare anche questa prova...ed altro....cmq Vi ringrazio siete molto gentili....(ma mia moglie quel ronzio non lo vuole sentire)...x il resto marcia che è una bomba...cmq Vi tengo aggiornati... Tommaso
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 13/12/2012  18:41:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 13/12/2012 alle: 21:23:07
ciao tommaso prova farlo sentire da un meccanico ciao
16
mrlifeguard
mrlifeguard
12/06/2009 3304
Inserito il 13/12/2012 alle: 22:55:23
la 5° è il tallone d'achille di questi veicoli, non sforzarla mai, cerca di tenere il motore allegrotto in 4° in particolar modo se sforza (salitoni autostradali o veicolo in accelerazione) io la metto sempre dopo gli 80/85 kmora [;)] ma che veicolo hai? quanto pesa? da quanto tempo lo hai? su che tipo di strade viene utilizzato maggiormente? mi sembra che sei ancora insicuro o timoroso del tuo mezzo...
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 14/12/2012 alle: 11:39:26
Ciao a tutti, mi collego poco, io possiedo un maxi 18 2500 td 8140.27 su elnagh clipper deluxe con dinette ad "U" in coda, comprato nel 2011 a 70milakm ora ne ha 92mila circa, appena preso fatto frizione,tutti i supporti motore,pompa acqua,distribuzione,pulizia radiatore, tutti i cuscinetti della distribuzione,tagliando filtri olii compreso olio cambio, alcuni paraoli e seger nuovi,aggiunta pulsante per accensione/spegnimento ventola e 4 pirelli chrono nuove, che ora sono quasi alla frutta,ah dimenticato pastiglie freni anteriori e tubi che portano l'olio freni dalle pinze all'attacco vicino agli ammortizzatori,ho subito un furto ed ora ha i sedili anteriori del ducato 2012 con braccioli e lombare molto confortevoli. E' una vera bomba,nel 2011 partenza da torino per parigi disneyland resort paris, all'andata tramite il frejus (un furto a volto scoperto secondo mia moglie),dopo 150km in autostrada,siamo usciti ed abbiamo fatto tutte statali, bellissime e sempre favolose...12 al litro circa, girato anche per parigi, poi tappa a benevento in campania e poi 2 settimane di mare in abruzzo giulianova lido, dove andiamo da tempo. mai mangiato un grammo d'olio, mai accusato un problema, anche con questo freddo, parte al primo colpo senza problemi. Nel 2012 partenda da torino, questa volta monginevro alla faccia di quelli del frejus, tutta statale fino a parigi (qualche sosta in posti molto belli da vedere) ho fatto gasolio alla dyneff a 0,94€ al litro e negli intermarchè a 1,27€ oppure super u a 1,14€ al ritorno moncenisio,poi sosta 1 notte a torino per l'equipaggiamento da mare,partenza per benevento e poi 2 settimane a giulianova. altri km senza un problema... in sostanza è un mulo!! Il mio vecchio titolare d'estate ora mio cliente, ne ha uno che usano per lavoro 18maxi uguale con 400milakm e tranne frizione e cinghie sostituite non ha mai avuto problemi... forse è ancora fresco il cambio,ma non fà nè rumore, nè vibra, poi cambiando i supporti nel 2011 è fantastico!! Vi rammento che lo vizio abbastanza: tutte le volte prima di partite per questi viaggi cambio olio e filtri e nel 2013 farò anche l'olio cambio!! le gomme sono importanti!! CAMBIATELE SPESSO, RIVENDETELE A CHI HA FURGONI,MA SONO IMPORTANTI, POICHE' SCOPPIANO, IO HO AVUTO PROBLEMI CON UN FURGONE AZIENDALE GOMME DI 4 ANNI ESPLOSE. (OVVIAMENTE NON INTENDO INSEGNARE NULLA A NESSUNO). IO VIAGGIO IN 6 (Io mia moglie ed i nostri 4 bimbi!!) con generatore di corrente,clima in cellula e 5 bici... Scusate se mi collego poco ma abbiamo molto da fare!! Ah dimenticavo, i lavori li ho fatti io con mio fratello che è meccanico il sabato dopo la chiusura e la domenica. Patrikzius
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 14/12/2012 alle: 13:30:43
cioa e per fortuna gli hai fatti con tuo fratello sino tutto quello ti costava una fortuna una cosa volevo dirti LE GOMME x esperienza ti dico vai sulle michelin spendi di più ma sei tranchuillo ciao Gian
17
tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Inserito il 14/12/2012 alle: 15:36:50
Grz per le risposte..ma vi dico in merito alle gomme...io ho montato le pirelli crono..vanno che è una meraviglia...sicuraemnte le michelin costano di +...ma è una gomma molto morbida...e finisce prima....io con le crono che sono la sostituzione delle vecchie city-net pirelli mi trovo benissimo... Tommaso
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 14/12/2012  13:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 14/12/2012 alle: 16:25:55
Guarda, anch'io avrei voluto le michelin agilis camping, ma a luglio 2011 non ne avevano più, allora visto che voleva darmi sottomarche varie, ho optato per pirelli, comprate a prezzaccio :-)!! Per gli interventi, vi posso assicurare che il cambio pesa parecchio, me lo sono trovato ad un pelo dal naso :-(, ma secondo me, il risparmio ne è valso la pena...) Poi essendo mio fratello meccanico ho risparmiato sulla mano d'opera, mi è costata solo qualche week-end quà e là (gli ho lasciato il camper). La cosa bella è che avendo lavorato nel settore ricambi auto, riesco ancora a spuntare buoni prezzi sui ricambi... Comunque devo dire che con le pirelli chrono mi trovo molto bene,anche sulla pioggia, diluvi universali vari affrontati in francia... Patrikzius
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 14/12/2012 alle: 20:17:36
si x prezzi avete ragione ma ora devi pensare anche alla legge x le termiche e io con le agilis m+s sono apposto anche in inverno poi ho le catene e quindi x legge non serve più cambiare gomme trovare cerchi ecc le catene x situazioni difficili... Patrikzius volevo chiederti visto che tratti meccanica quanto puo' costare la candeletta dei nostri motori la mia è bruciata e non mi sono mai accorto perchè parte sempre bene ciao Gian
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link