quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 06/10/2011 22:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io li utilizzo entrambi...l'automatico con convertitore e controllo elettronico non ha paragon , ma parliamo di una vettura...su un commerciale va decisamente bene anche l'automatizzato prevendo per tempo qualche bizzaria nella cambiata in situazioni limite (ma del resto lo si fa anche con l'automatico classico quando si è in situazioni particolari) che evita qualche saltello sgradito o scalo inutile di rapporto: del resto non hanno gli occhi per vedere cosa succede... Daily 35c17 AGILE e Opel Signum automatica Dodo
quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 06/10/2011 23:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato, a mamma fiat è riuscito abbastanza bene quel cambio....
quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 06/10/2011 23:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anchio possiedo un dayli con cambio agile e lo riprenderei ad occhi chiusi, Vai tranquillo ne vale assolutamente la pena ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 06/10/2011 23:25:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No sono 2 scatole diverse: quello ducato è fiat pwt a 3 alberi trasversale, quello daily è ZF AS6OD longitudinale con centraline e servomotori SACHS. Se il costruttore ha scelto un rapporto al ponte corretto, visto che hai il limite a 100 km/h non avrai nessun problema....certo che se hanno preso un rapporto da 150 km/h di velocità max, sulle salite non parti ed in discesa mi fermi chi può!! Scherzo, ma forse no..se hai guidato camion lo sai! Dodo
quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 06/10/2011 23:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente si, non fosse altro perchè parli di un trazione anteriore a motore trasversale che ingloba anche il differenziale contro un trazione posteriore longitudinale senza differenziale....
quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 07/10/2011 00:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per principio non do consigli: non sono l'oracolo....non ho capito che MH dovrebbe arrivare,quanto è grande,quanto pesa....sta di fatto che comunque sia la modulazione della frizione di TUTTI I Ducato manuali è pessima: o saltella o si hanno strappi...quindi prepararsi in ogni caso. Se poi si è scelto un MH molto pesante su telaio Ducato (scelta che io non condivido, ma non importa), come dicevo prima se il costruttore non ha avuto la possibilità di scegliere una rapportatura al ponte adeguata non vi è cambio che possa compensare la cosa....con tutte queste incognite forse meglio rimanere sul manuale e stramaledirne i difetti che vedrai piuttosto che investire sull'automatizzato che ha tanti pregi ma non può sopperire ad eventuali cappelle nella scelta della rapportatura finale....ammesso che fiat ti consenta di scegliere e non dica è cosi. Di sicuro nel daily,nel MB è una opzione che si può fare con indubbi vantaggi. Ora vado a nanna però....stasera l'oracolo è ormai esaurito....[:D][8D]
quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 06/10/2011 22:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio semintegrale mt. 6,20, il 250 con cambio automatico è eccellente in ogni condizione; sveglio, svelto -e solo in prova velocissimo- si gestisce i necessari giri contenendo i consumi; all'occorrenza può essere manuale con l'intervento correttivo dell'automatismo in caso di inserimenti errati. Un saluto a tutti