CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 19 td (290) ammortizzatori e balestre ....

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
11
rimorsloop540
rimorsloop540
25/03/2014 136
Inserito il 10/10/2015 alle: 12:06:53
Salve a tutti.
Sul mio camper, un RIMOR SLOOP 540 del 1991su meccanica DUCATO 19td, devo intervenire su ammortizzatori anteriori e balestre.
Faccio il punto della situazione in modo da ricever a voi le informazioni tecniche a riguaro.
Il mio camper ha le balestre posteriori abbastanza irrigidite e appiattite, quindi da far riveder al balestraio, però ho anche gli ammortizzatori anteriori che si sono bloccati.
Cioè il cmper sta alto sulle ruote anteriori e praticamente non ammortizza.
Praticamente, dato che è un veicolo con un forte sbalzo posteriore, il peso grava molto sulle balestre e tende a far stare leggero l'anteriore .....faccio cmq notare che gli ammortizzatori sono gli originali (quindi hanno 24 anni e certamente non sono il tipo  doppio effeto) e hanno fatto il loro tempo e le balestre con tutto quel peso...insomma è da sistemare.
Attualmente, in questa situazione il camer è cmq inclinato leggermente in avanti......mi chiedo allora....metendo i novi ammortizzatori davanti dovrebbe scendere di qualche centimetro e ricentinando le balestre indietro dovrebbe invece alzarsi di qualche cm.....quindi poi avrò il vecolo fortemente inclinato in avanti?
Secondo voi come devo agire?
Qualcuno si è già imbattuto in una cos del genere?

Ah.......vorrei spostare i serbatoio dell'acqua a dietro l'asse posteriore  d'avanti, preaticaente vorrei fare in modo che il peso fosse concentrato più verso la parte centro-anteriore del veicolo e non in coda....cosa ne pensate?

Grazie
Tommaso
11
ciuchino83
ciuchino83
02/12/2014 210
Inserito il 10/10/2015 alle: 21:48:31
ciao ho la stessa base di veicolo e appena preso avevo il tuo stesso problema(muso che puntava al cielo e seduto dietro)
ho montato un kit sospensioni ad aria posteriori ammortizzatori anteriori nuovi un altro mezzo spesa circa 500 euro
prima farei queste cose poi valuterei in foglio di balestra aggiuntiva(diventerebbe piu rigido) 
il discorso dei serbatoi lascialo stare!!! davanti( a sospensioni ok )ce sempre i peso motore cambio che lo bilancera
ciuchino83
11
rimorsloop540
rimorsloop540
25/03/2014 136
Inserito il 12/10/2015 alle: 19:46:53
In risposta al messaggio di ciuchino83 del 10/10/2015 alle 21:48:31

ciao ho la stessa base di veicolo e appena preso avevo il tuo stesso problema(muso che puntava al cielo e seduto dietro) ho montato un kit sospensioni ad aria posteriori ammortizzatori anteriori nuovi un altro mezzo spesa
circa 500 euro prima farei queste cose poi valuterei in foglio di balestra aggiuntiva(diventerebbe piu rigido)  il discorso dei serbatoi lascialo stare!!! davanti( a sospensioni ok )ce sempre i peso motore cambio che lo bilancera ciuchino83
...

Grazie, inizio con gli ammortizzatori anteriori e vedo come va......eventualmente al posteriore potrei montare un molla a spirale (magari di recupero) giusto per aiutare le balestre.
Cosa ne pensi?
Tommaso
11
ciuchino83
ciuchino83
02/12/2014 210
Inserito il 13/10/2015 alle: 12:36:39
io penso che convenga prima sistemare l assale posteriore altrimenti avrai sempre il muso al cielo e scarico pi peso
per la molla di direi ni (no perche dovresti costruire sfaffe ,attacchi ,adattamenti) si se cercando su internet trovassi le specifiche per il telaio 280/290) quindi ni
io con quelle ad aria mi trovo bene in quanto posso decidere se avere un assale piu rigido o piu morbido e se ho dei pesi squilibrati posso gestire meglio la questione tramite i manometri abbassando o alsando la pressione tra ruota sx e dx     invece con balestre o molle sono cosi e basta
ho notato che si cominciano a trovare online dai 300/350 specifici per quel telaio

ciuchino83
11
rimorsloop540
rimorsloop540
25/03/2014 136
Inserito il 13/10/2015 alle: 18:21:02
In risposta al messaggio di ciuchino83 del 13/10/2015 alle 12:36:39

io penso che convenga prima sistemare l assale posteriore altrimenti avrai sempre il muso al cielo e scarico pi peso per la molla di direi ni (no perche dovresti costruire sfaffe ,attacchi ,adattamenti) si se cercando su
internet trovassi le specifiche per il telaio 280/290) quindi ni io con quelle ad aria mi trovo bene in quanto posso decidere se avere un assale piu rigido o piu morbido e se ho dei pesi squilibrati posso gestire meglio la questione tramite i manometri abbassando o alsando la pressione tra ruota sx e dx     invece con balestre o molle sono cosi e basta ho notato che si cominciano a trovare online dai 300/350 specifici per quel telaio   ciuchino83
...

Ti ringrazio per le informazioni........non credo opterò per le sospensioni ad aria per una questione economica.
Voglio iniziare dagli ammortizzatori anteriori perché sono bloccati e praticamente il camper è rigido, se non fosse per i neumatici che assorbono e l'effetto bilancia......sai quante botte su parti meccaniche dell'avantreno e cabina?!?!?!
Almeno così avrà le sospensioni che funzionano, poi procederò ad una visita dal balestraio e sentiamo che mi dice.
Grazie
Tommaso
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link