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Ducato 1900 TD come va?

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Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 09/02/2011 alle: 19:35:53
Salve, avrei bisogno di sapere qualche parere su questo motore. Sto vedendo alcuni mezzi in vendita che hanno questa motorizzazione. Io non la conosco. Adesso ho un 2500 aspirato Ford, certo non un fulmine ma un moto perpetuo. Controllandolo devo prestare particolare attenzione a qualcosa, ossia ha punti deboli? Il cambio o gli altri organi meccanici? Grazie, intanto cerco tra i vecchi argomenti PS:1900 td fine anni '90 (non so se ha importanza)

Modificato da Altrove il 09/02/2011 alle 22:27:08
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 09/02/2011 alle: 19:38:27
quote:Risposta al messaggio di Altrove inserito in data 09/02/2011  19:35:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E'un motore che in salita scalda e fatica un pò, quindi indicato se il camper è piccolino e leggero, altrimenti....lascia perdere.[;)]
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profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 09/02/2011 alle: 20:56:04
Le prime serie,avevano un motore brillantissimo, ma effettivamente scaldavano in salita. Successivamente fu apportata la modifica. Spesso a quell'epoca i costruttori erano soliti a sovraccaricarli con cellule troppo lunghe e pesanti, per cui l'avantreno si alleggeriva in salita , con conseguente slittamento su fondi fangosi o sabbiosi. Da quel veicolo nacque la favola metropolitana che tutt'oggi fa blaterare molti sul fatto del Ducato che slitta.[;)]
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roby90
roby90
21/10/2007 87
Inserito il 09/02/2011 alle: 21:22:58
Tieniti il Transit fidati...
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 09/02/2011 alle: 22:17:12
io ce l'ho avuto , se il modello è 90cv con motore peugeot sigla xud vai abbastanza bene , il motore è brillante ma non chiedergli più di 100km/h . in salita va bene ma scalda un po , nel complesso lo ricomprerei anche perchè consuma poco
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Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 09/02/2011 alle: 22:26:28
Si il camper è un piccolo semintegrale. Niente di particolarmente pesante direi anche se al telefono l'attuale proprietario non sa rispondere a quasi nessuna domanda[:(]. Dice che ha meno di 50000 km e 4 proprietari. In 10 anni un po' pochini, non vorrei fossero 150000. Quante cifre ha il contakm?[?]
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/02/2011 alle: 00:08:37
quote:Risposta al messaggio di Altrove inserito in data 09/02/2011  22:26:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il contakm ha 6 cifre, quindi se ha 50000 km segnerà 050.000, comunqu e il mio ducato 2500td ne ha 165.000 e ne ho visto uno aspirato che segnava ben 570.000 km[;)] Comunque 50.000km in 10 anni sono più che possibili , io i primi anni di camper uscivo quasi tutti i week end + i ponti e le ferie e difficilmente riuscivo a superare i 10.000 km, mò che lo sto usando pochissimo, chissà se arrivo a 5000[xx(]
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stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 10/02/2011 alle: 00:14:06
secondo me un 1.9 va bene per le automobili, già piccolo per un fuoristrada, inadeguato per un camper.
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Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 10/02/2011 alle: 07:34:43
Grazie dei commenti, vedo che si è d'accordo che è un propulsore per mezzi piccoli e che scalda. Ovvio che anche io preferirei un 2.3 ultima generazione e via a salire ma purtroppo non è compatibile con il conto in banca. Forse non lo prenderò nemmeno ma il 2500 che ho adesso è veramente un trattore, nel bene e nel male e non vorrei andare a prendere un motore delicato. Quando presi il mio diversi 1900, avevo notato, perdevano olio. Può essere stata una coincidenza, certo ma mi aveva lasciato qualche dubbio. Poi non è in zona da me quindi neanche facile portarlo a far vedere ad un meccanico e io ne capisco pochino.
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CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Inserito il 10/02/2011 alle: 10:01:19
Io ho avuto un semintegrale Rimor di 6 mt precisi dal 2001 al 2006. Ti posso dire che sul mio mezzo in autostrada piana raggiungevo i 135 km/h di tachimetro, facevo una media di 10 Km/l quasi sempre (media di 100 km/h autostrada di tachimetro, su percorsi su strada statale anche qualcosa in più) e non mi ha mai dato un prb. Io l'ho sempre manutenuto con i suoi bei tagliandi ogni 15.000 Km. Mi ha portato senza prb da Capo Nord a Mosca ed i consumi sono sempre stati "largamente" inferiori ai miei compagni di viaggio (nessuno aveva però un mezzo semintegrale e compatto come il mio). Il prb dello scaldare esiste, col mio meccanico ci perdemmo un po' di tempo: praticamente le ventole, non so perché, non attaccano mai se non quando ti fermi, per cui se tu fai 10 km in salita lui cresce in temperatura per lo sforzo e per le basse velocità senza che le ventole attacchino, appena ti fermi queste partono! Così mi sono fatto mettere un pulsante in cabina (tra le tante uguale agli altri) e quando sapevo o vedevo che avrei dovuto fare una salita impegnativa le azionavo a mano e la temperatura rimaneva tranquillamente nei range ottimali. Quando l'ho cambiato con un Ford Transit 2.0 125 cv (su un semintegrale Rimor di 6,45 mt) è ovvio che ho notato subito la prontezza del motore, ma in quanto a consumi ti posso dire di aver perso quasi un km al litro... adesso con il 130 cv Fiat e un semintegrale di 7,2 non lo calcolo più perché mi viene lo scoramento...[:D]
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profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 10/02/2011 alle: 10:07:17
quote:Il contakm ha 6 cifre, quindi se ha 50000 km segnerà 050.000, comunqu e il mio ducato 2500td ne ha 165.000 e ne ho visto uno aspirato che segnava ben 570.000 km Comunque 50.000km in 10 anni sono più che possibili , io i primi anni di camper uscivo quasi tutti i week end + i ponti e le ferie e difficilmente riuscivo a superare i 10.000 km, mò che lo sto usando pochissimo, chissà se arrivo a 5000>
> Il tuo 2500td aveva gia il motore Sofim Iveco. Era un motore eccezionale.
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molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 10/02/2011 alle: 10:47:50
Ciao a tutti. Ho posseduto per 6 anni un camper come il tuo Ford 2500 ID 69 cv lungo 5,56m. Nulla da dire sull'affidabilità, ci ho fatto 32000km, dai 113.000 ai 145.000 circa, facendo i tagliandi necessari. Devo dire che non mi hai mai dato nessun problema meccanico e/o elettrico. Consumi intorno agli 8/8,50 in quanto per avere un minimo di velocità di crociera ero sempre a tavoletta (95 kmh). Non vi dico per i sorpassi ai camion quali calcoli e battaglie stressanti ho dovuto sopportare....per non parlare della rumorosità da camion, scarsa frenata e non aveva il servosterzo. La cosa che mi dava più fastidio era il calore, in estate, che si sviluppava dentro la cabina, giravo con l'asciugamano intorno al collo. Ora ho un semintegrale 1905 td peugeot di m 5,88 2001...tutto un altro mondo. Velocità di crociera 105/110, consumi decisamente inferiori, velocità max oltre 130 (da navigatore), servosterzo, frenata ottima, telaio e guida automobilistica (in positivo) silenzioso in confronto al camioncino di prima, cabina più grande, mi ha cambiato la vita (da camperista)in molto meglio. Sul surriscaldamento vorrei spendere due parole: è vero che l'indicatore sale verso la temperatura max ma non la raggiunge, rimane quindi nel range stabilito dal progetto peugeot, le ventole partono quando stabilito e mantengono la temperatura ai livelli tecnici stabiliti per quel motore. Saluti Pietro
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profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 10/02/2011 alle: 11:28:45
quote:Risposta al messaggio di molo inserito in data 10/02/2011  10:47:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'è dubbio, ma la tua, è gia una serie successiva dell' antenato 1900 td ,la quale nel tempo ha subito tutte le modifiche necessarie che la ha resa ottima. Cordialmente

Modificato da profros il 10/02/2011 alle 11:29:33
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tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 10/02/2011 alle: 15:41:37
Mio cognato ha un Miller mansardato di 5,7 mt con quel motore. Consumi intorno ai 10 km/l. Velocità massima in autostrada 115 km/h. Velocità in salita 50/60 km/h se ben lanciato. Mi verrebbe da dirti che non è sia molto più potente rispetto al tuo attuale aspirato. Anzi, forse è un motore che durerà meno per il fatto che è molto sotto sforzo. Personalmente, anche per la componente freno motore, di direi che su un camper non è proprio la cilindrata indicata. Un Ducato 2.3 sarebbe più adatto, meglio ancora se un tdci 2.4 Ford che va che è una meraviglia.
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nicco70
nicco70
10/02/2011 82
Inserito il 10/02/2011 alle: 18:52:27
Salve a Tutti, mi chiamo Niccolò ed oltre ad essere un nuovo iscritto al Forum sono anche da poco un neocamperista. Coadiuvato da un amico con decennale esperienza nel mondo dei camper ho potuto esaudire il desiderio mio e della mia famiglia di acqistare un camper portandomi a casa un mansardato del 1995 con motorizzazione 19 td (versione 1929 cc). Inizialmente ero un pò titubante proprio perchè avevo letto dei problemi di surriscaldamento in salita. Oggi dopo circa 1700 km percorsi devo dire che onestamente non ho mai riscotrato questa problematica ed anzi ho la temperatura dell'acqua generalmente bassa. Anche dal punto di vista prestazionale sono abbastanza soddisfatto anche se in autostrada la velocità di crocera che trovo accettabile prima che diventi troopo rumoroso è sugli 85/90 km/h. Per il resto il camper è un sogno che si realizza. ciao Niccolò
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Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 10/02/2011 alle: 21:06:44
Intanto grazie dei commenti, è vero che si legge un po' di tutto però è piacevole anche solo così, tanto per parlare. Il mio 2500, ad esempio, non fa tanto rumore e nessun problema di caldo in cabina, c'è da dire che la scocca del mio è si Ford 2500 aspirato ma preparato per la Germania, quindi, a detta del mio meccanico, altra roba. Come pur essendo del 97 ho già la combi c come stufa ed il servosterzo. Non mi è invece difficile credere che sia più veloce del mio,il 1900,ci vuole poco, anche se qui punte di 110 le raggiungo, ma come crociera 90/95 sono la norma. Anche i consumi sono abbastanza alti, pur non avendoli calcolati penso di stare come avete detto sugli 8/8,5. Nessuno mi ha segnalato punti deboli da controllare, quindi a parte il solito controllo visivo, niente di chè? Il signore che lo vende dice che fischia un po'. Cosa può essere?
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 10/02/2011 alle: 22:43:07
se fischia un pò è normale , la turbina di quel motore spinge parecchio , se fischia tanto attenzione che potresti avere la turbina da buttare . controlla che non fumi tanto in ripresa sotto regime turbo e quando si innesta il turbo , molti per pomparlo aprono la pompa ... . per il resto cinghia di distribuzione deve essere fatta ogni 70000km oppure 5 anni , controlla altrimenti ti fai scalare dal conto 550eurini , un occhio alla testata che non vi sia troppo olio , se la trovi lucida sospetta il fatto che abbia lavato il motore per nascondere qualcosa . parti con il freno a mano tirato e vedi se si spegne il motore , se non si spegne hai la frizione che slitta , per fare le partenze in salita di quel mezzo bisogna dosare sempre un po di frizione e si rischia di usurala precocemente .
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superjerry
superjerry
09/01/2011 639
Inserito il 10/02/2011 alle: 22:47:37
ciao anche io sono camperista da poco, ho un mansardato di 5,9 mt del 98 su ducato 19td. devo dire che in effetti 90cv sono pochini, anche il mi ha un pulsante per avviare manualmente le ventole perchè c'è il rischio di bruciare la guarnizione della testata in salita. non so gli altri ma a me la prima e unica uscita ai 100-110 km/h mi ha fatto i 7,2km/l[xx(]
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Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 10/02/2011 alle: 23:13:39
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 10/02/2011  22:43:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, proverò, se lo permette, a fare le verifiche che mi hai suggerito
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/02/2011 alle: 00:07:47
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 10/02/2011  10:07:17 (Visualizza m Il tuo 2500td aveva gia il motore Sofim Iveco. Era un motore eccezionale.essaggio in nuova finestra)>
> Perchè era!!?? Non è mica defunto...E' ancora tra noi[:D][:D][:D]
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Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 13/02/2011 alle: 09:33:50
Eccomi di ritorno. Il 1900 è in effetti 1929, 60 KW. Pareri? avevo letto dei diversi tipi di questo motore ma non ricordo le differenze. Non fischiava più, ha detto che l'elettrauto ha tirato le cinghie. Ho notato: 1) una scatoletta contenente alcuni fili/collegamenti vicino al radiatore era rotta 2) fa un casimo notevole, come rumore 3) pezzo finale della marmitta semidistrutto 4) frena poco e le pastiglie rimangono incollate 5) sul carter cinghia c'era scritto con il pennarello che la cinghia (non specificato quale) era stata fatta nel 2005 Non ho fatto altre prove se non brevi accelerate da fermo con fumon nero ma niente di che, ripeto però non ho osato esagerare. Non mi dispiace come mezzo, consigli dovessi tornare? Purtroppo è fuori zona e non posso portarmi il meccanico.[;)]
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