quote:Risposta al messaggio di Altrove inserito in data 13/02/2011 09:33:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è un ottimo motore, solo devè essere trattato con attenzione, perchè (come in realtà tutti i diesel a precamera) se surriscaldato o tirato a freddo tendea crepare la testa. Se perde olio è semplice da riparare, al contrario del 2.5 sofim, sia D che TD, che ha il sottobasamento che richiede un intervento decisamente più impegnativo. Io ho due motori diesel sui miei due mezzi a 4 ruote. Il 1.7TD della Punto è il gemello minore del 1.9 del ducato, e ho un camper su 2.5D. Un pò per affezione, un pò perchè mi piace il mezzo e il suo carattere, sto nuovamente sistemando la Punto, che ha 260'000km e 13anni. Se ti consiglio di prenderlo forse non sono super-partes. Ma di sicuro è perchè conosco il motore. L'impertante è volergli bene e rispettarlo :D .
quote:Risposta al messaggio di Renzo50 inserito in data 13/02/2011 17:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il tuo motore è uno XUD9, non è il 1.929cc fiat. Non so se abbia più o meno coppia e più o meno problemi di testata, nè se abbia catena o cinghia di distribuzione, credo cinghia comunque.
quote:Risposta al messaggio di Altrove inserito in data 17/02/2011 20:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come detto sopra in più post, tutto dipende dove è montato il motore 1.9 Td ; se come nel mio caso si tratta di Mh di 5,20 mt. e 26 Q.li di portata, anche il 1.9Td può bastare seppur con i suoi limiti, tutto cambia se si ha un mezzo di 7 mt e 40 Q.li .- Esco spesso con amici che hanno camper ben più grossi e lunghi del mio e con quasi 42 Q.li (400 lt di acqua....) e ti posso assicurare che in queste condizioni i mezzi quasi si equivalgono come velocità pur essendo l'altro un iveco 2.5Td gemellato.
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 19/02/2011 01:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sarebbe affatto una cattiva idea. Aspettiamo buone nuove.
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 19/02/2011 01:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fantastico! Io ho regolato soltanto LDA ma non ho avuto grandi cambiamenti, mentre la Waste non so come regolarla. Aspetto i tuoi riscontri. Saluti, Miguel.
quote:Risposta al messaggio di Renzo50 inserito in data 20/02/2011 23:36:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione Lorenzo, allora, LDA è una valvola che si trova nella pompa del gasolio dei nostri motori TD e regola il flusso di gasolio in base alla pressione della turbina, la WASTEGATE è invece una valvola che si trova nella turbina e regola la pressione massima della stessa. Io ho regolato soltanto la valvola LDA cercando di aumentare il flusso del gasolio quando la turbina non è ancora entrata in funzione in modo tale da avere più coppia a basso numero di giri. Ho un Elnagh Marlin 58 che mi piace molto, se avesse più coppia in basso sarebbe perfetto (per me). Saluti, Miguel.