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Ducato 1900 TD come va?

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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 13/02/2011 alle: 15:23:18
quote:Risposta al messaggio di Altrove inserito in data 13/02/2011  09:33:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è un ottimo motore, solo devè essere trattato con attenzione, perchè (come in realtà tutti i diesel a precamera) se surriscaldato o tirato a freddo tendea crepare la testa. Se perde olio è semplice da riparare, al contrario del 2.5 sofim, sia D che TD, che ha il sottobasamento che richiede un intervento decisamente più impegnativo. Io ho due motori diesel sui miei due mezzi a 4 ruote. Il 1.7TD della Punto è il gemello minore del 1.9 del ducato, e ho un camper su 2.5D. Un pò per affezione, un pò perchè mi piace il mezzo e il suo carattere, sto nuovamente sistemando la Punto, che ha 260'000km e 13anni. Se ti consiglio di prenderlo forse non sono super-partes. Ma di sicuro è perchè conosco il motore. L'impertante è volergli bene e rispettarlo :D .
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Renzo50
Renzo50
09/10/2008 891
Inserito il 13/02/2011 alle: 17:54:51
Salve possessore di un CI Autoroller1 Mansardato su Ducato tsd 1900 il libretto dichiara 1905 e 66 kw - devo affermare che non è certamente un fulmine è un asino che deve essere condotto con una certa accortezza il mettere sotto pulsante dando massa alle ventole ti permette di controllare abbastanza facilmente la temperatura - consumo sull'ordine di 8/8,50 Km al litro senza tirargli il collo sull'ordine degli 80/90 km l'ora. In due anni ho percorso 30.000 Km per totali 70.000 effettivi e le uniche accortezze oltre i pulsanti ventole sono stati i cambi olio, il cambio ferodi treno posteriore in modo da garantire una più efficiente frenata complessiva e la sostituzione delle 4 candelette. Per cui optare o non optare per tale motore dipende dal modo con cui uno ritiene di poterlo usare. Certamente non è un mezzo per andare in montagna, il riprenderlo in salita dovete dimenticarvelo, lo si dovrebbe tenere sempre sù di giri e la coppia stenta dico stenta a dargli ripresa se cali di velocità non perchè molli l'accelleratore ma perchè la pendenza non ti consente di mantenere velocità minima di 30Kmh, conseguente uso della prima al limite ed alto consumo. Ciò che difetta sono i rappoti tipo inserita la seconda è scarsa di spunto (si siede devi continuare con la prima) fin che la strada non abbia un minimo di piano tale da permettere il salire di giri per poter avere coppia ed è al limite di velocità sui 50Kmh il chè non ti permette di inserire la terza per poter tenere il limite di velocità stradale. Quindi o gli tiri il collo o ti devi adeguare (questo vale per strade non in pianura) a viaggiare con la seconda entro il range di 30/40, con la terza 60/80 se tiene la coppia. Perfetto in pianura, e per quanti amano il mare. Invece un dubbio ed un interrogativo pongo a quanti leggeranno queste mie righe - quando mettere mano alla cinghia di distribuzione ? E' a maglie o è già una cinghia in gomma? In quanto ritengo che se è in gomma sarebbe per me opportuno pensare di cambiarla. In zona Torino chi opera con oculatezza e competenza su nostri tali motori e mezzi ? Saluti Lorenzo

Modificato da Renzo50 il 13/02/2011 alle 18:36:59
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 13/02/2011 alle: 19:15:59
quote:Risposta al messaggio di Renzo50 inserito in data 13/02/2011  17:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il tuo motore è uno XUD9, non è il 1.929cc fiat. Non so se abbia più o meno coppia e più o meno problemi di testata, nè se abbia catena o cinghia di distribuzione, credo cinghia comunque.
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 13/02/2011 alle: 19:51:45
Grazie dell'opinione ed in particolare a dadovrc a cui chiedo quindi: se controllandolo meglio noto una perdita d'olio, posso non svenire?[:D]. Su che ordine di grandezza siamo come cifra? Ripeto, a parte gli scherzi, non mi sono chinato a controllare ed ho notato ciò che ho scritto qualche post fa.
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Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 13/02/2011 alle: 19:58:43
Renzo50 hai posta
17
Renzo50
Renzo50
09/10/2008 891
Inserito il 15/02/2011 alle: 18:49:26
Ciao dadovrc, il mio ducato è un 1905 tipo motore DHX potenza max disp. 66 kw. Grazie anche ad Altrove. Ed ora che ho dichiarato tutti i dati sentenziate la diagnosi ![^][:0][^][:0][^] Io comunque continuerò a viaggiare senza alcuna recriminazione, non ho più l'orologio al polso ho una meridiana piazzata sul frontale della mansarda quando il sole sale, scalda l'olio in coppa e da consenso a mettere in moto ma un ulteriore sensore meccanico/umano da il sì solo dopo che l'olfatto ed il gusto hanno sentito e gradito l'aroma del caffè,[:)][:)][:)] poi quando non c'è più sole mi chiude inesorabilmente il passaggio del gasolio, dal serbatoio al motore,[:0][:0][:0] sempre nella speranza che non sia già all'asciutto per mancanza di liquidoooo.[:D][:D][:D] Saluti da Lorenzo

Modificato da Renzo50 il 15/02/2011 alle 19:12:31
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Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 15/02/2011 alle: 20:39:16
Renzo50, fammi sapere come è andata!
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Inserito il 16/02/2011 alle: 10:19:45
Io possiedo un camper mansardato 5.40 mt su 1.9 TD (Peugeot)[:)]devo dirvi che sono soddisfatto...non faccio gare sulle autostrade, pero' i miei 100 Km/h li fa e consuma non troppo.... Secondo me la potenza dei motori deve essere valutata anche in base alla lunghezza e quindi anche al peso dei nostri mezzi... Questa resta la mia personale opinione![^]
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Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 17/02/2011 alle: 20:47:20
Salve, oggi parlando con un esperto di camper mi ha detto che spesso il punto dolente del 1900 TD è il cambio, che soffre il peso del mezzo quindi è un punto debole. Che esperienza avete diretta o per sentito dire?
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 18/02/2011 alle: 11:22:11
quote:Risposta al messaggio di Altrove inserito in data 17/02/2011  20:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come detto sopra in più post, tutto dipende dove è montato il motore 1.9 Td ; se come nel mio caso si tratta di Mh di 5,20 mt. e 26 Q.li di portata, anche il 1.9Td può bastare seppur con i suoi limiti, tutto cambia se si ha un mezzo di 7 mt e 40 Q.li .- Esco spesso con amici che hanno camper ben più grossi e lunghi del mio e con quasi 42 Q.li (400 lt di acqua....) e ti posso assicurare che in queste condizioni i mezzi quasi si equivalgono come velocità pur essendo l'altro un iveco 2.5Td gemellato.
19
jak61
jak61
31/05/2006 83
Inserito il 18/02/2011 alle: 21:30:33
Riporto la mia esperienza: ho un semintegrale del 2000 di mt. 6,5 motorizzato ducato 1.9 td motore peugeot. In undici anni ho percorso 110.000 Km, mai un problema di meccanica (ad oggi). Secondo me, come ho già avuto modo di scrivere in un altro post, i difetti (se di difetti si può parlare) di questa motorizzazione sono 2 ed in particolare: 1) ha una coppia troppo alta, ciò vuol dire che nei tornanti in salita, se questi sono troppo ripidi bisogna usare le marce basse; 2) La temperatura del raffreddamento tende a salire un pò troppo (risolto egreggiamente installando un interruttore manuale della ventola di raffreddamento). Rispetto ai nuovi ducato consumi comunque minori. velocità di crociera di ca. 100-110 km/h mantenuta senza problema. Secondo me una buona motorizzazione per mezzi di piccole/medie dimensioni.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 19/02/2011 alle: 01:37:16
Confermo in toto quello che dicono Jak61 e Renzo50, è un ottimo motore ma con la copia e l'attacco della turbina un po in alto; praticamente a 100km/h sei a 2700 g/m solo che la turbina inizia a spingere in maniera avvertibile a partire dai 2500/2600 g/m quindi finche si va sul piano non c'è problema ma appena si becca un falsopiano in autostrada il motore cala vistosamente, per ovviare si è costretti, in vista di un falsopiano, a lanciarlo facendogli tenere i 3000g/m minimo per avere la turbina che soffia decentemente e una copia più sostenuta. Ovviamente con il motore in configurazione di fabbrica; in questi ultimi finesettimana sto facendo degli esperimenti, ovviamente reversibili, di regolazione dell'LDA e della wastgate, e cercando di avere una fumosità "civile" sono riuscito ad avere una spinta già raguardevole a partire dai circa 1800/2000 g/m e partenze senza strappi senza dover tirare la prima. Avevo gia notato dei benefici escludendo l'EGR ma adesso il migliramento è netto. Non mi resta che riuscire ad andare via un finesettimana perchè fino ad adesso le prove le ho fatte sulla circonvallazione del paese e scarico, non in assetto da vacanza con immancabili aumenti di peso. Se la "ricetta" funziona ve la passo volentieri. Giusto per la cronaca io ho un Chausson Wellcome 4 di 6 Mt 1905 TD (Peugeot dhx) Luca
fatbob
fatbob
-
Inserito il 19/02/2011 alle: 20:52:59
4 proprietari secondo me sono troppi. chi ha un camper valido cerca di tenerlo,no?
19
jak61
jak61
31/05/2006 83
Inserito il 19/02/2011 alle: 22:48:15
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 19/02/2011  01:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sarebbe affatto una cattiva idea. Aspettiamo buone nuove.
21
Mig
Mig
03/11/2004 145
Inserito il 20/02/2011 alle: 12:56:52
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 19/02/2011  01:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fantastico! Io ho regolato soltanto LDA ma non ho avuto grandi cambiamenti, mentre la Waste non so come regolarla. Aspetto i tuoi riscontri. Saluti, Miguel.
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Renzo50
Renzo50
09/10/2008 891
Inserito il 20/02/2011 alle: 23:36:34
Un saluto a tutti sul post, e passo a luca che mi ha incuriosito, mi chiarisci i termini che hai usato "regolazione dell'LDA e della wastgate" e "escludendo l'EGR" non mandarmi da luminari, sono solo un ex-contabile in pensione per cui parlami di numeri e riesco a starvi dietro, per il resto mi arrangio nella piccola manualità. Miguel, ce nè anche per te, (l'ha citata anche Luca) "la Waste non so come regolarla" cosa è ? Avete fatto un incursione in area 51? Motori UFO ?!? Grazie anticipatamente per i raguagli che vorrete esporre, per cui rimango in attesa di Vostre nuove Salutoni da Lorenzo

Modificato da Renzo50 il 20/02/2011 alle 23:42:27
21
Mig
Mig
03/11/2004 145
Inserito il 21/02/2011 alle: 09:26:54
quote:Risposta al messaggio di Renzo50 inserito in data 20/02/2011  23:36:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione Lorenzo, allora, LDA è una valvola che si trova nella pompa del gasolio dei nostri motori TD e regola il flusso di gasolio in base alla pressione della turbina, la WASTEGATE è invece una valvola che si trova nella turbina e regola la pressione massima della stessa. Io ho regolato soltanto la valvola LDA cercando di aumentare il flusso del gasolio quando la turbina non è ancora entrata in funzione in modo tale da avere più coppia a basso numero di giri. Ho un Elnagh Marlin 58 che mi piace molto, se avesse più coppia in basso sarebbe perfetto (per me). Saluti, Miguel.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 21/02/2011 alle: 10:15:48
@Mig- dove/come sei intervenuto sul'LDA? Ti spiego come sono intervenuto io: Smontato le quattro viti del coperchio, estratto l'alberino con la camma conica in fondo stando attento a non danneggiare la membrana in caso di incollamento della stessa sul corpo pompa, estratta la molla con il distanziale di teflon, segnata la posizione del cursore a vite sotto la molla e abbassato lo stesso di un giro emmezzo (troppo, poi portato a un giro), girato l'alberino portando la camma in posizione di massima apertura (troppo, poi portato a una via di mezzo tra il max e la posizione originale). Non sono ancora regolazioni definitive. La pompa, a mio parere, non consente una regolazione del gasolio tramite la classica vite piombata perchè la vite stessa non c'è (almeno nella posizione classica dove si trova normalmente sulle Bosch VE, al suo posto ci sono due cavi elettrici sotto un carterino di plastica e non ho proprio idea di come regolarla, su internet non ho trovato nulla, lo stesso motore DHX montato su auto Peugeot montava una pompa con vite di regolazione) mentre su la turbina si puo intervenire solo sulla regolazione della Wastgate, tramite un controdado da 8 e una brugolina da 2.5: svitare il controdado con chiave a tubo e stringere la brugola, nel mio caso un giro per fare la prova, ristringere il dado da 8. Come gia detto sto aspettando di poter uscire un finesettimana per provarlo in assetto, per il momento da scarico va bene e la copia/ intervento della turbina è notevolmente anticipato rispetto a prima. Comunque sono tutte modifiche reversibili, potete ritornare ai valori di fabbrica con mezzora di lavoro. Luca
20
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 21/02/2011 alle: 16:44:56
Ciao a tutti. Aprofitto dei tanti possessori del 1900td per chiedervi: vorrei cambiare olio motore sul mio puegeot 1905 td, quanti litri d'olio devo inserire? 4 o 4 e mezzo? Grazie Pietro.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 21/02/2011 alle: 16:52:41
Con il filtro sono sei litri. Luca
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